Breve recensione roland fa06

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-03-14 15.10

@ lemon67
orange1978 ha scritto:
mamma mia, le toglierei quella gonnellina a fiori, altro che fantom!

eccola poi bisogna vedere se il barbino sia d'accordo emo
Edited 28 Mar. 2014 9:17
ahhhhh ancora la polacchina!!!!! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

28-03-14 15.28

@ lemon67
orange1978 ha scritto:
mamma mia, le toglierei quella gonnellina a fiori, altro che fantom!

eccola poi bisogna vedere se il barbino sia d'accordo emo
Edited 28 Mar. 2014 9:17
Io talio lui gola casso, poi spaco botilia e mazo sua familia, poi vedi che lui di acordo casso emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-03-14 15.46

@ mima85
Io talio lui gola casso, poi spaco botilia e mazo sua familia, poi vedi che lui di acordo casso emo
io sparo in testa e poi amaso tua sorela emoemoemo
Edited 28 Mar. 2014 14:46
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

28-03-14 16.07

Casso emo

OK... scusate gli OT "dell'est", mobbasta emo
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

28-03-14 16.19

Com'è il look and feel? Plasticoso?
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

28-03-14 18.02

@ lifetime
Com'è il look and feel? Plasticoso?
Tastiera opaca e godibilissima al tocco.
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

28-03-14 18.50

certo che polvere e ditate si vedono subito, dalle foto pensavo che la scritta '08' fosse illuminata, non è cosi, meglio.

le impostazioni sono notevoli, dallo screen saver, allo spegnimento automatico se non si usa, dal brano che puo caricare all'accensione.

la versione attuale è la 1.02
Edited 28 Mar. 2014 17:50
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

28-03-14 20.43

mima85 ha scritto:
Io talio lui gola casso, poi spaco botilia e mazo sua familia, poi vedi che lui di acordo casso emo

OT)
le bottiglie le rompono sempre dopo averle bevute, non sia mai.....
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-03-14 20.48

Roland FA08 vs Integra 7
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

29-03-14 14.14

allora ragazzi ho provato stamattina la FA08 e... devo dire che il prodotto è veramente valido! Il display è una libidine pura, le 16 tracce in studio set mode sono comodissime idem i PAD con le varie funzioni da associare! Vedo un limite sulla catena degli effetti 1 solo insert per traccia ( mi pare lo chiamino MTX ) e soprattutto non mi è piaciuta la dinamica della 88 tasti!!! Ebbene si la meccanica è molto buona ma molti toni tipo orchestrrali e synth hanno una dinamica assolutamente insuonabile. Ho provato a cambiare le curve di velocity ma senza buoni risultati ( inoltre queste si impostano a livello system per cui hanno effetto su tutta la paletta di suoni ). La versione 06 ha una keybed veramente scadente non capisco perchè non gli hanno montato quella del jupiter 50 per esempio. Il software è vermaente vatto bene e immediato... Tirando le somme la vedo come una ottima workstation da integrare in un live o anche da home studio! Brava roland peccato si sia persa in alcuni dettagli di cui sopra, magari aumentando un pochino il prezzo e inserendo materiali migliori avrebbe potuto intaccare la fascia di motif e kronos ma forse per quello c'è il G6. saluti
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

29-03-14 17.25

I problemi di dinamica si risolvono modificando i livelli di velocity sui partials, ed eventualmente le curve di velocity interne ad ogni partial, visto che la struttura di sintesi è la stessa dei fantom

Probabilmente sono impostazioni di velocity classiche provenienti da suoni di 20 anni fa, e roland non perde tempo a ricalcolarle sulle nuove macchine, anche perché poi ognuno ha la sua sensibilità nelle dita
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

30-03-14 19.26

Ci sono alcune note dolenti da far presente.

Non sono riuscito a gestire:
Il controllo di volume ai 6 knobs assegnabili.
Il pedale sustain on/off in modo indipendente alle varie parti.
Assegnare il d-beam on/off (ho assegnato il cutoff ma agisce su tutte le parti attive e come viene spento si abbassa il cutoff, di conseguenza spariscono pads, synth etc...).
On/off sulla modulation del joystick.
Impostare una zona con un drum kit con il transpose (mi interessava per esempio mettere un tamburello sul primo tasto del LA)
Con i 16 pads (in modo play/mute), le parti vengono messe solo in mute, e non in local off, la polifonia si somma comunque.

A parte questo tutto il resto è di una praticità e semplicità disarmante.

Vediamo se con un eventuale aggiornamento verranno implementate queste semplicissime funzioni.
  • sergiomar
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

30-03-14 22.35

Salve,
rinnovo le domande che si sono 'perse' nella discussione:

Alcune domande ai neo possessori della FA06/08:

1) il sequencer interno a 16 tracce prevede anche tracce audio o solo midi ?
2) posso campionare uno strumento come voce o chitarra, e poi inserirlo in una delle 16 tracce del sequencer ?
3) nel sequencer posso registrare anche eventi come la pressione di uno dei 16 pad ?
4) campionando una chitarra o la voce, si possono aggiungere effetti in tempo reale ?
5) l'ingresso microfonico e' dotato anche di alimentazione Phantom, come sulle Fantom G ?
6) la pasta sonora paragonata alla Fantom G e' migliorata ?
7) posso far suonare un expander esterno tramite il sequencer interno ?
8) I suoni campionati per esempio con il microfono, posso assegnarli ai tasti della tastiera e suonarli come uno strumento normale, o posso solo suonarli premendo i 16 pads ?
10) La tastiera della FA08 e' simile a quella della Fantom G8 ?
11) Si puo' collegare un mouse ?

Grazie per l'attenzione,
Sergio.
Edited 30 Mar. 2014 20:46
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-03-14 23.35

@ sergiomar
Salve,
rinnovo le domande che si sono 'perse' nella discussione:

Alcune domande ai neo possessori della FA06/08:

1) il sequencer interno a 16 tracce prevede anche tracce audio o solo midi ?
2) posso campionare uno strumento come voce o chitarra, e poi inserirlo in una delle 16 tracce del sequencer ?
3) nel sequencer posso registrare anche eventi come la pressione di uno dei 16 pad ?
4) campionando una chitarra o la voce, si possono aggiungere effetti in tempo reale ?
5) l'ingresso microfonico e' dotato anche di alimentazione Phantom, come sulle Fantom G ?
6) la pasta sonora paragonata alla Fantom G e' migliorata ?
7) posso far suonare un expander esterno tramite il sequencer interno ?
8) I suoni campionati per esempio con il microfono, posso assegnarli ai tasti della tastiera e suonarli come uno strumento normale, o posso solo suonarli premendo i 16 pads ?
10) La tastiera della FA08 e' simile a quella della Fantom G8 ?
11) Si puo' collegare un mouse ?

Grazie per l'attenzione,
Sergio.
Edited 30 Mar. 2014 20:46
QUI trovi il manuale della FA-06/08 dal quale avrai tutte le risposte.
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

30-03-14 23.47

@ sergiomar
Salve,
rinnovo le domande che si sono 'perse' nella discussione:

Alcune domande ai neo possessori della FA06/08:

1) il sequencer interno a 16 tracce prevede anche tracce audio o solo midi ?
2) posso campionare uno strumento come voce o chitarra, e poi inserirlo in una delle 16 tracce del sequencer ?
3) nel sequencer posso registrare anche eventi come la pressione di uno dei 16 pad ?
4) campionando una chitarra o la voce, si possono aggiungere effetti in tempo reale ?
5) l'ingresso microfonico e' dotato anche di alimentazione Phantom, come sulle Fantom G ?
6) la pasta sonora paragonata alla Fantom G e' migliorata ?
7) posso far suonare un expander esterno tramite il sequencer interno ?
8) I suoni campionati per esempio con il microfono, posso assegnarli ai tasti della tastiera e suonarli come uno strumento normale, o posso solo suonarli premendo i 16 pads ?
10) La tastiera della FA08 e' simile a quella della Fantom G8 ?
11) Si puo' collegare un mouse ?

Grazie per l'attenzione,
Sergio.
Edited 30 Mar. 2014 20:46
io c'è l'ho da 3 giorni, e non l'ho ancora scoperta tutta, pero provo a risponderti.
1) il sequencer non prevede tracce audio, ma puoi inserire i campionamenti dai pad, ma solo una traccia pad.
3) si
4) si
5) no
7) si
8) mi sembra di si
11) no

l'audio si puo campionare anche direttamente dal pc collegato con la usb, visto che è anche una scheda audio


il manuale in italiano lo trovi qui
Edited 30 Mar. 2014 21:58
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

31-03-14 14.37

Ulteriore demo dalla Polonia
  • marco_frattini

31-03-14 17.42

orange1978 ha scritto: La FA08 puoi paragonarla a modelli tipo JV35, JV30, JW 50 (mamma che cacata[/s]!!)


[g][c]"Cagata"? Evidentemente non hai mai avuto fra le mani il JW-50!!!
Prima di parlare informati bene caro Orange! Il JW-50 fù una delle workstation di nicchia mai prodotte dalla Roland fino a quell'epoca, non tanto per la qualità sonora[/c][/g] (visto che incorporava un SC55-MKII che comunque per allora non era niente male, tenendo presente inoltre che il 90% di tutte le produzioni della Disco Commerciale di quel tempo usavano sonorità a campionamento ((PCM,AWM & quant'altro)) e la sintesi analogica era sparita) [g][c]bensì per la gestione di un software editor interno che,lasciatelo dire, fù fatto veramente con le contro-sfere!
Attualmente per avere un software innovativo del genere,[/c][/g](parlo in campo Roland e non solo), devi dirottare sulla serie FA oppure Fantom, perché se credi che il sistema operativo del Juno-G o di un GW-8 facciano di meglio, sei proprio fuori, (lasciatelo dire da chi possiede sia il Juno-G che la JW-50 insieme).[c][g]
Il sistema operativo del JW-50 era ed è ancora oggi qualcosa di straordinario, l'editing è completissimo, ha perfino il DATA THIN per quantificare di pari livello i valori numerici di alcuni CC come ad esempio il Pitch Bend, quindi ripeto, non ha nulla a che invidiare con sistemi operativi più sofisticati della serie FANTOM, FA, GW-8 e quant'altro.
Si, certo, il Juno-G avrà sicuramente i suoi pro rispetto al JW-50[/c][/g] (suoni di ultima generazione della serie X, le manopoline ((dopo ne riparleremo delle "manopoline")) per editare i suoni in modalità patch,una vasta gamma di multi-effects ((che come al solito non si possono poi applicare a strumenti esterni!!)), registratore audio 4 tracks ((che tra l'altro consuma un sacco di memoria)), campionatore 16 bit incorporato,((idem come sopra, se carichi una song+sampler impiega una vita prima di caricarsi!)), tick finale editabile[/c][/g] ((ossia il valore del tempo di rilascio della nota che nella sezione "micro", che poi non serve assolutamente a nulla in quanto fà solo perdere tempo, infatti nella JW-50 non c'era e la nota suonava bene ugualmente)), e possibilità di collegare una qualsiasi fonte audio esterna dal mic ad una chitarra, expander, synth etc,)[g][c] ma:

[/c][/g](parlo del Juno e di qualche altro modello definito per convenzione "Workstation")[g][c]

- Se voglio correggere la pressione ad un livello unitario, NON POSSO. [/c][/g]

- [c]Se voglio correggere il GATE TIME ad un valore unitario (idem per i valori del pitch bend), [g]NON POSSO.

- Se voglio caricare una o più song in modo che quella con la quale stò lavorando non si cancelli, NON POSSO.

- Se voglio traferire i dati di una song in un'altra song, NON POSSO.

- Se voglio copiare da uno specifico punto della misura (e non tutta intera), NON POSSO.

- Se voglio usare la funzione transpose in uno specifico punto, NON POSSO, così pure le funzioni "Erase" e "Delete"!

[c][g]Ti faccio solo una semplice domanda: "Sei proprio sicuro che l'editor dell'FA06/08 faccia in aggiunta quello che non può fare il Juno-G?" In altri termini, se dovessi definire "cagata" l'editor della JW-50 lo farei solo dopo aver definito "merdata" quello del Juno, GW e molti altri ancora.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-03-14 20.24

.....per me fumi troppo......emoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

31-03-14 20.27

@ marco_frattini
orange1978 ha scritto: La FA08 puoi paragonarla a modelli tipo JV35, JV30, JW 50 (mamma che cacata[/s]!!)


[g][c]"Cagata"? Evidentemente non hai mai avuto fra le mani il JW-50!!!
Prima di parlare informati bene caro Orange! Il JW-50 fù una delle workstation di nicchia mai prodotte dalla Roland fino a quell'epoca, non tanto per la qualità sonora[/c][/g] (visto che incorporava un SC55-MKII che comunque per allora non era niente male, tenendo presente inoltre che il 90% di tutte le produzioni della Disco Commerciale di quel tempo usavano sonorità a campionamento ((PCM,AWM & quant'altro)) e la sintesi analogica era sparita) [g][c]bensì per la gestione di un software editor interno che,lasciatelo dire, fù fatto veramente con le contro-sfere!
Attualmente per avere un software innovativo del genere,[/c][/g](parlo in campo Roland e non solo), devi dirottare sulla serie FA oppure Fantom, perché se credi che il sistema operativo del Juno-G o di un GW-8 facciano di meglio, sei proprio fuori, (lasciatelo dire da chi possiede sia il Juno-G che la JW-50 insieme).[c][g]
Il sistema operativo del JW-50 era ed è ancora oggi qualcosa di straordinario, l'editing è completissimo, ha perfino il DATA THIN per quantificare di pari livello i valori numerici di alcuni CC come ad esempio il Pitch Bend, quindi ripeto, non ha nulla a che invidiare con sistemi operativi più sofisticati della serie FANTOM, FA, GW-8 e quant'altro.
Si, certo, il Juno-G avrà sicuramente i suoi pro rispetto al JW-50[/c][/g] (suoni di ultima generazione della serie X, le manopoline ((dopo ne riparleremo delle "manopoline")) per editare i suoni in modalità patch,una vasta gamma di multi-effects ((che come al solito non si possono poi applicare a strumenti esterni!!)), registratore audio 4 tracks ((che tra l'altro consuma un sacco di memoria)), campionatore 16 bit incorporato,((idem come sopra, se carichi una song+sampler impiega una vita prima di caricarsi!)), tick finale editabile[/c][/g] ((ossia il valore del tempo di rilascio della nota che nella sezione "micro", che poi non serve assolutamente a nulla in quanto fà solo perdere tempo, infatti nella JW-50 non c'era e la nota suonava bene ugualmente)), e possibilità di collegare una qualsiasi fonte audio esterna dal mic ad una chitarra, expander, synth etc,)[g][c] ma:

[/c][/g](parlo del Juno e di qualche altro modello definito per convenzione "Workstation")[g][c]

- Se voglio correggere la pressione ad un livello unitario, NON POSSO. [/c][/g]

- [c]Se voglio correggere il GATE TIME ad un valore unitario (idem per i valori del pitch bend), [g]NON POSSO.

- Se voglio caricare una o più song in modo che quella con la quale stò lavorando non si cancelli, NON POSSO.

- Se voglio traferire i dati di una song in un'altra song, NON POSSO.

- Se voglio copiare da uno specifico punto della misura (e non tutta intera), NON POSSO.

- Se voglio usare la funzione transpose in uno specifico punto, NON POSSO, così pure le funzioni "Erase" e "Delete"!

[c][g]Ti faccio solo una semplice domanda: "Sei proprio sicuro che l'editor dell'FA06/08 faccia in aggiunta quello che non può fare il Juno-G?" In altri termini, se dovessi definire "cagata" l'editor della JW-50 lo farei solo dopo aver definito "merdata" quello del Juno, GW e molti altri ancora.
secondo me confondi il JW50 con altro

............. spero
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

31-03-14 20.57

comunque il seq del jw50, derivato dall mc50 e mc50mkII aveva una funzione che non ho ritrovto più neanche nei software tipo cubase o sonar etc...forse per colpa mia..su quei sequencer se per uno sbaglio di registrazione o di quantizzazione venivano a trovarsi sullo stesso tick 2 identiche note, c'era una funzione utilissima che cancellava i "doppioni"...