Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

03-10-11 04.09

thanks MAX! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

03-10-11 11.31

kronos 88 #27.
come ho già scritto, nel 99,99% dei casi non lo fa. Accade solo se suono "male".
Checchè dicano alcuni, nel MIO caso è così.
Forse alcuni smetteranno di sostenere che le prime "infornate" sono peggiori delle successive... emo

...senza contare le "meteore" della ventola rumorosa o della data wheel che si stacca...

A me paiono molto "mi ha detto mio cuGGino che C'AVEVA la Cronos che faceva le scie chimiche, ma non CELL'A' più perche una notte la CIA gli è entrata in casa e l'ha seQQuestrata, perchè se quando l'accendi tieni schiacciati i 6 tasti con simboli in aramaico puoi aprire una porta dimensionale e ti ritrovi tutto il giardino coi cerchi nel grano"

...come sono acido, stamattina... saranno i lunedì emo
  • jacus78
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

03-10-11 12.50

zaphod ha scritto:
Accade solo se suono "male".

non lo DEVE fare a priori, o suoni male o suoni bene! è questo il punto!
zaphod ha scritto:
A me paiono molto "mi ha detto mio cuGGino che C'AVEVA la Cronos che faceva le scie chimiche, ma non CELL'A' più perche una notte la CIA gli è entrata in casa e l'ha seQQuestrata, perchè se quando l'accendi tieni schiacciati i 6 tasti con simboli in aramaico puoi aprire una porta dimensionale e ti ritrovi tutto il giardino coi cerchi nel grano"

emoemo
Edited 3 Ott. 2011 10:51
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

03-10-11 17.12

Quoto Jacus

ma perchè mai se uno suona male, la tastiera dovrebbe stoppare le note????
E se uno in live si trova per qualche ragione a suonare male, tipo quando suoni con una mano mentre con l'altra raccogli lo spartito che è caduto o ti regoli il volume sul mixer, perchè mai la tastiera dovrebbe stopparti le note? una tastiera da 3700€, ma scherzioamo? e poi giustificarla anche???? emo

• jacus78
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

03-10-11 17.35

poi....voglio dire....a tutti capita di mangiarsi qualche nota durante un solo.....e già è ne sei risentito anche se in questo caso è solo colpa tua, ma se in una serata storta ci si mette anche la tastiera......addio!
  • zaphod

03-10-11 18.01

maxtub ha scritto:
e poi giustificarla anche???? emo

bah... io non l'ho mai giustificata... ho sempre sostenuto la tesi che a me salta le note se suono particolarmente male, dando per scontato (e qui ho sbagliato) che il problema si presentasse a tutti nel mio stesso modo. Evidentemente la difettosità è variabile.
Ma non la manderò in assistenza (almeno per ora), anche perchè se in giro c'è una partita difettosa di RH3 sai che ridere se te la sostituiscono con una peggiore?!?
emo
  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto

03-10-11 18.01

Il bello è che ho venduto di corsa la mia M3 per acquistare la Kronos...e adesso sono rimasto con il solo Virus Polar...ed un immenso spazio vuoto sul mio portatastiere......!
  • miglio77

03-10-11 18.38

dieguzzo ha scritto:
ed un immenso spazio vuoto

chi mai potrà colmarlo... emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

03-10-11 18.53

Vabbè ragazzi potete sempre prendere la 5 ottave. emo
  • efis007

03-10-11 19.10

zaphod ha scritto:
bah... io non l'ho mai giustificata... ho sempre sostenuto la tesi che a me salta le note se suono particolarmente male,

Zaphod non esiste il "suono male".
E' una parola/concetto che non esiste nel pianismo tastierismo.
O suoni la nota.
O non la suoni.
O la suoni legata.
O la suoni staccata.
O la suoni forte.
O la suoni piano.
Qualsiasi cosa faccia la tua mano, lo strumento deve fare ciò che la tua mano ha fatto.
Non deve "spegnere" le note se la tua mano non gli ha detto di spegnerle.
Questo è il concetto.
Le mani non centrano un bel niente.

Ad esempio... nella tecnica esecutiva dell'Hammond (il Kronos HA anche l'hammond) si usa alle volte dare con la mano sinistra (generalmente col pollice) dei pizzicati secchi e velocissimi sulle note, al fine di far suonare solo la percussion, e far sì che lo strumento faccia un effetto strano tipo "stack", o "slap" del basso.
Sul pianoforte questo modo di suonare "a polliciate" avrebbe ben poco senso, e generalmente infatti non lo si fa mai.
Appare quindi normale che se vedi un pianista che fa "stack" col pollice sul pianoforte diresti "questo quì sta suonando male".
Invece non è così.
Sta suonando semplicemente con una tecnica hammondistica sullo strumento sbagliato, ma sta comunque suonando bene.
La tastiera se ne deve fregare di queste cose, deve rispondere sempre a qualsiasi modo esecutivo della tua mano.
Che sia modo pianistico.
Che sia modo hammondistico (con polliciate e spazzolate).
Che sia modo batteristico.
Eh sì... perchè mai dimenticarsi che su una tastiera si suona di tutto, anche la batteria.
E suonare la batteria vuol dire suonare con una tecnica di mano del tutto particolare, che alle volte ha ben poco a che vedere col modo pianistico o "per bene" che dir si voglia.

Ci sono dunque molti modi per suonare una tastiera.
E nessuno è sbagliato, nessuno è "male".
Mai.
La tastiera deve sempre fare ciò che la tua mano gli ha ordinato di fare.

Se non lo fa è perchè è difettosa lei.
Non la tua mano o il tuo modo di suonare.

Ciao. emo
Edited 3 Ott. 2011 17:23
  • Simpetto
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

03-10-11 19.22

@ efis007
Vabbè ragazzi potete sempre prendere la 5 ottave. emo
Mai assolutamente.... io ho pagato per la 88 e voglio la 88... son peggio di un bambino che fa i capricci...emo
  • zaphod

03-10-11 20.55

efis007 ha scritto:
Zaphod non esiste il "suono male".
E' una parola/concetto che non esiste nel pianismo tastierismo.
O suoni la nota.
O non la suoni.
O la suoni legata.
O la suoni staccata.
O la suoni forte.
O la suoni piano.
Qualsiasi cosa faccia la tua mano, lo strumento deve fare ciò che la tua mano ha fatto.
Non deve "spegnere" le note se la tua mano non gli ha detto di spegnerle.
Questo è il concetto.
Le mani non centrano un bel niente.

Ti ringrazio per le tue parole di conforto! emo
Sono d'accordo con te, ma solo se la "tecnica non ortodossa" è voluta.
Mi spiego: quando suono il piano, normalmente appoggio (come insegnano tutti) la punta del dito sul tasto.
A volte, senza volere - e grazie alla mia formazione pianistica traballante - mi capita di appoggiare il mignolo della mano sinistra toccando il tasto con la parte sinistra del polpastrello. E' solo in questo caso che mi capita il famigerato taglio di nota. Cioè quando il mignolo non riesce ad esercitare la giusta forza sul tasto. Ed è per questo motivo che lo associo ad una tecnica esecutiva non giusta. Perchè in quel caso è stata la mia mano a dire al Kronos di spegnere la nota. Poi se altri piani digitali non lo fanno, è un altro discorso e se ne è già parlato. Probabilmente non è nemmeno giusto che lo faccia la Kronos.
Non so.
Probabilmente ad altri dà più fastidio perchè la difettosità è maggiore...
  • Narshell
  • Risp: 808
  • Loc: Catania

03-10-11 21.35

zaphod ha scritto:
kronos 88 #27.
come ho già scritto, nel 99,99% dei casi non lo fa. Accade solo se suono "male".
Checchè dicano alcuni, nel MIO caso è così.
Forse alcuni smetteranno di sostenere che le prime "infornate" sono peggiori delle successive... emo

...senza contare le "meteore" della ventola rumorosa o della data wheel che si stacca...

...come sono acido, stamattina... saranno i lunedì emo

senti zaphod ho provato a dirtelo elegantemente ma mi sa che nn c'arrivi, quella del suonare male non è una teoria è un CAZZATA GIGANTE quanto una casa. Ma cazzo sfornano tastiere da 5000 anni e il problema nn si è mai verificato è possibile che tutti i tastieristi di tutti i tempi erano dei professionisti ed oggi di colpo tutti smettono di saper suonare e guarda caso solo quando usano kronos??? cribbio ok hai detto la tua, ma poi mettici punto, è una cacata pazzesca (come direbbe ugo fantozzi). renditi conto che ti fai ridere dietro dalla gente seria (che non sn io ma i 2000 formers che ti hanno risposto)

Edited 3 Ott. 2011 19:39
  • Mykelus
  • Risp: 4706

03-10-11 22.04

visto che si parlava di primi esemplari... ora lasciando stare il particolare problema in questione, aldilà dei difetti della data wheel e altre cosucce... i materiali e alcuni componenti utilizzati sono quelli che sono, a me non ispirano molta qualità, ma non penso proprio che li cambieranno in corso d'opera. La macchina è nata così e la produzione andrà avanti così, ho visto già in rete distaccamenti dei profili laterali e altre robe... io ho già la cornicetta attorno al pulsante di accensione che si muove liberamente (non credo sia nata così, o a qualcun'altro si muove?), e l'ho trasportata 2 volte sole. Sarebbero da rivedere un pò cose. emo
Edited 3 Ott. 2011 20:27
  • miglio77

03-10-11 22.37

no vabbèh, per cambiare cambiano,

si è visto con triton studio e poi triton extreme

però il rapporto è Oasys=Triton studio / Kronos=Triton extreme

Extreme se ne uscì bellamente con quasi tutte le EXB-PCM installate, con una qualità costruttiva discutibile (ricordate i fiancatini simpatici? si piegavano a guardarli) e pure una qualità sonora non al pari di triton studio.

Korg ha fatto la stessa identica cosa dopo 7-8 anni. Ha fatto uscire una Oasys completa di tutti i "suoni" (che poi è quello che sui forum in molti chiedevano: "mi basterebbe avere i suoni senza questo quello e quell'altro...").
Però korg da qualche parte ha dovuto risparmiare (non regala niente nessuno).
Kronos non è una "punta" di produzione, tutt'altro. E' il downgrade "fisico" di Oasys.
La RH3 è un altro discorso, perchè presente anche su altri modelli, anche se dubito che tutte le RH3 (come peraltro già altri dicono) siano identiche.
Quindi non esiste che la RH3 di Kronos non funzioni.
Forse che per diminuire i costi, certe RH3 vengono prodotte in modo non proprio ortodosso? mah mah mah.... sai com'è.............
  • Mykelus
  • Risp: 4706

03-10-11 22.43

cioè intendi dire che se devono aggiustare il tiro su alcune cose faranno uscire un nuovo modello, tipo Kronos Extreme? O forse devono aspettare le lamentele di centinaia di utenti prima di intervenire subito.
Edited 3 Ott. 2011 20:54
  • stcz75
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma

03-10-11 22.59

@ Simpetto
Mai assolutamente.... io ho pagato per la 88 e voglio la 88... son peggio di un bambino che fa i capricci...emo
io pure ero per la 88 e basta, ma poi visto che me la devo scarrozzare tra prove e serate ho optato per la 73 e non me ne sono per niente pentito!!!!!!!!!!!!!
  • efis007

03-10-11 23.03

zaphod ha scritto:
Ti ringrazio per le tue parole di conforto! emo
Sono d'accordo con te, ma solo se la "tecnica non ortodossa" è voluta.
Mi spiego: quando suono il piano, normalmente appoggio (come insegnano tutti) la punta del dito sul tasto.
A volte, senza volere - e grazie alla mia formazione pianistica traballante - mi capita di appoggiare il mignolo della mano sinistra toccando il tasto con la parte sinistra del polpastrello. E' solo in questo caso che mi capita il famigerato taglio di nota. Cioè quando il mignolo non riesce ad esercitare la giusta forza sul tasto. Ed è per questo motivo che lo associo ad una tecnica esecutiva non giusta. Perchè in quel caso è stata la mia mano a dire al Kronos di spegnere la nota. Poi se altri piani digitali non lo fanno, è un altro discorso e se ne è già parlato. Probabilmente non è nemmeno giusto che lo faccia la Kronos.

Non è colpa della tua mano.
E' colpa del Kronos.
Il difetto che ha il tuo mignolo di poggiare o sfiorare un tasto non voluto non deve precludere il suono delle note principali.
Su un pianoforte vero non avverrebbe mai.
Suoni le note principali, magari il mignolo "sporca" un tasto, ma il pianoforte non ti spegne le note.
Al massimo senti una "stecchetta", nulla di più.
Perchè una tastiera elettronica spenga le note se il tuo mignolo "sporca" un tasto, tale tastiera deve essere monofonica!
Essendo monofonica è naturalmente sensibile a ogni nota, la quale deve essere sempre UNA sola nota per volta.
Qual'ora mentre tieni giù quella nota il tuo mignolo "sfiora" o "sporca" un altro tasto, ecco che avviene subito una interruzione del suono.
Ma ripeto, questa cosa è normale se lo strumento è monofonico.
In uno strumento polifonico no, non esiste.
Non devi essere dunque severo con te stesso e con le tue mani se il Kronos "spegne" le note.
Non è colpa tua o delle tue mani.
E' colpa sua.
Fidati. emo
Anche perchè è normale un po' per chiunque (anche musicisti esperti) che mentre si suona tante note ci sia un ditino che qualche volta si appoggia lievemente sui tasti, e li sfiori, o sporchi che dir si voglia.
Ma non deve succedere niente al suono.
Il suono non deve cileccare.
Al massimo (se proprio la stecca è evidente) si sente la stecca.
Nulla di più. emo
  • efis007

03-10-11 23.13

Una domanda per Miglio.

Miglio, tu che te ne intendi di RH3 (o almeno così mi sembra di capire), questo problema del RH3 avveniva anche sull'M3-88?

Sai perchè dico questo?
Perchè io ho un M3-76, fortunatamente non con tastiera pesata RH3; tuttavia anche su questa tastiera ho avuto (anzi ce l'ho sempre) quel famoso problema del drumkit.
Ricordi quel vecchio topic "bug drumkit m3"?
Esatto, proprio quello.
Alla fine ho poi scoperto quale era il problema dei suoni di batteria che si "spegnevano", e paradossalmente assomiglia al problema che ha adesso il Kronos: se "pizzicavo" involontariamente qualche tasto durante l'esecuzione, l'effetto combinato di tasto reale (quello che deve effetivamente suonare) e tasto spurio (quello pizzicato per errore) produce una cileccata nel suono.
Premetto tuttavia che questo problema dell'M3 ce l'ho solo con i drumkit.
Con gli altri suoni, qualsiasi essi siano, non ho alcun problema.

Tu che hai Oasys hai mai notato qualasiasi di questi problemi alla M3 o alla Kronos?

Grazie.
Ciao. emo
  • miglio77

04-10-11 01.43

@ efis007
Una domanda per Miglio.

Miglio, tu che te ne intendi di RH3 (o almeno così mi sembra di capire), questo problema del RH3 avveniva anche sull'M3-88?

Sai perchè dico questo?
Perchè io ho un M3-76, fortunatamente non con tastiera pesata RH3; tuttavia anche su questa tastiera ho avuto (anzi ce l'ho sempre) quel famoso problema del drumkit.
Ricordi quel vecchio topic "bug drumkit m3"?
Esatto, proprio quello.
Alla fine ho poi scoperto quale era il problema dei suoni di batteria che si "spegnevano", e paradossalmente assomiglia al problema che ha adesso il Kronos: se "pizzicavo" involontariamente qualche tasto durante l'esecuzione, l'effetto combinato di tasto reale (quello che deve effetivamente suonare) e tasto spurio (quello pizzicato per errore) produce una cileccata nel suono.
Premetto tuttavia che questo problema dell'M3 ce l'ho solo con i drumkit.
Con gli altri suoni, qualsiasi essi siano, non ho alcun problema.

Tu che hai Oasys hai mai notato qualasiasi di questi problemi alla M3 o alla Kronos?

Grazie.
Ciao. emo
ciao!

non ti posso essere più di tanto d'aiuto perchè non conosco nessuna m3-76 emo

La M3-88 monta la meccanica RH3 ed è successo di rilevare questo problema anche sulla M3-88.

Ora che hai ripreso l'argomento si, mi ricordo del problema sui drum-kit, ma non so dire con certezza se può essere un problema simile.
Sicuramente un sistema di contatti che fa... contatto in modo poco "naturale" (non saprei usare un altro termine...) forse crea problemi nel note on-off.

Il problema della RH3, a me personalmente, sembra proprio un problema di rimbalzo della meccanica.