Breve recensione roland fa06

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

29-04-14 13.13

@ tsenglabs
Salve.
Vorrei porre uma domanda a chi conosce bene questo strumento. Ho da due anni un motif xs7 con il quale suono in un gruppo (hard) rock anni 70 principalmente (quindi hammond) ma anche 80 e 90. Faccio molto uso di campioni esterni (i piani del motif a me non piacciono per niente) e in modo performance apprezzo la possibilita di splittare e layerare in modo totalmente libero (solo 4 suoni). Ma al motif io non mi sono mai abituato per due ragioni: il peso, per me eccessivo che mi porta a lasciarlo sempre in sala prove (non potendo quindi lavorarci per intere settimane) e la difficoltà di utilizzo (ho provato più di una volta i modi song e multi ma mi sono arreso per vari intoppi).
Premesso che il tempo a disposizione è veramente poco, sono un dilettante e faccio un altro lavoro....ho l'impressione che se avessi a diposizione uno strumento che ha magari un decimo delle possibilità del motif, forse riuscirei a fare piu cose e meglio perché ho tutto quello che mi serve sotto mano......senza milioni di menu... In conclusione, a dir il vero, io col motif non mi ci sono mai abituato, non ho trovato feeling...in passato avevo usato sempre arranger roland con grande soddisfazione...
Ho infatti puntato gli occhi sul fa06 e (sul vr09). Leggero(potrei riportarlo sempre a casa e lavorarci), di facile utilizzo (ho quello che mi serve), ottimi suoni (almeno sembra).
Vi chiedo: il mio ragionamento fa acqua da qualche parte? Me ne pentirei del cambio? Ci sono aspetti che ho sottovalutato?
Infine due domande tecniche sul fa06: quanto strumenti posso mettere in layer e split contemporaneamente? In quante parti posso splittare la tastiera?
Vorrei abbinare al fa06 un piano in mio possesso via midi. Posso utilizzare suoni diversi del fa06 sulle due tastiere? Sempre in split e layer su entrambe?
Scusate le mille domande...spero di vederci più chiaro dopo i vostri interventi illuminanti....
Edited 24 Apr. 2014 7:20
Non ti piacciono i piani, il peso è eccessivo, l'interfaccia la trovi cervellotica .................. mi spieghi di cosa ti dovresti pentire??emo
Io, fossi in te, avrei già venduto il motif e comprato altro.

Riguardo agli split e layer, se non erro con FA puoi disporre di 16 suoni max da usare split e/o layer negli studio set.
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

30-04-14 10.54

Innazitutto buongiorno a tutti. Sono in procinto di comprare la Fa08 ma vorrei una delucidazione da i possessori della suddetta. Vorrei sapere, visto che vengo da un fantom X7, se c'è differenza di suoni tra la modalità tone e quella "performance", mi spiego meglio: nel Fantom X7, quando registravo nel sequencer, i suoni selezionati erano differenti dalle patch singole, perché nelle patch erano presenti i 3 mfx e nella performance si aveva a disposizione i 3 mfx da giocarseli per tutte e 16 le tracce.
La situazione, adesso, è cambiata?!

Grazie per le risposte.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

30-04-14 11.40

@ desernauta
Innazitutto buongiorno a tutti. Sono in procinto di comprare la Fa08 ma vorrei una delucidazione da i possessori della suddetta. Vorrei sapere, visto che vengo da un fantom X7, se c'è differenza di suoni tra la modalità tone e quella "performance", mi spiego meglio: nel Fantom X7, quando registravo nel sequencer, i suoni selezionati erano differenti dalle patch singole, perché nelle patch erano presenti i 3 mfx e nella performance si aveva a disposizione i 3 mfx da giocarseli per tutte e 16 le tracce.
La situazione, adesso, è cambiata?!

Grazie per le risposte.
Dubito che tu possa avere 3mfx per 16 tracce.

Integra, che è una macchinona all'avanguardia in questo senso, te ne consente uno per traccia oltre ovviamente la mandata rev e chorus (ed è tutto grasso che cola in ambito hardware).
Dubito che FA possa andare oltre questo limite.
Edited 30 Apr. 2014 9:41
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

30-04-14 11.46

@ giupa
Dubito che tu possa avere 3mfx per 16 tracce.

Integra, che è una macchinona all'avanguardia in questo senso, te ne consente uno per traccia oltre ovviamente la mandata rev e chorus (ed è tutto grasso che cola in ambito hardware).
Dubito che FA possa andare oltre questo limite.
Edited 30 Apr. 2014 9:41
beh certo, questo è chiaro, ma quello che mi preme sapere è se, a livello sonoro, c'è differenza tra i suoni in modalità diciamo patch (non so come si chiamano sulla FA08) e quelli in modalità Studio (ovvero da utilizzare nel sequencer). Non vorrei trovarmi con una chitarra con overdrive e robe varie quando suono con la patch singola ed una chitarra senza effetti quando utilizzo lo stesso tone per creare una sequenza.
Spero di aver reso l'idea.

Grazie
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

30-04-14 11.58

qui nessun problema: c'è un mfx indipendente per ogni traccia + un eq indipendente + chorus e reverb + un insert effect generale + un master effect generale

tuttavia non c'è più la catena di effetti assegnabile: 1 traccia = 1 mfx, non puoi concatenare 3 mfx su una sola traccia, per avere ad esempio step pan + superfilter + flanger
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

30-04-14 12.03

@ ettore_duliman
qui nessun problema: c'è un mfx indipendente per ogni traccia + un eq indipendente + chorus e reverb + un insert effect generale + un master effect generale

tuttavia non c'è più la catena di effetti assegnabile: 1 traccia = 1 mfx, non puoi concatenare 3 mfx su una sola traccia, per avere ad esempio step pan + superfilter + flanger
grazie 1000 dell'ulteriore delucidazione! Quindi, mi sembra di capire, che anche i suoni singoli, cioè quelli predefiniti (le vecchie patch) hanno solo un singolo mfx ... da poter riproporre nel multitraccia ?
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

30-04-14 15.42

@ desernauta
grazie 1000 dell'ulteriore delucidazione! Quindi, mi sembra di capire, che anche i suoni singoli, cioè quelli predefiniti (le vecchie patch) hanno solo un singolo mfx ... da poter riproporre nel multitraccia ?
Credo che per il momento ci sia ancora differenza tra la patch e quello che puoi sentire in una traccia.

Anche se la differenza si sta fortunatamente assottigliando e se usi bene gli effetti all'interno dello studio set puoi avere comunque grandi risultati.
Questo vuol dire lavorare un pò e imparare a strutturare gli studio set in modo da dare il più possibile (per quanto possibile) ad ogni suono gli effetti di cui necessita.
Ti verrà chiesto qualche compromesso tutto sommato accettabile.
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

30-04-14 16.19

@ giupa
Credo che per il momento ci sia ancora differenza tra la patch e quello che puoi sentire in una traccia.

Anche se la differenza si sta fortunatamente assottigliando e se usi bene gli effetti all'interno dello studio set puoi avere comunque grandi risultati.
Questo vuol dire lavorare un pò e imparare a strutturare gli studio set in modo da dare il più possibile (per quanto possibile) ad ogni suono gli effetti di cui necessita.
Ti verrà chiesto qualche compromesso tutto sommato accettabile.
già il solo fatto di poter riservare ad ogni traccia un suo mfx ... è un passo avanti rispetto al mio Fantom X, tenendo conto che per poter utilizzare tutti gli effetti nativi della patch, per ogni traccia, ero costretto a campionare la traccia ed inserirla, nel multitraccia come un sample...

Grazie della spiegazione
  • FUOCO_R
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

19-08-14 16.37

Ciao a tutti, ho scaricato e letto il manuale ma non ho trovato nulla riguardo la DAW Ableton Live...qualche possessore ha provato la tastiera con questa DAW? Mi chiedevo se si possa utilizzare correttamente, grazie. emo
  • Cratere62
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-09-14 23.20

Scusate ma la domanda è amletica. Sono un pianista/tastierista che a distanza di tanti anni sta riprendendo a suonare cover di brani rock anni 70-80-90, musica pop, leggera, contemporanea ed altro. Ho provato in un negozio la Korg Krome 88 tasti, la Motif XF7 e la Korg Kronos x. Scartato la Kronos per ovvi motivi di budget e di pesantezza nel trasporto per il live riconoscendone la grandezza, la esuberanza e la validità della macchina, mi sono concentrato su Motif e Korg. Devo dire che al di là dei materiali di fabbricazione la Korg mi è piaciuta per i suoni e anche per il display mentre la Motif bellissima per i suoni e per le possibilità ma molto macchinosa per i live. Premetto che ho sia D50 Roland che M1EX Korg con espansioni e vorrei una macchina di fascia media magari da abbinarci via midi l'M1 o il D50 in modo da suonare con due tastiere. La Roland FA08 potrebbe essere al caso mio oppure mi devo rassegnare a mettermi da parte i soldi per comprarmi la supergettonata ma supercostosa Clavia Nord Stage 2? Quale è meglio tra la Korg Krome 88 e la Roland Fa08? Sono da consigliare o mi devo rassegnare alla Clavia? Grazie. Aiutatemi. Non ci dormo la notte. Fredemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-09-14 01.01

@ Cratere62
Scusate ma la domanda è amletica. Sono un pianista/tastierista che a distanza di tanti anni sta riprendendo a suonare cover di brani rock anni 70-80-90, musica pop, leggera, contemporanea ed altro. Ho provato in un negozio la Korg Krome 88 tasti, la Motif XF7 e la Korg Kronos x. Scartato la Kronos per ovvi motivi di budget e di pesantezza nel trasporto per il live riconoscendone la grandezza, la esuberanza e la validità della macchina, mi sono concentrato su Motif e Korg. Devo dire che al di là dei materiali di fabbricazione la Korg mi è piaciuta per i suoni e anche per il display mentre la Motif bellissima per i suoni e per le possibilità ma molto macchinosa per i live. Premetto che ho sia D50 Roland che M1EX Korg con espansioni e vorrei una macchina di fascia media magari da abbinarci via midi l'M1 o il D50 in modo da suonare con due tastiere. La Roland FA08 potrebbe essere al caso mio oppure mi devo rassegnare a mettermi da parte i soldi per comprarmi la supergettonata ma supercostosa Clavia Nord Stage 2? Quale è meglio tra la Korg Krome 88 e la Roland Fa08? Sono da consigliare o mi devo rassegnare alla Clavia? Grazie. Aiutatemi. Non ci dormo la notte. Fredemo
ascoltati anche un kurzweil pc3k7... è una workstation di punta, ha una eccellente tastiera semi pesata con aftertouch e costa molto meno di motif xf e kronos, con un clone hammond ed un synth va.
  • Cratere62
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-09-14 17.56

Scusa mi puoi dire gentilmente per quale motivo ho interpellato 6 tastieristi professionisti miei colleghi e tutti mi hanno sconsigliato la Kuzweil? Mi han detto che è difficile da programmare, piuttosto macchinosa, pesante da trasportare e i cui suoni non sono il massimo della vita? Concezione del motore della macchina datato? Scusa ma non è farina del mio sacco. A te la parola.

Fred62
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-09-14 23.30

@ Cratere62
Scusa mi puoi dire gentilmente per quale motivo ho interpellato 6 tastieristi professionisti miei colleghi e tutti mi hanno sconsigliato la Kuzweil? Mi han detto che è difficile da programmare, piuttosto macchinosa, pesante da trasportare e i cui suoni non sono il massimo della vita? Concezione del motore della macchina datato? Scusa ma non è farina del mio sacco. A te la parola.

Fred62
Problemi loro emo
Io (che non sono un professionista ma un po' di esperienza ce l'avrei) la penso diversamente su diversi argomenti, ma forse è perché mi ci sono trovato bene proveniendo da Korg, Yamaha e Roland. Sicuramente ha una versatilità che altre tastiere si sognano (al prezzo di una certa complessità, è vero). I suoni per me non sono affatto scarsi, anzi...
Su una cosa però sono oggettivamente sicuro:
Le PC3/K7/LE7 (76 tasti) pesano esattamente quanto una Motif XF7 (che è più profonda) e di una Korg M3 73 (che è leggermente più corta avendo 3 tasti in meno) tanto per fare un esempio. Il resto è scarsa informazione emo
E qui chiuderei l'OT, visto che il thread è sulla Roland FA-06
Edited 13 Set. 2014 21:32
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-09-14 01.03

@ Cratere62
Scusa mi puoi dire gentilmente per quale motivo ho interpellato 6 tastieristi professionisti miei colleghi e tutti mi hanno sconsigliato la Kuzweil? Mi han detto che è difficile da programmare, piuttosto macchinosa, pesante da trasportare e i cui suoni non sono il massimo della vita? Concezione del motore della macchina datato? Scusa ma non è farina del mio sacco. A te la parola.

Fred62
...mah, io sono solo un hobbista, oltretutto non ho nessuno scopo nel difendere o meno un prodotto, per esperienza personale dicevo che dato il prezzo aggressivo e le qualità acclarate poteva essere una buona idea non scartarla... ma come giustamente segnalato si va troppo OT, per cui se vuoi opinioni su pc3k vs fa08 vs kronos vs ns2 vs motif xf etc etc non ti resta che aprire un thread apposito ed attendere...potrebbe essere divertente vedere cosa ne esce emo
  • checcotocca
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Prato
  • Thanks: 0  

18-10-14 17.04

Questo dovrebbe aiutarti live+rolandFA emo
  • FUOCO_R
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

12-12-14 16.30

Grazie dell'info, chi ha fatto questo plugin per Max for Live è un genio! Funziona benissimo.

Ad ogni modo, sono riuscito ad utilizzarla con Ableton Live per registrare, e dalle mie prove ho scoperto che posso registrare:
-come midi, tutte le tracce singolarmente settando i vari External Intruments opportunamente;
-come audio, si può registrate una traccia unica e quindi non è possibile registrare in multitraccia ogni singolo strumento della FA06 a meno che non si faccia suonare uno strumento come solo e si registri (tenendo quindi in mute gli altri); poi va ripetuta la procedura anche per gli altri strumenti per ottenere tracce singole;
-sempre come audio, è fantastica per registrare la voce: potendo dare gli effetti voluti (ce ne sono tantissimi); successivamente si possono ancora dare effetti, compressori, ecc. con Live, quindi direi che si ottengono bei lavori.

La cosa che non mi è ancora ben chiara sull'utilizzo con Live, sono le modalità in cui la vede: FA-06 08 oppure FA-06 08 DAW CTRL oppure anche un'altra che non ricordo (ma non capisco che differenze ci siano nell'uso...); qualcuno mi illumina? Grazie.
Edited 12 Dic. 2014 15:31
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-12-14 17.06

khymbo ha scritto:
quindi confermate che il piano supernatural non c'è?

Confermo che il piano SUPERNATURAL cosi come i suoni di sintesi SUPERNATURAL ecc. CI SONO!!
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

07-07-16 11.20

RaGAZZI felice possessore da pochi giorni di Fa06
Devo ancora spremerla bene.
Cmq i suoni mi piacciono molto tipici Roland .
Devo farla debuttare in live per avere un paragone con le mie precedenti tastiere.
Per adesso la abbinerò a jp8000 poi in futuro penso di prendere una master
per gestire i pianoforti emo
Edited 7 Lug. 2016 9:20
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

28-09-16 23.02

Salve,
In un contesto live tramite la mia Kronos 61 gestico circa 40 backing track + click (3GB circa di dati audio) sulle prime 3 tracce audio e una traccia midi per il program change (cambio automatico di patch o mute dei vari canali del sequencer interno).
Per mie esigenze personali di cambio strumentazione chiedo se con la Roland FA 06 posso fare le stesse cose riguardo alla sopracitata spiegazione.
Grazie a tutti.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

28-09-16 23.15

Non ho capito cosa intendi per backing tracks sulle prime tracce audio, per il resto si credo che con lo studio set il program change tu lo possa fare agevolmente e nei pad puoi caricare fino a 16x4 samples... Ho la sensazione di non aver capito cosa ti serve davvero comunque mi fa male che paragoniate la FA06 alla kross..emo