Studiologic: "Watch for the X"

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-08-21 11.47

keyboard7 ha scritto:
la musica classica.

Ringrazio te e gli altri, tuttavia mi piacerebbe avere qualche dato in piu.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

29-08-21 11.53

io continuo a sostenere che, musica classica a parte, l’estensione non è di per se il tema quanto più il range all’inter dell’estensione stessa!

una 76 tasti A-C permetterebbe di suonare, pianisticamente parlando, praticamente tutto con una dimensione molto trasportabile e qualche chilo in meno, la 73 E-E invece già sui bassi rompe abbastanza le balle per chi è abituato alla 88

interessante è la S1 dexibell, peccato per la pesatura e per il controllo a sx ma come estensione è un concetto di rilievo non banale
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

29-08-21 12.01

@ Dadopotter
io continuo a sostenere che, musica classica a parte, l’estensione non è di per se il tema quanto più il range all’inter dell’estensione stessa!

una 76 tasti A-C permetterebbe di suonare, pianisticamente parlando, praticamente tutto con una dimensione molto trasportabile e qualche chilo in meno, la 73 E-E invece già sui bassi rompe abbastanza le balle per chi è abituato alla 88

interessante è la S1 dexibell, peccato per la pesatura e per il controllo a sx ma come estensione è un concetto di rilievo non banale
se suoni musica classica, usi la 88. senza dubbi.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

29-08-21 12.34

@ giosanta
keyboard7 ha scritto:
la musica classica.

Ringrazio te e gli altri, tuttavia mi piacerebbe avere qualche dato in piu.
Molto banalmente, per essere precisi dipende dal brano e dal repertorio.
Tarkus è, tecnicamente, rock, ma la trascrizione per pianoforte di Eruption in mio possesso ha alla sinistra delle ottave raddoppiate che vanno un poco oltre l'estensione di una 73 tasti Mi-Mi.
D'altra parte 73 tasti bastano per suonare una grande parte del repertorio barocco.
Insomma ci sono le eccezioni in tutti i sensi...

Io ho trovato che per il 95% di quello che devo fare in gruppo e nelle varie situazioni 73 tasti bastano (e avanzano, è raro suonarli tutti in un solo brano emo), per cui ho preso una 73 tasti. Principalmente perchè mi entra in macchina in orizzontale, sui sedili posteriori...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1383
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

29-08-21 12.38

@ Sbaffone
Per la modica cifra di 2800€ si può acquistare un NP5 73 tasti tp40, circa 38€ a tasto
speriamo lo facciano a 48 tasti così risparmierei 950 € 🤣🤣🤣
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

29-08-21 12.43

@ keyboard7
se suoni musica classica, usi la 88. senza dubbi.
questo si, ma il mio focus era più relativo, ed avevo aperto anche una discussione sul merito tempo fa, alla tipologia di estensione piuttosto che al numerico della stessa!
una 64 tasti potrebbe esser più congeniale di una 73 o una stessa 73 in estensione potrebbe esser più utile di una 76 che parte dal E!

abbiamo già capito che standard non ci sono e che in base agli strumenti originali spesso ci si regola, si parlava di spinette che partivano dal F per esempio


io personalmente resto dell'idea che se lo strumento nasce per emulare pianoforti acustici sia necessario giocare sulle ottave mantenendo l'estensione originale e li si che sceglie poi l'esecutore di alzare o abbassare l'ottava, ma è na idea più mia che del mercato ovviamente emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

29-08-21 12.43

@ MicheleJD
speriamo lo facciano a 48 tasti così risparmierei 950 € 🤣🤣🤣
È un ottima tastiera ma ha due difetti il prezzo e la mancanza di audio over usb, costasse sotto i 2000 ed avesse a.o.usb sarebbe un’altra storia
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

29-08-21 12.49

Alla fine uno stage piano dovrebbe avere:

1) tastiera pianistica

2) una decina di bei suoni di piano acustico ed elettroacustico

3) degli ottimi effetti facilmente gestibili

4) audio over USB

Il resto é davvero opzionale
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

29-08-21 12.55

@ WTF_Bach
Alla fine uno stage piano dovrebbe avere:

1) tastiera pianistica

2) una decina di bei suoni di piano acustico ed elettroacustico

3) degli ottimi effetti facilmente gestibili

4) audio over USB

Il resto é davvero opzionale
posso aggiungere sommessamente anche una estetica un po' vintage, tipo fianchetti in tolex o legno e pannello frontale inclinato?
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

29-08-21 14.52

@ keyboard7
posso aggiungere sommessamente anche una estetica un po' vintage, tipo fianchetti in tolex o legno e pannello frontale inclinato?
oh oh oh....... qualcosa hai acchiappato... emoemo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

29-08-21 15.03

@ RudiRioli
oh oh oh....... qualcosa hai acchiappato... emoemo
O sai qualcosa che noi non sappiamo o sei riuscito ad approfittare di un momento di mancamento del sito per carpire informazioni emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

29-08-21 15.26

Comunque, qualsiasi piano/stage sia, spero che l'editing dei parametri degli effetti sia diverso dalle Compact. Regolare gli effetti con la modwheel è scomodo, ti da poco fine tuning e non sempre modificherei live un parametro come il delay o il rate di un tremolo. Preferirei fosse tipo assegnato ad un parametro di mia scelta e poi modificare il resto dei parametri via software.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

29-08-21 17.52

@ GianfrixMG
Comunque, qualsiasi piano/stage sia, spero che l'editing dei parametri degli effetti sia diverso dalle Compact. Regolare gli effetti con la modwheel è scomodo, ti da poco fine tuning e non sempre modificherei live un parametro come il delay o il rate di un tremolo. Preferirei fosse tipo assegnato ad un parametro di mia scelta e poi modificare il resto dei parametri via software.
per questo basta disattivare l’fx auto assing in global.

però ha livello dosaggio specie del distorto sul rhodes, li potrebbero migliorare, perche non si riesce a dosare il giusto livello senza che l’amount ti abbassi anche il volume relativo alla parte.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

29-08-21 18.50

@ wildcat80
Quanti expander esistono oggi in commercio?
Non è un segmento vincente.
a 900/1000 euro è chiaro che uno preferisce comprare una tastiera. ma se proponessero un expander a 500 euro, penso che lo venderebbero
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

29-08-21 20.21

@ keyboard7
a 900/1000 euro è chiaro che uno preferisce comprare una tastiera. ma se proponessero un expander a 500 euro, penso che lo venderebbero
una cifra diventa di poco senso se non si rendono chiare le funzionalità del modulo!

un expander del numa compact 2 potrebbe avere un costo di 250/300€ ed avrebbe un mercato, un expander che contenga in pieno il motore sledge e numa organ2 con feder etc a 4 zone editabili interne allora avrebbe senso costasse sui 500€ ed avrebbe un altro tipo di mercato!

per come la vedo io ci sono strumenti che potrebbero trovare un interessante sviluppo ci fossero degli expander da 2-300€, non solo le master ma pensiamo a dei pianoforti stage come l vecchia serie P Yamaha che hanno campioni datati ma meccaniche GH ancora molto apprezzate, o immaginate un utente che ha un Mojo classic e necessita per alcune serate di qualche ep e non vuole portarsi o comprarsi un pianoforte extra...si certo oggi con un iPad puoi risolvere parte delle cose ma l'immediatezza di un expander dedicato con pochi suoni ma di livello può essere di grande aiuto (in parte mi viene da dire che un legend 70 expander sarebbe molto interessante emo)
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

29-08-21 20.24

Talvolta mi viene da pensare che non è che gli espander “hanno poco mercato”, ma piuttosto che, non essendocene in giro, la gente ha smesso di cercarli.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-08-21 20.43

Fosse per me comprerei solo expander..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

29-08-21 20.50

@ giannirsc
Fosse per me comprerei solo expander..
Idem...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

29-08-21 21.12

@ zerinovic
per questo basta disattivare l’fx auto assing in global.

però ha livello dosaggio specie del distorto sul rhodes, li potrebbero migliorare, perche non si riesce a dosare il giusto livello senza che l’amount ti abbassi anche il volume relativo alla parte.
Si però devi comunque andare a cambiare l'impostazione ogni volta per assegnare la modwheel a qualcosa e poi muoverla. Già è piccola e il fine-tuning è incasinato. Lo vedo comunque controintuitivo. Almeno per la NC2 vedrei al max una nuova scheda di livello FX per parte, che poi regoli con l'encoder.

Semmai la X abbia un motore simile ma una GUI più vicina alle SL (attendo conferme da RudiRioli emo) potrebbero avere pure più libertà di implementazione.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

29-08-21 21.34

@ giannirsc
Fosse per me comprerei solo expander..
magari non solo ma certamente alcuni expander specifici sarebbero tanta tanta roba...