Demo jm-8 vima roland

• Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna

14-02-11 13.44

CIao Nicola leggo solo ora il tuo messaggio.
Cerco di risponderti:
Non si puo' mixare col vima jm-8.
Anche a me di alcuni Mp3 non legge i testi nonostante ci sia scritto che sono karaoke!Io l'ho data direttamente persa perchè per mancanza di tempo non riesco a sistemare, ma il testo si puo' aggiungere ...gli mp3 impegnano piu' spazio e ci sono file Midi ugualmente degni e con testo incluso...PEr concludere al momento mi sono accontantata di usare dei file midi al posto degli mp3 dei quali non riesce a leggere il testo!
  • nhicola
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bari

15-02-11 08.12

emograzie, sei stata gentilissima a rispondermiemoemo
  • fatryx
  • Risp: 10
  • Loc: Varese

03-03-11 19.23

matrix e risolvete tutti i problemi, dalla grandezza del display al mix tra un brano e l'altro e alla compatibilità dei testi, e alla semplicità delle funzioni per il 90% in tempo reale e con sempre il testo davanti, possibilità di leggere il testo in modalità spartito per chi non volesse e non avesse voglia di sincronizzare alcuni mp3 al testo...
  • Gico59
  • Risp: 9
  • Loc: Trapani

10-05-11 22.28

Premetto che sono appena approdato al Forum.
Voglio subito iniziare confermando tutto quanto ha detto fatryx per il Matrix, infatti sono un felice possessore di un Matrix One, macchina eccezionale nella praticita' d'uso e di funzioni, meno che sulla gestione e aggiornamenti di files. Infatti voglio essere obiettivo nel dire che nella gestione del database, il Matrix lascia a desiderare.
Troppi errori nell'esportazione delle songs, quindi si e' costretti a fare il backup completo della macchina per avere tutto il contenuto delle basi ed il resto, nel PC. Questa esigenza e' utile quando si fanno molti aggiornamenti e poi si vuole conservare una copia di cio' che c'e' dentro il Matrix, solo che ho scoperto che molti files che avevo rinominato e che nel Matrix li visualizzo correttamente rinominati, nella cartella di backup ("media") me li ritrovo con il vecchio nome!?!?!? emo
Per cui un problema serio secondo me il sistema operativo ce l'ha. E dire che ho anche fatto l'ultimo aggiornamento alla versione 2.04 e non e' cambiato nulla.
Mi chiedo .... e chiedo ai possessori del JM8, ma e' possibile utilizzare la porta USB (quella quadrata per intenderci, non mi ricordo se si chiama Host o Device) per collegarlo al PC e vedere i file all'interno? Perche' questa e' l'unica cosa che non fa il Matrix e non ha nemmeno questo tipo di USB dal punto di vista hardware.
Invece mi sembra di vedere questo tipo di porta USB nel retro del JM8.
Saluti a tuttiemo
Edited 10 Mag. 2011 20:33
  • Babybell70

02-09-11 05.25

sono troppo contenta di dover riportare l'aggiornamento previsto dalla ROland per il Vima jm-8 leggete:
[g]"System update versione 1.05
Salvataggio automatico delle impostazioni degli effetti e dell’EQ dei microfoni
Nuove funzioni “PLAY ALL” e “NEXT”, che permette di passare da un brano all’altro con un crossfade
Compatibilità con HD superiori ai 2 TB
Navigazione tra le cartelle migliorata"
[/g]
e vi assicuro che non è poco...perchè finora non era possibile inserire una chiavetta piu' potente nel Vima perchè non la leggeva sarà previsto un crossfade tra una canzone e l'altra...insomma stanotte ho scaricato l'aggiornamento e appena lo installero' nel Vima vi sapro' dire anche come va...finalmente ROland!!!L'avete fatta sudare....se migliorassero anche un po' gli effetti sulla voce non sarebbe male e soprattutto se avessero previsto la Phantom nel Vima....che non c'è!!!!
Edited 2 Set. 2011 3:25
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

02-09-11 09.32

Babybell70 ha scritto:
sono troppo contenta di dover riportare l'aggiornamento previsto dalla ROland per il Vima jm-8 leggete:
[g]"System update versione 1.05
Nuove funzioni “PLAY ALL” e “NEXT”, che permette di passare da un brano all’altro con un crossfade
Navigazione tra le cartelle migliorata"
[/g]

Condividiamo con gioia la tua entusiasmante euforia, Baby.
  • max250
  • Risp: 53
  • Loc: Venezia

28-08-12 18.15

ciao, vorrei acquistare il vima jm-8 ma provandolo stamane ho sentito un bruttissimo mix tra i vari brani, anzi faceva pena. in confronto al merish plus. per favore , visto cxhe sei cosi contenta della tua scelta , me lo confermi che si può mixare bene le canzoni ? e magari il negoziante non è stato molto capace a mostrarmi le possibilità del vima ?
grazie e complinmenti per come canti
brava
maxemoemoemoemo
  • Babybell70

28-08-12 18.44

Ciao!Si, confermo, non riesci a mixare a meno che tu non abbia un altra risorsa esterna (tipo ipad o pc o altro)...a me non importa mixare solo con il vima jm8..perchè comunque quando voglio farlo (per far ballare soprattutto perchè per il pianobar non ne vedo la necessità) uso un'altra fonte esterna oltre al vima e cosi' fai il mix di più brani...
Ognuno deve valutare per le proprie necessità e priorità.emo
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

28-08-12 23.08

ho ascoltato le tue demo sul tubo, non è che i suoni di questo vima facciano strappare i capelli.

ho notato diversi problemi sia di natura vocale che strumentale.

bella voce, ma con qualche problemino di emissione, nella parte in bassissima della tua tessitura e sopratutto sulla chiusura delle strofe tendi a spoggiare i suoni troncandoli, in alto invece l'emissione è un po' troppo spinta con limitata pervietà del vocal tract ed eccessiva pressione sottoglottica. in parole più semplici c'è un po' troppa costrizione.

dal punto di vista strumentale la voce è mortificata da regolazioni da karaoke di provincia.
non ci siamo, è tutto chiuso come se cantassi da sotto una coperta, le explosive sono eccessivamente presenti e la voce è scavatissima in zona formanti e questo rarefà il timbro. anche un po' di compressione ti aiuterebbe a limitare la saturazione dello stadio di ingresso microfonico. ah, dimenticavo, a volte tendi ad annegare la voce nel riverbero, non ti serve e la voce verrebbe maggiormente valorizzata con delle regolazioni un po' più dry preferendo per l'ambienza principale un bel delay differenziato L/R senza feedback e lasciando al riverbero (ad un livello molto più basso) la funzione di tappeto e riempimento.

ti consiglio per le demo da mettere sul tubo di dare le due tracce (base+voce rigorosamente dry) a qualcuno che sappia smanettare con un sequencer per dargli una sistemata.
Edited 28 Ago. 2012 21:17
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

29-08-12 03.49

@ Babybell70
Ciao!Si, confermo, non riesci a mixare a meno che tu non abbia un altra risorsa esterna (tipo ipad o pc o altro)...a me non importa mixare solo con il vima jm8..perchè comunque quando voglio farlo (per far ballare soprattutto perchè per il pianobar non ne vedo la necessità) uso un'altra fonte esterna oltre al vima e cosi' fai il mix di più brani...
Ognuno deve valutare per le proprie necessità e priorità.emo
Il vima Jm8 ha due funzioni:
- "NEXT" dentro la play list che ti permette il passaggio, senza interrompere l'esecuzione, tra files mp3-wav- SMF; per quello che riguarda il formato Audio, quindi Mp3 e Wav, questa funzione è molto efficace, c'è un momento di sovrapposizione dei brani, quindi non c'è nessun buco, diverso il discorso degli smf (midifiles) durante il passaggio tra un brano e l'altro c'è un attimo di vuoto, quindi il mix come lo state chiamando, non avviene, l'effetto è di fade out del brano che sta andando, pausa, fade in del brano entrante.
_" Audio X-Fade" e una funzione avviabile solo da pedale, la quale fa la stessa cosa del tasto NEXT dentro la play list, ma solo per i files Audio (Mp3 e wav), stesso discorso di sopra, nel caso tu utilizzassi solo basi audio, il risultato è buono, lo stesso non si può dire per gli SMF.
  • Babybell70

29-08-12 19.51

Mi sento come se avessi preso un caricatone di mazzate!!!emoemoemo So di non essere un tecnico e purtroppo non ci capisco molto per gli effetti, mi affido semplicemente al mio gusto ...faccio ciò che riesco....e mi spiace non rientrare nei tuoi gusti musicali, ma li' non riesco a farci nulla...per la tecnica cerco di fare come riesco ormai visto che ho cinque figli, cio' che ho studiato (ben poco a dire il vero) l'ho fatto anni fa quando di tempo ne avevo!Grazie per il tuo commento e per il tentativo di omi...ehm...di aiutarmi!emo grazie davvero!
  • Babybell70

29-08-12 20.03

Friend74 grazie mille per avermi fatto scoprire questa funzione del Vima jm-8 non lo sapevo!L'ho provata nel momento stesso in cui ho letto!Grazie infinite!Ho provato a metterti il grazie e non ho capito se l'ha fatto visto che fatica a caricare le pagine oggi...G R A Z I E !!!
  • serpaven

29-08-12 20.12

non è un problema di gusti musicali, i tuoi brani mi piacciono e mi piace la tua voce e come canti.
per quanto riguarda l'aspetto vocale i problemi nella parte bassissima un po' te li vai a cercare arrivando fuori tessitura e perdendo il controllo, in alto è un "vizio" abbastanza comune e diffuso, è una sorta di protezione naturale (io ci lotto quotidianamente da qualche anno...). ma guarda che parliamo di sfumature mica di problemi gravi! quando tutto è mediamente a posto anche i piccoli difetti vengono messi in evidenza ma il pubblico nel 99% dei casi non si accorge di nulla, sono disquisizioni da appassionati.

non mi piace come regoli la tua voce, basterebbe molto poco per rendere il risultato notevolmente superiore, sopratutto se poi devi pubblicarli come demo per la tua attività.

se vuoi un esempio o una mano a titolo assolutamente amichevole e gratuito (sono solo un hobbista) sono a tua disposizione, basta avere la traccia vocale senza effetti e la base e posso provare a farti sentire la differenza.
Edited 29 Ago. 2012 18:13
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

29-08-12 20.20

emo thanks arrivato.
grazie e buon divertimento con la musica emo
  • Babybell70

29-08-12 20.58

ok serpaven ora mi sento meno cagnata!emo
Devi sapere una cosa , la mia voce senza quel reverbero che ci metto non mi piace...la sento troppo stridula...sento che quel reverbero da corpo alla mia voce che altrimenti la trovo non gradevole!
Tu mi stai dicendo che dovrei registrare solo la mia voce e poi unire alla base la traccia con la mia voce mettendo gli effetti solo in un secondo momento (in fase di elaborazione?)
Cio' che pubblico è evidentemente una traccia MP3 che non ha subito alcun trattamento nè da un tecnico nè in studio di registrazione ed io voglio essere quanto più possibile sincera con chi mi va ad ingaggiare e far ascoltare loro esattamente cio' che sentirebbero...in pratica io registro : "Buona la prima!" come se fossi in concerto insomma, senza rielaborare nè correggere nulla!So che puo' essere controproducente ma non so fare meglio , è proprio un mio limite Serpaven! Io registro con garageband attaccando il mac al mixer e non uso alcun effetto di quelli previsti in garageband perchè non so farlo! Uso alcuni effetti del VIMA jm-8 e altri del TC Helicon XT create.
  • serpaven

29-08-12 21.23

se provi a registrare la voce dry senza alcun effetto (non ti preoccupare di ciò che senti al momento) e mi mandi la traccia vocale + la base provo a lavorarci su e metterle insieme come meglio posso.
poi se il risultato finale ti piacerà mi leggerò il manuale del tuo "giocattolo" e cercherò di riprodurti i settaggi, nei limiti del possibile.
  • max250
  • Risp: 53
  • Loc: Venezia

29-08-12 21.30

emoemoemo
Grazie mi sei stata utilissima
maxemoemoemo
  • Babybell70

30-08-12 03.09

Serpaven ho provato diversi settaggi con l'attrezzatura che ho e quella che maggiormente soddisfa il mio gusto è questa...sul dosaggio degli effetti credo sia un fatto proprio di gusti...non riesco a cantare bene se non mi soddisfa la voce in uscita....più la sento gradevole al mio occhio e meglio è per me. Grazie comunque per la tua offerta, ma cercherò di fare ciò che posso...
  • serpaven

30-08-12 09.26

no problem, se piace a te...emo
  • Babybell70

04-09-12 16.26

Dal sito della Roland ecco il riassunto delle maggiori funzioni del Vima jm-8: Con VIMA JM-8 potrete soddisfare tutte queste esigenze! Grazie ai suoi due ingressi microfonici, agli effetti per la voce e all’uscita video per visualizzare testi, accordi o spartiti su uno schermo esterno, VIMA JM-8 è lo strumento ideale per ogni situazione karaoke.

Caratteristiche tecniche
Una singola unità dedicata esclusivamente alle live performance
Playback di file Audio (WAV, Mp3) e MIDI per un’entusiasmante esperienza karaoke
Interattività audio-video
Potente modulo MIDI
Interfaccia utente intuitiva

Funzione aggiuntiva versione 1.03: possibilità di modificare e salvare le impostazioni di Transpose nella schermata Playlist.
Scarica l'aggiornamento gratuito.

Funzione aggiuntiva versione 1.05
Navigazione tra le cartelle migliorata.

AGGIUNGO UN'OSSERVAZIONE PERSONALE: Se si fanno playlist con più di 100 canzoni e bisogna passare dalla prima base ad un'altra che si trova verso la fine, diventa un'odissea!!Troppo lunga!Bisognerebbe prevedere un tasto che ci porti nel mezzo della playlist almeno cosi' da saltare almeno mezzo percorso!