Studiologic: "Watch for the X"

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

29-08-21 21.37

@ GianfrixMG
Si però devi comunque andare a cambiare l'impostazione ogni volta per assegnare la modwheel a qualcosa e poi muoverla. Già è piccola e il fine-tuning è incasinato. Lo vedo comunque controintuitivo. Almeno per la NC2 vedrei al max una nuova scheda di livello FX per parte, che poi regoli con l'encoder.

Semmai la X abbia un motore simile ma una GUI più vicina alle SL (attendo conferme da RudiRioli emo) potrebbero avere pure più libertà di implementazione.
le situazioni critiche sono davvero poche...l'fx auto assign è carino perchè permette di selezionare i suoni e di ritrovarli con gli stessi fx di come lo hai lasciato l'ultima volta, però l'assegnazione dello stick è arbitraria dello strumento, se ce un rotary e un phaser sceglie il rotary. (disattivi uno per regolare l'altro, ma se sono attivi tutti e due deve scegliere) preferisco scegliere io,non uso l'auto assign, dato che la uso anche come master, se voglio non deve intervenire sugli effetti della numa. e quindi basta farsi qualche preset,impostato come si vuole, alla bisogna copiarlo e rinominarlo...cambiare i suoni è facilissimo...ed anzi a volte cambiare un suono con la stessa catena effetti del precedente non è male...vedi i nuovi electro pack l'ho testati con la catena effetti del rhodes precedente.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

29-08-21 22.03

gli expander purtroppo non hanno avuto mai chissà quale mercato..... oggi poi con ipad e mac...

le aziende non ci puntano... credo che non sbaglino.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-08-21 08.18

Boh son punti di vista e se tutte le case madri non puntano sugli expander avranno il loro buon motivo,ma io non credo che sia perché non ci sia mercato perché se tiri fuori un modulo tipo gem rpx io son sicuro che trova acquirenti..se la nord tira fuori un expander di piccole dimensioni dove poter caricare i propri sample ne venderebbe a vagonate,ma andrebbe a perdere in termini di vendita su altri suoi modelli...
Io ad esempio "odio" le workstation..ne ho avute 4 o 5 ed ogni volta soprattutto per le sequenze mi son dovuto riprogrammare tutto da zero..io sono per il setup modulare..master,expander,PC o sequencer di modo che posso cambiare qualsiasi cosa in base alle necessità..

Comunque ribadisco che un nord lettore di sample farebbe bingo..il futuro è fare acquistare i suoni e le patch da caricare in un modulo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

30-08-21 13.53

se fai poco live posso essere d'accordo... ma se fai tipo 150 date l'anno con molte tipologie di gruppi e magari 10 generi musicali diversi aivoglia a spippolare con gli expander..... nooo...all in one non si discute. poi in studio puoi fare tutto. NORD non lo fara mai , per andare in pari con un progetto di expander una casa lo deve piazzare a poco sotto la versione con tastiera, nel senso, 300-350 euro meno .... a quel punto le vendite saranno 10 a 1 in netta perdita. l'unico progetto vincente è farlo a poco prezzo... cosa pressochè impossibile perche non coprirebbe i costi di produzione...poi ripeto basta un ipad e 150 euro di App dedicate per avere praticamente quasi tutto.... chi te li spende 1000 euro su un expander oggi... anche integra sara fuori produzione fra un po.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

30-08-21 14.04

@ RudiRioli
se fai poco live posso essere d'accordo... ma se fai tipo 150 date l'anno con molte tipologie di gruppi e magari 10 generi musicali diversi aivoglia a spippolare con gli expander..... nooo...all in one non si discute. poi in studio puoi fare tutto. NORD non lo fara mai , per andare in pari con un progetto di expander una casa lo deve piazzare a poco sotto la versione con tastiera, nel senso, 300-350 euro meno .... a quel punto le vendite saranno 10 a 1 in netta perdita. l'unico progetto vincente è farlo a poco prezzo... cosa pressochè impossibile perche non coprirebbe i costi di produzione...poi ripeto basta un ipad e 150 euro di App dedicate per avere praticamente quasi tutto.... chi te li spende 1000 euro su un expander oggi... anche integra sara fuori produzione fra un po.
negli anni 90 si faceva proprio cosi: frigo di rack, oberheim mc2000/3000.ma è un esempio estremo, oggi è difficile trovare tutte le caratteristiche che si amano in una sola tastiera, ecco che l'expander, (1 mica un frigo..) puo correrci in aiuto, metti che fa da scheda audio (non solo out ma ingressi, mic,line) all'expander per eccellenza di oggi (il computer) e gli hai belle trovato una sua collocazione, solo dexibell sx7 mi pare ha la funzione di scheda audio...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-08-21 14.25

Io sinceramente ho una decina di band con cui suono e faccio tutto con integra-7 per ogni band ho un file salvato su pennetta USB che richiamo all'accensione e mi ritrovo tutti i SET list pronti
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

30-08-21 17.39

@ giannirsc
Io sinceramente ho una decina di band con cui suono e faccio tutto con integra-7 per ogni band ho un file salvato su pennetta USB che richiamo all'accensione e mi ritrovo tutti i SET list pronti
se ti trovi bene sono contento ma purtroppo la realtà dei fatti l'ho scritta sopra.....la stessa identica cosa si puo fare con un terzo della spesa di un integra.... e amio avviso com maggiore qualità, poi uno fa come gli pare ovvio...
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

30-08-21 17.40

@ zerinovic
negli anni 90 si faceva proprio cosi: frigo di rack, oberheim mc2000/3000.ma è un esempio estremo, oggi è difficile trovare tutte le caratteristiche che si amano in una sola tastiera, ecco che l'expander, (1 mica un frigo..) puo correrci in aiuto, metti che fa da scheda audio (non solo out ma ingressi, mic,line) all'expander per eccellenza di oggi (il computer) e gli hai belle trovato una sua collocazione, solo dexibell sx7 mi pare ha la funzione di scheda audio...
siamo sempre sullo stesso discorso chi realizza un expander come dici tu a tipo 500 euro ?? nessuno ... piu di 500 euro non ha senso.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-08-21 17.57

@ RudiRioli
se ti trovi bene sono contento ma purtroppo la realtà dei fatti l'ho scritta sopra.....la stessa identica cosa si puo fare con un terzo della spesa di un integra.... e amio avviso com maggiore qualità, poi uno fa come gli pare ovvio...
Per carità Ognuno ha le sue idee Ma io penso che acquistare un Mac performante costi più di integra-7 aggiungendoci i vari plugin
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

30-08-21 17.57

@ RudiRioli
siamo sempre sullo stesso discorso chi realizza un expander come dici tu a tipo 500 euro ?? nessuno ... piu di 500 euro non ha senso.
una numa compact 2rack ci dovrebbe stare a 500€ con le aggiunte di cui sopra, e user sample.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-08-21 18.03

zerinovic ha scritto:
una numa compact 2rack ci dovrebbe stare a 500€

Il 2x costa meno di 700€, 500€ per la versione rack è un affarone...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

30-08-21 18.24

@ paolo_b3
zerinovic ha scritto:
una numa compact 2rack ci dovrebbe stare a 500€

Il 2x costa meno di 700€, 500€ per la versione rack è un affarone...
apposta dico anche nella peggiore delle ipotesi…ci sta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-08-21 18.28

@ zerinovic
apposta dico anche nella peggiore delle ipotesi…ci sta.
Onestamente non credo che abbiano messo a punto una campagna di lancio così pomposa per una macchina da 300 - 400 €...
Devono fare il botto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

30-08-21 18.32

Nel 2021 fare un nuovo exapander generalista non interessa a nessuno, tantomeno a un costruttore che da alcuni anni sta cercando di affermarsi non solo per le keybed ma anche per gli sturmenti completi, tantomeno quando hanno appena tolto da listino gli stage piano.
Discorso differente per i sintetizzatori puri in versione modulo: ne escono e ne continueranno a uscire, per il semplice motivo che sono strumenti pensati soprattutto per la produzione e lo studio di registrazione, sia di livello professionale che di livello bedroom, mercato che è una miniera d'oro.
Poi il fatto che ad alcuni di noi piaccia il concetto di expander non significa nulla: comanda il mercato. Quanti Numa Expander venderebbe Studiologic? Quanti (ipotetici) SL Stage?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-08-21 18.45

Io ripeto che un rack dalle dimensioni compatte con un centinaio di bei suoni intorno ai 400 euro avrebbe un ottimo successo...poi io continuo a dire che il futuro è l'acquisto delle librerie on line..tipo la playstation,la sony il vero guadagno lo fa sui giochi e non sulla consolle..dammi una tastiera a 500 euro con hard disk da 2 tera e metti in vendita i campioni da caricarci aggiornandoli mensilmente..vedi che botta che dai al mercato..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

30-08-21 18.48

@ giannirsc
Io ripeto che un rack dalle dimensioni compatte con un centinaio di bei suoni intorno ai 400 euro avrebbe un ottimo successo...poi io continuo a dire che il futuro è l'acquisto delle librerie on line..tipo la playstation,la sony il vero guadagno lo fa sui giochi e non sulla consolle..dammi una tastiera a 500 euro con hard disk da 2 tera e metti in vendita i campioni da caricarci aggiornandoli mensilmente..vedi che botta che dai al mercato..
Concetto affascinante tranne per un elemento cruciale: quanti utilizzatori di una siffatta tastiera ci sarebbero rispetto al numero dei videogiocatori? Perchè quel modello funziona bene se hai certi volumi, altrimenti no ovvero i contenuti a pagamento salgono necessariamente di prezzo.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

30-08-21 18.52

@ wildcat80
Nel 2021 fare un nuovo exapander generalista non interessa a nessuno, tantomeno a un costruttore che da alcuni anni sta cercando di affermarsi non solo per le keybed ma anche per gli sturmenti completi, tantomeno quando hanno appena tolto da listino gli stage piano.
Discorso differente per i sintetizzatori puri in versione modulo: ne escono e ne continueranno a uscire, per il semplice motivo che sono strumenti pensati soprattutto per la produzione e lo studio di registrazione, sia di livello professionale che di livello bedroom, mercato che è una miniera d'oro.
Poi il fatto che ad alcuni di noi piaccia il concetto di expander non significa nulla: comanda il mercato. Quanti Numa Expander venderebbe Studiologic? Quanti (ipotetici) SL Stage?
condivido che il generalista non interessi a nessuno ma uno specifico a mio avviso si!

Crumar e Viscount ad esempio lo stanno facendo con mojo desktop e legend exp.

un modulo concreto con un rodes un acustico un clavi ed un dx a modelli fisici le stesse due case potrebbero farlo, ne hanno la tecnologia e questo garantirebbe un certo ritorno, la stessa yamaha se avesse un modulino a scatolina compatto al posto del reface cp probabilmente qualcosa la venderebbe anche

a chi?
a chi ha una master e nelle prove non vuole portarsi il mondo, a chi ha uno strumento datato ma con buona meccanica, a chi ha un mojo classic o un legend e vuole una alternativa sul lower per alcuni pezzi, per chi ha una qualsiasi tastiera mid/entry level con un pianoforte non eccelso e vuole aggiungere quello senza dover cambiare tutto


certo il prezzo giusto per questi moduli starebbe tra i 3-400€ ma certamente ci si divertirebbe tutti un po’ di più!

tra l’altro la modularità, in assenza di expander, ci sono più aziende che la stanno proponendo così come la gestione dei suoni, ma se amassi i pianoforti yamaha, gli orchestrali kurzweil ed i synth korg perché dovrei avere dietro 3 tastiere?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

30-08-21 19.01

"Story" su fb appena pubblicata...

"State pensando a un nuovo stage piano?"
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

30-08-21 19.06

@ marcoballa
"Story" su fb appena pubblicata...

"State pensando a un nuovo stage piano?"
visto, ma non dice molto...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

30-08-21 19.14

@ Dadopotter
condivido che il generalista non interessi a nessuno ma uno specifico a mio avviso si!

Crumar e Viscount ad esempio lo stanno facendo con mojo desktop e legend exp.

un modulo concreto con un rodes un acustico un clavi ed un dx a modelli fisici le stesse due case potrebbero farlo, ne hanno la tecnologia e questo garantirebbe un certo ritorno, la stessa yamaha se avesse un modulino a scatolina compatto al posto del reface cp probabilmente qualcosa la venderebbe anche

a chi?
a chi ha una master e nelle prove non vuole portarsi il mondo, a chi ha uno strumento datato ma con buona meccanica, a chi ha un mojo classic o un legend e vuole una alternativa sul lower per alcuni pezzi, per chi ha una qualsiasi tastiera mid/entry level con un pianoforte non eccelso e vuole aggiungere quello senza dover cambiare tutto


certo il prezzo giusto per questi moduli starebbe tra i 3-400€ ma certamente ci si divertirebbe tutti un po’ di più!

tra l’altro la modularità, in assenza di expander, ci sono più aziende che la stanno proponendo così come la gestione dei suoni, ma se amassi i pianoforti yamaha, gli orchestrali kurzweil ed i synth korg perché dovrei avere dietro 3 tastiere?
Ci sono eccome, sono i V3 che aveva elencato Zerinovic qualche post indietro e che quasi nessuno conosce.