Breve recensione roland fa06

  • Sarasvati
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Savona
  • Thanks: 1  

14-11-16 18.20

Cyrano ha scritto:
é un workaround abbastanza complicato e poco flessibile

1) sappiamo che sulla traccia 10 del sequencer si possono triggerare i samples attraverso la keybed

2) il sample associato al pad 1 verrà suonato dalla nota più bassa e cosi via

3) se noi associamo dunque i samples ai pad partendo dalla nota più bassa sul pad 1 e cosi via, potremo suonare i samples "in fila" sulla tastiera

4) ovviamente laborioso e pressoché inutile, nonché senza layers e senza controllo di velocità


Ok, questo sono riuscito a farlo, ma una volta occupati tutti i 16 pad (e i relativi primi 16 tasti) non ho modo di andare oltre perché se creo un nuovo "livello" strumentale non mi fa assolutamente caricare altri campioni personali in formato wave (o qualunque altro), se creo una nuova patch sono ovviamente punto e a capo con i soli primi 16 tasti "occupati" dai miei campioni. Infatti come ho detto un messaggio sopra la sola cosa che si trova sul web sono delle sound bank fatte e finite con campioni la cui estensione è la misteriosa "SMP"
Se sai esattamente come si fa ti prego di spiegarmi la cosa come se fossi un bambino e te ne sarò sempre grato!
  • anonimo

14-11-16 18.37

@ Sarasvati
Cyrano ha scritto:
é un workaround abbastanza complicato e poco flessibile

1) sappiamo che sulla traccia 10 del sequencer si possono triggerare i samples attraverso la keybed

2) il sample associato al pad 1 verrà suonato dalla nota più bassa e cosi via

3) se noi associamo dunque i samples ai pad partendo dalla nota più bassa sul pad 1 e cosi via, potremo suonare i samples "in fila" sulla tastiera

4) ovviamente laborioso e pressoché inutile, nonché senza layers e senza controllo di velocità


Ok, questo sono riuscito a farlo, ma una volta occupati tutti i 16 pad (e i relativi primi 16 tasti) non ho modo di andare oltre perché se creo un nuovo "livello" strumentale non mi fa assolutamente caricare altri campioni personali in formato wave (o qualunque altro), se creo una nuova patch sono ovviamente punto e a capo con i soli primi 16 tasti "occupati" dai miei campioni. Infatti come ho detto un messaggio sopra la sola cosa che si trova sul web sono delle sound bank fatte e finite con campioni la cui estensione è la misteriosa "SMP"
Se sai esattamente come si fa ti prego di spiegarmi la cosa come se fossi un bambino e te ne sarò sempre grato!
beh, i pads non sono 16...sono 4 banchi da 16, che selezioni con "bank" ( il secondo pad a sinistra dal basso) e poi con il pad 1, 2, 3 o 4emo

Ergo devi caricare prima il banco 1, poi il banco 2 etc...ed avrai a disposizione 64 note

emo
  • anonimo

14-11-16 18.50

Comunque in teoria ci deve essere il modo di caricare multisamples più "civili": se si puó fare con le EXP, vuol dire che é possibile...tutto sta a convincere Roland a rilasciare l'algoritmo di conversioneemo
  • Sarasvati
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Savona
  • Thanks: 1  

14-11-16 19.20

Cyrano ha scritto:
beh, i pads non sono 16...sono 4 banchi da 16, che selezioni con "bank" ( il secondo pad a sinistra dal basso) e poi con il pad 1, 2, 3 o 4emo

Ergo devi caricare prima il banco 1, poi il banco 2 etc...ed avrai a disposizione 64 note

emo


Probabilmente sbaglio qualcosa nella procedura perché non ci sono mai riuscito, minimamente. Quando carico il primo banco nessun problema, quando passo al secondo banco (che da ignorante ho chiamato "livello strumentale") i campioni che carico mi si salvano sempre sulle prime 16 note.
Nei prossimi giorni provo e vedo se ne riesco a venire a capo..
  • anonimo

14-11-16 19.33

@ Sarasvati
Cyrano ha scritto:
beh, i pads non sono 16...sono 4 banchi da 16, che selezioni con "bank" ( il secondo pad a sinistra dal basso) e poi con il pad 1, 2, 3 o 4emo

Ergo devi caricare prima il banco 1, poi il banco 2 etc...ed avrai a disposizione 64 note

emo


Probabilmente sbaglio qualcosa nella procedura perché non ci sono mai riuscito, minimamente. Quando carico il primo banco nessun problema, quando passo al secondo banco (che da ignorante ho chiamato "livello strumentale") i campioni che carico mi si salvano sempre sulle prime 16 note.
Nei prossimi giorni provo e vedo se ne riesco a venire a capo..
spetta che più tardi vedo se trovo un tutorialemo
  • Sarasvati
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Savona
  • Thanks: 1  

14-11-16 19.50

Se trovi qualcosa per ringraziarti ti faccio una statua, veramente!!
  • anonimo

14-11-16 19.54

1) estrai la carta SD

2) la colleghi al PC

3) metti i samples nella folder "import"

4) rimetti la SD nel FA

5) Premi Pad Utility

6) Premi Sample import

7) seleziona il sample che vuoi importare con inc-dec

8) seleziona il pad su cui vuoi mettere il sample (é qui credo che devi selezionare prima il banco con "bank" e uno dei primi quattro pads, e poi il pad)

9) premi execute ed avrai un messaggio di conferma

10) premi OK

se no ti disponi tutti i 64 samples in fila, ti accerti di avere tutti i pads liberi ed al punto 7) premi "auto import"
  • Sarasvati
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Savona
  • Thanks: 1  

14-11-16 20.17

Cyrano ha scritto:
1) estrai la carta SD

2) la colleghi al PC

3) metti i samples nella folder "import"

4) rimetti la SD nel FA

5) Premi Pad Utility

6) Premi Sample import

7) seleziona il sample che vuoi importare con inc-dec

8) seleziona il pad su cui vuoi mettere il sample (é qui credo che devi selezionare prima il banco con "bank" e uno dei primi quattro pads, e poi il pad)

9) premi execute ed avrai un messaggio di conferma

10) premi OK

se no ti disponi tutti i 64 samples in fila, ti accerti di avere tutti i pads liberi ed al punto 7) premi "auto import"


Si, è quello che solitamente faccio..sbaglierò qualcosa nei passaggi, domani riprovo e successivamente ti/vi aggiorno!!
  • anonimo

14-11-16 20.29

@ Sarasvati
Cyrano ha scritto:
1) estrai la carta SD

2) la colleghi al PC

3) metti i samples nella folder "import"

4) rimetti la SD nel FA

5) Premi Pad Utility

6) Premi Sample import

7) seleziona il sample che vuoi importare con inc-dec

8) seleziona il pad su cui vuoi mettere il sample (é qui credo che devi selezionare prima il banco con "bank" e uno dei primi quattro pads, e poi il pad)

9) premi execute ed avrai un messaggio di conferma

10) premi OK

se no ti disponi tutti i 64 samples in fila, ti accerti di avere tutti i pads liberi ed al punto 7) premi "auto import"


Si, è quello che solitamente faccio..sbaglierò qualcosa nei passaggi, domani riprovo e successivamente ti/vi aggiorno!!
Mi viene un'idea: quando hai selezionato il sample da importare, sul display dovrebbero apparire tutti i pads ed in cima i quattro banks

Ti sposti in alto con le fremette e quando sei sui tabs dei banks selezioni ad esempio il bank 2 e hai i pads da 17 a 32

Se no fai prima a metterei i samples in fila avendo cura di avere il più basso col "numero 1" etc e fai auto import
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

14-11-16 22.20

Dai un'occhiata qui
  • anonimo

14-11-16 22.29

@ desernauta
Dai un'occhiata qui
Il problema é:

1) macchinosità del processo

2) assoluta impossibilità di usare i wav così caricati all'interno dei motori sonori

3) impossibilità di creare layers legati alla velocità e di rendere il sample sensibile (credo) alla velocità (ovvero avremo un suono piatto sia timbricamente che dinamicamente)

4) dopo tutto sto poco di processo abbiamo 1 dico 1 suono in più...

Quello che ci vorrebbe é retroingegnerizzare l'algoritmo con cui Roland trasforma i wav nei multisamples che usa per le EXP
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

14-11-16 22.37

Questo sarebbe l'optimum, lo so anch'io. Ma se proprio qualcuno necessita di utilizzare dei samples ...
In linea di massima, Non è stata concepita per usarla così. Che se poi qualcuno riuscisse a capire come creare dei propri sets like axial, tanto di cappello!
  • anonimo

14-11-16 22.42

@ desernauta
Questo sarebbe l'optimum, lo so anch'io. Ma se proprio qualcuno necessita di utilizzare dei samples ...
In linea di massima, Non è stata concepita per usarla così. Che se poi qualcuno riuscisse a capire come creare dei propri sets like axial, tanto di cappello!
la cosa che fa incazzare é che sarebbe concettualmente facilissimo...solo che a Roland non interessa

Una FA con le EXP aperte a produzione third party e con qualche piccola caratteristica messa a punto (e con un buon editor competo per computer) darebbe del filo da torcere a molte
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

14-11-16 22.43

Assolutamente d'accordo.
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

14-06-17 13.37

@ desernauta
Assolutamente d'accordo.
Assodato che il tasto della fa06 è penoso, siamo almeno a livelli di Roland e-66?
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

09-07-19 12.45

@ fusion79it
Assodato che il tasto della fa06 è penoso, siamo almeno a livelli di Roland e-66?
Che voi sappiate, anche i tasti della FA 07 sono di dimensione piu piccola?
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

09-07-19 12.47

@ lottolo
Che voi sappiate, anche i tasti della FA 07 sono di dimensione piu piccola?
Sono più lunghi e semipesati. Rispetto alla Fa06 tutta un'altra storia...
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

09-07-19 13.41

@ lottolo
Che voi sappiate, anche i tasti della FA 07 sono di dimensione piu piccola?
si. i tasti delle tre versioni 06 07 e 08 hanno tre misure e tre pesature diverse

se ne era parlato dettagliatamente nel post dedicato alla FA07
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4849
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-07-19 16.31

Mamma mia che impressione emo (i frequentatori storici avranno capito il senso del mio commento)
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

09-07-19 16.34

@ cecchino
Mamma mia che impressione emo (i frequentatori storici avranno capito il senso del mio commento)
Si per quelli vecchi se ne è parlato tanto... Basta andare un po' indietro con le pagine.