Provato piano korg sv-1

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

03-12-09 21.59

@ ONDASONORA
Si ma quanto costa? emo
1700 il piccolo e 1800 il grande
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

03-12-09 22.03

Competitivo direi,
tra l'altro bello anche da tenere in salotto,
peccato per i piani acustici se sono davvero deludenti, non vedo l'ora di provare con le mie orecchie.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

03-12-09 22.25

@ afr
1700 il piccolo e 1800 il grande
Chi li vende con questi prezzi?
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

03-12-09 22.42

puchu ha scritto:
per me che faccio cover dei Museo Rosenbach...un paio di persone al massimo sapranno chi sono



io sono una di quelle due

Golzi, Biancheri, non li conosco proprio personalmente, ma insomma... emo

edit : a proposito, esiste ancora.
Edited 3 Dic. 2009 21:51
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

04-12-09 00.06

@ Wireless
Non è un caso che abbia citato solo i 700 della famiglia RD, pur avendo avuto anche i "fratelli minori" che rispondono ad una filosofia più "economista" (non solo in termini monetari, ma anche di peso e trasportabilità), ovvero...si scende a compromessi inevitabili. Ciononostante le tastiere degli RD "piccoli" non sono malaccio, le preferisco comunque all RH3...
Per quanto riguarda Yamaha al momento non trovo nulla che mi piaccia...anche salendo ai top di serie come quelli da te citati è troppo gommosamente pesante come tasti, poco realistico, e non è così che si imita la pesantezza del più ingombrante coda Steinwey o quant'altro. Un acustico vero, per quanto pesante, si lascia comunque suonare senza rischio di tendiniti.
Ripeto è diverso il punto di leva...cosa fondamentale per l'espressività e la risposta tocco/suono.
In ogni modo, ANCHE tastando a piano spento le keyboards, Roland (rd 700) e Fatar cono quelli HIMO più convincenti...
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

04-12-09 09.54

Anthonyo,
se hai tempo (e voglia!) guarda i link che ho inserito.
C'e' stato un periodo nel quale avevo insieme il P80, P120 e P250. A occhi chiusi si puo' riconoscere la tastiera e forse, al di la' di una realizzazione curata e molto silenziosa (questo bisogna riconoscerlo), il termine che meglio la descrive e', come dici tu, gommosa. E questa "gommosita'", alla lunga e' stancante.
Ma tu pensi che Korg, pur dichiarando una meccanica RH3, abbia messo veramente la stessa che monta su SP250 (spero di non sbagliare modello, ma quello diciamo da 700/800 euro)? Se hai notato su youtube si trovano molti filmati demo suonati (e ben registrati) da un pianista tedesco che rendono molto bene i timbri dello SV-1, compreso il piano acustico. C'e' un'altro filmato "Korg De" nel quale un pianoforte a coda midizzato pilota SV-1. Beh, sara' l'effetto di vedere un piano a coda "suonare", ma ho risentito piu' volte in cuffia e con i monitor questo piccolo pezzo e ne apprezzo sempre piu' il risultato.
Di sicuro se dovessi/potessi cambiare, scarterei in partenza Yamaha solo per la tastiera; il CP300 e' veramente ben realizzato!emo

  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

04-12-09 11.54

salve a tutti ieri ho provato il korg sv-1 e volevo esprimere il mio parere.Ottima tastiera ma delusione in generale rispetto ad un nord stage.spiego:effetti molto scadenti rispetto al nord stage(vibrato e phaser,delay ecc..)i piani elettrici sono buoni ma non so rispetto al nord(che mi pare piu' caldo).piani acustici discreti ma il campione di piano dello stage non e' di certo inferiore.lasciamo perdere tutto il resto eccetto gli archi che sono eccezzionali.anche il clavinet non e' un granche'.In conclusione posso dire ottima tastiera ,look strepitoso....la volevo quasi comprare solo per quello...e eccellenti dinamiche (si passa dal pianissimo al forte molto bene).purtroppo la qualita' dei campioni a me non e' sembrata eccellente quanto un nord stage.Questo e' il mio parere dopo aver suonato nord stage e korg sv-1.Certo rimane comunque unj buon prodotto molto suonabile e ad un costo buono ma nettamente inferiore allo ns e non per il fatto che uno e' multitimbrico o ha un clone hammond....sulla pesata quello che interessa sono altre cose.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

04-12-09 11.58

@ pino767
salve a tutti ieri ho provato il korg sv-1 e volevo esprimere il mio parere.Ottima tastiera ma delusione in generale rispetto ad un nord stage.spiego:effetti molto scadenti rispetto al nord stage(vibrato e phaser,delay ecc..)i piani elettrici sono buoni ma non so rispetto al nord(che mi pare piu' caldo).piani acustici discreti ma il campione di piano dello stage non e' di certo inferiore.lasciamo perdere tutto il resto eccetto gli archi che sono eccezzionali.anche il clavinet non e' un granche'.In conclusione posso dire ottima tastiera ,look strepitoso....la volevo quasi comprare solo per quello...e eccellenti dinamiche (si passa dal pianissimo al forte molto bene).purtroppo la qualita' dei campioni a me non e' sembrata eccellente quanto un nord stage.Questo e' il mio parere dopo aver suonato nord stage e korg sv-1.Certo rimane comunque unj buon prodotto molto suonabile e ad un costo buono ma nettamente inferiore allo ns e non per il fatto che uno e' multitimbrico o ha un clone hammond....sulla pesata quello che interessa sono altre cose.
Scusami, ma in che impianto l'hai provato?
  • anonimo

04-12-09 12.34

.
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

04-12-09 12.57

su due cassine piccole della yamaha
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

04-12-09 13.00

Anthonyo ha scritto:
Un acustico vero, per quanto pesante, si lascia comunque suonare senza rischio di tendiniti.

Su questo non ci metterei la firma. Parecchi anni fa mi sono preso una tendinite devastante che mi ha bloccato per quasi 2 mesi su di uno Yamaha verticale...ma c'è da dire che studiavo dalle 8 alle 10 ore al giornoemoemo.

Ciaoemo
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

04-12-09 16.48

Ti voglio beneemo
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

04-12-09 16.49

ti voglio bene emo riferito ai museo rosenbach... ma non riesco a quotare :(
Edited 4 Dic. 2009 15:50
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

04-12-09 16.52

@ Rockfeller
Chi li vende con questi prezzi?
questo è il prezzo che ho avuto da verde in occasione della demo, ma penso che sia un prezzo che trovi ovunque
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

04-12-09 16.56

@ afr
questo è il prezzo che ho avuto da verde in occasione della demo, ma penso che sia un prezzo che trovi ovunque
A Trieste da Rossoni per la 73 tasti mi hanno chiesto 1850 euro.emo Troppo. Ma anche da www.thomann.de ho visto che lo vendono a questo prezzo. Forse bisogna aspettare un po che si calmi l'euforia.
Edited 4 Dic. 2009 15:57
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

04-12-09 16.59

oggi riascoltavo delle demo su youtube e con ogni generosità d'animo non ci si riesce a spostare da un giudizio veramente insufficiente per gli effetti leslie... peccato veramente! Ma come si fa a fare una tastiera così "nuova" per poi fallire su un misero DSP che simuli il leslie?
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

05-12-09 02.35

wireless ha scritto:
Ma tu pensi che Korg, pur dichiarando una meccanica RH3, abbia messo veramente la stessa che monta su SP250 (spero di non sbagliare modello, ma quello diciamo da 700/800 euro)?

Io non so che minime o grandi variazioni possa fare una casa costruttrice sui propri brevetti, sulle proprie meccaniche a seconda dei modelli che li montano...e non credo ne facciano in realtà perchè sarebbe troppo dispendioso...
Temo la tastiera sia la stessa (l'Sp-250 è esattamente il piano di cui tu hai correttamente indicato il prezzo, così non hai più equivoci) e ti posso garantire che si tratta di una tastiera pesata molto deludente.
La Korg non sforna - al momento - grandi cose in fatto "pianistico", sia come sonorità, sia come meccaniche.
L'SV-1 -anche se non l'ho provato - mi da l'impressione di esser l'ennesimo tentativo di "wannabe vintage" sulla scorta di quanto ha saputo far tentenza Clavia con i suoi vintage all in one (chiedo scusa per l'inglese commerciale a profusione!!),o anche delle tastiere/cloni hammond con tanto di case in legno anzichè plastica o metallo. In questo senso l'SV-1 potrebbe definirsi "clone Rhodes"... ma è uno stage piano che comunque non mi fa gola più di tanto. E poi non è neanche uno strumento a buon mercato considerato ciò che offre e soprattutto cosa gli fa concorrenza; paghi il design, la valvola...ma in realtà vale tutti quegli eurozzi? A te la risposta....
Edited 5 Dic. 2009 1:53
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-12-09 09.40

Anthonyo ha scritto:
Per quanto riguarda Yamaha al momento non trovo nulla che mi piaccia...anche salendo ai top di serie come quelli da te citati è troppo gommosamente pesante come tasti, poco realistico, e non è così che si imita la pesantezza del più ingombrante coda Steinwey o quant'altro. Un acustico vero, per quanto pesante, si lascia comunque suonare senza rischio di tendiniti.

Ciao ti ho dato un thanks perche' sono pienamente d'accordo con te e ho spesso espresso questa mia considerazione in questo forum, quasi sempre criticata!!!Mi sa che pochi suonano l'acustico (purtroppo per loro) e il loro parametri di valutazione nei confronti del peso della tastiera spesso sono ridicoli!!!
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-12-09 09.46

niki2 ha scritto:
Su questo non ci metterei la firma. Parecchi anni fa mi sono preso una tendinite devastante che mi ha bloccato per quasi 2 mesi su di uno Yamaha verticale...ma c'è da dire che studiavo dalle 8 alle 10 ore al giorno

Spesso....anzi quasi sempre, le tendiniti sono dovute a errori di posizione, mancanza di rilassatezza a volte anche le molte ore di studio: ma anche qui occorre sapere quando fare le pause e cosa fare durante le pause per rilassare anche la mente!
Non ho mai sentito che la tendinite fosse colpa del peso della tastiera di un acustico, a meno che non suonavi anche su un Petrof anni '70.
Ciao
Paolo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-12-09 13.33

berlex65 ha scritto:

Spesso....anzi quasi sempre, le tendiniti sono dovute a errori di posizione, mancanza di rilassatezza a volte anche le molte ore di studio: ma anche qui occorre sapere quando fare le pause e cosa fare durante le pause per rilassare anche la mente!
Non ho mai sentito che la tendinite fosse colpa del peso della tastiera di un acustico, a meno che non suonavi anche su un Petrof anni '70.
Ciao
Paolo



Quoto berlex e Anthonyo... anch'io per queste valutazioni sugli Yamaha sono stato criticato, amen è un forum è bello così!

Però la pesatura degli acustici è enormemente diversa! Soprattutto la reattività della meccanica: qualunque acustico (ok, a parte i Petrof emo) con tasti pesanti, ha una tastiera comunque veloce, magari con meno escursione del tasto...
Probabilmente è dovuto al fatto che un tasto di un acustico coda è lungo 40 cm e non 15... con tutte le conseguenze "fisiche" che ne derivano.

Yamaha è rimasta indietro... continua a fare tastiere pesanti con il peso mal distribuito... Roland è al top ora! C'è poco da fare, IMO...

Basta suonare per davvero su un piano vero per qualche minuto e uno se ne rende conto! Non metterci le mani e basta, suonare proprio... emo