Numa compact 2 e 2X

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-06-23 16.36

@ Solimo
Ho fatto tutto quello suggerito dal supporto, ma non ho risolto
Allora forse quel joystick é da pulire internamente ovvero da cambiare... (oppure non lo hai "smanettato" abbastanza/per bene, devi muoverlo orizzontalmente, verticalmente e circolarmente, più volte e con una discreta velocità)
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

04-06-23 17.56

Che dire, lo stick l'ho stressato abbastanza, vabbè. Mi risposto il sig. Giudici e mi ha detto che se non si risolve è da portare in assistenza.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

10-06-23 13.32

Segnalo questo video postato dal maestro Messina Numa compact 2
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6686
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

10-06-23 14.10

@ Solimo
Che dire, lo stick l'ho stressato abbastanza, vabbè. Mi risposto il sig. Giudici e mi ha detto che se non si risolve è da portare in assistenza.
C'è da dire che queste componenti sono spesso le prime a saltare, perché stressate con frequenza.
Avevo un X Station che necessitava di frequenti calibrazioni del joystick perché andava fuori range, non tornava, etc etc.
Però c'è da dire una cosa: era una macchina con ben oltre 10 anni di servizio, è fisiologico.
Ma su una macchina relativamente nuova c'è da fare qualche riflessione sulla bontà costruttiva della stessa e sulla qualità della componentistica utilizzata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-06-23 16.51

@ wildcat80
C'è da dire che queste componenti sono spesso le prime a saltare, perché stressate con frequenza.
Avevo un X Station che necessitava di frequenti calibrazioni del joystick perché andava fuori range, non tornava, etc etc.
Però c'è da dire una cosa: era una macchina con ben oltre 10 anni di servizio, è fisiologico.
Ma su una macchina relativamente nuova c'è da fare qualche riflessione sulla bontà costruttiva della stessa e sulla qualità della componentistica utilizzata.
sono cose che possono capitare. e anche su strumenti ben più costosi. il che, allora, non dovrebbe essere ammissibile.. eppure ,chi paga, non si assicura di non tribolare con il proprio costosissimo strumento..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-06-23 18.00

@ zerinovic
sono cose che possono capitare. e anche su strumenti ben più costosi. il che, allora, non dovrebbe essere ammissibile.. eppure ,chi paga, non si assicura di non tribolare con il proprio costosissimo strumento..
Vero emo; a me è capitato con la K2500: non suonava un canale e per di più se n’è accorto il fonico durante il sound check di un live (fatto poi in mono emo)..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-06-23 15.25

da segnalare nuovi suoni:
moviebrass2 fa molto rocky balboa...molto belli anche gli strings. sopratutto movistrings1.sembra usato in questa canzone all'inizio.

23-06-23 15.43

@ zerinovic
da segnalare nuovi suoni:
moviebrass2 fa molto rocky balboa...molto belli anche gli strings. sopratutto movistrings1.sembra usato in questa canzone all'inizio.
Non vedo l'ora di provarli !!!
Sta tastierina, presa 400 con il suo borsone a zaino (la Ex) mi sta dando tante soddisfazioni in termini di peso e qualità dei suoni. Ci sto facendo anche qualche Live "poco" impegnativo.

Però ho un problema che si presenta diverse volte, anche in serata. Facendo tanto uso del pedale e della "disattivazione delle zone", molto spesso rimangono freezate delle note.
La cosa succede sia col motore interno, che con le parti midi.
Succede anche a voi ?

Ciao!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-06-23 16.56

@ FoxCT_only_for_sales
Non vedo l'ora di provarli !!!
Sta tastierina, presa 400 con il suo borsone a zaino (la Ex) mi sta dando tante soddisfazioni in termini di peso e qualità dei suoni. Ci sto facendo anche qualche Live "poco" impegnativo.

Però ho un problema che si presenta diverse volte, anche in serata. Facendo tanto uso del pedale e della "disattivazione delle zone", molto spesso rimangono freezate delle note.
La cosa succede sia col motore interno, che con le parti midi.
Succede anche a voi ?

Ciao!
con la disattivazione devi fare attenzione, so che è attraente, però dovresti cambiare program se vuoi stare sicuro.
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-08-23 17.03

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
Ciao Zerinovic scusami il disturbo volevo un consiglio guardando su YT ho trovato queste tastiere interessanti per le mie esigenze,ora sono davanti a un bivio, se ti ricordi io sono quello che qualche tempo fa hai consigliato RD88 da affiancare alla Korg Krome ora siccome i progetti sono andati tutti in fumo mi e rimasto il mio gruppo storico dove ormai di live non si vede neanche l'ombra a parte qualche piccola situazione in acustico dove serve solo una tastiera (2 se voglio usare magari il tastopesato /semipesato) e perciò, volevo ridurre il setup al minimo sindacabile vendendo la Krome e la Juno stage per prendere qualcosa di più pratico.Tornando al bivio sopra citato la mia perplessità è 1) Ho paura di pentirmi per il DownGrade visto la differenza della qualità sonora delle due tastiere e 2) Non so se prendere NC2x o VR730 da usare come unica tastiera oppure prendere una NC2+VR09B. Rigrazio tè e tutti coloro che risponderanno (miraccomando siate clementi come sempre) CIAOOO
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-08-23 17.07

@ Kikkom85
Ciao Zerinovic scusami il disturbo volevo un consiglio guardando su YT ho trovato queste tastiere interessanti per le mie esigenze,ora sono davanti a un bivio, se ti ricordi io sono quello che qualche tempo fa hai consigliato RD88 da affiancare alla Korg Krome ora siccome i progetti sono andati tutti in fumo mi e rimasto il mio gruppo storico dove ormai di live non si vede neanche l'ombra a parte qualche piccola situazione in acustico dove serve solo una tastiera (2 se voglio usare magari il tastopesato /semipesato) e perciò, volevo ridurre il setup al minimo sindacabile vendendo la Krome e la Juno stage per prendere qualcosa di più pratico.Tornando al bivio sopra citato la mia perplessità è 1) Ho paura di pentirmi per il DownGrade visto la differenza della qualità sonora delle due tastiere e 2) Non so se prendere NC2x o VR730 da usare come unica tastiera oppure prendere una NC2+VR09B. Rigrazio tè e tutti coloro che risponderanno (miraccomando siate clementi come sempre) CIAOOO
Prendi NC2 + Ipad e sie a posto!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-08-23 17.17

@ Kikkom85
Ciao Zerinovic scusami il disturbo volevo un consiglio guardando su YT ho trovato queste tastiere interessanti per le mie esigenze,ora sono davanti a un bivio, se ti ricordi io sono quello che qualche tempo fa hai consigliato RD88 da affiancare alla Korg Krome ora siccome i progetti sono andati tutti in fumo mi e rimasto il mio gruppo storico dove ormai di live non si vede neanche l'ombra a parte qualche piccola situazione in acustico dove serve solo una tastiera (2 se voglio usare magari il tastopesato /semipesato) e perciò, volevo ridurre il setup al minimo sindacabile vendendo la Krome e la Juno stage per prendere qualcosa di più pratico.Tornando al bivio sopra citato la mia perplessità è 1) Ho paura di pentirmi per il DownGrade visto la differenza della qualità sonora delle due tastiere e 2) Non so se prendere NC2x o VR730 da usare come unica tastiera oppure prendere una NC2+VR09B. Rigrazio tè e tutti coloro che risponderanno (miraccomando siate clementi come sempre) CIAOOO
se vuoi ridurre opterei per una NC2+IPAD. perche riduci in modo consistente, ma sei a livello suoni, a posto. e con camelot non devi nemmeno imparare a gestire il midi (almeno le basi basi, si...)

se propio non vuoi sentire parlare di computer & affini, sparando con un cannone ad una lattina, (cosi vaghi mi sembrano i tuoi obbiettivi) NC2 che l'abbini a qualsiasi cosa + VR09B potrebbe essere una buona soluzione. ma anche NC2X+Juno DS...dipende..
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

08-08-23 17.36

@ Kikkom85
Ciao Zerinovic scusami il disturbo volevo un consiglio guardando su YT ho trovato queste tastiere interessanti per le mie esigenze,ora sono davanti a un bivio, se ti ricordi io sono quello che qualche tempo fa hai consigliato RD88 da affiancare alla Korg Krome ora siccome i progetti sono andati tutti in fumo mi e rimasto il mio gruppo storico dove ormai di live non si vede neanche l'ombra a parte qualche piccola situazione in acustico dove serve solo una tastiera (2 se voglio usare magari il tastopesato /semipesato) e perciò, volevo ridurre il setup al minimo sindacabile vendendo la Krome e la Juno stage per prendere qualcosa di più pratico.Tornando al bivio sopra citato la mia perplessità è 1) Ho paura di pentirmi per il DownGrade visto la differenza della qualità sonora delle due tastiere e 2) Non so se prendere NC2x o VR730 da usare come unica tastiera oppure prendere una NC2+VR09B. Rigrazio tè e tutti coloro che risponderanno (miraccomando siate clementi come sempre) CIAOOO
Oggi sono In vena di post...
Quindi mi permetto di commentare la domanda anche se rivolta direttamente a zeri.
Secondo me dovresti provare la NC2.
È sicuramente una ottima macchina ma stiamo parlando di una classe molto inferiore al Juno stage... Io non credo che il passaggio sarebbe "indolore".
Visto il prezzo, al più la prenderei come secondo setup per peso e versatilità ma non farei lo switch.
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-08-23 18.52

@ zerinovic
se vuoi ridurre opterei per una NC2+IPAD. perche riduci in modo consistente, ma sei a livello suoni, a posto. e con camelot non devi nemmeno imparare a gestire il midi (almeno le basi basi, si...)

se propio non vuoi sentire parlare di computer & affini, sparando con un cannone ad una lattina, (cosi vaghi mi sembrano i tuoi obbiettivi) NC2 che l'abbini a qualsiasi cosa + VR09B potrebbe essere una buona soluzione. ma anche NC2X+Juno DS...dipende..
Grazie per le vostre risposte, il mio obbiettivo in realtà è provare ad ottimizzare visto che la krome la uso al 10% delle sue possibilità (perché alla fine non mi serve tutto quello che offre almeno con la mia band attuale) il juno stage lo utilizzato con loro sempre al 50 % però su alcuni aspetti è un po' carente vedi organo,piano che sono praticamente con qualche suono orchestrale e archi e qualche synth quello di cui ho bisogno ora per questo nasce l'idea di prendere una NC2/2X però come ho letto in qualche commento non rischiare di fare un passo indietro rispetto all'attuale,per quanto riguarda l'uso di iPad o simili non l'ho mai usato quindi sarei in alto mare anche se l'idea mi intriga molto
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-08-23 19.07

@ Pippo18
Oggi sono In vena di post...
Quindi mi permetto di commentare la domanda anche se rivolta direttamente a zeri.
Secondo me dovresti provare la NC2.
È sicuramente una ottima macchina ma stiamo parlando di una classe molto inferiore al Juno stage... Io non credo che il passaggio sarebbe "indolore".
Visto il prezzo, al più la prenderei come secondo setup per peso e versatilità ma non farei lo switch.
Pippo18, hai perfettamente ragione e per questo che ho chiesto prima di fare una cavolata...!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-08-23 20.49

@ Kikkom85
Ciao Zerinovic scusami il disturbo volevo un consiglio guardando su YT ho trovato queste tastiere interessanti per le mie esigenze,ora sono davanti a un bivio, se ti ricordi io sono quello che qualche tempo fa hai consigliato RD88 da affiancare alla Korg Krome ora siccome i progetti sono andati tutti in fumo mi e rimasto il mio gruppo storico dove ormai di live non si vede neanche l'ombra a parte qualche piccola situazione in acustico dove serve solo una tastiera (2 se voglio usare magari il tastopesato /semipesato) e perciò, volevo ridurre il setup al minimo sindacabile vendendo la Krome e la Juno stage per prendere qualcosa di più pratico.Tornando al bivio sopra citato la mia perplessità è 1) Ho paura di pentirmi per il DownGrade visto la differenza della qualità sonora delle due tastiere e 2) Non so se prendere NC2x o VR730 da usare come unica tastiera oppure prendere una NC2+VR09B. Rigrazio tè e tutti coloro che risponderanno (miraccomando siate clementi come sempre) CIAOOO
volevo ridurre il setup al minimo sindacabile vendendo la Krome e la Juno stage per prendere qualcosa di più pratico

per qualcosa di pratico dovrai sacrificare pure qualcosa…se hai paura di lasciare uno strumento valido,anche se te lo senti largo e non adatto allora non fare nulla. è come quello che vende la 1000 supersportiva per passare alla naked 600, perche ci si diverte di più. è verissimo e faresti bene a cambiare. ognuno deve trovare la sua, e non è detto che sia una cosa figa o alla moda.
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-08-23 22.09

@ zerinovic
volevo ridurre il setup al minimo sindacabile vendendo la Krome e la Juno stage per prendere qualcosa di più pratico

per qualcosa di pratico dovrai sacrificare pure qualcosa…se hai paura di lasciare uno strumento valido,anche se te lo senti largo e non adatto allora non fare nulla. è come quello che vende la 1000 supersportiva per passare alla naked 600, perche ci si diverte di più. è verissimo e faresti bene a cambiare. ognuno deve trovare la sua, e non è detto che sia una cosa figa o alla moda.
Hai ragione anche tè...!! Ma nel caso cambio La Juno stage magari con NC2 e vedo come potrei sostituire la Krome
  • FastHands

08-08-23 22.19

@ Kikkom85
Hai ragione anche tè...!! Ma nel caso cambio La Juno stage magari con NC2 e vedo come potrei sostituire la Krome
io venderei entrambe e prenderei NC2X + iPad air da 256GB e sei a posto per anni.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-08-23 23.07

@ FastHands
io venderei entrambe e prenderei NC2X + iPad air da 256GB e sei a posto per anni.
Già detto 7 post fa; non vale emo
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-08-23 23.22

@ 1paolo
Già detto 7 post fa; non vale emo
Ahahahah..!! Grazie mille per i consigli e per la pazienza che avete sempre 🙏 !! buona notte !