Roland Fantom-0

  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

10-02-23 10.57

@ fulezone
Del tipo? Non è che la fa08 abbia tutte queste modifiche... ricordo ad esempio su rd700 si poteva scegliere l'apertura del coperchio del piano, eco delle corde mentre su fa a parte noise e nuance non c'è molto altro
La fantom 0 non ha nemmeno quelle poche che c'erano su Fa...
  • Gorans

10-02-23 11.12

@ Lollo78
La fantom 0 non ha nemmeno quelle poche che c'erano su Fa...
Ma esiste possibilità di caricare campioni di pianoforti nuovi ? Campioni di 3 parti? I supernatural non sono sto gran che…
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-02-23 11.24

@ Gorans
Ma esiste possibilità di caricare campioni di pianoforti nuovi ? Campioni di 3 parti? I supernatural non sono sto gran che…
Ora faccio l'avvocato del diavolo
Da un lato fa08 dall'altro fantom08
Pregi e difetti di uno e dell'altro... ho messo in vendita il mio fa08 perché vorrei passare a Fantom08
2kg in meno a favore di fantom
Sequencer facilmente più gestibile... e poi?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-02-23 12.03

fulezone ha scritto:
Ora faccio l'avvocato del diavolo
Da un lato fa08 dall'altro fantom08
Pregi e difetti di uno e dell'altro... ho messo in vendita il mio fa08 perché vorrei passare a Fantom08
2kg in meno a favore di fantom
Sequencer facilmente più gestibile... e poi?


io ho avuto FA08... preferirei Fantom08

Oltre a quello che hai detto tu.. La F08..
ha una pletora di comandi HW in piu', soprattutto gli slider a sx per le zone, ha PB e MW oltre al solito comando Roland, ha tutti i tastini a dx per la drum track, e' un paio di cm (poco ma meglio che niente) piu' corta, non ha pannello illeggibile riflettente come FA, (sembra) costruita meglio, schermo touch (era ora), aggiornabile (anche se a pagamento) ma almeno la struttura non e' chiusa, ha tutti i suoni del mondo dentro (tra cui tutti quelli presenti su FA) ed e' compatibile con FANTOM in caso domani volessi fare ulteriore upgrade.

tieni conto che io una F08 (preferirei una 07) non l'ho mai provata (spero presto) ma una FA08 non la ricomprerei... pur avendo avuto al tempo il suo perche'... imho la F08 e' meglio.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-02-23 14.02

@ toniz1
fulezone ha scritto:
Ora faccio l'avvocato del diavolo
Da un lato fa08 dall'altro fantom08
Pregi e difetti di uno e dell'altro... ho messo in vendita il mio fa08 perché vorrei passare a Fantom08
2kg in meno a favore di fantom
Sequencer facilmente più gestibile... e poi?


io ho avuto FA08... preferirei Fantom08

Oltre a quello che hai detto tu.. La F08..
ha una pletora di comandi HW in piu', soprattutto gli slider a sx per le zone, ha PB e MW oltre al solito comando Roland, ha tutti i tastini a dx per la drum track, e' un paio di cm (poco ma meglio che niente) piu' corta, non ha pannello illeggibile riflettente come FA, (sembra) costruita meglio, schermo touch (era ora), aggiornabile (anche se a pagamento) ma almeno la struttura non e' chiusa, ha tutti i suoni del mondo dentro (tra cui tutti quelli presenti su FA) ed e' compatibile con FANTOM in caso domani volessi fare ulteriore upgrade.

tieni conto che io una F08 (preferirei una 07) non l'ho mai provata (spero presto) ma una FA08 non la ricomprerei... pur avendo avuto al tempo il suo perche'... imho la F08 e' meglio.
Io volevo una 88 tasti e devo dire che la keybed della Fa08 è veramente fantastica, ci ho suonato, martellato e lei non ha mai fatto una piega, se fantom 08 ha la stessa keybed con 2 kg in meno la voglio...

Il neo della fa sono lunghezza e peso che la rendono un sacrificio da trasportare
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-02-23 15.07

@ fulezone
Io volevo una 88 tasti e devo dire che la keybed della Fa08 è veramente fantastica, ci ho suonato, martellato e lei non ha mai fatto una piega, se fantom 08 ha la stessa keybed con 2 kg in meno la voglio...

Il neo della fa sono lunghezza e peso che la rendono un sacrificio da trasportare
la kb non e' la stessa, e 2 cm in meno non fanno la differenza, sarà sempre una bara da portare e bisognerà buttare i sedili e infilarla dal bagagliaio.
poi per il resto... imho F08 e' ottima.
ma dal punto di vista "trasportabilità" non aspettarti miracoli, e' sempre una 88 tasti pesata con la "levetta" a sinistra.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

10-02-23 15.31

@ Gorans
Ma esiste possibilità di caricare campioni di pianoforti nuovi ? Campioni di 3 parti? I supernatural non sono sto gran che…
Volendo si potrebbe fare, ma la memoria di 256mb è condivisa con la memoria delle espansioni exz quindi hai ben poco spazio per caricare librerie...cmq certi pianoforti delle exz 13 e 14 sono piuttosto belli dal vivo...poi de gustibus
  • Gorans

10-02-23 15.33

@ toniz1
la kb non e' la stessa, e 2 cm in meno non fanno la differenza, sarà sempre una bara da portare e bisognerà buttare i sedili e infilarla dal bagagliaio.
poi per il resto... imho F08 e' ottima.
ma dal punto di vista "trasportabilità" non aspettarti miracoli, e' sempre una 88 tasti pesata con la "levetta" a sinistra.
Ma se non sbaglio ha la stessa meccanica di una Rd 88 , davvero bella.
Penso di passare anch’io alla 76. È tanta roba.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-02-23 15.50

@ Gorans
Ma se non sbaglio ha la stessa meccanica di una Rd 88 , davvero bella.
Penso di passare anch’io alla 76. È tanta roba.
hai ragione! emo si è la stessa keybed tra RD88 e F08.
ho provato brevemente RD88 di un amico e la trovai piacevole. Assai.

Anche io sto guardando alla 76 ... potrei vendere un po' di roba per fare cassa... appena trovo un usato adeguato (in zona ce ne sarebbe già una se interessa... ma per me ora ancora fuoribudget, visto che e' per solo "diletto"... non suonando piu' in giro.. e roba in casa ne ho da divertirmi al momento... ma mi sa che prima o poi ... lo faccio)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

10-02-23 16.37

@ fulezone
Io volevo una 88 tasti e devo dire che la keybed della Fa08 è veramente fantastica, ci ho suonato, martellato e lei non ha mai fatto una piega, se fantom 08 ha la stessa keybed con 2 kg in meno la voglio...

Il neo della fa sono lunghezza e peso che la rendono un sacrificio da trasportare
In realtà anche se il fianco dove sta la leva della modulation è più lungo dell'altro, è veramente poco pronunciato...saranno 2-3cm in più che se avessero messo la leva in alto. Tra l'altro è sottile e poco profonda, si trasporta benissimo, probabilmente meglio di una modx che a parte essere un pelo meno lunga è più profo da ed alta
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-02-23 23.21

@ Gta_v6_24v
In realtà anche se il fianco dove sta la leva della modulation è più lungo dell'altro, è veramente poco pronunciato...saranno 2-3cm in più che se avessero messo la leva in alto. Tra l'altro è sottile e poco profonda, si trasporta benissimo, probabilmente meglio di una modx che a parte essere un pelo meno lunga è più profo da ed alta
un parere, meglio 88 o 76 non parlo di peso parlo proprio di suonabilità oltre che keybed, io quando passai da 61 a 76 mi sentivo in paradiso
poi approdato dalla ph3 ho trovato la pace dei sensi
ora quando mi capitano qui piani da 85 tasti mi sembrano monchi e mi chiedo se mi troverei bene a tornare a una 76 tasti
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-02-23 01.06

@ fulezone
un parere, meglio 88 o 76 non parlo di peso parlo proprio di suonabilità oltre che keybed, io quando passai da 61 a 76 mi sentivo in paradiso
poi approdato dalla ph3 ho trovato la pace dei sensi
ora quando mi capitano qui piani da 85 tasti mi sembrano monchi e mi chiedo se mi troverei bene a tornare a una 76 tasti
ehhhhhh quello lo sai tu...
io in casa ho solo 73/76 (e 61 tasti emo) ...88 neanche uno e vivo felice.

imho... se e' per andare in giro a suonare ... 76 tutta la vita... (ci sono passato da 88 da portare in giro, mai piu')
pero' a casa una pesata ce l'ho (il 76 tasti HP 900) che non sara' il massimo ma pesata è (anche se non GH).

Se e' la tua unica tastiera (oppure non hai pesate su cui mettere le mani) direi 88 ... un collegamento col pianoforte imho ci deve sempre essere.
Se invece puoi suonare qualcosa di pesato ogni tanto... 76 senza neanche pensarci.
Soprattutto se te la devi portare in giro

  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

11-02-23 10.39

@ toniz1
ehhhhhh quello lo sai tu...
io in casa ho solo 73/76 (e 61 tasti emo) ...88 neanche uno e vivo felice.

imho... se e' per andare in giro a suonare ... 76 tutta la vita... (ci sono passato da 88 da portare in giro, mai piu')
pero' a casa una pesata ce l'ho (il 76 tasti HP 900) che non sara' il massimo ma pesata è (anche se non GH).

Se e' la tua unica tastiera (oppure non hai pesate su cui mettere le mani) direi 88 ... un collegamento col pianoforte imho ci deve sempre essere.
Se invece puoi suonare qualcosa di pesato ogni tanto... 76 senza neanche pensarci.
Soprattutto se te la devi portare in giro

Sono d'accordo..anche io ero fissato con gli 88...Ormai solo 61...😅 La schiena e la praticità ringraziano...
  • Gorans

11-02-23 10.49

@ Lollo78
Sono d'accordo..anche io ero fissato con gli 88...Ormai solo 61...😅 La schiena e la praticità ringraziano...
Calcola che sia la 61 che la 76 hanno una meccanica gradevole , mi è sembrata uguale se non meglio di juno stage - bk9 , finalmente.
Quelle montate su ammiraglie sono allo stato dell’arte.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

11-02-23 10.53

@ Gorans
Calcola che sia la 61 che la 76 hanno una meccanica gradevole , mi è sembrata uguale se non meglio di juno stage - bk9 , finalmente.
Quelle montate su ammiraglie sono allo stato dell’arte.
Infatti avendo la 61 ammetto di esserne molto soddisfatto... Le ammiraglie sicuramente sono su un altro livello...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-02-23 13.07

@ Lollo78
Infatti avendo la 61 ammetto di esserne molto soddisfatto... Le ammiraglie sicuramente sono su un altro livello...
Non faccio un live dal 2019, la mia idea era 76+61 ma non avendo niente a breve termine per questo ero indirizzato a una 88
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

11-02-23 14.40

@ fulezone
un parere, meglio 88 o 76 non parlo di peso parlo proprio di suonabilità oltre che keybed, io quando passai da 61 a 76 mi sentivo in paradiso
poi approdato dalla ph3 ho trovato la pace dei sensi
ora quando mi capitano qui piani da 85 tasti mi sembrano monchi e mi chiedo se mi troverei bene a tornare a una 76 tasti
Ho avuto anche la fantom 07, la meccanica è piacevole, però dipende molto da cosa devi suonarci. Per i pianoforti ci vuole la pesata, altrimenti puoi avere il suono di piano più bello del Mondo, ma suonerà sempre piatto e privo di dinamica.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-02-23 14.43

Cmq vendo Roland Fa08, perfette condizioni, sempre tenuta le plastiche protettive sopra quindi sotto è perfetta, ho anche scatola e manuali originali, se interessati, zona palermo, a chi può interessare vendo anche Ra-800 che insieme la traforma in un arranger tipo G800, ha fatto qualche concerto una decina ma per lo più usata a casa o in studio... se interessato qualcuno può contattarmi, il.motivo per cui la vendo lo leggete sopra
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6752
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

12-02-23 15.12

@ fulezone
Cmq vendo Roland Fa08, perfette condizioni, sempre tenuta le plastiche protettive sopra quindi sotto è perfetta, ho anche scatola e manuali originali, se interessati, zona palermo, a chi può interessare vendo anche Ra-800 che insieme la traforma in un arranger tipo G800, ha fatto qualche concerto una decina ma per lo più usata a casa o in studio... se interessato qualcuno può contattarmi, il.motivo per cui la vendo lo leggete sopra
Ti conviene aprire un post dedicato.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-02-23 22.28

@ wildcat80
Ti conviene aprire un post dedicato.
Lo so... ma io sono fatalista... ho chiesto a una persona che si occupa di social di mettere dei post... vedremo nei prossimi giorni