Gsi gemini: finalmente è uscito!

  • berlex65
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07-11-21 18.02

d_phatt ha scritto:
inoltre chiaramente ci sono tutte le altri espansioni.
Insomma stanno mano a mano creando una vera e proprio libreria di campionamenti che inizia ad essere corposa e varia, e in tutto questo il Gemini ha ancora 1.4 GB di memoria libera.

Mancherebbe, considerando la tipologia di suoni, il Mellotron che ora è tornato di moda alla grande!! Ormai anche in Italia i rivenditori stanno inserendo in catalogo il Mellotron. Ecco, se proprio vogliamo essere pignoli, mancano quei suoni li emoemo.
Ciao
Paolo
  • MicheleJD
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07-11-21 18.28

@ berlex65
d_phatt ha scritto:
inoltre chiaramente ci sono tutte le altri espansioni.
Insomma stanno mano a mano creando una vera e proprio libreria di campionamenti che inizia ad essere corposa e varia, e in tutto questo il Gemini ha ancora 1.4 GB di memoria libera.

Mancherebbe, considerando la tipologia di suoni, il Mellotron che ora è tornato di moda alla grande!! Ormai anche in Italia i rivenditori stanno inserendo in catalogo il Mellotron. Ecco, se proprio vogliamo essere pignoli, mancano quei suoni li emoemo.
Ciao
Paolo
Gsi gemini suoni mellotron
Ciao Paolo, c’è una espansione dedicata ai suoni di mellotron. Non ho gemini quindi non so dirti come è. attendiamo i proprietari
  • d_phatt
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07-11-21 18.40

@ MicheleJD
Gsi gemini suoni mellotron
Ciao Paolo, c’è una espansione dedicata ai suoni di mellotron. Non ho gemini quindi non so dirti come è. attendiamo i proprietari
Esatto, suoni di Mellotron ce ne sono eccome e a me sembrano di qualità molto alta, escono forte e chiaro con il carattere tipico di quei suoni.
  • berlex65
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07-11-21 19.07

@ MicheleJD
Gsi gemini suoni mellotron
Ciao Paolo, c’è una espansione dedicata ai suoni di mellotron. Non ho gemini quindi non so dirti come è. attendiamo i proprietari
Grazie mille per l'informazione emoemo! Non lo sapevo....davvero!
Allora bene cosi!
Ciao
Paolo
  • JohnBarleycorn
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08-11-21 00.15

@ berlex65
Grazie mille per l'informazione emoemo! Non lo sapevo....davvero!
Allora bene cosi!
Ciao
Paolo
Capside - A mio figlio
Dentro Gemini ci sono una dozzina di campioni mellotron (quasi tutti nell'espansione n.3), nel brano che ho postato, oltre il piano concert puoi sentire uno dei campioni mellotron del gemini (Cello).
  • JohnBarleycorn
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08-11-21 17.29

@ d_phatt
Sono d'accordissimo sul Kawai, mi ricorda un po' le librerie Nord con i loro campionamenti di strumenti particolari e/o meno famosi.
Suonarlo mi da molto gusto, con tutte 'ste espansioni (che ricordiamo sono solo una parte di uno strumento con una multisintesi pazzesca composta da qualcosa come 15 motori sonori, tutti di qualità mediamente molto alta con alcuni gioielli incredibili) l'arsenale sonoro comincia a essere notevole anche sotto il punto di vista dei campionamenti.

Sul discorso CP70/80 modellato vs campionato: anche io ho provato a fare delle comparazioni ma ho avuto veramente troppo poco tempo per approfondire, inoltre come detto non è che io sia un fenomeno sull'argomento. In ogni caso trovo meraviglioso che lo strumento permetta addirittura di scegliere tra modellazione fisica totale e campionamenti multilayer dell'ordine di centinaia di megabyte. Spero che non ci sia chi in questo troverà una contraddizione, perché si tratta di una ricchezza di opzioni e possibilità semplicemente pazzesca.

Inoltre ricordiamo che (da quello che hanno detto) è previsto un aggiornamento per il modello fisico di CP80, e che il nuovo editor permette la gestione di cotanto ben di Dio con migliorata stabilità e chiarezza. Tutto è gestibile con poche videate che sono pure molto eleganti e sintetiche, davvero una concezione molto intelligente della struttura interna dello strumento e della UI (ottima anche tramite editor web).
Ieri mi sono messo a spippolare un po' sul modello fisico del cp80 prendendo come base il nuovo campionamento, confermo che si riesce ad arrivare ad un suona praticamente identico, il modello fisico, oltre la dinamica maggiore, ha una punta metallica che viene fuori con l'aumento della dinamica che, forse, è un pochino troppo presente, inoltre ha un livello ed una presenza decisamente superiore al campinamento che, comunque, suona molto omogeneo e piacevole.
Confermo comunque che il gemini ora è uno strumento totale da suonare live, in abbinamento al dmc 122 diventa una vera e propria macchina da guerra, ho difficoltà a pensare un'altro strumento con una qualità sonora così elevata e diffusa su tutte le sonorità, anche i piani acustici che, probabilmente, sono il punto meno forte, danno comunque filo da torcere alle migliori workstations.
Relativamente al nuovo editor USB non posso usarlo a casa perchè l'espansione del DMC122 non ha il collegamento USB esterno, ma poco male comunque ho risolto le "imprevedibilità" della connessione wifi portando il donge fuori dallo chassis del DMC e sostituendo la "chiavina" di serie con un'altra più stabile e potente, ora connetto qualsiasi dispositivo wifi senza problemi e con un buon raggio d'azione (ho provato cellulari, tablet e laptop Android, Ipad, Windows, Linux)
  • marcoballa
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08-11-21 22.30

d_phatt ha scritto:
Più che altro mi sento un po' in colpa a suonarlo: mi sembra di star rubando a marcoballa il suo CP

emoemoemoemoemoemo

tranquillo, diciamo che stai usando un "derivato" del mio CP, quello vero suona meglio emoemoemoemoemoemoemo
ma con questo pacchetto di samples c'è proprio quel suono lì, quello che non ho trovato in nessun altro stage piano in circolazione...
per ora solo Dexibell aveva un sample su cui poter "ragionare", ma di fronte a questo nuovo per gemini (e uscirà ovviamente anche per Seven) tutto assume nuovi significati emoemoemo

non so come diavolo ci sia riuscito, io ho solo visto quel sacramento di Guido che montava il suo robot e programmava il software, poi ce ne siamo andati fuori a mangiare emoemoemoemoemo
al rientro a casa era già tutto fatto (operazione che con le "macchinette" tradizionali necessita di giorni di lavoro).
santo subito.
  • piattica
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08-11-21 22.57

@ marcoballa
d_phatt ha scritto:
Più che altro mi sento un po' in colpa a suonarlo: mi sembra di star rubando a marcoballa il suo CP

emoemoemoemoemoemo

tranquillo, diciamo che stai usando un "derivato" del mio CP, quello vero suona meglio emoemoemoemoemoemoemo
ma con questo pacchetto di samples c'è proprio quel suono lì, quello che non ho trovato in nessun altro stage piano in circolazione...
per ora solo Dexibell aveva un sample su cui poter "ragionare", ma di fronte a questo nuovo per gemini (e uscirà ovviamente anche per Seven) tutto assume nuovi significati emoemoemo

non so come diavolo ci sia riuscito, io ho solo visto quel sacramento di Guido che montava il suo robot e programmava il software, poi ce ne siamo andati fuori a mangiare emoemoemoemoemo
al rientro a casa era già tutto fatto (operazione che con le "macchinette" tradizionali necessita di giorni di lavoro).
santo subito.
grazie comunque a tutti e due
  • MicheleJD
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09-11-21 08.11

…GSI gemini è pressoché un compendio di tutto quello che la maggior parte dei tastieristi necessità “on stage” con una qualità da mettere in riga tutti…
quindi a quando una versione con tastiera e drawbars 73-88 tasti (73 sia pesata - no tp 100 - che waterfall)?!?
non farebbe nemmeno concorrenza in casa (seven e mojo sono più “specialistici”)
  • maxpiano69
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09-11-21 08.37

@ MicheleJD
…GSI gemini è pressoché un compendio di tutto quello che la maggior parte dei tastieristi necessità “on stage” con una qualità da mettere in riga tutti…
quindi a quando una versione con tastiera e drawbars 73-88 tasti (73 sia pesata - no tp 100 - che waterfall)?!?
non farebbe nemmeno concorrenza in casa (seven e mojo sono più “specialistici”)
L'ho avuto solo per un breve periodo, come EXP della DMC-122 ed anche a me è piaciuto molto, soprattutto sui suoni a modelli fisici ed il VA che sono i suoi punti forti e distintivi; secondo me però non sarebbe male una nuova versione che ne aumenti il numero di "DSP" almeno a 3 se non 4, per andare a coprire più "situazioni tastieristiche" con un solo expander.
  • clouseau57
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09-11-21 11.17

L’accoppiata Ziokiller ( Guido ) e Il grande Max Tempia non temono confronti. Lodi lodi a persone di cotanto sesquipedale cervello emoemoemoemoemo
  • zaphod
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09-11-21 11.28

Una domanda più di curiosità che tecnica, per ziokiller:
Per quale motivo avete scelto di introdurre il campionamento per CP80 e Wurlitzer, di cui avevate già i modelli fisici? Non vi soddisfacevano? Cercavate un sound differente? Oppure è per sfruttare la “sampling machine” che avete? O altro motivo che non mi sovviene?
  • JohnBarleycorn
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09-11-21 11.49

@ zaphod
Una domanda più di curiosità che tecnica, per ziokiller:
Per quale motivo avete scelto di introdurre il campionamento per CP80 e Wurlitzer, di cui avevate già i modelli fisici? Non vi soddisfacevano? Cercavate un sound differente? Oppure è per sfruttare la “sampling machine” che avete? O altro motivo che non mi sovviene?
Credo sia più dovuto al fatto che avevano il nuovo sistema di campionamento da mettere a punto e avessero già a disposizione quegli strumenti. Ho fatto personalmente dei test sul CP80 a modelli fisici VS il nuovo campionamento e con un po' di pazienza nel sattaggio dei vari parametri si ottiene un risultato molto simile, il modello fisico ha una punta metallica un pochino troppo brillante sulle dinamiche forti ma il suono di base è estremamente simile al campione, personalmente continuo a preferirlo sia per la maggiore dinamica sia perchè (il modello fisico) ha quei comportamenti un po' imprevedibili e casuali che mancano al campione, inoltre lo sento molto più presente e "vivo". Credo che più che un rifacimento ci vorrebbe un ritocco per limare quell'attacco metallico eccessivamente presente e un comportamento anomalo dopo il RE2 dove il colpo del martelletto risulta avere un livello eccessivamente alto, ma ripeto sono più ritocchi che uno stravolgimento del software che, già così, suona benissimo
  • d_phatt
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09-11-21 12.56

marcoballa ha scritto:
tranquillo, diciamo che stai usando un "derivato" del mio CP, quello vero suona meglio

emoemo
E comunque grazie a prescindere per aver permesso di mettere a disposizione questo suono.

@zaphod: anche io credo che sia per sfruttare (e magari testare e affinare) il nuovo robot per i campionamenti, tanto se il processo è completamente automatizzato gli costa veramente poco campionare uno strumento così, anche se dopo non so quanto tempo ci voglia per il controllo e la postproduzione.

Comunque GSi ha parlato (e anche dimostrato in video) un nuovo aggiornamento per il motore a modelli fisici di CP80, non so quando uscirà. So solo che a breve è previsto un aggiornamento per il Seven, vediamo se li sarà presente, sono curioso di vedere cosa andranno a migliorare o aggiungere al Crumar.
  • d_phatt
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09-11-21 13.08

@ JohnBarleycorn
Credo sia più dovuto al fatto che avevano il nuovo sistema di campionamento da mettere a punto e avessero già a disposizione quegli strumenti. Ho fatto personalmente dei test sul CP80 a modelli fisici VS il nuovo campionamento e con un po' di pazienza nel sattaggio dei vari parametri si ottiene un risultato molto simile, il modello fisico ha una punta metallica un pochino troppo brillante sulle dinamiche forti ma il suono di base è estremamente simile al campione, personalmente continuo a preferirlo sia per la maggiore dinamica sia perchè (il modello fisico) ha quei comportamenti un po' imprevedibili e casuali che mancano al campione, inoltre lo sento molto più presente e "vivo". Credo che più che un rifacimento ci vorrebbe un ritocco per limare quell'attacco metallico eccessivamente presente e un comportamento anomalo dopo il RE2 dove il colpo del martelletto risulta avere un livello eccessivamente alto, ma ripeto sono più ritocchi che uno stravolgimento del software che, già così, suona benissimo
Il discorso della grande presenza sonora l'ho notato anche in altri modelli fisici di piani elettrico, in particolare nel Rhodes e nel Wurlitzer (quest'ultimo solo per curiosità però, come suono non lo uso quasi mai). A parti tutti i discorsi di interazione, transizioni dinamiche, realismo, eccetera, ho notato in quegli engine una presenza, un carattere, un "calore", una "vita" veramente spettacolari.

Però devo dire che sperimentando col nuovo campionamento di CP non ho messo in gioco tutte le accortezze e le modifiche che ho usato sui campionamenti di pianoforte, è probabile che intervenendo allo stesso modo otterrei un risultato ancora migliore di quello che ho ottenuto nelle brevi prove che ho fatto.
  • Roberto_Forest
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09-11-21 13.17

Magari un Gemini a 4 dsp...
Comunque gsi, essendo home made, ci mette un po' in genere ad allinearsi al mercato. L'idea del Gemini era simile come suoni e concetto al nord electro4 (era stato concepito in quel periodo, dove L electro era mono timbrica), peró rispetto al electro era raddoppiato, con due motori al posto di uno. Soltanto che quando alla fine è uscito c'era gia il nord electro 5, e poi il 6, che aveva 3 suoni in contemporanea.
Ora il mercato chiamerebbe una stage keyboard, 4 zone, magari 73 tasti semipesata, 73 e 88 pesati, e soprattutto scheda audio interna.
Ma lo farà gsi? Non so se tecnicamente ce la possono fare. Però cosi rimangono sempre in un mercato di nicchia, che è un peccato.
  • d_phatt
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09-11-21 13.30

A mio avviso, il Gemini è superiore o pari a un Nord Electro in qualsiasi versione in tutto, eccetto che per le librerie di pianoforte acustico (non so gli altri samples). In questo Nord è obiettivamente superiore e con un grande margine, se non altro per la varietà e il numero delle librerie, difficilmente eguagliabili. Ma per tutto il resto direi che non c'è storia.

Per il discorso DSP e uscite multiple, io ricordo che c'è la versione rack: bisogna spendere il doppio più i soldi per un case rack, e comunque non c'è niente del genere a quella cifra...e una SL controlla 4 zone.
Infatti una cosa che potrei fare spendendo un po' di soldi sarebbe prendere un altro Gemini Desktop e farmi un mini-rack customizzato. Ma non ne ho bisogno: con due DSP e con un po' di programmazione MIDI oculata si può fare praticamente tutto quello che è "normale" suonando un setup di tastiere "vere", cioè gli originali. Se poi voglio mettere in layer due synth e nel frattempo suonare un piano acustico è chiaro che non posso farlo: risolvo programmando una sola patch di synth che fa tutto il lavoro, se possibile. In alcuni casi il limite è più evidente e difficilmente aggirabile.

Su strani marchingegni tipo pianoforti acustici messi in layer non mi esprimo, personalmente aborro quel tipo di soluzioni che nel mondo reale non potrebbero esistere.
  • marcoballa
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09-11-21 22.27

d_phatt ha scritto:
A mio avviso, il Gemini è superiore o pari a un Nord Electro in qualsiasi versione in tutto, eccetto che per le librerie di pianoforte acustico

ehm...
il nuovo Steinway campionato in arrivo è notevole... nulla da invidiare al suono e alla dinamica di Nord & soci.

PS: nel frattempo nuovo firmware anche per il Seven, rilasciato giusto oggi... per preparare lo strumento ai nuovi samples in arrivo (e ci sono migliorie anche nei motori virtuali già presenti)
  • giosanta
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09-11-21 23.09

d_phatt ha scritto:
Per il discorso DSP e uscite multiple...

A mio modesto avviso l'unico limite del Gemini è che a due DSP indipendenti dovrebbero corrispondere due uscite indipendenti.
Caso classico un DSP ad uso dell'emulazione dell'Hammond da connettere ad un vero Leslie, l'altro da mandare direttamente ad un ampli o un PA.
  • d_phatt
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10-11-21 00.37

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
Per il discorso DSP e uscite multiple...

A mio modesto avviso l'unico limite del Gemini è che a due DSP indipendenti dovrebbero corrispondere due uscite indipendenti.
Caso classico un DSP ad uso dell'emulazione dell'Hammond da connettere ad un vero Leslie, l'altro da mandare direttamente ad un ampli o un PA.
Punto ragionevolissimo il tuo, e anche se a me non serve di mandare il VB3 a un vero Leslie, questa sarebbe certamente una delle prime (e poche) modifiche che farei.

In realtà una cosa del genere dovrebbe già essere possibile, accettando di uscire in mono (con tutti i pro e i contro del caso): dato che per ogni DSP è possibile configurare il pan, mettendoli uno tutto a sinistra e uno tutto a destra dovrebbe essere possibile usare le uscite left e right come due uscite mono indipendenti.
Non ho mai provato, ma a logica dovrebbe funzionare.

Certo sarebbe una soluzione intermedia, ma da tenere comunque in considerazione.