Numa compact 2 e 2X

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4965
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

09-08-23 10.05

@ Kikkom85
Ahahahah..!! Grazie mille per i consigli e per la pazienza che avete sempre 🙏 !! buona notte !
emoemoemoemo
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 16  

10-08-23 10.47

Domande banali: 1) è possibile innestare o agganciare un leggio allo chassis della Numa Compact? Qualche intrepido forumer è riuscito nell'impresa? 2) Quale supporto di appoggio utilizzate per evitare che i bracci del supporto stesso fuoriescano dallo chassis della Numa poco profonda? Spero di essere stato chiaro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

10-08-23 10.59

@ sweezy58
Domande banali: 1) è possibile innestare o agganciare un leggio allo chassis della Numa Compact? Qualche intrepido forumer è riuscito nell'impresa? 2) Quale supporto di appoggio utilizzate per evitare che i bracci del supporto stesso fuoriescano dallo chassis della Numa poco profonda? Spero di essere stato chiaro.
1) no
2) che problema c'è se sporgono? I supporti sono dimensionati per poter potare qualsiasi tastiera ovvero anche quelle più profonde, se per quelle "sottili" ne avanza, pazienza (o se proprio da fastidio si può sempre tagliare)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

10-08-23 11.14

Generalmente i supporti, anche e onomici a X, hanno una coppia di boccole di gomma scorrevoli per poter regolare al meglio l'appoggio.
Generalmente basta disassare il tutto e non sporge niente sul versante esecutore, se dietro resta vuoto si possono fare cose interessanti tipo compensato con ferma cavi, supporto tablet, eventuale leggio.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

10-08-23 11.18

1) si risolve con un buon trapano
2) quando avevo la nc2 ho dovuto usate il velcro perché scappava da ogni parte quando suonavo, troppo leggera per il supporto a x
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

10-08-23 11.41

@ sweezy58
Domande banali: 1) è possibile innestare o agganciare un leggio allo chassis della Numa Compact? Qualche intrepido forumer è riuscito nell'impresa? 2) Quale supporto di appoggio utilizzate per evitare che i bracci del supporto stesso fuoriescano dallo chassis della Numa poco profonda? Spero di essere stato chiaro.
avevo visto un applicazione fatta su una nC2 in vendita su mercatino, aveva forato la struttura posteriormente adottando una flangia tipo vesa a 4 punti. da li partiva il braccio e il supporto per l’ipad. probabilmente si trova qualcosa sulla baya o sull’amazzone. per fare questa cosa altre al decadimento della garanzia, bisogna aprire il pannello superiore e guardare dove non si fa danno.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

10-08-23 11.46

Altrimenti senza modificare la tastiera è possibile usare un supporto di quelli che hanno un leggio come accessorio montabile (e con dei gommini si può stabilizzare e tenere ferma la tastiera, alla fine non è più leggera di tante synth-action, anzi).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

10-08-23 11.46

Doppio post, scusate
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

16-08-23 13.55

@ zerinovic
avevo visto un applicazione fatta su una nC2 in vendita su mercatino, aveva forato la struttura posteriormente adottando una flangia tipo vesa a 4 punti. da li partiva il braccio e il supporto per l’ipad. probabilmente si trova qualcosa sulla baya o sull’amazzone. per fare questa cosa altre al decadimento della garanzia, bisogna aprire il pannello superiore e guardare dove non si fa danno.
Proprio al leggio della nc2 pensavo ..... la vorrei prendere per me e per avviare mio figlio a lezioni di piano .... ma questa cosa del leggio un po' mi scoccia .....
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

16-08-23 13.56

@ d_phatt
Altrimenti senza modificare la tastiera è possibile usare un supporto di quelli che hanno un leggio come accessorio montabile (e con dei gommini si può stabilizzare e tenere ferma la tastiera, alla fine non è più leggera di tante synth-action, anzi).
Come dici ? Puoi spiegarti meglio ? Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

16-08-23 14.13

@ pasromano
Proprio al leggio della nc2 pensavo ..... la vorrei prendere per me e per avviare mio figlio a lezioni di piano .... ma questa cosa del leggio un po' mi scoccia .....
Se vuoi avviare a tuo figlio a lezioni di piano, meglio prendere una tastiera pianistica (hammer action); se invece quella del filgio è la scusa per comprarla per te, allora vale tutto emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

16-08-23 14.37

@ pasromano
Proprio al leggio della nc2 pensavo ..... la vorrei prendere per me e per avviare mio figlio a lezioni di piano .... ma questa cosa del leggio un po' mi scoccia .....
puoi usare un supporto da…supporto tastiera
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

16-08-23 14.45

@ zerinovic
puoi usare un supporto da…supporto tastiera
quello però è per tablet zeri, forse più qualcosa del genere o il Quiklok QLX5 per i supporti a X Quiklok (e compatibili come diametro dei tubi)?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

16-08-23 14.51

@ maxpiano69
quello però è per tablet zeri, forse più qualcosa del genere o il Quiklok QLX5 per i supporti a X Quiklok (e compatibili come diametro dei tubi)?
si, esatto.
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

16-08-23 15.25

@ maxpiano69
quello però è per tablet zeri, forse più qualcosa del genere o il Quiklok QLX5 per i supporti a X Quiklok (e compatibili come diametro dei tubi)?
Ah grazie mille , dai sono fiducioso che qualcosa si trova!!

Anche se questa tastiera non sarebbe propriamente indicata per avviare un bimbo di 9 anni a lezioni di piano , siccome in futuro vorrei tornare a suonare in gruppo , così farei un regalo a me e lui ....🙂. Non mi pare che a questo prezzo si trovi qualcosa di simile un minimo professionale .
Su altri lidi avevo visto poi la Echord sp10 ( ma leggo qua e là che le timbriche lasciano a desiderare) , thomann sp 5600 che zerinovic giudicava bene... , CASIO cdp s360 .
So che sono strumenti diversi , ma io volevo prendere qualcosa si per mio figlio , ma anche arranger o comunque per smattarci un pochino ..... su questa fascia di prezzo. Scusate se vado in poco OT .....
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

16-08-23 15.27

@ maxpiano69
Se vuoi avviare a tuo figlio a lezioni di piano, meglio prendere una tastiera pianistica (hammer action); se invece quella del filgio è la scusa per comprarla per te, allora vale tutto emo
Ecco si , hai capito bene 🙂🙂. Io la nc2 la avevo provata al negozio e non era affatto male come tastiera, pensavo molto peggio...... Come suoni la avevo sentita solo dalle casse sue e non dall'impianto, quindi non posso giudicare ..... ma ne sento parlare bene, se non altro su questa fascia di prezzo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

16-08-23 15.39

@ pasromano
Ah grazie mille , dai sono fiducioso che qualcosa si trova!!

Anche se questa tastiera non sarebbe propriamente indicata per avviare un bimbo di 9 anni a lezioni di piano , siccome in futuro vorrei tornare a suonare in gruppo , così farei un regalo a me e lui ....🙂. Non mi pare che a questo prezzo si trovi qualcosa di simile un minimo professionale .
Su altri lidi avevo visto poi la Echord sp10 ( ma leggo qua e là che le timbriche lasciano a desiderare) , thomann sp 5600 che zerinovic giudicava bene... , CASIO cdp s360 .
So che sono strumenti diversi , ma io volevo prendere qualcosa si per mio figlio , ma anche arranger o comunque per smattarci un pochino ..... su questa fascia di prezzo. Scusate se vado in poco OT .....
sulla fascia 300-500€ usati trovi:


YAMAHA
dgx 660
dgx 650

KORG
D1
B2

CASIO
PX5s
Px560
S1100

KAWAI
Es120

ROLAND
FP-30


che sono tutti qualitativamente migliori per far esercitare qualcuno con una meccanica pesata e che comunque contengono al loro interno dei suoni di tutto rispetto e nel caso degli yamaha anche le funzionalità di arranger incorporate!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

16-08-23 15.47

@ pasromano
Ah grazie mille , dai sono fiducioso che qualcosa si trova!!

Anche se questa tastiera non sarebbe propriamente indicata per avviare un bimbo di 9 anni a lezioni di piano , siccome in futuro vorrei tornare a suonare in gruppo , così farei un regalo a me e lui ....🙂. Non mi pare che a questo prezzo si trovi qualcosa di simile un minimo professionale .
Su altri lidi avevo visto poi la Echord sp10 ( ma leggo qua e là che le timbriche lasciano a desiderare) , thomann sp 5600 che zerinovic giudicava bene... , CASIO cdp s360 .
So che sono strumenti diversi , ma io volevo prendere qualcosa si per mio figlio , ma anche arranger o comunque per smattarci un pochino ..... su questa fascia di prezzo. Scusate se vado in poco OT .....
la NC2 non ha funzioni arranger, ma con ipad grazie all’audio over usb e le funzioni di master controller posso aggiungere tutto quello che manca. facendo convivere perfettamente suoni interni e suoni ipad.
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

16-08-23 16.04

@ Dadopotter
sulla fascia 300-500€ usati trovi:


YAMAHA
dgx 660
dgx 650

KORG
D1
B2

CASIO
PX5s
Px560
S1100

KAWAI
Es120

ROLAND
FP-30


che sono tutti qualitativamente migliori per far esercitare qualcuno con una meccanica pesata e che comunque contengono al loro interno dei suoni di tutto rispetto e nel caso degli yamaha anche le funzionalità di arranger incorporate!
Grazie. Il px5s è davvero una macchina particolare, la ricordo bene . Peccato che nuova vedo costi ancora parecchio ....
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

16-08-23 16.16

@ pasromano
Grazie. Il px5s è davvero una macchina particolare, la ricordo bene . Peccato che nuova vedo costi ancora parecchio ....
io francamente cercherei, tra quelle che ti ho scritto, una buona offerta (in termini di come è tenuta) tra l’usato perché sono macchine valide che nuove costano certamente di più e sarebbero fuori budget rispetto al costo di una numa compact 2 nuova