Yamaha montage

• Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

21-01-16 14.29

@ anonimo
Concordo: è brutta .
Gusti so gusti come disse er gatto che se lecca er culo...pero' sinceramente a me non sembra brutta anzi...forse un po' troppo intasata?
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro

21-01-16 14.31

Dalla tabella con le specifiche tecniche si legge che le "voices" sono composte da 8 elements. Ovvero tante quante Notif Xs e Xf.
Questo fa presagire che - così come avvenne per i primi due Motif - la Yamaha si tiene bassa con questo nuovo modello per raddoppiare nelle versioni successive...(elements, memoria e magari sliders).
Qualcuno sarà già pronto a rispondermi che "ancora deve uscire e già si traparla delle versioni successive".
Ma ormai le workstation non sono più fatte per i musicisti, per chi ama suonare anche solo in un angolino a casa sua, ma è tutto marketing.
D'altronde c'è gente che crede ancora che l'i-phone (e i prodotti apple) siano per un pubblico di nicchia (leggi ninchia)!
Edited 21 Gen. 2016 13:32
  • anonimo

21-01-16 14.43

@ michelet
Suoni Synth

Non vedo l'ora di vedere la demo di Katsunori... emo
Edited 21 Gen. 2016 12:13
A chi lo dici ! : qui c'e' anche la FM, e vogliamo sapere se c'e' il famoso parametro...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12850
  • Loc: Como

21-01-16 14.43

giangisan ha scritto:
Certo..ma non tutti..ma allora perché mettono sempre dentro sti cloni?

Perché devono adeguarsi alle esigenze di tutti. La stragrande maggioranza dei tastieristi quando suonano in un concerto non hanno bisogno di fare sax e chitarre, anche perché l'effetto sarebbe decisamente "fuori luogo", soprattutto per il pubblico.

Però le tastiere non vengono usate solo in live ma anche in studio, e li magari qualcuno può avere l'esigenza di registrare per un pezzo una parte di sax o di chitarra pur non avendo un chitarrista od un sassofonista in carne ed ossa a disposizione, e le tastiere generaliste devono soddisfare pure quest'esigenza, con i dovuti limiti.

Però generalmente, un tastierista sui suoi strumenti preferisce usare suoni tastieristici.

giangisan ha scritto:
Verissimo io infatti mi tengo i ruderi che suono in supporto al sax (che suono decisamente meglio dei synth)jp8

Uuuuuhhh... Jupiter 8, il synth dei miei sogni emo
Edited 21 Gen. 2016 13:45
  • mima85

21-01-16 14.48

Anthonyo ha scritto:
I synth/pad/lead saranno anche buoni e potenti, ma i VA e le tastiere dedicate che ci sono in circolazione non mi pare abbiano nulla da invidiare.

E non potrebbe essere altrimenti, dato che i VA sono appunto tastiere dedicate proprio per quelle categorie di suoni (se restiamo in ambito dei classici suoni in sottrattiva di derivazione analogica).

Anthonyo ha scritto:
i possessori delle ultime Motif non hanno nulla da invidiare a meno che non siano presi dalla febbre del nuovo giocattolone da esibire.

Dimentichi che Montage ha la FM, che nessun Motif ha, a parte quelli della prima generazione dotati della relativa scheda di espansione (FM che comunque non è così potente ed espansa come quella di Montage). Montage lo sfrutti bene abbinando FM e campioni, non usandola solo come synth generalista, se no per forza che uno si tiene Motif.
Edited 21 Gen. 2016 13:51
  • mima85

21-01-16 14.53

Deckard ha scritto:
La migliore non pesata secondo me, insieme a quella della sy77

Che è la stessa di SY-99, DX-7, Korg M1, Wavestation, 01/W, eccetera. Quella meccanica ha fatto furore, anche secondo me una delle migliori synth action in assoluto.
  • Deckard
  • Risp: 2310

21-01-16 14.59

@ mima85
Deckard ha scritto:
La migliore non pesata secondo me, insieme a quella della sy77

Che è la stessa di SY-99, DX-7, Korg M1, Wavestation, 01/W, eccetera. Quella meccanica ha fatto furore, anche secondo me una delle migliori synth action in assoluto.
Assolutamente d'accordo (l'unica che non ho mai provato e' quella della wavestation, ma mi fido sulla parola) emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

21-01-16 15.12

Mi viene spontanea un'osservazione...

È stato detto che la parte di sintesi FM sarà pari, probabilmente, superiore alle potenzialità del noto FS1R. per chi non lo conoscesse o non avesse mai avuto modo di ascoltare una simile "bestia", posso solo dire che è difficilissimo da programmare e ci si chiede come, da semplici sinusoidi opportunamente elaborate, possa tirare fuori sonorità così "lontane" dalle tipiche FM. La risposta è semplice: chi ha programmato simili timbriche non è un singolo, ma un gruppo di programmatori che conosce in modo approfondito gli algoritmi.
Non credo che un utente "normale" riesca a fare tanto e quindi dovrà accontentarsi di suonare i preset o, al massimo, di apportare infinitesimali modifiche agli stessi.

Per quanto riguarda poi la sezione AWM2, ci sarebbe da muovere un'altra critica... emo
La polifonia di 256 note è stata sbandierata come rivoluzionaria... Ma lo sarebbe stata veramente se governata da un'intelligente allocazione dinamica. Voglio dire: avendo a disposizione 256 note di polifonia, cosa succederebbe se volessi un AWM2 a 192 voci ed una FM-X a 64? Non è possibile perché i due motori lavorano a compartimenti stagni.
Quindi, alla fine Montage, non è altro che un Motif XF con una maggiore WaveROM a cui è stato appiccicato un FS1R, conditi con un sequencer, un Motion Sequencer ed una serie di controller, tra cui il mega joystick.
E tutto questo per giustificare un price tag davvero elevato.
Adesso losfogos mi prenderà in giro, ma posso dire che da quanto ho potuto ascoltare, non sento grandi differenze con Motif XF nelle Performance. È probabile che questa FM-X dia una spinta in più a tutto il sistema, però mi riservo di dare un giudizio definitivo quando l'avrò ascoltata dal vivo.

• mima85

21-01-16 15.17

michelet ha scritto:
ma posso dire che da quanto ho potuto ascoltare, non sento grandi differenze con Motif XF nelle Performance

Penso che per capire realmente le potenzialità di questa FM-X bisognerebbe avere qualche demo di lei da sola. Probabilmente annegata in una Performance insieme ad altri suoni è difficile percepirne le peculiarità.
  • Anthonyo

21-01-16 15.32

e io che ho detto?
  • Anthonyo

21-01-16 15.33

Anthonyo ha scritto:
Dimentichi che Montage ha la FM, che nessun Motif ha, a parte quelli della prima generazione dotati della relativa scheda di espansione (FM che comunque non è così potente ed espansa come quella di Montage). Montage lo sfrutti bene abbinando FM e campioni, non usandola solo come synth generalista, se no per forza che uno si tiene Motif.

e io che ho detto?
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

21-01-16 15.46

Sì ma, il suono di Jump ce l'ha?
E comunque yamaha per gli acustici korg per i synth emoemoemo
  • Anthonyo

21-01-16 15.56

miglio77 ha scritto:

Sì c'ha anche quello di "the final countdown", di "africa", di "impressioni di settembre", e - voci di corrdioio - tutta una serie di performances orchestrali per i brani di Julio Iglesias e Luis Miguel.
Non vi perderete nulla degli anni '80, tranquilli ;)
  • afr
  • Risp: 21037
  • Loc: Torino

21-01-16 16.00

@ miglio77
E comunque yamaha per gli acustici korg per i synth emoemoemo
Di sicuro!

After 1984, esiste dai tempi del motif, figuriamoci se non l'hanno rifatto sul montage emo
  • mima85

21-01-16 16.01

Anthonyo ha scritto:
e io che ho detto?

Dicevi che i possessori degli ultimi Motif non hanno nulla da invidiare al Montage, però appunto Montage ha anche la FM, che è un'aggiunta piuttosto consistente rispetto ai Motif classici. Non l'avesse avuta allora si, sarebbe stata in tutto e per tutto solo una ribollita e basta. L'ennesima delle ennesime, tra l'altro.

Con questo non intendo dire assolutamente che chi ha un Motif deve per forza cambiarlo col Montage. Se ad uno la FM non interessa ed il Motif gli serve per i suoni di tutti i giorni, allora si che sarebbero soldi buttati. Spenderebbe una barcata di soldi per acquistare una tastiera nuova per alla fine farci le stesse identiche cose che faceva con quella vecchia.
  • mima85

21-01-16 16.02

afr ha scritto:
After 1984, esiste dai tempi del motif, figuriamoci se non l'hanno rifatto sul montage emo

Usando il fidabacche della FM per fare le dente di sega ovviamente emo
  • Anthonyo

21-01-16 16.12

Ma qualcuno che concordi con me sul fatto che i suonini Fm delle varie DX alla fine fanno abbastanza cagare?emo
Voglio dire: negli ultimi venti anni, dopo le workstations PCM anni '90, hanno fatto di tutto per clonare hammond, moog, arp, farfisa, rhodes, cp, mellotron, maggioloni, minicooper, fiat 500 e ascensori della Otis.
Era logico che, in questo clima di revivalismo, ora fosse il turno dei synth FM. Avevamo esigenza di sentire ancora il piano, l'armonica e i brass della Dx7? E combattere con gli algoritmi e i carrier?
Edited 21 Gen. 2016 15:20
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

21-01-16 16.29

@ Anthonyo
Ma qualcuno che concordi con me sul fatto che i suonini Fm delle varie DX alla fine fanno abbastanza cagare?emo
Voglio dire: negli ultimi venti anni, dopo le workstations PCM anni '90, hanno fatto di tutto per clonare hammond, moog, arp, farfisa, rhodes, cp, mellotron, maggioloni, minicooper, fiat 500 e ascensori della Otis.
Era logico che, in questo clima di revivalismo, ora fosse il turno dei synth FM. Avevamo esigenza di sentire ancora il piano, l'armonica e i brass della Dx7? E combattere con gli algoritmi e i carrier?
Edited 21 Gen. 2016 15:20
ho avuto un dx7... sinceramente non ne sento nostalgia.-..emo
  • michelet
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

21-01-16 16.33

@ benjomy
ho avuto un dx7... sinceramente non ne sento nostalgia.-..emo
Neanche io, se è per quello... Con DX7mkI penso di aver sofferto abbastanza ... tanto da aver replicato con TG77 e FS1R emo
È per quello che sono d'accordo con Anthonyo quando afferma che, alla soglia del terzo millennio, Yamaha avrebbe potuto fare uno sforzo in più e dimostrare realmente le potenzialità di questo "nuovo" motore di sintesi.

Probabilmente ha prevalso la logica di non scontentare chi guarda al passato, però riascoltare ancora a distanza di anni gli stessi suoni della DX7 conditi con gli effetti, ma dà un senso di nausea.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5277

21-01-16 16.37

A me no. Ho portato in giro la DX7-II per circa vent'anni e non mi ha mai fatto schifo, anche se andava ovviamente accoppiata ad altri strumenti per avere le sonorità che lei non poteva tirar fuori.