Nord Grand

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-04-19 16.37

@ anonimo
per usare le parole del Balla diciamo che è una minestra riscaldata emo
Certo sei un zizzania-man...emo vorresti far dire ad un giornalista del settore in un forum pubblico le sue personali preferenze di keybed??emo
  • anonimo

11-04-19 16.38

@ benjomy
Jaam ha scritto:
e, quindi un concorrente del clavinova,

quelli però sono strumenti.. ridotti all'..osso emo
è l'unico senso che si può dare ad un prodotto del genere, piano a mobile da tenere in casa, continuo a non capire perché sui nord piano non c'è la tp40wood
  • anonimo

11-04-19 16.40

@ zerinovic
Certo sei un zizzania-man...emo vorresti far dire ad un giornalista del settore in un forum pubblico le sue personali preferenze di keybed??emo
non ci sono riuscito

la yamaha mi paga per promuovere le sue tastiere e supportimusicali per generare traffico emo

tu con studiologic dovresti capirle queste dinamiche emo

11-04-19 16.41

paolo_b3 ha scritto:
Perchè spendere più del doppio di un Kawai MP7SE?


Una libreria è gratuita per te, ma realizzarla al produttore costa, non perdiamolo di vista.
Oltretutto, Kawai propone il suono dei suoi pianoforti più blasonati, mentre l'offerta di Nord è più ampia: tu cosa preferisci tra gli originali?

paolo_b3 ha scritto:
Vale 2000€ tutto ciò secondo te?


In genere, non giudico mai senza aver provato lo strumento.
Se rimaniamo in "chiacchiere da bar" sul prezzo, se la cifra è quella da te proposta mi sono scandalizzato di più all'uscita del primo Nord Grand...

R.Gerbi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-04-19 16.41

@ anonimo
non ci sono riuscito

la yamaha mi paga per promuovere le sue tastiere e supportimusicali per generare traffico emo

tu con studiologic dovresti capirle queste dinamiche emo
emo giusto..non fa una piega...

11-04-19 16.48

zerinovic ha scritto:
vorresti far dire ad un giornalista del settore in un forum pubblico le sue personali preferenze di keybed??


...se questo era lo scopo, riprova, sarai più fortunato.

R.Gerbi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-04-19 17.02

@ Riccardo_Gerbi
paolo_b3 ha scritto:
Perchè spendere più del doppio di un Kawai MP7SE?


Una libreria è gratuita per te, ma realizzarla al produttore costa, non perdiamolo di vista.
Oltretutto, Kawai propone il suono dei suoi pianoforti più blasonati, mentre l'offerta di Nord è più ampia: tu cosa preferisci tra gli originali?

paolo_b3 ha scritto:
Vale 2000€ tutto ciò secondo te?


In genere, non giudico mai senza aver provato lo strumento.
Se rimaniamo in "chiacchiere da bar" sul prezzo, se la cifra è quella da te proposta mi sono scandalizzato di più all'uscita del primo Nord Grand...

R.Gerbi
Che costi fare dei campioni è fuori discussione, ma l'utilizzatore segue la propria convenienza (quando ce la fa). Del resto, se non ho letto male, non sono stati introdotti nuovi campioni per il Grand, io credo che negli anni le meritate vendite di Clavia abbiano consentito all'azienda di recuperare i costi, quindi ora possono e secondo me si dovranno confrontare con il mercato.
Kawai offre campioni dei suoi acustici, ma a mio modesto parere la scelta è ampia e può soddisfare molte esigenze, del resto stiamo parlando di suoni "registrati", non è che tra il Bosendorfer o lo Steinwey di Nord e quelli veri le differenze siano impercettibili.

Giustissimo provare lo strumento, ma liquidare ogni ragionamento fatto prima come "chiacchiere da bar" forse è un po' eccessivo.
Thomann, giusto per non fare nomi, li ha entrambi a listino, 3.111€ Nord e 1.333€ Kawai, si sono scambiate di posto le cifre emo, quindi tu non azzardi ad ipotizzare una giustificazione per questa differenza senza averli provati prima?

11-04-19 17.34

paolo_b3 ha scritto:
quindi tu non azzardi ad ipotizzare una giustificazione per questa differenza senza averli provati prima?


No, perché tralasciando sul paragone con MP7, da qui alla commercializzazione vera e propria (si parla di giugno) potrebbe succedere qualsiasi cosa: perché sbilanciarsi adesso?

R.Gerbi
  • anonimo

11-04-19 17.45

paolo_b3 ha scritto:
Thomann, giusto per non fare nomi, li ha entrambi a listino, 3.111€ Nord e 1.333€ Kawai, si sono scambiate di posto le cifre , quindi tu non azzardi ad ipotizzare una giustificazione per questa differenza senza averli provati prima?


azzardo io a 3000€ il nord grand non ha senso, forse con la grand feel del mp11se 3k potevano starci ma così è un acchiappa polli
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-04-19 17.56

@ Riccardo_Gerbi
paolo_b3 ha scritto:
quindi tu non azzardi ad ipotizzare una giustificazione per questa differenza senza averli provati prima?


No, perché tralasciando sul paragone con MP7, da qui alla commercializzazione vera e propria (si parla di giugno) potrebbe succedere qualsiasi cosa: perché sbilanciarsi adesso?

R.Gerbi
Capisco. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-04-19 18.04

CoccigeSupremo ha scritto:
Non ha la miglior meccanica sul mercato, i suoni sono gli stessi che troveresti sulla electro/stage/piano, pesa di più o al pari di alcune di esse

semplice... ha la meccanica milgiore del nordpiano... ergo costa di più del nord piano..
quello ceh discuti tu è tutta la gamma nord... non il singolo prodotto allora
CoccigeSupremo ha scritto:
ma con 1300 euro di VPC1

da sola non suona......
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

12-04-19 14.25

Nord Grand: Joel Lyssarides Trio live in Frankfurt 2019 (piú che altro per la cronaca)
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-04-19 14.48

Non mi pare quindi venga proposto come piano da casa...
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

12-04-19 14.48

maxpiano69 ha scritto:
Nord Grand: Joel Lyssarides Trio live in Frankfurt 2019 (piú che altro per la cronaca)


Grazie per la segnalazione emo, ma mamma mia che rottura di cogli...
potevano scegliere qualcosa di meno noioso...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-19 15.33

@ giulio12
Non mi pare quindi venga proposto come piano da casa...
il peso contenuto (invece,di inserire una grand feell (e farlo pesare 30 kg e più) per me è sempre stato un indice del fatto che la trasportabilità fosse comunque un parametro tenuto decisamente in considerazione
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

12-04-19 16.18

lazzar0 ha scritto:
ma mamma mia che rottura di cogli...
potevano scegliere qualcosa di meno noioso...

emo
io ci farei tutto un concerto con queste ritmiche. Ma mi piace Brad Mehldau e quindi questo Lyssarides è nelle mie corde.
Gran trio, non li conoscevo! emo

Però non trovo che questo Nord Grand ne esca benissimo. Ha certe belle sfumature, ma... lo sento più "fotografato" di altri. Forse è il contrasto con due strumenti acustici veri.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-19 16.32

@ zaphod
lazzar0 ha scritto:
ma mamma mia che rottura di cogli...
potevano scegliere qualcosa di meno noioso...

emo
io ci farei tutto un concerto con queste ritmiche. Ma mi piace Brad Mehldau e quindi questo Lyssarides è nelle mie corde.
Gran trio, non li conoscevo! emo

Però non trovo che questo Nord Grand ne esca benissimo. Ha certe belle sfumature, ma... lo sento più "fotografato" di altri. Forse è il contrasto con due strumenti acustici veri.
e se è pulito è troppo pulito
e se è sporco è troppo sporco
... non è che stiamo esagerando , un po' tipo gli audiofili con cuffie da 5.000 euro ?emo
poi i suoni , a meno di sorprese, dovrebbero essere sempre quelli al momento...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

12-04-19 16.40

@ benjomy
e se è pulito è troppo pulito
e se è sporco è troppo sporco
... non è che stiamo esagerando , un po' tipo gli audiofili con cuffie da 5.000 euro ?emo
poi i suoni , a meno di sorprese, dovrebbero essere sempre quelli al momento...
Per quello ho scritto "per la cronaca", il video non aggiunge né toglie nulla, potrebbe essere stato suonato con un NP4 (tanto per dire) ed i suoni risultanti sarebbero stati gli stessi, solo l'esecutore potrebbe dire se/quanto/quale miglioramento ha trovato nel Grand.

Più che altro dal video forse si valutano un po' meglio le dimensioni (alla fine abbastanza contenute) del Grand, ma per il resto ...
  • anonimo

12-04-19 16.42

@ lazzar0
maxpiano69 ha scritto:
Nord Grand: Joel Lyssarides Trio live in Frankfurt 2019 (piú che altro per la cronaca)


Grazie per la segnalazione emo, ma mamma mia che rottura di cogli...
potevano scegliere qualcosa di meno noioso...
emo

12-04-19 16.56

benjomy ha scritto:
semplice... ha la meccanica migliore del nordpiano... ergo costa di più del nord piano

Questa è pura follia, ma è una mia opinione... Avrebbero dovuto far calare (sempre mia opinione) il prezzo del nord piano di un migliaio di euro (dato che secondo me, per quel che offre, costa pure troppo), e piazzarci questo al suo posto.

Se ragiono che ad ogni nuova uscita aumento il prezzo, significa che il prossimo nord grand 2 costerà 5000 euro "perchè ha la meccanica migliore del grand 1"... E su . emo

benjomy ha scritto:
quello ceh discuti tu è tutta la gamma nord... non il singolo prodotto allora

Specifico: Per diverso tempo sono stato un detrattore nord. Ho iniziato a convertirmi al loro marchio all'acquisto di un Lead 2x, poi Electro, e infine Lead 4, e non tornerei mai indietro.

Ciò di cui discuto è che,parer mio, prendere lo stesso motore sonoro di una electro 4 con una meccanica migliore al doppio del prezzo, per me è pura follia.
Non sono scontento dell'uscita di un nuovo prodotto, sia chiaro, ma già facevo fatica a comprendere l'esistenza di un Nord Piano in mezzo a Electro/Stage Pesati (e pesati bene per l'utilizzo che se ne deve fare), figuriamoci un ennesimo nord piano con nuovo nome e meccanica non si sa quanto migliore ad un prezzo maggiorato...

benjomy ha scritto:
da sola non suona......

Schiacciare in contemporanea il tasto on della vpc e il tasto on di un tablet che,se settato, all'avvio lancia kontakt e le sue librerie di vst.... concordo, è una fatica abissale emo