Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• anonimo

04-10-11 02.12

efis007 ha scritto:
Magari monterà meccaniche Fatar.

La RH3 è già una meccanica prodotta da Fatar.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

04-10-11 04.39

@ anonimo
efis007 ha scritto:
Magari monterà meccaniche Fatar.

La RH3 è già una meccanica prodotta da Fatar.
io sapevo che le meccaniche korg ora le produce technics.

C'è una fonte certa che dice che la RH3 è fatar?

Notizia certa, non un sentito dire...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21050
  • Loc: Torino

04-10-11 05.03

@ miglio77
io sapevo che le meccaniche korg ora le produce technics.

C'è una fonte certa che dice che la RH3 è fatar?

Notizia certa, non un sentito dire...
le produce la korg stessa, infatti korg ha rilevato quel ramo d'azienda di technics

la RH3 non è affatto fatar ( al massimo è fatal ..... error )
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

04-10-11 11.42

efis007 ha scritto:
E' colpa sua.
Fidati. emo

mi fido.emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

04-10-11 11.55

Narshell ha scritto:
senti zaphod ho provato a dirtelo elegantemente

ah, si?

Narshell ha scritto:
cribbio ok hai detto la tua

ho parlato per il mio singolo caso, se hai letto poco prima

Narshell ha scritto:
renditi conto che ti fai ridere dietro dalla gente seria

dev'essere una delle tue fobie peggiori

...e comunque basta, hai ragione. Meglio non continuare a sproloquiare o si rischia di dire delle ca***te.

Oh, scusa la gaffe

• bagas68
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Padova

04-10-11 14.17

Ciao a tutti. Da pochi giorni ho acquistato la Kronos 88 e ieri pomeriggio, quando ho letto questo topic, mi è venuto un attacco di panico emo !!
Ho abbandonato immediatamente l'ufficio e sono corso a casa ad accendere la Kronos.

Sappiate che ho effettuato tutte le prove (ho visto anche i video), eseguite a freddo (appena acceso) e anche dopo 3 ore di utilizzo, ma fortunatamente la mia funziona perfettamenteemoemo.... mi ritengo fortunato.
Alcune info: L'ho ordinata da Essemusic, mi è arrivata la settimana scorsa e l'ho portata a casa sabato 1 ottobre.
Ci ho smanettato tutta domenica, tutta ieri sera (4 ore in cui ho fatto le prove x verificarne i difetti), e anche 2 ore questa mattina. Risultato: è veramente perfettissima.

FORSE DICO UNA SCIOCCHEZZA: leggendo il manuale a pagina 154 si parla di velocity di default regolata sulla curva n.4. Il manuale rimanda alla Guida Parametri (Parameter Guide) alla pagina 744 in cui afferma che la curva di regolazione per le tastiere RH3 è la numero 9. Per caso avete provato ad impostare questo parametro?
Fatemi sapere.
A presto.
Bagas68
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

04-10-11 14.32

Qui l'utente "Outjet" ha postato l'immagine del sequencer di Kronos dove viene registrato il problema; in pratica, come si è detto più volte, il problema è dovuto al rimbalzo dei tasti dove viene suonata una prima nota con velocity normale ed una seconda nota immediatamente dopo (dovuta al rimbalzo) con velocity estremamente bassa.
E' quindi un problema Hardware

bagas68
spero veramente che la tua Kronos non sia affetta dal problema perchè vorrebbe dire che una soluzione da parte di Korg sarebbe più semplice; ti consiglio solo di provare e riprovare perchè può veramente dipendere dal modo di suonare; se come ho visto fare una persona suona pestando oppure appoggiando forte le dita suo tasti, il problema non esce.
Edited 4 Ott. 2011 12:35
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

04-10-11 14.41

DOMANDA
per chi ha il difetto:
fate una descrizione precisa
di DOVE poggiate la tastiera ?
es. supporto a x ? con o senza staffa ?
piano a 4 piedi in legno,
perfettamente orizzontale o leggermente inclinato etc.
Edited 4 Ott. 2011 12:43
  • Simpetto
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

04-10-11 14.45

@ carmol
DOMANDA
per chi ha il difetto:
fate una descrizione precisa
di DOVE poggiate la tastiera ?
es. supporto a x ? con o senza staffa ?
piano a 4 piedi in legno,
perfettamente orizzontale o leggermente inclinato etc.
Edited 4 Ott. 2011 12:43
Sia su supporto a x doppio che su tavola in legno massello spessore 15 mm che poggia su piedistallo in acciaio zincato che supporta il peso sia trasvrsalmente che longitudalmente..
  • bagas68

04-10-11 14.57

@ maxtub
Qui l'utente "Outjet" ha postato l'immagine del sequencer di Kronos dove viene registrato il problema; in pratica, come si è detto più volte, il problema è dovuto al rimbalzo dei tasti dove viene suonata una prima nota con velocity normale ed una seconda nota immediatamente dopo (dovuta al rimbalzo) con velocity estremamente bassa.
E' quindi un problema Hardware

bagas68
spero veramente che la tua Kronos non sia affetta dal problema perchè vorrebbe dire che una soluzione da parte di Korg sarebbe più semplice; ti consiglio solo di provare e riprovare perchè può veramente dipendere dal modo di suonare; se come ho visto fare una persona suona pestando oppure appoggiando forte le dita suo tasti, il problema non esce.
Edited 4 Ott. 2011 12:35
Ho provato e riprovato con un pianissimo, solo sul do centrale, sul do e la 2 ottave sotto, sul mi e si, mantenendo la posizione delle dita per 1 secondo, poi 2, poi 3. Ho rifatto le prove proposte nei video, sempre con approccio ultra morbido, ma per il momento la RH3 risponde bene. Speriamo che il problema non si presenti più avanti..
  • anonimo

04-10-11 17.19

maxtub ha scritto:
ti consiglio solo di provare e riprovare perchè può veramente dipendere dal modo di suonare; se come ho visto fare una persona suona pestando oppure appoggiando forte le dita suo tasti, il problema non esce.

Maxtub, mi spiace che la kronos88 da te acquistata abbia presentato quel difetto e hai fatto bene a renderla al negoziante.
Il fatto che altri utenti abbiano il medesimo strumento senza quel difetto non significa che suonando in altri modi o altre magie strane il difetto salti fuori. Il problema è evidentemente limitato ad un lotto di strumenti nati male o con una serie di RH3 difettose. Purtroppo a te è capitato uno di questi.

Fortunatamente la maggior parte delle kronos88 in circolazione non hanno quel difetto e gli utenti possono stare tranqulli che se anche suonano con le nocche o con le dita incerottate il difetto non si presenta.

• maxtub

04-10-11 17.57

promaster

dico questo perchè:
- quando l'ho riportata in negozio, il commesso non riusciva in nessun modo a far uscire il problema; quando è arrivato il suo principale invece, il problema l'ha fatto uscire eccome, ed infatti mi ha restituito i soldi. Il commesso è rimasto convinto che fosse il mio modo di suonare.
- ho chiamato un negozio a 100Km da casa mia dicendo che volevo provare la Kronos88 appena arrivata, con l'accordo che se non avesse presentato problemi, l'avrei presa al volo. Appena arrivato, l'ho provata e il problema è uscito subito, perchè avevo capito come suonarla per fargli stoppare le note. Anche in questo caso, commesso e principale, hanno deciso di restituire la tastiera.
- sono andato a casa di un mio amico con l'SV1 (che ha da 1 anno) al quale la tastiera non ha mai dato il problema; ho cominciato a sunarla io e gli ho fatto stoppare tutte le notre della scala di do; mi guardava incredulo. C'è da dire che lui non è un tastierista ma un chitarrista e non ha alcuna tecnica pianistica.

tutto qui

se poi dite:" ma per come la suono io il problema non esiste", allora ok.... ma secondo me la cosa non è giustificabile
Edited 4 Ott. 2011 15:58
  • bagas68

04-10-11 18.30

@ maxtub
promaster

dico questo perchè:
- quando l'ho riportata in negozio, il commesso non riusciva in nessun modo a far uscire il problema; quando è arrivato il suo principale invece, il problema l'ha fatto uscire eccome, ed infatti mi ha restituito i soldi. Il commesso è rimasto convinto che fosse il mio modo di suonare.
- ho chiamato un negozio a 100Km da casa mia dicendo che volevo provare la Kronos88 appena arrivata, con l'accordo che se non avesse presentato problemi, l'avrei presa al volo. Appena arrivato, l'ho provata e il problema è uscito subito, perchè avevo capito come suonarla per fargli stoppare le note. Anche in questo caso, commesso e principale, hanno deciso di restituire la tastiera.
- sono andato a casa di un mio amico con l'SV1 (che ha da 1 anno) al quale la tastiera non ha mai dato il problema; ho cominciato a sunarla io e gli ho fatto stoppare tutte le notre della scala di do; mi guardava incredulo. C'è da dire che lui non è un tastierista ma un chitarrista e non ha alcuna tecnica pianistica.

tutto qui

se poi dite:" ma per come la suono io il problema non esiste", allora ok.... ma secondo me la cosa non è giustificabile
Edited 4 Ott. 2011 15:58
maxtube

io ho studiato pianoforte, prima classico e poi jazz. A casa ho anche un piano acustico Essex 123 su cui mi esercito frequentemente. Anche se non ho fatto studi in conservatorio sono molti anni che suono e con le tastiere uso molto i suoni di piano.
Da quando ho letto il tuo post ogni volta che metto le mani sulla Kronos faccio 3 - 4 minuti di prove per vedere se il problema salta fuori.... fino adesso mi è andata bene.
Stasera riproverò facendo la massima attenzione e spero che continui ad essere perfetta.
Ti dirò di più: visto che sei di Verona, ed io abito vicino a Padova, se vuoi una volta ci troviamo in studio da me e ti faccio provare la Kronos .... basta che non me la rompi.. (eh eh eh), e poi ci facciamo un paio di birre. emo.
  • maxtub

04-10-11 18.42

Si potrebbe fare tranquillamente ... emo

Non sto dicendo che non sei capace di far stoppare le note, ci mancherebbe; probabilmente la tua tastiera è OK e ne sarei veramente felice, sia per te che per il fatto che una soluzione da parte di Korg sarebbe più realistica in questo caso.
Volevo solo mettere in guardia alcuni di voi che sostengono di non avere il problema, che altre persone erano convinte di non averlo ed invece ...

fatevi un giro su Korgforum.com, ogni giorno spuntano nuovi utenti che lamentano il difetto

• cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

04-10-11 18.54

beato (almeno per quanto concerne la qualità della meccanica) quell'RD700sx che ti porti nella firma: un carrarmato!!!
utilizzato e ricomprato per ben 2 volte (anche usato): mai avuto alcun problemaemo.
  • mestolo
  • Risp: 506

04-10-11 18.55

Bagas68, anche io sono di Verona, ho solo la 73, ma verrei se posso per le birre. Ciao
  • maxtub

04-10-11 19.04

Mestolo, ci organizziamo e andiamo ?

P.s.: se vuoi vengo a casa tua a farti stoppare le note della tua 73 tasti emoemoemoemoemoemo

emo
Edited 4 Ott. 2011 17:05
  • HammonDan
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

04-10-11 19.06

MAXTUB in:

Come ti spacco la Kronos

emoemo
  • bagas68

04-10-11 19.24

@ mestolo
Bagas68, anche io sono di Verona, ho solo la 73, ma verrei se posso per le birre. Ciao
Viva la birraaaaemoemoemoemoemo.
Sei il benvenuto "mestolo"
  • mestolo
  • Risp: 506

04-10-11 21.48

Maxtub no non ti daro' mai il mio indirizzo.
Ok per organizzarci