Demo jm-8 vima roland

• Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna

30-01-11 15.52

Fatrix mi son dimenticata di scrivere che alla mancanza d'inclinazione del Vima io ho provveduto comprando un supporto per pc inclinato, in plastica(leggerissimo e comprato da Mediaworld) che regge benissimo il Vima e lo inclina al punto giusto).
  • thepianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 125
  • Loc: Gorizia

31-01-11 01.51

dalla demo sembra che i coretti siano molto grassi, ma son sicuro che su una macchina di 2000 euro si possano magari equalizzare rendendole più cecchine e meno impastate. mal che vada li abbassi leggermente ;)
hai una bellissima voce, my compliments!

• Babybell70

31-01-11 02.12

Grazie the pianist, sinceramente questa demo è stata fatta quando ancora era da poco che avevo comprato il Vima jm-8 ho avuto modo di sperimentarlo e di usarlo di piu' ed i cori possono cambiare consistenza cosi' come anche colore: gospel, classic, boys ecc...e ci sono anche dei valori che si possono aumentare o diminuire in base al gusto di come si desiderano i cori....Questa è una registrazione sdozza giusto per farvi sentire come suona il VIma, ma se volete ascoltare altre demo col Vima su youtube cercate : Babybell70 (tutte le covers che ci sono tranne : tu si na cosa grande, sei nell'anima e il Kobra mi pare, son state registrate col vIma jm-8)
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

31-01-11 09.41

Potete far scorrere i testi di un MIDI file sul display del JM8?
Oppure sono visibili solo sul monitor esterno?

Grazie.
  • Babybell70

31-01-11 09.46

sul display del Jm-8 puoi leggere o il testo della canzone in corso o la playlist che selezioni o andare a fare cio' che vuoi mentre la canzone va....
  • fatryx
  • Risp: 10
  • Loc: Varese

31-01-11 13.18

baby io ho provato a sincronizzare il testo, è un "calvario" devi schiacciare una rotellina che ogni tanto si inceppa e devi rifare tutto, mentre con il matrix puoi ripartire da dove hai sbagliato, poi nel caso uno non volesse sincronizzare per pigrizia può visualizzare il testo in modo intero come se fosse un leggio... puoi decidere di far partire una song da dove vuoi e tagliare le parti dei clik o silenziose che alcune basi hanno, tutto in modo non distruttivo, con un tasto ritorni all'originale e salvi tutto in tempo reale... poi ogni mia spiegazione è sempre vaga e male articolata, consiglio sempre il manuale gratuito e scaricabile per vedere le potenzialità...poi toccare con mano e provare è sempre meglio. il prezzo è la nota dolente visto solo sul piano economico, costa 2390, ma sono spesi bene se considerate che con gli aggiornamenti avete sempre una macchina aggiornata e nuova..
ah! dimenticavo sono passato da youtube ho provato a commentare ma ho notato che si viene censurati :-) quindi te li faccio qui i coplimenti...mi sono anche iscritto
Edited 31 Gen. 2011 12:35
  • Babybell70

31-01-11 13.26

Pensa che a me fu il negoziante a consigliarmi il Vima e non il MAtrix one nonostante ci guadagnasse di piu' a vendermi il Matrix!!
anche il Vima si aggiorna infatti la possibilità di creare playlist e salvare le tonalità fa parte di un aggiornamento nel sito della ROland....
  • fatryx

31-01-11 13.51

si anche a me il negoziante di fiducia me l'ha suggerita ma lui non sapeva nemmeno della tonalità, ma avolte abbiamo davanti delle persone che conoscono un articolo solo perchè lo sentono suonare e non perchè poi ci lavorano...loro lo sentono suonare e dicono quello che pensi anche tu ed io, suona da dio! ma poi? come sono le funzioni? come ci si lavora realmente?beh io senza pensare che potesse essere così diversa dal matrix ho fatto il cambio...poi una volta a casa le sorprese!! beh ti dico solo che già daccordo con lui rifaccio il cambio senza spendere un euro perchè ha capito e visto che è ancora una macchina obsoleta...poi magari tra un anno si renderanno conto delle mancanze e con gli aggiornamenti sarà una macchina completa ed unica..ma per ora no! e questo lo dimostra che hanno dovuto fare un aggiornamento per far si che tu possa creare una play list per salvare la tonalità, guarda gli aggiornamenti del matrix e guarda che cosa hanno aggiunto! da qui si capisce che sono molto indietro a livello di programmazione del sistema e delle sue funzioni.
  • Babybell70

31-01-11 14.32

fatrix un anno fa per capire cosa comprare inserii non so quante domande qui nel forum ma sul Vima non si sapeva molto era una macchina nuova...ora mi sa che sono stata la prima a recensirla qui su...ed in effetti le macchine le conosci solo lavorandoci...io ho speso 2000 euro meno di un anno fa ed al momento mi trovo ancora bene, anche se alla fine dei miei pellegrinaggi il mio dilemma era proprio approdato a: vima o matrix?!
Ma l'innovazione e la voglia di tecnologie e cose quanto piu' immediate possibili mi ha portato alla scelta che ho fatto:VIma!
Stanca del caricamento tramite floppy lento ed obsoleto, devo dire che mi trovo bene col Vima al momento e che la spesa è ancora troppo fresca per pensare ad un'ulteriore spesa...ho ancora altre due macchine in casa da smaltire oltre al Vima(CHarlie Lab Megabeat) ed un altro che leggeva floppy e che suona divinamente ma è una macchina che va a floppy quindi oltrepassata come tecnologia...al momento mi tengo il VIma...appena ci sara' qualcosa che non va ...ah si molto mi raccomandavano il Ketron (che hanno in molti) ma con il VIma non c'è paragone sinceramente!
  • fatryx

31-01-11 14.56

si si non è che ti dico di cambiare macchina, sono certo che per le caratteristiche che hai citatato il matrix le ha tutte e meglio del vima, il mio era solo un commento da possessore e consiglio per chi dovesse leggere il forum per capire su quale macchina indirizzarsi, io le ho provate entrambe e c'è un abisso per semplicità e struttura fisica della macchina...poi per il discorso suoni e basta concordo sul fatto che il vima è migliore... anche se poi fai un giro su youtube e cerchi fatryx vedrai che anche il matrix si difende bene, le cover sono tutte fatte con lui. per quanto riguarda ketron non mi pronuncio perchè non l'ho mai usato quindi non saprei
Edited 31 Gen. 2011 13:58
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

01-02-11 13.00

@ Babybell70
sul display del Jm-8 puoi leggere o il testo della canzone in corso o la playlist che selezioni o andare a fare cio' che vuoi mentre la canzone va....
Spendo volentieri un thanks, Babybell.
Grazie.

PS: E complimenti per la bella voce.emo
  • Babybell70

02-02-11 12.10

Grazie Renatus sei molto gentile!!emo
  • fatryx

02-02-11 15.30

renatus, sul jm8 è consigliabile a mio avviso un monitor esterno per 2 motivi, il primo è che se tu volessi scegliere una canzone successiva o cambiare qualche impostazione durante l'esecuzione di un brano le parole spariscono per lasciare spazio al menu..quindi se non conosci il testo a memoria sono dolori, poi il secondo motivo è per la grandezza del display, è molto piccolo,leggibile,ma piccolo.
  • Babybell70

03-02-11 16.15

beh comunque non è troppo piccolo il testo sul display...è giusto che se non conosci una canzone e lasci andare la playlist non sai che canzone c'è dopo..io lo uso con un monitor cosi' che se volessero cantare, giro il monitor per gli altri ed io leggo dal display molto tranquillamente! ah non so se ho gia' scritto ma col vima si riescono a leggere anche le note e si puo' zoommare.
Volevo far presente invece che è uscito il VIma jm-5 simile al vima jm-8 ma col prezzo dimezzato.
Da quello che leggo il Vima jm-5 non ha il lettore CD e sembra leggermente piu' piccolo . Da quello che vedo nel video demo...
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno

03-02-11 16.41

Babybell70 ha scritto:
sembra leggermente piu' piccolo

E' molto più piccolo e più leggero. emo
  • Babybell70

03-02-11 19.49

tu l'hai visto in funzione dal vivo?? Com'è??
  • BlueEagle

08-02-11 09.13

Sì l'ho visto.
Difficile spiegarti qualcosa di più di quello che hai visto sul video.
Non so se hai dato un'occhiata anche al sito www.singroland.com dove è stata aggiunta la sezione dedicata al JM-5 oltre che al JM-8.
Le funzioni e la qualità sonora sono del tutto analoghe a quelle del JM-8, ma, come avrai visto, il display è molto più piccolo, per cui non offre tutte le funzionalità (tra cui il touchscreen) del JM-8.

In compenso le dimensioni sono molto compatte ed il peso leggerissimo.

Presto sarà nei negozi e si potrà "toccare con mano".
Se c'è qualcos'altro che vuoi sapere nel frattempo, chiedi pure. emo
  • Babybell70

08-02-11 10.08

si, l'ho gia' visto nel sito della Roland e mi sembra inferiore al Vima jm-8 anche per prestazioni....ma volevo piu' info da chi l'avesse provato personalmente...grazie comunque emo
  • nhicola
  • Risp: 2
  • Loc: Bari

11-02-11 15.04

salve a tutti...ho da poco il vima jm-8 e...vorrei sapere se è possibile mixare dal vivo i vari brani o se è obbligatorio stopparne uno ed avviare il seguente
grazie e se, in special modo Babybell70,già felice possessore, puo darmi qualche scorciatoi per le istruzioni:
...non riesco ad avere ul testo su miei mp3 che con winlive funzionano
spero di non essere molto prolisso e grazie
  • BlueEagle

14-02-11 13.21

nhicola ha scritto:
vorrei sapere se è possibile mixare dal vivo i vari brani o se è obbligatorio stopparne uno ed avviare il seguente

No, il mix non è possibile, perché c'è un patent Korg al riguardo e Roland non può usare questa funzione.

nhicola ha scritto:
...non riesco ad avere ul testo su miei mp3 che con winlive funzionano

Ci sono svariati formati per inserire i testi su un mp3 o su un midi; può darsi che il formato usato nei tuoi file non sia fra quelli gestiti dal JM-8.
Se mi mandi il file a blue_eagle@inwind.it posso cercare di capire qual è il problema.