Nuovo Roland RD-88

24-08-20 23.12

@ zaphod
uppo perchè sono riuscito a trovare un Rd88 che mi è arrivato pochi giorni or sono.
Sono interdetto, poi capirete il perchè.
Tanto per inquadrare la situazione, a casa ho un mezza coda Kawai e sono 10 anni ormai che giro con un CP1.
Nei mesi scorsi mi sono capitati sotto le mani, per una disamina approfondita, Dexibell S9, Yamaha Cp88 e Korg Sv2, tutti e tre rispediti al mittente per mancato feeling con i suoni pianistici, soprattutto.
Apro l'incarto, e un deja-vu fortissimo mi assale: la consistenza, le dimensioni e il peso ricordano molto il Px5. Più elegante del Casio, perchè tutto in nero.
Attacco ai monitor, accendo, mi siedo e dico: "ma che ca@@o ho comprato? Tutto di plastica, tasti di plastica, suoni di plastica!". Poi mi sono accorto di non aver spento le sue casse. La situazione è migliorata notevolmente. In più, mi sono imposto di passarci un po' di tempo e la sensazione di plasticosità si è molto ridotta.
Non suona niente male...! Ricordo di avere provato anni fa un Fa-08 e di aver avuto una sensazione di "strumento musicale", non realismo assoluto (per quello ci sono i vst), ma suonabilità ed espressività. Qui ho ritrovato la stessa impressione, molti suoni pronti all'uso. E i pianoforti... strano davvero a dirsi, ma non mi dispiacciono. Ok, tra il "non dispiacere" e "godere per le sfumature iperrealistiche" ce ne passa. Volete un voto? Tutto considerato, darei un 7 e non li trovo a sfigurare troppo anche nel piano solo, perchè hanno una gamma dinamica molto estesa e lineare. Il compressore c'è, se vuoi, ma se non lo metti la risposta è quella giusta.
Curiosamente è arrivato con installata già una delle espansioni di pianoforte opzionali, ma mi piace di più il suono di default. A volte si sente appena il filtraggio del SN. Provato nei monitor e con le cuffie di riferimento, promosso. Tra due giorni ho una data e sono curioso di sentirlo in trio nelle QSC. Davo già per scontato di portarmi il pc ma a questo punto evito.
Piccola ma importante considerazione: mi trovo bene con il CP1 che unisce piccoli campionamenti a modelli fisici; RD88 usa una tecnologia non dissimile. Vuoi vedere che nonostante tutto i modelli fisici sono più avanti di quanto sembri? Non per il realismo, ma per la vitalità del suono. Ovvio, un vst campionato a 16 livelli dinamici suona comunque vario e certamente più realistico. Non saprei, fa riflettere. E' per quello che sono interdetto.
Altri suoni? Ce ne sono una marea, i rhodes sono altrettanto (se non di più) vitali, il Wurlitzer non mi piace, effettivamente lo ricordo mediocre anche nel Fa08. Suoni sintetici come se non ci fosse un domani, analogici ben rappresentati e ben suonanti. Editing ridotto, non esiste (se ho visto bene) adsr, si possono mischiare tre parti, ciascuna con un campione. Si può fare un layer a 3 (anche con velocity switch), oppure split, c'è molta libertà.
L'editing è per certi versi un po' farraginoso, ma la verità è che ci ho lavorato poco e senza manuale, per capire la semplicità (o complessità) del sistema. E' terribile l'assenza di una dial, non ci voleva molto ad implementarla.

Lo terrò? Aspetto di vedere come andrà la serata prossima, ma vi confesso di essere molto tentato di farlo.
Da pianista, sarei invero curioso di sostituirlo con un rd-2000, che ha una keybed sulla carta migliore (io non la conosco, mai suonata, ma questa pha4 è molto gradevole, ha una simulazione di scappamento artificiale ma non del tutto inutile), e la generazione V-piano oltre alla supernatural. Ma pesa anche di più, 7-8kg ed è più ingombrante. Io ero partito alla ricerca di uno "zero pianistico", compatto, leggero, bensuonante, e questo RD88 pare stare nella definizione.
Ciao. L'ho acquistato per caso, a fine giugno, da lucky music, appena arrivato. Non ho notato espansioni varie. Ma io sono un pò una capra per quanto riguarda le varie programmazioni.. Dal punto di vista, anzi di udito, qualità suoni, sinceramente non mi entusiasma. Forse sono abituato a Yamaha. Quello che hai scritto però mi lascia perplesso, cioè che il nuovo CP88 è gli altri due sono peggio di rd88. A prescindere dall'utilizzo che si fa. Per quanto mi riguarda casalingo tranne rare eccezioni. Boh vediamo.

24-08-20 23.40

pianistascarso ha scritto:
Non ho notato espansioni varie.


Non lo ripeto più, scusate, ma l'RD-88 va aggiornato in primis e poi tocca aprire account gratuito sul Roland Cloud per scaricare nuovi contenuti, nel tuo caso, l'espansione gratuita...
Se non seguite questi passaggi, inutile parlarne.

R.Gerbi

24-08-20 23.44

keyboard7 ha scritto:
il Cp70/80 come ti sembra?


Nell'RD-88 è denominato Electric Grand, e lo puoi effettare in real time con il blocco modulazioni (Flanger o Chorus, scegli tu l'algoritmo), ma anche con IFX, ecc.

R.Gerbi
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

25-08-20 01.35

@zaphod

Thanks d’obbligo per la bella recensione..
Sono però sorpreso che non ti siano piaciuti i piani di S9 e Cp88, specie il secondo visto che vieni dal magnifico cp1.
Comunque questo rd più ne parlate più mi pare interessante..
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

25-08-20 06.16

@ Riccardo_Gerbi
keyboard7 ha scritto:
il Cp70/80 come ti sembra?


Nell'RD-88 è denominato Electric Grand, e lo puoi effettare in real time con il blocco modulazioni (Flanger o Chorus, scegli tu l'algoritmo), ma anche con IFX, ecc.

R.Gerbi
ti ringrazio, purtroppo non ho trovato nessun video dell’Rd 88 con quel suono, ero curioso di sentirlo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4854
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

25-08-20 07.08

@ keyboard7
ti ringrazio, purtroppo non ho trovato nessun video dell’Rd 88 con quel suono, ero curioso di sentirlo
C’è un video recente lunghissimo di PianoMan Chuck dove per alcuni secondi suona anche i timbri di Egrand, ma ti sconsiglio di guardarlo e soprattutto ascoltarlo emo
Non so cosa diamine ha combinato ma tutti i suoni sembrano “fini fini” come la fetta di mortadella di Funari emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

25-08-20 07.12

Riccardo_Gerbi ha scritto:
un controller MIDI esterno da meno di due chili e un PC a far da routing MIDI, e per un live ho stage piano con un Synth "di rango" a bordo per ogni occasione...

Stessa idea di potenziale utilizzo, ma certo che, giacché c'erano ed avendo l'OUT, anche un MIDI IN DIN potevano mettercelo, come da sempre presente sulla serie RD (ed anche FP, almeno nei modelli di fascia medio/alta), per gestire situazioni semplici in cui voler fare a meno di un PC/tablet per il routing.

PS: ma se volessero potrebbero rimediare, c'é quella bella presa USB Type A... emo

25-08-20 08.29

@ Riccardo_Gerbi
pianistascarso ha scritto:
Non ho notato espansioni varie.


Non lo ripeto più, scusate, ma l'RD-88 va aggiornato in primis e poi tocca aprire account gratuito sul Roland Cloud per scaricare nuovi contenuti, nel tuo caso, l'espansione gratuita...
Se non seguite questi passaggi, inutile parlarne.

R.Gerbi
Ok grazie mille

25-08-20 08.34

maxpiano69 ha scritto:
anche un MIDI IN DIN potevano mettercelo


...e poi a chi vendi l'RD-2000 (o addirittura il Fantom) se l'apripista ha già l'Alpha Dial. il MIDI In, i banchi Drumkit, l'USB Class Compliant o delle opzioni complete di editing.

Oltretutto, non perdiamo di vista che per Roland questo RD dovrebbe pilotare e basta, ma l'USB non si può "blindare" per il dialogo con il Cloud, e questo apre la strada anche a configurazioni più complesse (con il compromesso di un device USB a far da "ponte").

R.Gerbi

25-08-20 08.35

@ Riccardo_Gerbi
keyboard7 ha scritto:
il Cp70/80 come ti sembra?


Nell'RD-88 è denominato Electric Grand, e lo puoi effettare in real time con il blocco modulazioni (Flanger o Chorus, scegli tu l'algoritmo), ma anche con IFX, ecc.

R.Gerbi
E grand non mi sembra proprio uguale al CP80.
È carino ma c'entra poco. Il migliore campione di CP80 che ho sentito in questi anni è quello del dexibell. Finalmente Yamaha lo ha inserito bello nel nuovo cp73 /88.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

25-08-20 08.36

Riccardo_Gerbi ha scritto:
...e poi a chi vendi l'RD-2000 (o addirittura il Fantom) se l'apripista ha già l'Alpha Dial. il MIDI In, i banchi Drumkit o delle opzioni complete di editing.

Mi spiace, ma secondo me in questo caso l'argomentazione é assai debole, quando esistevano RD 700 e 300 quest'ultimo ce l'aveva come il fratello maggiore, pur mantenendo tutte altre giuste differenze funzionali e tecniche (keybed in primis) a giustificare il delta prezzo...

Certo ci sono i workaround, ma io io spero che la cosa possa essere riconsiderata da Roland e magari rimedino con un futuro update, che permetta di poter usare l'ingresso USB to device se non per una master Class Compliant (ideale) almeno per una interfaccia MIDI USB, al limite proprietaria come la loro UM-One (se il problema é solo economico...); dal punto di vista software é una cosa estremamente semplice da implementare se lo si vuol fare.

25-08-20 08.53

maxpiano69 ha scritto:
quando esistevano RD 700 e 300 quest'ultimo ce l'aveva come il fratello maggiore...


A riguardo, c'è una bella discussione fatta con Paciulli online, dove spiega cosa succede quando ti presenti al tavolo con il progetto e ti "scontri" con gli ingegneri del brand per tagliare i costi.
Calcola che - a detta di Paciulli - la tendenza odierna è quella di risparmiare "cassando" l'Aftertouch: non per niente, nell'incontro successivo ha lanciato un sondaggio tra gli appassionati.

In ogni caso, farebbe comodo anche a me, non lo nego, ma il compromesso sul MIDI In lo posso tollerare su uno strumento come questo, in cui i contenuti (IMHO) superano di gran lunga il prezzo richiesto.

R.Gerbi

25-08-20 08.58

pianistascarso ha scritto:
È carino ma c'entra poco. Il migliore campione di CP80 che ho sentito in questi anni è quello del dexibell. Finalmente Yamaha lo ha inserito bello nel nuovo cp73 /88.


Ok, ma quando si fanno certi paragoni metti sul piatto anche quanto devi spendere per quegli strumenti.

Occhio a non cadere nel "baratro" della "botte piena e la moglie ubriaca" nei giudizi sulle timbriche: anche il Tone di RD-1000 non è propriamente quello a "badare al capello", ma lavorando con gli effetti si ottiene un ottimo compromesso sull'RD, idem per il CP.
Se li vuoi più "cicci" c'è l'RD-2000, per esempio...

R.Gerbi

25-08-20 09.01

keyboard7 ha scritto:
ti ringrazio, purtroppo non ho trovato nessun video dell’Rd 88 con quel suono, ero curioso di sentirlo


L'amico Andrea nei miei video fornisce un piccolo assaggio di pochi secondi, ma abbiamo mantenuto la Scene "flat".

Data la richiesta, torneremo su determinate Scene nei prossimi video, lavorando sugli effetti durante le riprese.

R.Gerbi

25-08-20 09.05

@ Riccardo_Gerbi
pianistascarso ha scritto:
È carino ma c'entra poco. Il migliore campione di CP80 che ho sentito in questi anni è quello del dexibell. Finalmente Yamaha lo ha inserito bello nel nuovo cp73 /88.


Ok, ma quando si fanno certi paragoni metti sul piatto anche quanto devi spendere per quegli strumenti.

Occhio a non cadere nel "baratro" della "botte piena e la moglie ubriaca" nei giudizi sulle timbriche: anche il Tone di RD-1000 non è propriamente quello a "badare al capello", ma lavorando con gli effetti si ottiene un ottimo compromesso sull'RD, idem per il CP.
Se li vuoi più "cicci" c'è l'RD-2000, per esempio...

R.Gerbi
Ovviamente.. Ma nemmeno il CP4 ha un bel campione di CP80, cosa questa che mi ha sempre lasciato perplesso.
Grazie mille
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

25-08-20 09.15

@ Riccardo_Gerbi
maxpiano69 ha scritto:
quando esistevano RD 700 e 300 quest'ultimo ce l'aveva come il fratello maggiore...


A riguardo, c'è una bella discussione fatta con Paciulli online, dove spiega cosa succede quando ti presenti al tavolo con il progetto e ti "scontri" con gli ingegneri del brand per tagliare i costi.
Calcola che - a detta di Paciulli - la tendenza odierna è quella di risparmiare "cassando" l'Aftertouch: non per niente, nell'incontro successivo ha lanciato un sondaggio tra gli appassionati.

In ogni caso, farebbe comodo anche a me, non lo nego, ma il compromesso sul MIDI In lo posso tollerare su uno strumento come questo, in cui i contenuti (IMHO) superano di gran lunga il prezzo richiesto.

R.Gerbi
Si purtroppo la vediamo da tempo quella tendenza, fa un po' ridere considerando quanto siano irrisori i costi reali (industriali) di Aftertouch e/o di un MIDI IN DIN a fronte di un oggetto che comunque ha un prezzo a 4 cifre in Euro, ma è l'effetto di quel tipo di "ossessione" in certa industria (non solo musicale) che ben conosco.

Detto questo, anche per me non è una mancanza che di per se debba condizionare un eventuale acquisto (come stiamo dicendo entrambi, si rimedia, anche solo con box USB MIDI Host, alimentato eventualmente dalla porta to Device, per citare un'atra soluzione); è più un dire "peccato però, cosa gli costava in fondo?" emo
emo

25-08-20 09.21

maxpiano69 ha scritto:
(come stiamo dicendo entrambi, si rimedia, anche solo con box USB MIDI Host, alimentato eventualmente dalla porta to Device, per citare un'atra soluzione)


Se non fosse per dei dubbi personali sulla latenza, anche con un adattatore MIDI wireless.
L'amico Stefano Airoldi sta provando quello nuovo di CME, speriamo bene.

R.Gerbi
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 713  

25-08-20 09.23

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Ok, ma se fossero automobili il CP1 è un Audi e l'RD-88 una buona media con optional a un prezzo aggressivo.
Ci sta ragionare sull'evoluzione nel tempo, ma il CP1 però resta sempre l'Audi...

Con tutto il rispetto, mi sembra che quando ho tirato in ballo il CP1 tu hai pensato che volessi paragonarli e hai continuato su questa linea. Linea sbagliata, invero. Perchè io ho parlato solo di sistema di generazione sonora concettualmente simile (a molto grandi linee), non di similitudini tra i suoni, che hanno differenze notevoli e incolmabili. Cp1 ha ancora oggi dei suoni che non esiterei a definire ottimi, cosa che non farei con quelli (pianistici) di RD88. Continuando sulle similitudini automobilistiche, la vedo più come quando il grande Gilles Villeneuve correva in formula 1... lui faceva il "pendolare" Montecarlo - Maranello (in 2h25'...) con una Ferrari 308gts, ma molte volte tra la sede Ferrari e l'albergo in zona si divertiva con una Fiat 131.
Ecco, senza volermi auto-celebrare come il Villeneuve dei pianisti (anzi, non intendo per nulla questo, ho citato lui solo per parlare di auto e piani), direi:
Formula 1 = Kawai GX2 che ho a casa
Ferrari 308gts = CP1
Fiat 131 = Roland RD88
Con in comune una sola cosa: la trazione posteriore. Non è detto che non ci si possa divertire e avere qualche attimo di bella guida anche con un'auto di caratura ben inferiore. emo

keyboard7 ha scritto:
il Cp70/80 come ti sembra?

quasi completamente diverso da un CP80 emo, ecco, non prenderei RD88 per il suono di CP80.

divicos ha scritto:
Sono però sorpreso che non ti siano piaciuti i piani di S9 e Cp88, specie il secondo visto che vieni dal magnifico cp1.

forse è stata una questione di approccio. Su S9 e CP88 avevo aspettative molto elevate, che sono state disattese.
Su RD88 non nutrivo molte speranze (tenete presente che io parlo molto incentrato sui suoni di pianoforte), e quindi quello che è venuto in più è stata una piacevole sorpresa.
S9 e CP88 difettavano, secondo me, di espressività (nel primo ho trovato anche un attacco anomalo). RD88 è più espressivo. Ha una sonorità appena meno realistica di CP88, e non ha un attacco eccezionale nemmeno lui, ma si suona più volentieri.
Tutto, tenendo ben presente che ho cercato uno strumento come RD88 come muletto da prove, gigs, concertini senza sbattoni. Il CP1 è ben altra cosa, e le cose serie le faccio ancora con lui!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

25-08-20 09.27

@ Riccardo_Gerbi
maxpiano69 ha scritto:
(come stiamo dicendo entrambi, si rimedia, anche solo con box USB MIDI Host, alimentato eventualmente dalla porta to Device, per citare un'atra soluzione)


Se non fosse per dei dubbi personali sulla latenza, anche con un adattatore MIDI wireless.
L'amico Stefano Airoldi sta provando quello nuovo di CME, speriamo bene.

R.Gerbi
Anche e non c'è motivo perchè non funzioni, al meno dal punto di vista latenza; in fondo come tecnologia non è niente di speciale/nuovo (vedi i microfoni wireless digtali) e considerando i bassi requisiti legati alla velocità "nativa" del MIDI non mi aspetto problemi su quel fronte, magari (spero di no) su quello della stabilità del collegamento (ma se parliamo di due tastiere molto vicine, sarebbe grave se ce ne fossero anche da quel punto di vista)

Facci sapere poi quali saranno i riscontri delle prove di Stefano Airoldi emo

Tornando a RD88, spero di riuscire a provarlo in settimana emo

25-08-20 09.33

zaphod ha scritto:
Con tutto il rispetto, mi sembra che quando ho tirato in ballo il CP1 tu hai pensato che volessi paragonarli e hai continuato su questa linea.


Hai equivocato e oltretutto "tra le righe" non l'hai presa nemmeno bene: mi spiace.

R.Gerbi