Provato piano korg sv-1

  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

05-12-09 14.46

berlex65 ha scritto:
Ciao ti ho dato un thanks perche' sono pienamente d'accordo con te e ho spesso espresso questa mia considerazione in questo forum, quasi sempre criticata!!!Mi sa che pochi suonano l'acustico (purtroppo per loro) e il loro parametri di valutazione nei confronti del peso della tastiera spesso sono ridicoli!!!

Ho ricambiato il thanks, per lo stesso identico motivo per cui tu lo hai dato a me! Convenevoli a parte, nessuno mette in dubbio la bontà dei prodotti Yamaha, specie quelli dell'ultimo decennio...ma sulla pesatura delle tastiere non ha ancora realizzato nulla di soddisfacente. E proprio il posizionamento del meccanismo - e forse la tipologia delle molle stesse del meccanismo - che rende il tasto pesante...E questo non vuol dire renderlo pianistico...
Io trovo ancora ottimo il mio RD700 "classico", specie in abbinamento ai campionamenti più corposi e "pesanti" della Srx-11... Figuriamoci l'Rd700 GX...
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

05-12-09 15.18

@ orlando
Ma a livello midi come siamo messi?..nel senso, se volessi pilotare degli expander come li gestisco? su un unico canale midi e basta?
Nessuno sa come è messa in termini di master?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-12-09 15.15

Ho provato anche io questo SV-1, anche se non approfonditamente, ma quanto basta per dire che... esteticamente sembra figo, ma nemmeno tanto. I tasti sembrano buoni, ma rendono la tastiera troppo pesante.

I suoni di piano sono carini, nello standard Korg, ma per me non sono realistici... troppo puliti, precisi, sembra un pianoforte campionato in una stanza anecoica, il che per me non ha alcun senso perché non ho mai visto un concerto di piano svolgersi una stanza anecoica né ho mai visto uno studio di registrazione avere un tale ambiente.

I suoni di Rhodes sono carini, ma sono campionati e mappati male, ci sono dei layer strani, sicuramente qualche inguacchio fatto mischiando campioni provenienti da più Rhodes diversi, in stile Roland emo

I suoni di Clavinet sono ridicoli... non coprono tutte le combinazioni possibili con un D6 e sono pieni di fruscio.

Gli organi... che lo dico a fare... nun se ponno sentì emo

Considerando che costa 1800 euro, il mio giudizio è che è uno strumento "in più", ma il Nord Electro 3 se lo mangia a colazione!

  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

14-12-09 15.40

piccolo OT..avevo messo la nuova discussione "Giudizi su korg SV-1", poi chiusa, perchè con la funzione "cerca" non usciva niente. Perchè questa dove sto scrivendo non veniva trovata? (ho cercato con tutte le opzioni possibili)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

14-12-09 15.42

@ elton66
piccolo OT..avevo messo la nuova discussione "Giudizi su korg SV-1", poi chiusa, perchè con la funzione "cerca" non usciva niente. Perchè questa dove sto scrivendo non veniva trovata? (ho cercato con tutte le opzioni possibili)
ti dico come ho fatto io, cerca => solo nel titolo => parola SV

vabbé, la prossima volta ti andrà meglio emo

End_OT
Edited 14 Dic. 2009 14:42
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

14-12-09 15.46

@ ziokiller
Ho provato anche io questo SV-1, anche se non approfonditamente, ma quanto basta per dire che... esteticamente sembra figo, ma nemmeno tanto. I tasti sembrano buoni, ma rendono la tastiera troppo pesante.

I suoni di piano sono carini, nello standard Korg, ma per me non sono realistici... troppo puliti, precisi, sembra un pianoforte campionato in una stanza anecoica, il che per me non ha alcun senso perché non ho mai visto un concerto di piano svolgersi una stanza anecoica né ho mai visto uno studio di registrazione avere un tale ambiente.

I suoni di Rhodes sono carini, ma sono campionati e mappati male, ci sono dei layer strani, sicuramente qualche inguacchio fatto mischiando campioni provenienti da più Rhodes diversi, in stile Roland emo

I suoni di Clavinet sono ridicoli... non coprono tutte le combinazioni possibili con un D6 e sono pieni di fruscio.

Gli organi... che lo dico a fare... nun se ponno sentì emo

Considerando che costa 1800 euro, il mio giudizio è che è uno strumento "in più", ma il Nord Electro 3 se lo mangia a colazione!

Lo consideri inferiore al NS88EX?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

14-12-09 21.50

10 spanne inferiore....

inferiore sugli acustici
inferiore sui rhodes
inferiore sul clavinet
inferiore sull'hammond

serve altro?!?!?
emo
molto meglio il nord electro 3....stessa fascia di prezzo sempre monotimbrico
ma con maggiore qualità di campioni.
Inoltre la waterfall del ne3 73 si suona che è un amore scusate,
anche con il piano acustico!
Basta farci un pochino la mano e si riesce ad essere espressivi quanto si vuole.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

14-12-09 22.16

@ HammonDan
10 spanne inferiore....

inferiore sugli acustici
inferiore sui rhodes
inferiore sul clavinet
inferiore sull'hammond

serve altro?!?!?
emo
molto meglio il nord electro 3....stessa fascia di prezzo sempre monotimbrico
ma con maggiore qualità di campioni.
Inoltre la waterfall del ne3 73 si suona che è un amore scusate,
anche con il piano acustico!
Basta farci un pochino la mano e si riesce ad essere espressivi quanto si vuole.
Sicuramente hanno sbagliato a non inserire una memoria interna per espandere e caricare sample nuovi, pero' nei suoni Vintage di piano elettrico secondo me fa paura, giusto giusto quando sono andato a provarla c'era anche un dimostratore korg molto bravo, creava in pochissimo tempo suoni stupendi, sempre a livello di piano elettrico. Pochi suoni, ma buoni. Di contro non ha una sezione Hammond come il Nord Electro, di parte ha un potente gestione effect che modella il suono a piacimento, creando suoni particolari.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

14-12-09 22.26

elton66 ha scritto:
piccolo OT..avevo messo la nuova discussione "Giudizi su korg SV-1", poi chiusa, perchè con la funzione "cerca" non usciva niente. Perchè questa dove sto scrivendo non veniva trovata? (ho cercato con tutte le opzioni possibili)


Anche a me la funziona cerca nel forum non va!! Sarà colpa del browser ? io uso Chrome...
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

14-12-09 22.43

@ djfilippo
Sicuramente hanno sbagliato a non inserire una memoria interna per espandere e caricare sample nuovi, pero' nei suoni Vintage di piano elettrico secondo me fa paura, giusto giusto quando sono andato a provarla c'era anche un dimostratore korg molto bravo, creava in pochissimo tempo suoni stupendi, sempre a livello di piano elettrico. Pochi suoni, ma buoni. Di contro non ha una sezione Hammond come il Nord Electro, di parte ha un potente gestione effect che modella il suono a piacimento, creando suoni particolari.
Dalle demo sul tubo a me ha impressionato il timbro di piano elettrico..veramente incisivo, più del NS..lo devo provare però per dare un giudizio definitivo..
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

15-12-09 23.32

Finalmente l'ho provato anch'io! Bello a vedersi, bello a toccarsi (mi piacciono le manopole e gli interruttori), meccanica bella davvero. Suoni: secondo me sono tutti molto buoni, nel senso che sono espressivi e molto ben controllabili, tranne l'organo che non ho neppure provato, perchè lo ritengo al massimo un accessorio in questo tipo di arnese.
I suoni su cui chiaramente va misurata la qualità dello strumento sono i piano elettrici; siccome non possiedo un Wurli, anche se ne ho suonati diversi in passato, mi concetrerò sul Rhodes. Mi pare che abbiano decisamente puntato più sulla "pompa" che sull'accuratezza dell'imitazione: il campanello è sempre molto presente anche agendo sull'eq e ad altissime dinamiche il suono appare un po' falso. Gli effetti mi sono sembrati ottimi.
Nord Electro 3 o SV-1? Il NE ha molte più frecce nel suo arco e suoni più "grezzi" e realistici, ma l'SV-1 ha una meccanica molto più piacevole per i piano. Se fossi un pianista alla ricerca di qualcosa che mi permette di lasciare a casa il vero bestione, tutto sommato prenderei l'SV-1 proprio per la meccanica e anche un po' per il look.
ciaoemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

15-12-09 23.42

Io l'ho provato e, a parte il discorso relativo alla verosimiglianza con i vari piani elettrici, mi ha colpito l'immediatezza che trasmette nell'uso.

Tutto estremamente a portata di idea, pensi a come vorresti portare il suono e lo fai.

Lo vedo molto ben fatto per un uso live e la tastiera è estremamente piacevole da suonare.

A me ha convinto molto e credo non avrei dubbi se non per una certa........ mancanza de pecunia... emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-12-09 01.09

@ filigroove
Finalmente l'ho provato anch'io! Bello a vedersi, bello a toccarsi (mi piacciono le manopole e gli interruttori), meccanica bella davvero. Suoni: secondo me sono tutti molto buoni, nel senso che sono espressivi e molto ben controllabili, tranne l'organo che non ho neppure provato, perchè lo ritengo al massimo un accessorio in questo tipo di arnese.
I suoni su cui chiaramente va misurata la qualità dello strumento sono i piano elettrici; siccome non possiedo un Wurli, anche se ne ho suonati diversi in passato, mi concetrerò sul Rhodes. Mi pare che abbiano decisamente puntato più sulla "pompa" che sull'accuratezza dell'imitazione: il campanello è sempre molto presente anche agendo sull'eq e ad altissime dinamiche il suono appare un po' falso. Gli effetti mi sono sembrati ottimi.
Nord Electro 3 o SV-1? Il NE ha molte più frecce nel suo arco e suoni più "grezzi" e realistici, ma l'SV-1 ha una meccanica molto più piacevole per i piano. Se fossi un pianista alla ricerca di qualcosa che mi permette di lasciare a casa il vero bestione, tutto sommato prenderei l'SV-1 proprio per la meccanica e anche un po' per il look.
ciaoemo
Rispetto al Ns EX, i piani ac. ed elettrici come li hai trovati? La tastiera rispetto a quella del NS ex?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

16-12-09 15.39

@ orlando
Rispetto al Ns EX, i piani ac. ed elettrici come li hai trovati? La tastiera rispetto a quella del NS ex?
Filosofie opposte, riassumendo potrei scrivere: Clavia molto più grezza e realistica (mi riferisco soprattutto al fantastico Suitcase e ai pianoforti acustici), Korg alla ricerca del super-Rhodes e anche del super-piano, che magari non esistono nel mondo elettromeccanico, nè acustico, ma che sono estremamente performanti. Se la domanda sottintesa è:"cambieresti il Nord Stage" con l'SV-1?" La risposta è NO, semplicemete perchè non mi interessano le estremizzazioni che Korg propone, tralasciando il fatto che il NS è una macchina molto più completa e complessa. Ma è comunque uno strumento interessantissimo.
La meccanica del NS EX l'ho provata un paio di settimane fa e mi è parsa molto gradevole, ma sinceramente mi trovo benissimo anche col classic, comunque quella dell'SV-1 è più simile alla prima. Quello che intendo sottolineare è che entrambi gli strumenti hanno una relazine suono-meccanica molto migliore rispetto a quella di altri prodotti.
ciao
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-12-09 15.57

@ filigroove
Filosofie opposte, riassumendo potrei scrivere: Clavia molto più grezza e realistica (mi riferisco soprattutto al fantastico Suitcase e ai pianoforti acustici), Korg alla ricerca del super-Rhodes e anche del super-piano, che magari non esistono nel mondo elettromeccanico, nè acustico, ma che sono estremamente performanti. Se la domanda sottintesa è:"cambieresti il Nord Stage" con l'SV-1?" La risposta è NO, semplicemete perchè non mi interessano le estremizzazioni che Korg propone, tralasciando il fatto che il NS è una macchina molto più completa e complessa. Ma è comunque uno strumento interessantissimo.
La meccanica del NS EX l'ho provata un paio di settimane fa e mi è parsa molto gradevole, ma sinceramente mi trovo benissimo anche col classic, comunque quella dell'SV-1 è più simile alla prima. Quello che intendo sottolineare è che entrambi gli strumenti hanno una relazine suono-meccanica molto migliore rispetto a quella di altri prodotti.
ciao
Grazie Fili emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-12-09 01.51

Provato oggi..e mi ha messo in forte crisi rispetto al NsExemo
i VERI limiti x me sono la monotimbricità, solo 8 memorie user, assenza della benchè minima funzione master.
il resto (tastiera e suoni) può piacere o no..trovo geniale la disposizione dei controlli, molto intuitiva..il suono di piano ac. è bello ma trovo che Clavia sia meglio..gli e.p. sono belli sia quelli dell'Sv1 che quelli del NS e qui è una bella lotta tra i due emo...la sezione effetti del NS è più completa e a varia..la tastiere dei due sono entrambe dosabilissime..insomma, mi ero qausi deciso a fare il grande passo con Clavia, ma adesso..emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

17-12-09 10.29

io a questo punto aspetterei i nuovi Yamaha... che sicuramente saranno più a buon mercato rispetto al Clavia
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

17-12-09 16.10

Lo sapete qual è il risvolto migliore dell' uscita dell'SV-1? Finalmente forse sentiremo un suono decente di Rhodes da parte dei moltissimi endorser Korg (primo fra tutti Herbie Hancock), che finora si arrabattavano col Triton o usavano tre (3) suoni di Oasys.emo
  • markluky
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 2  

23-03-10 15.32

Salve stavo leggendo la tua opinione sul korg sv1 e devo dire che mi hai smontato per eventuale acquisto , per caso hai provato il kaway es6 e il modulino gem rp-x sono indeciso tra questi ,cosa mi consigli sinceramente ? grazie in anticipo
  • anonimo

23-03-10 16.27

Lorenzo_83 ha scritto:
tutta questa qualità senza poter utilizzare split o layer


eh no: l'assenza di split e l'orientamento "dedicato al piano" sono correlati.

la "qualità" di una tastoera pianistica sta anche nella fedeltà con cui riproduce la diversa risposta dei tasti da grave a acuto.

Se splitti la tastiera, questa accuratezza va a farsi benedire, perché ti trovi magari a suonare un DO 1nda sul tasto nato per suonare un do 4ta, o un acuto su un tasto di centro tastiera.

Io sono uno "splittarolo", uso 88 tasti per avere una tastiera da 3 ottave e una da 4,

ma proprio per questo preferisco una tastiera "imperfetta" e un po' "piatta", nel senso di uniforme attraverso le ottave.

Infatti mi rammarico di non avere spazio nel rig per una tastiera pianistica da usare sempre settata sugli 88 tasti.

Edited 23 Mar. 2010 15:27