Studiologic: "Watch for the X"

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

13-09-21 18.54

@ GianfrixMG
Che davvero! Mi sa che ho fatto bene ad aspettare emo

Sulla carta è estremamente flessibile. Avrei dubbi giusto sui suoni, sulla gestione effetti e sulla bontà della TP110 rispetto ad una TP100. Ci vedrei un setup con Numa X Piano 73 (più che altro per il prezzo, anche se quei 15 tasti mancanti mi fanno gola) + Raspberry Pi per campioni extra mediante ingresso audio (la uso già con una scheda audio apposita per l'effettistica vocale alle prove, vi aggiorno ASAP sul mio altro topic) + iPad per gli slider.

Come costo vedo una MODX7 tra le alternative. Costano simili e mi paiono ugualmente flessibili in certi sensi. Non vedo l'ora di provarne una!
Mi dispiace dirlo, proprio io, ma è la verità: nel momento in cui disponi di un iPad, se si parla di fare musica il Raspberry puoi gettarlo dalla finestra.
Specie ora che vi si trova il VB3, più tutto il resto, un tastierista non avrebbe bisogno d'altro.

Il Modx è una grande tastiera, il problema a mio avviso è che è un enorme e inguardabile plasticone.
Mi vergognerei (non esagero) a salire su un palco con un coso del genere, con quel knob gigante colorato...poi arriva il chitarrista con la sua Fender Stratocaster, il batterista con la Sonor, e io con quel coso, no grazie.
Tra l'altro, e so di andare controcorrente, non sopporto a prescindere le tastiere con display touch e troppo grossi.
La SL73 fa la sua porca figura, al confronto estetico e costruttivo diresti che i prezzi delle due sono invertiti...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-09-21 18.58

la doppia entrata stereo con mixer incorporato è una figata, si vede che dietro al progetto c'è anche un musicista
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

13-09-21 19.00

@ Sbaffone
la doppia entrata stereo con mixer incorporato è una figata, si vede che dietro al progetto c'è anche un musicista
Per me è uno dei più grandi plus, fa pure da scheda audio, uno potrebbe buttare un sacco di roba e fare tutto con quella...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

13-09-21 19.08

d_phatt ha scritto:
se si parla di fare musica il Raspberry puoi gettarlo dalla finestra

Parlo più di qualche soundfont sinceramente. Da quello che leggo nella quickguide mi pare di capire che l'audio over USB sia simile a quello della NC2/NC2x, quindi solo playback e niente effettistica come farei mediante audio in. In tal caso dovrei spendere soldi anche su una scheda audio per iPad e litigare i vari software separati per iPad (cosa che non mi è mai piaciuta sinceramente, sono tipo da interfaccia centralizzata emo)

Poi, tu usi Linux e penso conosca bene tutto il mondo di plugin LV2 che c'è dietro. Non sarà di qualità eccelsa, ma c'è davvero tanta roba. Lo uso tranquillamente per gestire volumi ed effettistica degli in-ear (e tra un po' quella della mandata verso le casse) in wireless tramite iPad, spendendo veramente pochissimo e senza XRUN.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

13-09-21 19.09

@ d_phatt
Per me è uno dei più grandi plus, fa pure da scheda audio, uno potrebbe buttare un sacco di roba e fare tutto con quella...
Ciao a tutti!
come le sfruttereste queste caratteristiche ad esempio?
(so che sembra una domanda banale a cui tra l altro non sono nuovo, ma il più delle volte mi fate scoprire usi che non conoscevo)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

13-09-21 19.18

@ MicheleJD
Ciao a tutti!
come le sfruttereste queste caratteristiche ad esempio?
(so che sembra una domanda banale a cui tra l altro non sono nuovo, ma il più delle volte mi fate scoprire usi che non conoscevo)
Se facessi piano bar potresti collegare il microfono, effettarlo ed uscire con un mix unico direttamente dalla tastiera, facendo anche monitoring dall'uscita cuffie. Se ci fosse un effetto vocoder potresti anche fare quello.
Allo stesso modo puoi collegare una qualsiasi tastiera o un expander controllabile via MIDI ed uscire solo dalla Numa.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

13-09-21 19.20

Non avevo fatto caso comunque al fatto che gli ingressi sembrano essere mono, o mi sbaglio?
Cito la quick guide: "Connect up to 4 mono or 2 stereo audio sources (Mic, Guitar, Bass, Synth, other...)"
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

13-09-21 19.23

@ MicheleJD
Ciao a tutti!
come le sfruttereste queste caratteristiche ad esempio?
(so che sembra una domanda banale a cui tra l altro non sono nuovo, ma il più delle volte mi fate scoprire usi che non conoscevo)
Scheda audio: sostanzialmente consente di interfacciare la tastiera con un computer senza dover uscire dal dominio digitale, con accrocchi di cavi, cavetti, adattatori, schede e schedine e conseguenti rumori, ronzii, casini e decadimento della qualità sonora… e della qualità di vita.emo

Un cavo USB et voilà, la tastiera manda e riceve midi ed audio al/dal computer: ciò significa poter controllare sequencer, vst e quant altro.

Poi due cavi audio e via verso il mixer.

Se poi lo strumento ha diverse entrate audio (Line in) e mixer incorporato, ci si attaccano anche ulteriori strumenti, mixando tutto dalla SLx e uscendo con un solo paio di cavi verso il mixer.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

13-09-21 19.28

@ GianfrixMG
d_phatt ha scritto:
se si parla di fare musica il Raspberry puoi gettarlo dalla finestra

Parlo più di qualche soundfont sinceramente. Da quello che leggo nella quickguide mi pare di capire che l'audio over USB sia simile a quello della NC2/NC2x, quindi solo playback e niente effettistica come farei mediante audio in. In tal caso dovrei spendere soldi anche su una scheda audio per iPad e litigare i vari software separati per iPad (cosa che non mi è mai piaciuta sinceramente, sono tipo da interfaccia centralizzata emo)

Poi, tu usi Linux e penso conosca bene tutto il mondo di plugin LV2 che c'è dietro. Non sarà di qualità eccelsa, ma c'è davvero tanta roba. Lo uso tranquillamente per gestire volumi ed effettistica degli in-ear (e tra un po' quella della mandata verso le casse) in wireless tramite iPad, spendendo veramente pochissimo e senza XRUN.
Sì ma l'effettistica la puoi gestire direttamente dall'iPad o computer che dir si voglia, gestisci gli effetti dei software da lì, e fai uscire il tutto via USB.
D'altra parte così faresti anche con una qualsiasi scheda audio senza DSP, lì l'unico modo per effettare esternamente è usare gli insert, in quanti lo fanno fuori da un vero studio di registrazione?
Poi la scheda audio separata non serve, fai uscire tutto dalla Numa o chi per lei...

LV2 è un grande standard e per esempio la suite Calf la conosco bene, bellissima interfaccia grafica e suonano benissimo a mio parere!

Io come sai sono un convinto utilizzatore di Linux, anche in ambito musicale, è bellissimo per tante cose, ma se mi dici che usi anche l'iPad, allora risponderei di usare solo quello...o tutto con quello (nel tuo caso) o niente, per come la vedo io. Io sono per il niente emo

Poi aspetta Gianfrix, mi hai quotato male, io ho detto che se usi anche l'iPad il Raspberry puoi accantonarlo, non in generale. A meno di non voler smanettare ovviamente. Lo so che ci si possono fare ottime cose.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

13-09-21 19.30

@ GianfrixMG
Non avevo fatto caso comunque al fatto che gli ingressi sembrano essere mono, o mi sbaglio?
Cito la quick guide: "Connect up to 4 mono or 2 stereo audio sources (Mic, Guitar, Bass, Synth, other...)"
Come su tutti i mixer, del resto. Suppongo siano combo TS/TRS..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

13-09-21 19.34

@ MicheleJD
Ciao a tutti!
come le sfruttereste queste caratteristiche ad esempio?
(so che sembra una domanda banale a cui tra l altro non sono nuovo, ma il più delle volte mi fate scoprire usi che non conoscevo)
Ciao Michele, ti hanno risposto ottimamente prima di me! emo
Poi rimangono da vedere le specs vere e proprie e il manuale, cosa si può veramente fare e cosa no si vedrà lì.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

13-09-21 19.42

@ d_phatt
Sì ma l'effettistica la puoi gestire direttamente dall'iPad o computer che dir si voglia, gestisci gli effetti dei software da lì, e fai uscire il tutto via USB.
D'altra parte così faresti anche con una qualsiasi scheda audio senza DSP, lì l'unico modo per effettare esternamente è usare gli insert, in quanti lo fanno fuori da un vero studio di registrazione?
Poi la scheda audio separata non serve, fai uscire tutto dalla Numa o chi per lei...

LV2 è un grande standard e per esempio la suite Calf la conosco bene, bellissima interfaccia grafica e suonano benissimo a mio parere!

Io come sai sono un convinto utilizzatore di Linux, anche in ambito musicale, è bellissimo per tante cose, ma se mi dici che usi anche l'iPad, allora risponderei di usare solo quello...o tutto con quello (nel tuo caso) o niente, per come la vedo io. Io sono per il niente emo

Poi aspetta Gianfrix, mi hai quotato male, io ho detto che se usi anche l'iPad il Raspberry puoi accantonarlo, non in generale. A meno di non voler smanettare ovviamente. Lo so che ci si possono fare ottime cose.
Si certo, devo vedere la soluzione migliore insomma. Vedremo appena esce il manuale emo

Comunque direi che possiamo continuare di qua, avendo informazioni semi-ufficiali e per consentire una migliore lettura per chi in futuro capiterà da queste parti per capire quale strumento comprare emo: https://www.supportimusicali.it/forum/view/1/0/92955/1/tastiere_pianoforti_studiologic_numa_x_piano_gt_88_73
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-09-21 20.05

"Logica UX con controlli colore adattivi
Suoni di pianoforte acustico con tecnologia TRS avanzata e interpolazione spettrale ad alta risoluzione
..."

Prematurata la supercazzola, come se fosse antani... emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

13-09-21 20.15

@ d_phatt
Ciao Michele, ti hanno risposto ottimamente prima di me! emo
Poi rimangono da vedere le specs vere e proprie e il manuale, cosa si può veramente fare e cosa no si vedrà lì.
Grazie a tutti delle info! mi sembrano caratteristiche e potenziali utilizzi interessanti! la parte “mixer integrato” mi sembra più unica che rara… una entrata microfoniche capita. un line in stereo anche. Ma quattro ingressi più scheda audio proprio non ricordo di aver sentito nulla.
grazie e thanks a tutti per i suggerimenti
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

13-09-21 20.27

@ anumj
"Logica UX con controlli colore adattivi
Suoni di pianoforte acustico con tecnologia TRS avanzata e interpolazione spettrale ad alta risoluzione
..."

Prematurata la supercazzola, come se fosse antani... emo
Con scappellamento a destra.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

13-09-21 20.46

@ anumj
"Logica UX con controlli colore adattivi
Suoni di pianoforte acustico con tecnologia TRS avanzata e interpolazione spettrale ad alta risoluzione
..."

Prematurata la supercazzola, come se fosse antani... emo
La parte dell'interpolazione spettrale invece è molto interessante, perché sono queste le tecnologie di manipolazione dei campioni (con l'aggiunta di uno strato di modellazione fisica) che possono veramente dare una marcia in più... come nel CP1.

Invece sui controlli colore adattivi la penso così anche io emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-09-21 20.58

d_phatt ha scritto:
solo Studiologic ha il potere di far cambiare la Numa a Zerinovic, vediamo se stavolta ci riescono

questo é vero ma sai a me le pesate….dovrebbero essere particolari. leggere scorrevoli scattanti con una punta di contrappeso. insomma deve permettere il sacro e il profano…in quest’ultimo caso non deve dare la sensazione che la stai stuprando…e non deve affaticare. complicato eh….comunque studiologic vi ha fatto un bell’attrezzo. ad una prima occhiata hanno dato priorita a pianoforte ac e piani elettrici. bisognerà pero vedere il manuale per capire bene.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

13-09-21 21.29

@ zerinovic
d_phatt ha scritto:
solo Studiologic ha il potere di far cambiare la Numa a Zerinovic, vediamo se stavolta ci riescono

questo é vero ma sai a me le pesate….dovrebbero essere particolari. leggere scorrevoli scattanti con una punta di contrappeso. insomma deve permettere il sacro e il profano…in quest’ultimo caso non deve dare la sensazione che la stai stuprando…e non deve affaticare. complicato eh….comunque studiologic vi ha fatto un bell’attrezzo. ad una prima occhiata hanno dato priorita a pianoforte ac e piani elettrici. bisognerà pero vedere il manuale per capire bene.
Hai la fortuna sfacciata di non aver studiato col mio insegnante, che pretendeva almeno 10 ore la settimana di studio sul Petrof. Era peggio che spaccare le pietre.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

13-09-21 21.48

Che figata. Sembra che abbiano davvero voluto realizzare un concentrato di tecnologia e flessibilità d'uso.
Credo che inizierò a risparmiare...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-09-21 21.51

@ wildcat80
Che figata. Sembra che abbiano davvero voluto realizzare un concentrato di tecnologia e flessibilità d'uso.
Credo che inizierò a risparmiare...
Vendi la nc2? emo