Breve recensione roland fa06

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

29-04-14 13.13

@ tsenglabs
Salve.
Vorrei porre uma domanda a chi conosce bene questo strumento. Ho da due anni un motif xs7 con il quale suono in un gruppo (hard) rock anni 70 principalmente (quindi hammond) ma anche 80 e 90. Faccio molto uso di campioni esterni (i piani del motif a me non piacciono per niente) e in modo performance apprezzo la possibilita di splittare e layerare in modo totalmente libero (solo 4 suoni). Ma al motif io non mi sono mai abituato per due ragioni: il peso, per me eccessivo che mi porta a lasciarlo sempre in sala prove (non potendo quindi lavorarci per intere settimane) e la difficoltà di utilizzo (ho provato più di una volta i modi song e multi ma mi sono arreso per vari intoppi).
Premesso che il tempo a disposizione è veramente poco, sono un dilettante e faccio un altro lavoro....ho l'impressione che se avessi a diposizione uno strumento che ha magari un decimo delle possibilità del motif, forse riuscirei a fare piu cose e meglio perché ho tutto quello che mi serve sotto mano......senza milioni di menu... In conclusione, a dir il vero, io col motif non mi ci sono mai abituato, non ho trovato feeling...in passato avevo usato sempre arranger roland con grande soddisfazione...
Ho infatti puntato gli occhi sul fa06 e (sul vr09). Leggero(potrei riportarlo sempre a casa e lavorarci), di facile utilizzo (ho quello che mi serve), ottimi suoni (almeno sembra).
Vi chiedo: il mio ragionamento fa acqua da qualche parte? Me ne pentirei del cambio? Ci sono aspetti che ho sottovalutato?
Infine due domande tecniche sul fa06: quanto strumenti posso mettere in layer e split contemporaneamente? In quante parti posso splittare la tastiera?
Vorrei abbinare al fa06 un piano in mio possesso via midi. Posso utilizzare suoni diversi del fa06 sulle due tastiere? Sempre in split e layer su entrambe?