Numa compact 2 e 2X

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

23-01-22 13.30

@ Fabri72
Buongiorno a tutti. La mia al solito è una chiacchiera da bar.

Come la vedete questa mossa di marketing di proporre ulteriori suoni gratis, a distanza di anni dal momento del lancio, su un prodotto già super competitivo di suo dal pdv q/p?

Certo, dal punto di vista del cliente già possessore, direi che meglio non poteva andare!
Ma bastavano qs contenuti per proporre una nc3 (con la promessa di proporre ulteriori suoni in futuro) e far sì che chi aveva la 2 passasse alla 3?
Secondo me i suoni pubblicati sono trasversali per la linea Numa. Questi del nuovo pack sembrano estratti dal Numa X Piano. Infatti andando a guardare sulla MIDI Map del nuovo strumento vedo un "WowPad" nella categoria Synth ed un "HonkyTack" nella categoria Piano Acustico. Non mi sorprenderebbe se suonassero uguali tra X Piano e Compact. Viceversa, molti dei suoni disponibili nelle espansioni già pubblicate per la Compact sembrano essere presenti sulla X Piano.

Ma ripeto, è una scelta che da un bel vantaggio al cliente ad un costo di sviluppo irrisorio, ipotizzando che il motore audio basato su sample sia comune tra i due modelli.

Un vero e proprio upgrade della Compact andrebbe a migliorare secondo me la qualità costruttiva e i DSP interni. Dato che sulla X Piano hanno pubblicizzato un "nuovo motore floating point" la vedo un po' difficile che basti un aggiornamento software per migliorarlo (ma uno può sempre sperare emo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-22 13.58

@ GianfrixMG
Secondo me i suoni pubblicati sono trasversali per la linea Numa. Questi del nuovo pack sembrano estratti dal Numa X Piano. Infatti andando a guardare sulla MIDI Map del nuovo strumento vedo un "WowPad" nella categoria Synth ed un "HonkyTack" nella categoria Piano Acustico. Non mi sorprenderebbe se suonassero uguali tra X Piano e Compact. Viceversa, molti dei suoni disponibili nelle espansioni già pubblicate per la Compact sembrano essere presenti sulla X Piano.

Ma ripeto, è una scelta che da un bel vantaggio al cliente ad un costo di sviluppo irrisorio, ipotizzando che il motore audio basato su sample sia comune tra i due modelli.

Un vero e proprio upgrade della Compact andrebbe a migliorare secondo me la qualità costruttiva e i DSP interni. Dato che sulla X Piano hanno pubblicizzato un "nuovo motore floating point" la vedo un po' difficile che basti un aggiornamento software per migliorarlo (ma uno può sempre sperare emo)
un aggiornamento può far lavorare meglio l’hw ma il limite dell’hw non può superarlo…ma prima che il problema sia quel limite…la giusta impostazione fa miracoli.e su quello secondo me c’è ancora margine.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-22 14.41

@ GianfrixMG
Secondo me i suoni pubblicati sono trasversali per la linea Numa. Questi del nuovo pack sembrano estratti dal Numa X Piano. Infatti andando a guardare sulla MIDI Map del nuovo strumento vedo un "WowPad" nella categoria Synth ed un "HonkyTack" nella categoria Piano Acustico. Non mi sorprenderebbe se suonassero uguali tra X Piano e Compact. Viceversa, molti dei suoni disponibili nelle espansioni già pubblicate per la Compact sembrano essere presenti sulla X Piano.

Ma ripeto, è una scelta che da un bel vantaggio al cliente ad un costo di sviluppo irrisorio, ipotizzando che il motore audio basato su sample sia comune tra i due modelli.

Un vero e proprio upgrade della Compact andrebbe a migliorare secondo me la qualità costruttiva e i DSP interni. Dato che sulla X Piano hanno pubblicizzato un "nuovo motore floating point" la vedo un po' difficile che basti un aggiornamento software per migliorarlo (ma uno può sempre sperare emo)
quando ascolto i piani ac del nuovo numa x mi sembra che siano più dettagliati rispetto al compact, anche se certamente sono molto simili, deduco un maggior numero di layer…ipotizzo max 8 per numa X e max 4 per compact.e forse anche i factory sound hanno meno layer dei nuovi user (japan e german) anche il nuovo upright mi sembra ben fatto. con le sue risonanze/scordature tipiche ma non troppo evidenti sulle note piu basse.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

23-01-22 14.56

@ zerinovic
quando ascolto i piani ac del nuovo numa x mi sembra che siano più dettagliati rispetto al compact, anche se certamente sono molto simili, deduco un maggior numero di layer…ipotizzo max 8 per numa X e max 4 per compact.e forse anche i factory sound hanno meno layer dei nuovi user (japan e german) anche il nuovo upright mi sembra ben fatto. con le sue risonanze/scordature tipiche ma non troppo evidenti sulle note piu basse.
Devi comunque considerare che tutti gli acustici sulla X Piano hanno in più uno strato sonoro dato dall'acoustic modeling. La comparazione andrebbe fatta su tutti i suoni per cui il modeling non viene applicato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-22 15.10

@ GianfrixMG
Devi comunque considerare che tutti gli acustici sulla X Piano hanno in più uno strato sonoro dato dall'acoustic modeling. La comparazione andrebbe fatta su tutti i suoni per cui il modeling non viene applicato.
bè anche la compact 2 ha la string resonance sui suoni di piano, certo non sarà la stessa cosa ma hacmq un impatto sul risultato..comunque sui suoni tipo strings pad flauti ecc.., c’è una buona possibilità che i sample suonino uguali su tutte e due le macchine, proprio perche le caratteristiche del sample non fanno apprezzare la differenza, non perché non ci sia…
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

23-01-22 15.17

GianfrixMG ha scritto:
Ma ripeto, è una scelta che da un bel vantaggio al cliente ad un costo di sviluppo irrisorio, ipotizzando che il motore audio basato su sample sia comune tra i due modelli.


Ok, sull'indubbio vantaggio al cliente ed il presunto basso costo di sviluppo. emo

Questo potrebbe significare che la prox Compact sarà la variante semipesata di Numa X? A quel punto quindi il prezzo salirà non di poco.
Praticamente Studiologic vende delle semipesate da 88 coi suoni interni a poco meno rispetto ai controller pari tasti Keylab Essential e Nektar Gxp 88.
Poi è vero che le altre due nel pacchetto regalano il software ...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-22 15.30

@ Fabri72
GianfrixMG ha scritto:
Ma ripeto, è una scelta che da un bel vantaggio al cliente ad un costo di sviluppo irrisorio, ipotizzando che il motore audio basato su sample sia comune tra i due modelli.


Ok, sull'indubbio vantaggio al cliente ed il presunto basso costo di sviluppo. emo

Questo potrebbe significare che la prox Compact sarà la variante semipesata di Numa X? A quel punto quindi il prezzo salirà non di poco.
Praticamente Studiologic vende delle semipesate da 88 coi suoni interni a poco meno rispetto ai controller pari tasti Keylab Essential e Nektar Gxp 88.
Poi è vero che le altre due nel pacchetto regalano il software ...
solo con il keybed studiologic ha un vantaggio notevole: se lo fa….come fa nektar o m-audio a competere in termini di rapporto qualita prezzo? male…e si vede.anche sui software ne ho ricevuti tre da studiologic e l’uvi synthsation costa 150€…
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

24-01-22 09.55

Ho notato che sulla mia scrivania ho spazio per inserire anche un casio PX-5S (che è sotto i 30cm d larghezza). Non mi attira il fatto che è molto alta sul retro (ma diciamo che potrei soprassedere su questo), ma la cosa che mi attrae sono il numero di suoni contenuti all'interno (sono tanti e sembrano molto belli) di contro allo stesso prezzo del casio usato ci prendo un numa compact nuovo (ma anche questo lascvia il tempo che trova se la qualità del casio è più alta)! Voi cosa ne pensate!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-22 10.02

@ globe81
Ho notato che sulla mia scrivania ho spazio per inserire anche un casio PX-5S (che è sotto i 30cm d larghezza). Non mi attira il fatto che è molto alta sul retro (ma diciamo che potrei soprassedere su questo), ma la cosa che mi attrae sono il numero di suoni contenuti all'interno (sono tanti e sembrano molto belli) di contro allo stesso prezzo del casio usato ci prendo un numa compact nuovo (ma anche questo lascvia il tempo che trova se la qualità del casio è più alta)! Voi cosa ne pensate!
tra NC2 e PX5 ci vuole assolutamente un parere di @sbaffone.emo

sono abbastanza diverse, non mi sembra hai particolari esigenze, se vuoi una tastiera stretta e pesata, c’è anche la casio pxs1000.o cdp s350 che nuova costa poco più del compact.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-22 10.13

@ Fabri72
Sì, ma il loro obiettivo sarà ben vendere nuovi pezzi emo
vendere di sicuro…nuovi pezzi..forse.emo
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

24-01-22 11.04

Come non detto vedendoli sono troppo alti e siccome andrà sulla scrivania e non su di un supporto regolabile ho paura che la tastiera stia troppo in alto.
Mi tocca comprare la numa altrimenti vi faccio altre 2000 domande!
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

26-01-22 08.47

Ragazzi mi porto avanti.....venerdì mi arriva la numa compact (presa ad un ottimo prezzo su amazon), come comsigliate di collegarla alla mia sched audio? Mono o stereo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-01-22 08.54

@ globe81
Ragazzi mi porto avanti.....venerdì mi arriva la numa compact (presa ad un ottimo prezzo su amazon), come comsigliate di collegarla alla mia sched audio? Mono o stereo?
Le tastiere (o qualsiasi altro apparato) con uscita stereo vanno sempre collegate in stereo, soprattutto in home studio, altrimenti ti perdi la stereofonia di suoni e/o effetti e non registreresti ciò che senti in cuffia/casse emo

Un caso in cui si può preferire collegarle in mono può essere in sala prove e/o live, quando usi un amplificatore (per chitarra o altro) che ha solo ingresso mono oppure anche al mixer/PA se vuoi evitare che, data la distanza delle casse, il suono si disperda troppo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-01-22 10.03

Se uno ha il dubbio tra px5 e numa ha le idee confuse, il mio suggerimento sarebbe di fermarsi e riflettere, senza aver fretta di comprare. E sapere che (secondo me) il 90% dei tastieristi ha formazione pianistica, e che per avere una formazione pianistica ci vuole al 100% un tasto pesato.
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

26-01-22 10.31

Hai centrato in pieno......ho le idee confuse perchè non sono un tastierista/pianista .......(anche se ho il compimento inferiore di pianoforte complementare) Quello che cercavo (perchè orami ho preso la numa) era una tastiera stretta che mi stesse sulla scrivania, semplice da usare, con un bel po di suoni per divertirmi e con un tocco non plasticosissimo. Ho avuto una motif es7 che per me andava benissimo anche se era davvero complicata, ma con una ottima tastiera, tantissimi suoni ma era davvero ingombrante e pesante. Il dubbio tra la numa e la px5 nasceva sul fatto che una aveva molti più suoni dell'altra ed una tastiera pianistica che a dire il vero a me non serviva però non mi faceva paura abituarmici....ho un pianoforte vero a casa e so come è!
Detto questo ho ragionato maggiormente sulla comodità sulla scrivania, ed una tastiera simil motif! per i suoni esitono gli expander e i vst................se mi servono!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

26-01-22 10.51

Bisogna sempre contestualizzare.
Le Compact per la fascia di prezzo a cui appartengono offrono un ottimo rapporto qualità prezzo.
La NC2X soprattutto offre un minimo di controlli fisici in più.
Hanno suoni decenti, una tastiera che come semipesata va bene, una scheda audio integrata, e funzioni master abbastanza complete con 2 zone MIDI (che significa in soldoni suonare due plugin in split o layer).
Se hai già un pianoforte e vuoi una tastiera che faccia da master keyboard e che abbia anche suono, più la scheda audio che ti permette di bypassare la tua scheda con ingresso mono, può essere una buona scelta.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

26-01-22 11.14

@ zerinovic
quella pagina c'era...segno che stanno modificando il sito. cmq questo è un errore del sito, la tastiera funziona bene come scheda audio anche con windows. attacchi e si installa. non necessita di driver.

dexibell non so avrà le sue politiche...
Perdonatemi mi aggancio a questo post perchè ho bisogno di sapere una cosa. Con Yamaha modx ho avuto un grosso problema che non mi si è presentato invece con Roland Fa. La possibilità di disattivare la scheda audio interna quando si usa una scheda audio (nel mio caso con più uscite) esterna collegata all'ipad e a tutte le altre tastiere tramite usb. Come si comporta la Numa compact 2x? E' possibile utilizzare l'usb solo come midi o si è costretti ad avere sempre la "scheda audio" collegata con le ovvie limitazioni di collegamento?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-01-22 11.20

@ level42
Perdonatemi mi aggancio a questo post perchè ho bisogno di sapere una cosa. Con Yamaha modx ho avuto un grosso problema che non mi si è presentato invece con Roland Fa. La possibilità di disattivare la scheda audio interna quando si usa una scheda audio (nel mio caso con più uscite) esterna collegata all'ipad e a tutte le altre tastiere tramite usb. Come si comporta la Numa compact 2x? E' possibile utilizzare l'usb solo come midi o si è costretti ad avere sempre la "scheda audio" collegata con le ovvie limitazioni di collegamento?
no, non puoi attivare la usb come solo midi. ti conviene o collegarla via midi din con un interfaccia midi. oppure se hai una scheda audio con midi,colleghi le prese midi alla scheda audio. lasciando perdere la presa usb .oppure ci colleghi qualcos’altro. tipo un iphone ed avere altri suoni a disposizione. da registrare e/o suonare.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

26-01-22 11.26

@ zerinovic
no, non puoi attivare la usb come solo midi. ti conviene o collegarla via midi din con un interfaccia midi. oppure se hai una scheda audio con midi,colleghi le prese midi alla scheda audio. lasciando perdere la presa usb .oppure ci colleghi qualcos’altro. tipo un iphone ed avere altri suoni a disposizione. da registrare e/o suonare.
si può sempre scegliere da pc un’altra sorgente audio che può essere la scheda interna o un’altra esterna…non si è obbligati ad usare quella della
numa!
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

26-01-22 11.29

@ Dadopotter
si può sempre scegliere da pc un’altra sorgente audio che può essere la scheda interna o un’altra esterna…non si è obbligati ad usare quella della
numa!
purtroppo con ipad l'ultima collegata è quella che viene vista come scheda audio e dovresti essere sicuro (in un live) di non incorrere in sorprese dell'ultimo secondo, abbassamenti di tensione mancanza di corrente ecc.....già successo con Yamaha