Numa compact 2 e 2X

  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

12-10-23 10.28

@ zerinovic
allora, se spegni i sound, inviando note al ch 1 (per la parte in upper) e ch2 (per la parte lower) continuano a suonare. se invece invii note al ch16 (global channel) allora si, i pulsanti fanno il suo effetto.

dovresti quindi richiamare il preset della numa sul ch16 e poi spostarti sul canale della parte che intendi suonare (1-2)

anche se non capisco il raddoppio delle note, c'è l'hai quando viene ritrasmesso alla tastiera un segnale midi...e perche devi far ritornare le note via midi alla tastiera?
In riferimento alla tua domanda precedente se suono le parti interne via midi, la risposta è sì e precisamente tramite iPad e KeyStage. Quindi se ho capito bene oltre a richiamare il preset di NC2X sul ch16 (che già facevo) imposto un nuovo comando per il ch 1 o 2 o entrambi, con lo stesso preset, giusto? Sto facendo delle prove, pare che funziona.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-10-23 10.35

@ francoran
In riferimento alla tua domanda precedente se suono le parti interne via midi, la risposta è sì e precisamente tramite iPad e KeyStage. Quindi se ho capito bene oltre a richiamare il preset di NC2X sul ch16 (che già facevo) imposto un nuovo comando per il ch 1 o 2 o entrambi, con lo stesso preset, giusto? Sto facendo delle prove, pare che funziona.
esatto, il successivo comando sarà di cambiare canale midi. senza nessun program change altrimenti ti cambia i suoni impostati nel program della numa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-10-23 10.44

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Se nessuna zona interna è attiva, le zone "esterne" non suonano anche se sono attivate.

stai usando la porta Keyboard e single channel? io spegnerei la porta keyboard e userei solo controller come midi inputs, + multi channel sending attivo. perche è piu versatile. rigiri in un attimo tutto il funzionamento. a seconda di come imposti i preset.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-10-23 11.18

@ francoran
In riferimento alla tua domanda precedente se suono le parti interne via midi, la risposta è sì e precisamente tramite iPad e KeyStage. Quindi se ho capito bene oltre a richiamare il preset di NC2X sul ch16 (che già facevo) imposto un nuovo comando per il ch 1 o 2 o entrambi, con lo stesso preset, giusto? Sto facendo delle prove, pare che funziona.
anche se...ti butto la un idea.

non puoi impostare keystage in modo che ti invii il program change alla numa(tramite pulsante a schermo o simili). e imposti tale preset nella numa (oltre alle parti interne che suoni direttamente senza passare da keystage) anche un program change nella parte midi che ti va a selezionare la configurazione che serve su keystage riguardo alle app che usi.

in questo modo le parti che interessano la numa le gestisci dalla numa e le parti di ipad li gestisci da ipad. facendole combaciare ovviamente.

in questo modo se per un X motivo ipad avesse un problema, non smette di suonare anche la numa...
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

12-10-23 12.45

@ zerinovic
esatto, il successivo comando sarà di cambiare canale midi. senza nessun program change altrimenti ti cambia i suoni impostati nel program della numa.
Una piccola parentesi, mentre con i suoni singoli e layer non ho avuto particolari problemi, i suoni splittati ho dovuto reimpostarli dall'iPad (keystage). Grazie Zero, ormai sei un patrimonio nazionale :-)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-10-23 12.52

@ francoran
Una piccola parentesi, mentre con i suoni singoli e layer non ho avuto particolari problemi, i suoni splittati ho dovuto reimpostarli dall'iPad (keystage). Grazie Zero, ormai sei un patrimonio nazionale :-)
eh si per forza, anche octave e transpose eventuali, vedrai..

figuratiemo.emo
  • Geggio66
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

22-10-23 16.43

Salve a tutti complimenti per il forum e per il prezioso supporto che date ...... vengo al punto
Da pochi giorni ho acquistato una nume compact2 che doveva sostituire uno Studio sl88 sia per la capacita di trasporto che per la facilita di suonare un tasto piu leggero ( non sono un pianista e con la Studio88 mi accorgo della mia scarsa tecnica )
Oggi ho effettuato i collegamenti usb tra la compact e l'ipad sfruttando , cosa ben gradita , la sceda audio interna della numa ed eliminando la scheda esterna Presonus audiobox go
Purtroppo dopo varie prove ho verificato che la scheda audio della numa è nettamente inferiore alla presonus ( la differenza è imbarazzante ) quindi volevo sapere se la compact si poteva usare come tastiera muta escludendo la sua scheda audio riutilizzando la presonus ( praticamente quello che facevo prima con la Studio sl )
Il collegamento che ho fatto è scheda audio ( presonus ) e cavo usb proveniente dalla numa collegeti ad un mulipresa usb con alimentazione che a sua volta va all'ipad
Quello che succede è che vedo il tocco delle note nella tastiera sull'app nell'ipad ma non si sente niente
Grazie a tutti anticipatamente
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

22-10-23 16.54

@ Geggio66
Salve a tutti complimenti per il forum e per il prezioso supporto che date ...... vengo al punto
Da pochi giorni ho acquistato una nume compact2 che doveva sostituire uno Studio sl88 sia per la capacita di trasporto che per la facilita di suonare un tasto piu leggero ( non sono un pianista e con la Studio88 mi accorgo della mia scarsa tecnica )
Oggi ho effettuato i collegamenti usb tra la compact e l'ipad sfruttando , cosa ben gradita , la sceda audio interna della numa ed eliminando la scheda esterna Presonus audiobox go
Purtroppo dopo varie prove ho verificato che la scheda audio della numa è nettamente inferiore alla presonus ( la differenza è imbarazzante ) quindi volevo sapere se la compact si poteva usare come tastiera muta escludendo la sua scheda audio riutilizzando la presonus ( praticamente quello che facevo prima con la Studio sl )
Il collegamento che ho fatto è scheda audio ( presonus ) e cavo usb proveniente dalla numa collegeti ad un mulipresa usb con alimentazione che a sua volta va all'ipad
Quello che succede è che vedo il tocco delle note nella tastiera sull'app nell'ipad ma non si sente niente
Grazie a tutti anticipatamente
Ciao, per fare quello che vuoi tu ci sono 2 strade:

a) dato che iOS gestisce una sola scheda audio per volta e in particolare l'ultima in ordine di collegamento, ma sulla NC non si può escludere, se vuoi usare la Presonus dovrai collegarla per ultima ovvero dovrai prima collegare ed accendere la NC, far riconoscere ad iOS la sua scheda audio e solo successivamente collegare la Presonus, in modo che iOS la vada a sostituire alla NC come uscita audio di default.

b) se la Presonus (di cui non specifichi il modello) è dotata di ingressi MIDI DIN standard, puoi collegare la NC alla Presonus via MIDI DIN e poi la Presonus all'iPad via USB

Tra le due la strada b è la migliore ovviamente, perchè più semplice e non richiede particolari attenzioni nella sequenza dei collegamenti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

22-10-23 17.11

@ Geggio66
Salve a tutti complimenti per il forum e per il prezioso supporto che date ...... vengo al punto
Da pochi giorni ho acquistato una nume compact2 che doveva sostituire uno Studio sl88 sia per la capacita di trasporto che per la facilita di suonare un tasto piu leggero ( non sono un pianista e con la Studio88 mi accorgo della mia scarsa tecnica )
Oggi ho effettuato i collegamenti usb tra la compact e l'ipad sfruttando , cosa ben gradita , la sceda audio interna della numa ed eliminando la scheda esterna Presonus audiobox go
Purtroppo dopo varie prove ho verificato che la scheda audio della numa è nettamente inferiore alla presonus ( la differenza è imbarazzante ) quindi volevo sapere se la compact si poteva usare come tastiera muta escludendo la sua scheda audio riutilizzando la presonus ( praticamente quello che facevo prima con la Studio sl )
Il collegamento che ho fatto è scheda audio ( presonus ) e cavo usb proveniente dalla numa collegeti ad un mulipresa usb con alimentazione che a sua volta va all'ipad
Quello che succede è che vedo il tocco delle note nella tastiera sull'app nell'ipad ma non si sente niente
Grazie a tutti anticipatamente
magari lo sai già ed avrai fatto tutte le prove, ma occhio perchè i knobs: Mastering,Bass, e Treble, influiscono sulla resa della scheda audio, quindi se il mastering non è 0 (ore 8) e bass, treble uguale (ore 12) la differenza diventa notevole.
  • Geggio66
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

22-10-23 18.16

@ zerinovic
magari lo sai già ed avrai fatto tutte le prove, ma occhio perchè i knobs: Mastering,Bass, e Treble, influiscono sulla resa della scheda audio, quindi se il mastering non è 0 (ore 8) e bass, treble uguale (ore 12) la differenza diventa notevole.
Grazie per la dritta con il metodo A sono riuscito a usare la compact come la Studio in ogni caso avverto ancora diversità di timbrica a favore della Studio non so cosa possa essere ( tasto le dinamiche forse la studio è piu indicata pe r quello che è stata progettata ) credo che rivenderò la compact e frugherò la studio per modificare la dinamica dei tasti e renderli meno " gommosi " ( non è colpa sua sono io scarso emo )
Grazie ancora zerinovic oggi grazie a te ho imparato un'altra cosa sui collegamenti
Un saluto Eugenio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

22-10-23 22.04

@ Geggio66
Grazie per la dritta con il metodo A sono riuscito a usare la compact come la Studio in ogni caso avverto ancora diversità di timbrica a favore della Studio non so cosa possa essere ( tasto le dinamiche forse la studio è piu indicata pe r quello che è stata progettata ) credo che rivenderò la compact e frugherò la studio per modificare la dinamica dei tasti e renderli meno " gommosi " ( non è colpa sua sono io scarso emo )
Grazie ancora zerinovic oggi grazie a te ho imparato un'altra cosa sui collegamenti
Un saluto Eugenio
la soluzione A te l’ha data max, comunque okemo
  • Geggio66
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

23-10-23 09.37

@ zerinovic
la soluzione A te l’ha data max, comunque okemo
Chiedo scusa per la svista ringrazio Maxpiano forse ci rivediamo nella discussione della Studio
Un saluto Eugenio
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

04-11-23 21.36

@ Geggio66
Chiedo scusa per la svista ringrazio Maxpiano forse ci rivediamo nella discussione della Studio
Un saluto Eugenio
Ciao a tutti, premetto che la combinazione iPad e NC2X è sicuramente la più leggera che ho avuto finora e sono molto soddisfatto. Certe volte però avrei bisogno di un setup ancora più leggero e stavo pensando di alternare la N2X con una M-Audio Keystation 61 MK3. Quanto alla scheda audio mi accontento pure di quella interna all'Pad ma il problema è che non so come collegarla al mixer. Ho già il camera kit della Apple, ma penso che mi servirà anche un USB Hub con 2 o 3 porte e inoltre pensavo a un adattatore USB con 2 jack femmine L e R, dove inserire i cavi o al limiite solo il Left da inviare al mixer. Cosa mi sonsigliate?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-11-23 21.49

@ francoran
Ciao a tutti, premetto che la combinazione iPad e NC2X è sicuramente la più leggera che ho avuto finora e sono molto soddisfatto. Certe volte però avrei bisogno di un setup ancora più leggero e stavo pensando di alternare la N2X con una M-Audio Keystation 61 MK3. Quanto alla scheda audio mi accontento pure di quella interna all'Pad ma il problema è che non so come collegarla al mixer. Ho già il camera kit della Apple, ma penso che mi servirà anche un USB Hub con 2 o 3 porte e inoltre pensavo a un adattatore USB con 2 jack femmine L e R, dove inserire i cavi o al limiite solo il Left da inviare al mixer. Cosa mi sonsigliate?
il tuo ipad non ha l’uscita minijack cuffia?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

04-11-23 21.52

@ francoran
Ciao a tutti, premetto che la combinazione iPad e NC2X è sicuramente la più leggera che ho avuto finora e sono molto soddisfatto. Certe volte però avrei bisogno di un setup ancora più leggero e stavo pensando di alternare la N2X con una M-Audio Keystation 61 MK3. Quanto alla scheda audio mi accontento pure di quella interna all'Pad ma il problema è che non so come collegarla al mixer. Ho già il camera kit della Apple, ma penso che mi servirà anche un USB Hub con 2 o 3 porte e inoltre pensavo a un adattatore USB con 2 jack femmine L e R, dove inserire i cavi o al limiite solo il Left da inviare al mixer. Cosa mi sonsigliate?
Io uso una docking station HP usb3 g5 con la quale potresti collegare ad iPad sia Nc2x che la master contemporaneamente oppure ovviamente una delle due..
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

05-11-23 02.31

@ zerinovic
il tuo ipad non ha l’uscita minijack cuffia?
No è del 2018, VI gen
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

05-11-23 02.45

@ 1paolo
Io uso una docking station HP usb3 g5 con la quale potresti collegare ad iPad sia Nc2x che la master contemporaneamente oppure ovviamente una delle due..
Ne vedo diversi tipi on line, potresti dirmi quale usi esattamente?
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc:
  • Thanks: 11  

05-11-23 08.02

francoran ha scritto:
mi servirà anche un USB Hub con 2 o 3 porte e inoltre pensavo a un adattatore USB con 2 jack femmine L e R

Ciao, se ho ben capito ciò che ti serve, penso potrebbe esserti utile un adattatore/sdoppiatore che si attacca alla usb c dei telefoni e dà in uscita sia un'altra usb c che un minijack audio stereo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

05-11-23 08.21

@ francoran
Ne vedo diversi tipi on line, potresti dirmi quale usi esattamente?
Vai sul sito Hp e metti le specifiche che ti ho scritto; quella e’ originale
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

05-11-23 08.46

@ 1paolo
Vai sul sito Hp e metti le specifiche che ti ho scritto; quella e’ originale
Scusa ma il Jack per il mixer dove lo attacco?