Gsi sorprende con VB3 per Android e iOS!

  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

14-03-22 12.06

@ maxpiano69
Anche quello dovresti poterlo usare con il VB3, sempre usando la tecnica di crearti la giusta mappatura sul VB3 stesso (non potendo modificare quella del controller)
Dovrei però sapere che cc hanno i singoli drawbars…chissà se si riesce a trovare qualcosa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

14-03-22 12.20

@ Solimo
Dovrei però sapere che cc hanno i singoli drawbars…chissà se si riesce a trovare qualcosa
I manuali in rete si trovano ancora, cercando bene, altrimenti altrimenti collegalo ad un PC (o ad iPad) ed usa un MIDI Monitor tipo MidiOx (MidiWrench su iOS) per scoprirli, senza contare che se usi il MIDI Learn di VB3 non ti serve saperli...
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

14-03-22 12.28

@ Solimo
Dovrei però sapere che cc hanno i singoli drawbars…chissà se si riesce a trovare qualcosa
di base su VB3 i drawbars usano i CC dal 12 al 20 (Upper Manual); 21-29 (Lower Manual); 33 (16' pedal) e 35 (8' Pedal).
Altri controlli del VB3 sono i CC 30 e 31 che gestiscono lo switch on/off del vibrato upper e lower, CC 66 (perc switch), CC 70 (perc volume), CC71 (perc decay), CC72 (perc harmoinic), CC73 (vibrato type). fast slow leslie è sul CC 1, Drive leslie sul CC76, leslie stop sul CC68, leslie ON/OFF sul CC85.
Questi dovrebbe essere standard (me li sono ritrovato sia sul VST del VB3 che sul Gemini, quindi credo siano gli stessi anche sull'app), probabilmente (sull'app) il leslie stop può essere assegnato al CC1, ma non ne sono sicuro
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

14-03-22 12.29

@ JohnBarleycorn
di base su VB3 i drawbars usano i CC dal 12 al 20 (Upper Manual); 21-29 (Lower Manual); 33 (16' pedal) e 35 (8' Pedal).
Altri controlli del VB3 sono i CC 30 e 31 che gestiscono lo switch on/off del vibrato upper e lower, CC 66 (perc switch), CC 70 (perc volume), CC71 (perc decay), CC72 (perc harmoinic), CC73 (vibrato type). fast slow leslie è sul CC 1, Drive leslie sul CC76, leslie stop sul CC68, leslie ON/OFF sul CC85.
Questi dovrebbe essere standard (me li sono ritrovato sia sul VST del VB3 che sul Gemini, quindi credo siano gli stessi anche sull'app), probabilmente (sull'app) il leslie stop può essere assegnato al CC1, ma non ne sono sicuro
Solimo parlava dei CC del controller B4D, non di quelli di default del VB3 emo ma fintantochè si parla di controllers che inviano CC e non sysex o NRPN, col MIDI Learn si sistema tutto emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

14-03-22 13.08

@ maxpiano69
Solimo parlava dei CC del controller B4D, non di quelli di default del VB3 emo ma fintantochè si parla di controllers che inviano CC e non sysex o NRPN, col MIDI Learn si sistema tutto emo
Lo recupero e faccio un po’ di tentativi…
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

14-03-22 17.46

@ maxpiano69
Solimo parlava dei CC del controller B4D, non di quelli di default del VB3 emo ma fintantochè si parla di controllers che inviano CC e non sysex o NRPN, col MIDI Learn si sistema tutto emo
Stavo utilizzare il MIDI Learn…ma non capisco come si faccia
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

14-03-22 17.57

@ Solimo
Stavo utilizzare il MIDI Learn…ma non capisco come si faccia
Leggi l'Help all'interno della App VB3, nella sezione MIDI Map trovi la spiegazione di come si fa
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

14-03-22 18.00

@ maxpiano69
Leggi l'Help all'interno della App VB3, nella sezione MIDI Map trovi la spiegazione di come si fa
…non ero arrivato fino in fondo dell’Help…emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

16-03-22 09.36

Salve, stavo provando il Vb3m su ipad, ma avendo la stessa connessione per collegare la tastiera e l'alimentazione, bisogna fare i conti con la batteria... Mi ricordavo, (forse male, perché non lo trovo più nell'Apple Store) che c'era un cavo che permetteva sia il collegamento USB che l'alimentazione. Altrimenti quale può essere la soluzione senza avere l'ansia che si scarichi il tablet?
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

16-03-22 11.38

@ Solimo
Salve, stavo provando il Vb3m su ipad, ma avendo la stessa connessione per collegare la tastiera e l'alimentazione, bisogna fare i conti con la batteria... Mi ricordavo, (forse male, perché non lo trovo più nell'Apple Store) che c'era un cavo che permetteva sia il collegamento USB che l'alimentazione. Altrimenti quale può essere la soluzione senza avere l'ansia che si scarichi il tablet?
Io ho usato questo : non so incollare il link, incollo la descrizione Amazon

Adattatore per Fotocamera da Lighting a USB,Adattatore OTG Femmina USB 3.0 3 in 1 Con Interfaccia di

Saluti D
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

16-03-22 11.50

@ Solimo
Salve, stavo provando il Vb3m su ipad, ma avendo la stessa connessione per collegare la tastiera e l'alimentazione, bisogna fare i conti con la batteria... Mi ricordavo, (forse male, perché non lo trovo più nell'Apple Store) che c'era un cavo che permetteva sia il collegamento USB che l'alimentazione. Altrimenti quale può essere la soluzione senza avere l'ansia che si scarichi il tablet?
Si quello che ricordi si chiama Adattatore USB3-Lightning
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

16-03-22 11.52

@ DomeYa
Io ho usato questo : non so incollare il link, incollo la descrizione Amazon

Adattatore per Fotocamera da Lighting a USB,Adattatore OTG Femmina USB 3.0 3 in 1 Con Interfaccia di

Saluti D
Ho visto grazie, quindi qualcosa esiste...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

16-03-22 12.25

@ Solimo
Ho visto grazie, quindi qualcosa esiste...emo
Esistono dei "compatibili" ma è preferibile prendere l'originale (quello che ti ho linkato, disponibile su Amazon, è l'originale Apple)
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

16-03-22 12.34

@ maxpiano69
Esistono dei "compatibili" ma è preferibile prendere l'originale (quello che ti ho linkato, disponibile su Amazon, è l'originale Apple)
Sì, i compatibili costano molto meno. Sono stato poco accorto quando presi quello singolo, con poco più avrei preso quello che mi hai suggerito, ora dovrei fare spesa quasi doppia emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

16-03-22 12.51

@ maxpiano69
Si quello che ricordi si chiama Adattatore USB3-Lightning
Per la ricarica è un ingresso usb tipo-c giusto???

Per usare lo stesso caricatore dell' iphone 8/ipad 2018 si può utilizzare un cavo tipo c-tipo a?? sempre se esistono e sono affidabili..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

16-03-22 14.55

@ angelo72
Per la ricarica è un ingresso usb tipo-c giusto???

Per usare lo stesso caricatore dell' iphone 8/ipad 2018 si può utilizzare un cavo tipo c-tipo a?? sempre se esistono e sono affidabili..
No quello per la ricarica è un ingresso Lightning che replica quello del iPhone/iPad stesso, ma solo per la carica; per i nuovi modelli che usano USB-c non serve quell'adattatore, puoi usare un hub USB-c generico compatibile dotato di porta di ricarica.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

16-03-22 15.06

@ maxpiano69
No quello per la ricarica è un ingresso Lightning che replica quello del iPhone/iPad stesso, ma solo per la carica; per i nuovi modelli che usano USB-c non serve quell'adattatore, puoi usare un hub USB-c generico compatibile dotato di porta di ricarica.
Ah ok grazie, allora posso usare il cavo che ho già da 2 mt emoemo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

19-03-22 16.46

Buongiorno. Stavo continuando a fare prove casalinghe con il VB3m su Ipad, ma avverto dei continui “scricchiolii”. Mi sfugge qualche settaggio particolare da effettuare? Per così, onestamente, non è suonabile.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

19-03-22 17.08

@ Solimo
Buongiorno. Stavo continuando a fare prove casalinghe con il VB3m su Ipad, ma avverto dei continui “scricchiolii”. Mi sfugge qualche settaggio particolare da effettuare? Per così, onestamente, non è suonabile.
Non capisco, il mio iPad scricchiola solo quando salto a piedi pari sullo schermo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-03-22 21.57

@ Solimo
Buongiorno. Stavo continuando a fare prove casalinghe con il VB3m su Ipad, ma avverto dei continui “scricchiolii”. Mi sfugge qualche settaggio particolare da effettuare? Per così, onestamente, non è suonabile.
Che iPad hai e a quanto hai settato il buffer (Settings->Latency) del VB3? (aumentalo nel caso...)