Breve recensione roland fa06

  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

03-04-14 00.42

M_Music ha scritto:
Visto che i timbri sono su canali midi differenti, penso sia possibile passare da un suono all'altro senza "stacco". Giusto?

Esatto.

M_Music ha scritto:
Qual è il comportamento con il sustain? Se è attivo su una parte e si passa ad un'altra, bisogna tornare sulla precedente per disattivarlo?

Io usando i pads nel momento in cui metto in mute una parte si annulla anche il sustain usato nella parte precedentemente attiva.

M_Music ha scritto:
Più parti possono essere impostate sullo stesso canale midi, dunque premendo un pad richiamo più timbri in layer/split?


Mmh no. Ogni parte corrisponde a un pad che non richiamano delle ipotetiche "scene" con zone assegnate/layer/split (sono 16). Domani mattina comunque provo a fare questa prova di mettere più parti sullo stesso canale midi ma a intuito non credo si possa fare quello che chiedi tu.

Edit per test: Ho appena tirato fuori la Fa dalla borsa e ho provato a fare quello che chiedevi tu. I pad funzionano per singola parte anche assegnando più parti allo stesso canale midi.

M_Music ha scritto:
Scusa le tante domande


Non servono le scuse. Se non si fanno domande in un forum lo stesso forum non avrebbe motivo di esistere.
Domani ti dico con precisione.



p.s. Grazie ai mod per il lavoro di pulizia. Che pazienza...emo
Edited 2 Apr. 2014 23:06
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

03-04-14 00.54

Triton77 ha scritto:
Il case è tutto opaco.
Il pannello dei comandi, compresa la targa a sx con serigrafia in rosso 08/06, invece sono tirati praticamente a specchio. E' molto bello ma le ditate si notano subito.

Il basso acustico supernatural suona molto bene.

emoThanxie Triton.....
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

03-04-14 01.04

@ ziberto
Per stemperare e tornare IT...emo

Premesso che non ho la tastiera in oggetto, ho dato una scorsa veloce al manuale e per la questione pedale ti proporrei di provare ad usare il "Midi Rx Filter", trovato fra i part parameters di uno studio set (pag. 44 del manuale in inglese).
Se non ho capito male, potresti selezionare quali messaggi midi vuoi che riceva/non riceva ciascuna parte; pertanto, poichè il sustain dovrebbe corrispondere al CC64, potresti deselezionare il CC64 per la parti che non vuoi risentano del sustain.
Se funziona, potresti estendere il discorso al d-beam e deselezionare il CC corrispondente alla funzione che gli hai assegnato per le parti che vuoi non ne siano influenzate.

Ripeto: è solo un'idea, visto che non possiedo la tastiera ed anzi non l'ho nemmeno mai vista dal vero.
Edited 1 Apr. 2014 11:39
Grande Ziberto! thanks grande quanto una casa

Si possono assegnare i seguenti valori.
program change
bank select
pitch bend
polyphonic key pressure
channel pressure
modulation
volume
pan
expression
hold 1
velocity curve type

Per il d-beam invece nada

E dire che questa videata l'ho anche vista emo

Discorso diverso invece per quanto riguarda l'assegnazione di zone trasportate ma probabilmente, almeno per quello che interessa a me per il momento, bisogna crearsi un drumkit assegnare manualmente i diversi strumenti, e poi assegnare a una parte il proprio user kit in modo studio.
Edited 3 Apr. 2014 10:00
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

03-04-14 11.34

Triton77 ha scritto:
Edit per test: Ho appena tirato fuori la Fa dalla borsa e ho provato a fare quello che chiedevi tu. I pad funzionano per singola parte anche assegnando più parti allo stesso canale midi.


E grazie per la pazienza emo.

Per intenderci, se imposti, ad esempio, le parte 1 e 2 sullo stesso canale midi, premendo uno dei relativi pad, suoni sulla tastiera entrambi i timbri? Oppure li suoni singolarmente, come se fossero in "solo"?
Nel primo caso, si potrebbe, ad esempio, impostare un sound set con layer/split relativi, diciamo a 3/4 canali MIDI. Dunque basterebbe selezionare uno dei 3/4 pad corrispondenti per richiamare al volo una delle combinazione di suoni create.

  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

03-04-14 12.08

No M_Music.
Quello che vorresti fare tu è richiamare una sorta di scene con impostazioni varie tramite la sola pressione di un unico pad, e non è fattibile. (sarebbe davvero bello!).
Un pad (in modalità solo o mute) per ogni parte, indipendentemente dal fatto che più parti siano sullo stesso canale midi.

Per precisione aggiuntiva: I pads non possono essere combinati con più modalità (es: 3 solo, 2 mute, 4 assign sample).
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

03-04-14 12.54

Triton ti devo contraddire! Se imposti lo stesso canale midi su più parti suoneranno tutte assieme se suoni una di quelle parti, provato di persona! Per cui se per esempio metti CH1 su P1,P2,P3 e su CH2 P4,P5, premendo P1 o P2 o P3 suonerai tutto in CH1 se premi P4 o P5 suonerai il CH2. In pratica selezioni il canale midi... secondo me è una figata sta cosa! emo
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

03-04-14 13.10

lifetime ha scritto:
In pratica selezioni il canale midi... secondo me è una figata sta cosa! emo


è proprio la funzione che cercavo... emo
L'unica perplessità ce l'ho sulla gestione del sustain. Da quello che ho capito dal post di Triton77, le note in sustain On, appena si preme un pad, ricevono un messaggio di sustain Off. Sarebbe utile invece lasciarle in On fino all'effettivo rilascio del pedale.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

03-04-14 13.31

@ lifetime
Triton ti devo contraddire! Se imposti lo stesso canale midi su più parti suoneranno tutte assieme se suoni una di quelle parti, provato di persona! Per cui se per esempio metti CH1 su P1,P2,P3 e su CH2 P4,P5, premendo P1 o P2 o P3 suonerai tutto in CH1 se premi P4 o P5 suonerai il CH2. In pratica selezioni il canale midi... secondo me è una figata sta cosa! emo
Boh!emo Ho provato molto velocemente ieri sera e non mi pare si possa assegnare ai pads questa cosa.

Parli della gestione dei pads Lemon? Cioè attivando/disattivando il pad n.1 per esempio riesci a interagire su più parti anche se sono sullo stesso canale?

m_music voleva gestire zone/layers con i pads e io ho inteso che volesse assegnarci come delle scene.

Stasera ci riguardo.
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

03-04-14 13.57

Triton77 ha scritto:
m_music voleva gestire zone/layers con i pads e io ho inteso che volesse assegnarci come delle scene.


Diciamo che gli split/layer li prepari prima per uno stesso sound set. Ad esempio parte 1 + parte 2 (sul canale 1) sono piano+ strings; parte 3 + parte 4 (sul canale 2) sono uno split di rhodes e bass... e così via. Poi usi i pad per determinare ì il canale midi su cui trasmette la tastiera. Ad esempio, selezioni il pad 1 e suonano la parte 1 in layer con la parte 2. Selezioni il pad 3 e suoni la parte 3 in split con la parte 4 e così via...
Edited 3 Apr. 2014 12:10
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

03-04-14 21.07

Synthpad

a parer mio, l'aver "cacciato" marco_frattini, lo trovo un po eccessivo.
Edited 3 Apr. 2014 22:29
  • inna
  • Membro: Expert
  • Risp: 1626
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 26  

04-04-14 09.51

Appena presa anch'io la fa06, i suoni mi piacciono quanto a resa e a dinamica (meglio di moxf6 che ho permutato, trovandola un po' troppo "plasticosa" e impastata in uscita, anche se la qualità di taluni campioni yamaha per me resta al top).
Così come mi piacciono l'architettura generale della macchina, la facilità d'uso, il workflow e il peso.
Quello che mi ha davvero sfavorevolmente impressionato (al punto che la renderò al negozio dal quale l'ho acquistata -purtroppo online e senza quindi aver potuto verificare prima le condizioni- probabilmente l'avevano esposta da un po' e tanti/troppi l'hanno smanettata) e' la qualità delle plastiche lucide del pannello frontale. Appena ho aperto l'imballo mi sono cadute le braccia: tutte piene di micrograffi (ma molto visibili in ogni condizione di luce) e segnacci vari (sembrano come ditate ormai "stampate" sulla plastica, che neppure il panno in microfibra riesce a eliminare, ma non ho certo voluto insistere per non pregiudicare ulteriormente la situazione, ho fatto solo un tentativo in un angolino ma ho subito capito che si tratta di graffi e segni che un panetto non rimuove).
Spero in un cambio con un "nuovo nuovo", ma temo che alla lunga, con queste plastiche delicate come il burro, il problema si ripresenti.
Gli altri possessori di fa hanno rilevato la cosa?
Ciao Inna
Edited 4 Apr. 2014 8:26
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

04-04-14 11.00

inna ha scritto:
Gli altri possessori di fa hanno rilevato la cosa?

per ora no....
emo
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

04-04-14 17.51

idem come sopra, perfetta nel suo imballo sigillato, in negozio.
  • inna
  • Membro: Expert
  • Risp: 1626
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 26  

04-04-14 20.02

Comunque il gentilissimo negoziante, comprese le mie ragioni, ha accettato la restituzione della tastiera e me ne farà avere una nuova di zecca.
Meno male emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

04-04-14 22.53

inna ha scritto:
Comunque il gentilissimo negoziante, comprese le mie ragioni, ha accettato la restituzione della tastiera e me ne farà avere una nuova di zecca.
Meno male emo

emo
è il minimo!
  • anonimo

04-04-14 23.05

Una domanda semplice: i pad, possono innescare doppi arpeggiatori tipo korg m3 o m50?
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

24-04-14 09.09

Salve.
Vorrei porre uma domanda a chi conosce bene questo strumento. Ho da due anni un motif xs7 con il quale suono in un gruppo (hard) rock anni 70 principalmente (quindi hammond) ma anche 80 e 90. Faccio molto uso di campioni esterni (i piani del motif a me non piacciono per niente) e in modo performance apprezzo la possibilita di splittare e layerare in modo totalmente libero (solo 4 suoni). Ma al motif io non mi sono mai abituato per due ragioni: il peso, per me eccessivo che mi porta a lasciarlo sempre in sala prove (non potendo quindi lavorarci per intere settimane) e la difficoltà di utilizzo (ho provato più di una volta i modi song e multi ma mi sono arreso per vari intoppi).
Premesso che il tempo a disposizione è veramente poco, sono un dilettante e faccio un altro lavoro....ho l'impressione che se avessi a diposizione uno strumento che ha magari un decimo delle possibilità del motif, forse riuscirei a fare piu cose e meglio perché ho tutto quello che mi serve sotto mano......senza milioni di menu... In conclusione, a dir il vero, io col motif non mi ci sono mai abituato, non ho trovato feeling...in passato avevo usato sempre arranger roland con grande soddisfazione...
Ho infatti puntato gli occhi sul fa06 e (sul vr09). Leggero(potrei riportarlo sempre a casa e lavorarci), di facile utilizzo (ho quello che mi serve), ottimi suoni (almeno sembra).
Vi chiedo: il mio ragionamento fa acqua da qualche parte? Me ne pentirei del cambio? Ci sono aspetti che ho sottovalutato?
Infine due domande tecniche sul fa06: quanto strumenti posso mettere in layer e split contemporaneamente? In quante parti posso splittare la tastiera?
Vorrei abbinare al fa06 un piano in mio possesso via midi. Posso utilizzare suoni diversi del fa06 sulle due tastiere? Sempre in split e layer su entrambe?
Scusate le mille domande...spero di vederci più chiaro dopo i vostri interventi illuminanti....
Edited 24 Apr. 2014 7:20
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

24-04-14 10.42

Ciao. Mi sembra di risentire tutte le rotelle del mio cervello che cigolano, e che qualche anno fa hanno lavorato intensamente sugli stessi argomenti che tu riproponi oggi. Io avevo il motif es e ho avuto le tue stesse sensazioni e difficoltà, ed alla fine mi sono deciso a cambiare. Sicuramente sentirai delle differenze a livello sonoro e di meccanica, che sul motif sono al top, io all'inizio mi sono sentito un po castrato, ma poi quando mi sono reso conto che con il nuovo strumento, il Juno-di, riuscivo a fare tutto quello che mi serviva in un attimo e che il risultato in sala prove era ottimo, sono arrivato al compromesso mentale di poter rinunciare ad una maggiore qualità della meccanica e ad una migliore definizione dei suoni in cambio di uno strumento dal peso piuma, dalla facilità operativa maggiore e di una soddisfazione personale di gestire e riuscire ad utilizzare a pieno lo strumento. E alla fine nessuno del gruppo si è lamentato dei suoni, anzi hanno riscontrato una miglioria, dovuta al fatto che riuscivo a fare meglio le cose. Dopo 4 anni ho sostituito il Juno-di con il Krome, che è sicuramente uno strumento migliore e semplicissimo da usare, ma mai in vita mia tornerò ad uno strumento complicato come il motif. Spero di aver stimolato il tuo ragionamento.emo
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

26-04-14 16.58

buonasera supportisti
finalmente ho provato anch'io la fa06, sembra impossibile ma a roma ancora non avevo trovato punti vendita che l'avessero disponibile, cmq provata in quel del tiburtino, in cuffia. grande professionalità dei negozianti come sempre.
le mie impressioni: la key è più che adatta ai suoni sinth, non ho avuto la sensazione plasticosa dell'sh201 ad esempio. il display riporta tante informazioni, i caratteri sembrano piccoli ma usandola ci vuole poco a leggere quello che cerchi. i controlli funzionali. l'architettura del sw mi sembra abb intuitiva per chi proviene da roland, anche se ho dovuto cercare conferma nel manuale online per la gestione dei performance quì favorite giusto?!?..... i pad suggeriscono molti spunti per utilizzi live, una delle discussioni più accese nei forum è il lancio delle sequenze, se incamerati come sampler, premi un pad e via senza mp3, pc etc... i suoni: la tavolozza sonora roland di sempre, arricchita ovviamente, si ritrovano names di vecchia fattura, ma molto ben equalizzata, brillante, presente, molto meglio delle serie fantom precedenti (che mi avevano fracamente deluso tanto da convicermi a conservare la ben collaudata xp80 espansa), inoltre organizzati in griglia, che è facile scorrere con i cursori di posizione.
aspetto la fa08 per decidere. devo riprendere uno stage e rinnovare la ws, sono tentato dalla 06, potrei affiancarci un fp4 usato e suonare i piani sn via midi per sfruttare la key della 06 per le parti sitnh. la 08 invece immagino quanto possa esaltare i piani sn, però mi sentirei bloccato con i suoni sinth. a prop se potete suggerirmi altri punti vendita dove sono disponibili, io al momento nei 4 negozi di riferim ancora la fa08 non l'ho ancora trovata.
piccola nota a termine, da buon dilettante.. prima di uscire ho messo le mani su little stage phatty2 e nord lead 4 e mi è crollato il terreno sotto i piedi!!!!!!!ciao a tutti
Edited 26 Apr. 2014 15:01
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

29-04-14 11.58

Una domanda ai possessori della tastiera in oggetto, spero che finalmente qualcuno possa rispondere:

è possibile creare sequenze midi e audio?

Mi pare di aver capito che l'audio è gestito totalmente dai pad, quindi la domanda corretta dovrebbe essere:

in una base midi, è possibile creare eventi che facciano partire campionamenti audio? Cosicchè da realizzare basi con midi ed audio? (Tipo base midi con cori per sequenze in live per intenderci)

Grazie