Breve recensione roland fa06

  • marco_frattini

31-03-14 23.03

giannirsc ha scritto:
comunque il seq del jw50, derivato dall mc50 e mc50mkII aveva una funzione che non ho ritrovto più neanche nei software tipo cubase o sonar etc...forse per colpa mia..su quei sequencer se per uno sbaglio di registrazione o di quantizzazione venivano a trovarsi sullo stesso tick 2 identiche note, c'era una funzione utilissima che cancellava i "doppioni"...





[c]Hai detto bene!! E' una funzione rarissima ma era presente sulla JW-50, non so ora se "workstation" come il Fantom, Oasys, Krome, Kronos, XF6 ce l'abbiano!
Edited 31 Mar. 2014 21:10
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

31-03-14 23.32

@ orange1978
.....per me fumi troppo......emoemo
ma magari lo facesse.. almeno si darebbe una calmata!!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-03-14 23.33

@ giannirsc
comunque il seq del jw50, derivato dall mc50 e mc50mkII aveva una funzione che non ho ritrovto più neanche nei software tipo cubase o sonar etc...forse per colpa mia..su quei sequencer se per uno sbaglio di registrazione o di quantizzazione venivano a trovarsi sullo stesso tick 2 identiche note, c'era una funzione utilissima che cancellava i "doppioni"...
non cé perché puo essere utile tenerle in certi casi, ma basta una volta registrato dare il comamdno "check doubles" e tutto va a posto....


comuque su cubase tramite input transformer mi pare si possa fare, e lo stssso con logic lavorando nella environment window.

i sequencer su computer sono anni luce superiori, se una cosa manca la puoi implementare tramite midi plug in oppure tramite input transformer
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

01-04-14 11.03

Ho letto tutto d'un fiato le ultime due pagine di questo 3d e ne deduco che:

- Ci siamo già rotti le balle di parlare della FA08
- Che la JW50 aveva un sequencer potentissimo (fonte Marco Frattini)
- Che la JW50 aveva suoni che facevano cagare (fonte Orange)
- Che la generazione dei musicisti anni 90 erano una manica di capre, capre, capre, perchè non sapevano cosa poteva fare il sequencer della JW50 (fonte Sgarbi/Marco/Mima)
- Che fortunatamente per loro l'hanno scoperto solo nel 2014
- Che sfortunatamente per loro, nel 2014, non esiste più la JW50
Ne deduco altresì che questa generazione di musicisti oltre ad essere capre sono pure sfigati.

Tutto questo l'ho capito oggi primo aprile 2014.
Avrà un legame la cosa??emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

01-04-14 13.37

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Per stemperare e tornare IT...emo

Premesso che non ho la tastiera in oggetto, ho dato una scorsa veloce al manuale e per la questione pedale ti proporrei di provare ad usare il "Midi Rx Filter", trovato fra i part parameters di uno studio set (pag. 44 del manuale in inglese).
Se non ho capito male, potresti selezionare quali messaggi midi vuoi che riceva/non riceva ciascuna parte; pertanto, poichè il sustain dovrebbe corrispondere al CC64, potresti deselezionare il CC64 per la parti che non vuoi risentano del sustain.
Se funziona, potresti estendere il discorso al d-beam e deselezionare il CC corrispondente alla funzione che gli hai assegnato per le parti che vuoi non ne siano influenzate.

Ripeto: è solo un'idea, visto che non possiedo la tastiera ed anzi non l'ho nemmeno mai vista dal vero.
Edited 1 Apr. 2014 11:39
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

01-04-14 18.09

Premetto:io ero gia' abbastanza grande da ricordarmi bene quegli anni del Gw 8(o JV?) 50.In quegli anni,il M.I.D.I. lo conoscevano in tanti,eccome.Infatti,i veri piano-baristi dell'epoca furono spazzati via da un'ondata di tizi che facevano le serate con tastiere dotate di floppy e piu' raramente con l'atari,cosa che fece crollare i cachet dei pianobaristi veri.Riviste come MidiSong o altre house professionali vendevano come il pane le basi programmate.Poi,sul fatto che oggi se uno non conosce il midi sia una capra al cubo,mba'...Conosco fior di musicisti che del midi se ne fregano,ma con una (1) sola tastiera interfacciata col nulla sanno fare meraviglie,dato che hanno mani magiche,cultura musicale a 360°,tecnica sopraffina.Detto questo,anche io aspetto descrizioni di una prova dettagliata di questo FA 08,della effettiva validita' o no della meccanica di tastiera,della qualita' sonora,della "presenza" sonora di fronte alle intense frequenze del contrabasso,batteria e chitarre amplificate,della reale "botta" in uscita,della facilita' di programmazione.Il GW 50 ed il M.I.D.I. magari lo lascerei ad un thread dedicato.Insomma:sto' FA è da comprare piu' della concorrenza Yamaha e Korg ,o no? Ciao a tutti.emo
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

01-04-14 23.52

Il messaggio originale è stato rimosso ...
e quindi....
uno a caso degli ancora pochi(credo)utenti FA, può dirmi se sia possibile caricare pattern midi nella
modalità rhythm pattern, dall'esterno? (dal PC per esempio)
ah! e se sia facile cambiare mappatura dei vari elementi del drumkit, (dal manuale sembrerebbe di si),
o se magari ci fossero dei template nei diversi standard di mappature, così come nei vari vst drum.
Edited 1 Apr. 2014 21:53
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

02-04-14 01.23

lemon67 ha scritto:
e quindi....

addavnnì baffone......
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-04-14 02.49

scusate se mi permetto di tornare in tema....
emoemo
  • Anemic
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

02-04-14 02.59

marco_frattini ha scritto:
Secondo te un musicista che compra una tastiera qualsiasi[/c][/g] (perché tutte le tastiere sono Midi dagl'arranger alle Workstation") [c]non conosce i Control Change, gli Step, i Sequencer?

Secondo me il tastierista citato in questo thread non l'ha mai usato in vita sua, il midi.
Edited 2 Apr. 2014 0:59
  • marco_frattini

02-04-14 04.09


Anemic ha scritto:
Secondo me il tastierista citato in questo thread non l'ha mai usato in vita sua, il midi.


Tutto può essere!! emo
Edited 2 Apr. 2014 2:12
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

02-04-14 10.40

@ giupa
Io una cosa non ho capito. Ma le espansioni della FA prevedono anche la possibilità di caricare nuovi supernatural ( non mi interessano i SN synth, vorrei importare nuovi SN acustici) o solo srx?
Sembra che ci sia la possibilità di importare, per il momento, nuovi supernatural di derivazione Integra (solo synth), ma non è da escludere che ci sarà disponibilità anche per qualche acustico (in primis i fiati).
QUI
Incrociamo le dita emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

02-04-14 11.04

orange1978 ha scritto:
.... la fa06 é veramente una bomba....da fonti che mi sono giunte, voci di corridoio diciamo.


E ci voi dire quali sono ste voci??emo
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

02-04-14 11.06

.
Edited 2 Apr. 2014 9:07
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

02-04-14 11.22

Triton77 ha scritto:
Con i 16 pads (in modo play/mute), le parti vengono messe solo in mute, e non in local off, la polifonia si somma comunque


nel reference manual (che in realtà è solo un riassunto perché non c'è scritto niente di rilevante da un punto di vista operativo), nel capitolo sui pad, si parla di diverse modalità di utilizzo degli stessi, almeno tre:

- Switching Part Mute: mette in mute una parte ma continua ad utilizzare risorse di polifonia della parte in mute
- Selecting Parts (PART SELECT): non ho capito a cosa serve
- Turning the Keyboard Switch On/Off: questo non spreca polifonia, ma non capisco se sia usabile live
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

02-04-14 11.25

Il messaggio originale è stato rimosso ...
A parte che io non ho ancora capito dove Frattini abbia preso il tuo intervento sulla jw 50/fa=cagata.

Il grassetto, a parte il quote, lo state usando anche per rispondergli emo tu a pag. 17 ultimi 2 interventi
Edited 2 Apr. 2014 9:28
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

02-04-14 14.00

@ marcoballa
scusate se mi permetto di tornare in tema....
emoemo
una sciocchezza, ma ho notato che l'esemplare presente del video, ha un case con una finitura opaca,
curioso, quelle viste fino ad oggi avevano una finitura lucida, dove le ditate si facevano alquanto evidenti,
Marco o Triton, ditemi se mi sbaglio.

quel basso acustico ascoltato, ha proprio un bel suono, forse anche meglio di quello presente in trilian.
Edited 2 Apr. 2014 12:01
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-04-14 14.27

prima che il 3D venga chiuso....
emoemo

ettore_duliman ha scritto:
- Selecting Parts (PART SELECT): non ho capito a cosa serve

in questo nuovo esempio a 0:50 si capisce
emo

in generale da questo video si intuisce la semplicità nel fare qualsiasi cosa.


lemon67 ha scritto:
una sciocchezza, ma ho notato che l'esemplare presente del video, ha un case con una finitura opaca,
curioso, quelle viste fino ad oggi avevano una finitura lucida, dove le ditate si facevano alquanto evidenti,
Marco o Triton, ditemi se mi sbaglio.

boh?
effetto video oppure si tratta di un prototipo....

emo
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

02-04-14 17.22

marcoballa ha scritto:
in questo nuovo esempio a 0:50 si capisce


Visto che i timbri sono su canali midi differenti, penso sia possibile passare da un suono all'altro senza "stacco". Giusto? Qual è il comportamento con il sustain? Se è attivo su una parte e si passa ad un'altra, bisogna tornare sulla precedente per disattivarlo? Più parti possono essere impostate sullo stesso canale midi, dunque premendo un pad richiamo più timbri in layer/split?

Scusa le tante domande :-D
Edited 2 Apr. 2014 15:23
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

03-04-14 00.32

@ lemon67
una sciocchezza, ma ho notato che l'esemplare presente del video, ha un case con una finitura opaca,
curioso, quelle viste fino ad oggi avevano una finitura lucida, dove le ditate si facevano alquanto evidenti,
Marco o Triton, ditemi se mi sbaglio.

quel basso acustico ascoltato, ha proprio un bel suono, forse anche meglio di quello presente in trilian.
Edited 2 Apr. 2014 12:01
Il case è tutto opaco.
Il pannello dei comandi, compresa la targa a sx con serigrafia in rosso 08/06, invece sono tirati praticamente a specchio. E' molto bello ma le ditate si notano subito.

Il basso acustico supernatural suona molto bene.