Crumar Seven

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-03-18 15.27

@ mima85
E quando tra le manine unghiate della Mazzoni? Che con tutte le lucine ed i bottoni (con cui giocare emo) sarebbe pure capace di scambiarlo per un toy piano emo

Comunque quel video del tizio che fa l'unboxing del Seven fa gola. Trovo che l'estetica di questo pianoforte sia veramente riuscita.
Zio, non è che hai dei modelli a gratisse per famiglie disagiate, tipo la mia? Ti faccio l'endorser per zona Firenze..emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

23-03-18 17.08

mima85 ha scritto:
Trovo che l'estetica di questo pianoforte sia veramente riuscita.

Diciamo che sanno come toccare certe corde, ancorché virtuali...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

23-03-18 19.22

giosanta ha scritto:
Diciamo che sanno come toccare certe corde, ancorché virtuali...


Lo sanno eccome. È che a me il Seven non serve, ma se sapessi suonare bene, se avessi una band ed avessi bisogno di una tastiera specializzata in pianoforti elettrici/elettronici, in questo momento il Seven sarebbe in cima alla mia lista degli acquisti.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

23-03-18 22.29

@ mima85
giosanta ha scritto:
Diciamo che sanno come toccare certe corde, ancorché virtuali...


Lo sanno eccome. È che a me il Seven non serve, ma se sapessi suonare bene, se avessi una band ed avessi bisogno di una tastiera specializzata in pianoforti elettrici/elettronici, in questo momento il Seven sarebbe in cima alla mia lista degli acquisti.
Il suono rhodes è decisamente il migliore dei suoni acustici/elettro-acustici sentiti e devo dire che si sente un gran lavoro soprattutto sullo smorzamento, il rilascio è particolarmente ben riuscito e vivo, nel senso che non è sempre uguale, o almeno non sembra. Probabilmente meglio di così con questi mezzi non si può fare, però la natura sintetica si sente ancora chiaramente, forse è qualcosa nella fase di sustain, boh non lo so, ma è qualcosa di tipico della sintesi a modelli fisici perché, con le dovute proporzioni, mi ricorda il primo rhodes del Promega (il Seven è un milione di volte meglio sia chiaro).
Invece il Cp70 non c'è, secondo me, sembra proprio ...un synth, cioè diciamo che se il Rhodes per due secondi mi può ingannare, il CP no (e io no ho mai suonato un CP).
I suoni fm vanno alla grande, ma è chiaro che la trasposizione gli è più congeniale.
Ovviamente bisognerà fare i conti con il rapporto fisico con lo strumento, magari suonarlo sarà ancora meglio che ascoltarlo, questo può fare la differenza.
Veramente vorrei provarlo, è possibile che valga l'acquisto anche solo per il rhodes coniugato alla perfezione con quell'aspetto.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

24-03-18 13.59

filigroove ha scritto:
Invece il Cp70 non c'è, secondo me, sembra proprio ...un synth, cioè diciamo che se il Rhodes per due secondi mi può ingannare, il CP no (e io no ho mai suonato un CP).
I suoni fm vanno alla grande, ma è chiaro che la trasposizione gli è più congeniale.
Ovviamente bisognerà fare i conti con il rapporto fisico con lo strumento, magari suonarlo sarà ancora meglio che ascoltarlo, questo può fare la differenza.
Veramente vorrei provarlo, è possibile che valga l'acquisto anche solo per il rhodes coniugato alla perfezione con quell'aspetto.

Sono d'accordo anche a me questo cp70 non piace per nulla!!
Mi spiace ma c'è da lavorarci un po'
Ciao
Paolo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-04-18 15.03

berlex65 ha scritto:
a me questo cp70 non piace per nulla!!
Mi spiace ma c'è da lavorarci un po'

abbiamo già detto e specificato che quel suono nemmeno avrebbe dovuto esserci (insieme a quello di piano acustico).
è un "omaggio"...

confido in futuri aggiornamenti in cui il CP e l'acustico miglioreranno sensibilmente, oppure, chi lo sa, magari spariranno del tutto dallo strumento emoemoemoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-04-18 15.05

per i milanesi che volessero toccare con mano (e orecchie):

PRESENTAZIONE CON MAX TEMPIA - presso Palma Strumenti Musicali - 21 Aprile
  • anonimo

06-04-18 16.07

@ marcoballa
per i milanesi che volessero toccare con mano (e orecchie):

PRESENTAZIONE CON MAX TEMPIA - presso Palma Strumenti Musicali - 21 Aprile
con tutto il rispetto ma no Balla no Party emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-04-18 23.23

@ anonimo
con tutto il rispetto ma no Balla no Party emo
emoemoemo

cercherò di esserci, pur se acciaccato...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

07-04-18 14.30

@ marcoballa
berlex65 ha scritto:
a me questo cp70 non piace per nulla!!
Mi spiace ma c'è da lavorarci un po'

abbiamo già detto e specificato che quel suono nemmeno avrebbe dovuto esserci (insieme a quello di piano acustico).
è un "omaggio"...

confido in futuri aggiornamenti in cui il CP e l'acustico miglioreranno sensibilmente, oppure, chi lo sa, magari spariranno del tutto dallo strumento emoemoemoemoemo
Sì va bene, ma se l'endorser mi fa due demo di cui una è solo Cp, capisci che l'attenzione si focalizza lì.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-04-18 19.03

@ filigroove
Sì va bene, ma se l'endorser mi fa due demo di cui una è solo Cp, capisci che l'attenzione si focalizza lì.
comunque dalla breve demo odierna pare ci sia già stato upgrade sul CP emoemo
video in diretta...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

07-04-18 20.23

@ marcoballa
comunque dalla breve demo odierna pare ci sia già stato upgrade sul CP emoemo
video in diretta...
Non saprei, purtroppo posso solo ascoltare dal cellulare al momento. Piacevolmente sorpreso dal Clavinet.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-04-18 17.42

marcoballa ha scritto:
abbiamo già detto e specificato che quel suono nemmeno avrebbe dovuto esserci (insieme a quello di piano acustico).
è un "omaggio"...


Non è proprio così... anzi, proprio il CP80 è una parte importante di questo strumento essendo un piano elettrico. Il Pianoforte era previsto fin dal primo momento, ma solo sotto forma di un campionamento, ed è sempre stato inteso come ultimo suono del banco preset, non essendo "elettrico"; successivamente, il campionamento (che è comunque presente) è stato accostato dal motore a modelli fisici. Quindi sia il CP80 che il Piano acustico sono sempre stati intesi come parte integrante ed importante del Seven, non è corretto dire che sono lì come "omaggio", tant'è vero che sono anche serigrafati sul pannello.

Tuttavia non capisco come si possa esprimere un giudizio così netto e deciso per poi subito dopo specificare di non aver mai messo le mani sullo strumento vero, trovo sia una contraddizione.


  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-04-18 18.01

@ ziokiller
marcoballa ha scritto:
abbiamo già detto e specificato che quel suono nemmeno avrebbe dovuto esserci (insieme a quello di piano acustico).
è un "omaggio"...


Non è proprio così... anzi, proprio il CP80 è una parte importante di questo strumento essendo un piano elettrico. Il Pianoforte era previsto fin dal primo momento, ma solo sotto forma di un campionamento, ed è sempre stato inteso come ultimo suono del banco preset, non essendo "elettrico"; successivamente, il campionamento (che è comunque presente) è stato accostato dal motore a modelli fisici. Quindi sia il CP80 che il Piano acustico sono sempre stati intesi come parte integrante ed importante del Seven, non è corretto dire che sono lì come "omaggio", tant'è vero che sono anche serigrafati sul pannello.

Tuttavia non capisco come si possa esprimere un giudizio così netto e deciso per poi subito dopo specificare di non aver mai messo le mani sullo strumento vero, trovo sia una contraddizione.


per me basterebbe renderlo meno ..."thin"...un pò più di corpo e sarebbe ottimo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

08-04-18 19.56

@ ziokiller
marcoballa ha scritto:
abbiamo già detto e specificato che quel suono nemmeno avrebbe dovuto esserci (insieme a quello di piano acustico).
è un "omaggio"...


Non è proprio così... anzi, proprio il CP80 è una parte importante di questo strumento essendo un piano elettrico. Il Pianoforte era previsto fin dal primo momento, ma solo sotto forma di un campionamento, ed è sempre stato inteso come ultimo suono del banco preset, non essendo "elettrico"; successivamente, il campionamento (che è comunque presente) è stato accostato dal motore a modelli fisici. Quindi sia il CP80 che il Piano acustico sono sempre stati intesi come parte integrante ed importante del Seven, non è corretto dire che sono lì come "omaggio", tant'è vero che sono anche serigrafati sul pannello.

Tuttavia non capisco come si possa esprimere un giudizio così netto e deciso per poi subito dopo specificare di non aver mai messo le mani sullo strumento vero, trovo sia una contraddizione.


ottimo e abbondate, citavo un tuo precedente intervento in cui spiegavi la filosofia dello strumento emo

aggiungo che anche solo dalle demo online secondo me quel CP suona già decisamente meglio di molti altri corrispettivi suoni (solo sampled) presenti su stage piano di note marche e top di gamma emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

08-04-18 22.40

Video in HD e con audio in stereo

thanks to Riccardo Gerbi per lo sbattimento emoemoemoemo

suona proprio tanto... e bene!
(CP80 incluso)
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

09-04-18 01.05

@ ziokiller
DarioMoog ha scritto:
perchè c'è solo il MIDI Out?


Considerata la natura dello strumento, non ha molto bisogno di collegargli qualcosa al MIDI IN se non un sequencer, che oggigiorno è un software. Quante volte hai sentito il bisogno di pilotare un piano digitale da un'altra tastiera? Immagino mai, quindi difficilmente ci sarà il bisogno di pilotare il Seven da un'altra tastiera, viceversa, il Seven potrebbe tornare utile per pilotare moduli esterni, quindi ha il MIDI OUT.

Per collegare il Seven ad un computer, in caso si voglia registrare tracce e riprodurre tracce MIDI in un sequencer tipo Cubase, ProTools, e simili, basta usare un normale cavo USB come quelli per la stampante.

TUTTAVIA In realtà il MIDI IN c'è, perché la porta USB tipo A (quella normalmente usata per la chiavetta USB per fare gli aggiornamenti) accetta anche interfacce USB-MIDI come quelle che si usano per i computer, e in giro si trovano interfacce da 5 euro che funzionano tranquillamente. ERGO Al Seven si può collegare una vetusta tastiera con uscite MIDI su connettore DIN a 5 poli usando un'interfaccia MIDI-USB, oppure anche una moderna tastiera con uscita MIDI-USB integrata. ESEMPIO: prendi una qualsiasi masterina cinese di quelle che hanno solo l'uscita USB ma non hanno l'uscita MIDI, collegala al Seven e il gioco è fatto.

La stessa cosa vale per MOJO 61 e per GEMINI.

Conosco solo un'altra tastiera presente in commercio in grado di accettare tastiere USB-MIDI CLASS COMPILANT, che è la Korg Kronos. Ma a quanto pare sono funzioni che molti ignorano totalmente, sebbene sia sempre scritto tutto nei manuali.

EDIT: In realtà anche il vecchio Mojo accetta interfacce MIDI-USB, ma non supporta l'hot-swap, cioè l'interfaccia dev'essere già collegata quando parte lo strumento. Mentre con Seven, Mojo61 e Gemini è possibile collegare le interfacce anche a caldo. Addiruttura supportano gli HUB USB e si possono collegare fino a 4 device MIDI diversi, anche se questa cosa non è ufficialmente riportata nei manuali perché non tutti gli HUB sono uguali.
Ciao,Guido,un saluto innanzitutto e mi associo ai complimenti per i lavori che porti avanti.
Colgo l'occasione per chiederti, riguardo al midi ,che tipo di implementazioni possiede...tipo,zone,layer,split etc
Mi spiego meglio,nel mio caso,l'ideale,sarebbe poter controllare 4 zone di midi out assegnabili su canali midi diversi ovviamente,ed attivabili/disattivabili da altrettanti swich in tempo reale (mentre si suona in pratica) cosa che faccio da una marea di anni con vecchie master nostrane...
E qualche controller tipo pedali swich e continui... grazie in anticipo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

09-04-18 01.12

@ ziokiller
marcoballa ha scritto:
abbiamo già detto e specificato che quel suono nemmeno avrebbe dovuto esserci (insieme a quello di piano acustico).
è un "omaggio"...


Non è proprio così... anzi, proprio il CP80 è una parte importante di questo strumento essendo un piano elettrico. Il Pianoforte era previsto fin dal primo momento, ma solo sotto forma di un campionamento, ed è sempre stato inteso come ultimo suono del banco preset, non essendo "elettrico"; successivamente, il campionamento (che è comunque presente) è stato accostato dal motore a modelli fisici. Quindi sia il CP80 che il Piano acustico sono sempre stati intesi come parte integrante ed importante del Seven, non è corretto dire che sono lì come "omaggio", tant'è vero che sono anche serigrafati sul pannello.

Tuttavia non capisco come si possa esprimere un giudizio così netto e deciso per poi subito dopo specificare di non aver mai messo le mani sullo strumento vero, trovo sia una contraddizione.


Intendevo dire che se la differenza la sento io che non l'ho mai suonato, pensa uno che invece l'ha suonato.
Guarda, ho tanta stima per te e per il tuo lavoro, non voglio assolutamente sembrare lo stronzo che censura con leggerezza gli sforzi altrui. Si capisce che questa tastiera è il risultato di anni di lavoro e amore per questo tipo di strumenti, tuttavia devo rilevare che io stesso ho fallito svariate volte nonostante lavoro e amore per quello che faccio. È normale e lapalissiano direi.
Io nel suono di cp avverto bene la sinteticità, vorrei essere più utile e indicare precisamente il problema (che magari sento solo io), ma non sono in grado. Comunque al musicista del video deve essere piaciuto molto, se ha deciso di farci un video e, vista la sua levatura, la mia opinione conta come il due di briscola.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

10-04-18 20.25

@ garubi
Finalmente!
a chi lo dici. Ma dovrei cambiare tutto il mio setup con notevole esborso di denaro. Per andare a fare al massimo 6 o 7 serate l'anno. MI ci vogliono due vite per ammortizzare la spesa.
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

11-04-18 21.50

Aiutatemi a capire una cosa ... Ma il seven cambia rispetto al gemini e al mojo SOLO per aspetti meccanici ? O é stato cambiato il processore / algoritmo etc etc??
Non riesco a capirlo...