Roland gaia

  • anonimo

24-03-10 01.28

lucabbrasi ha scritto:
...ma cosa cacchio criticate? manco sapete 'u priezzo, 'u suono, e aspettate, no? madonna che saputelli a prescindere....


Effettivamente...
  • kyma1999

24-03-10 01.38

il monotron puo essere invece interessante, se veramente il filtro dell'ms20 è clonato e implementato come si deve, come unità esterna....ad esempio collegato alla scheda audio o a un mixer per filtrare loops, voci etc...provenienti dalle daw....insomma, come un filtro analogico vero qual'è.
se la qualità è come MS20 da quel punto di vista puo rappresentare un giochino interessante, e un valido aiuto.....come synth nn saprei, a me sembra troppo limitato come parametri.


il gaia ha delle features interessanti ma è la solita macchina virtual analogue stile radias e sh 201, niente di innovativo veramente insomma...
la cosa interessante è la polifonia del gaia, ben 64 voci....non è poco per un VA.

Edited 24 Mar. 2010 0:42
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-03-10 01.43

Ho dato una sbirciata al Gaia e sembra proprio interessante. <se il prezzo resta vicino all'sh vecchio è da farci un pensierino!!! emo

Poi il d-beam è una figata! emo

Hanno messo anche i video!
Edited 24 Mar. 2010 0:46
  • kyma1999

24-03-10 01.52

su GAIA ci potrebbe essere una cosa sola a fare la differenza e a giocare in favore di quest'ultimo....la qualità del modeling analogico, il quale potrebbe essere NUOVO e migliore delle serie passate....

ma per adesso siamo tornati indietro come architettura....almeno sulla carta!

GAIA infatti ti fa credere che puoi sovrapporre fino a 3 toni o patch o come vuoi chiamarle....ognuna delle quali è un SYNTH completo con OSC---FILTRO---AMP + LFO e 3 ENV....

ok....però nella JP 8080 o nella JP8000 (e anche nella SH201) era possibile sovrapporre solo 2 TONI ma ognuno dei quali aveva 2 oscillatori, quindi 4 in totale....

con GAIA max ne puoi avere contemporaneamente solo 3....

.JD 800, fantom, D50, JD 990, etc etc addirittura consentono tutti di gestire fino a 4 oscillatori per patch ognuna delle quali con 1 filtro separato, inviluppi separati etc....insomma molta piu flessibilità.....

insomma...come sintesi è andata indietro come i gamberi....chiaro, se il suono fosse talmente stupendo da dire "ah 2 oscillatori del gaia suonano meglio di 10 della JP 8000 o della SH201" allora ok, però non credo proprio che questo accada...

Edited 24 Mar. 2010 0:53
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-03-10 01.52

@ JPJ
Ho dato una sbirciata al Gaia e sembra proprio interessante. <se il prezzo resta vicino all'sh vecchio è da farci un pensierino!!! emo

Poi il d-beam è una figata! emo

Hanno messo anche i video!
Edited 24 Mar. 2010 0:46
Grazie.. eh!! l' avevo gia' messo io apposta il link..


ingrati..emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-03-10 01.53

ops... scusa Smartkid... ti meriti un thanx! emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-03-10 01.55

@ kyma1999
il monotron puo essere invece interessante, se veramente il filtro dell'ms20 è clonato e implementato come si deve, come unità esterna....ad esempio collegato alla scheda audio o a un mixer per filtrare loops, voci etc...provenienti dalle daw....insomma, come un filtro analogico vero qual'è.
se la qualità è come MS20 da quel punto di vista puo rappresentare un giochino interessante, e un valido aiuto.....come synth nn saprei, a me sembra troppo limitato come parametri.


il gaia ha delle features interessanti ma è la solita macchina virtual analogue stile radias e sh 201, niente di innovativo veramente insomma...
la cosa interessante è la polifonia del gaia, ben 64 voci....non è poco per un VA.

Edited 24 Mar. 2010 0:42
ecco vedi, ora che è uscita la Gaia.. posso tirare al ribasso per l sh 201 a 100 euro!!

ah ah.. emo


ps ti scrivo in PVT , se riesci rispondimi live..
emo
Edited 24 Mar. 2010 0:57
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-03-10 01.57

@ JPJ
ops... scusa Smartkid... ti meriti un thanx! emo
Grazie a te, ora vediamo di spulciare meglio il tutto..

Sara' da valutare.. il rapp qualita' prezzo!
emo
  • kyma1999

24-03-10 01.59

@ SMARTKID
ecco vedi, ora che è uscita la Gaia.. posso tirare al ribasso per l sh 201 a 100 euro!!

ah ah.. emo


ps ti scrivo in PVT , se riesci rispondimi live..
emo
Edited 24 Mar. 2010 0:57
ma lassaaaaa staaaaaaa emoemoemoemoemo

cacchio se tutti fossero come te farei synth anche io, ogni minchiata la vuoi emoemoemoemoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-03-10 02.00

@ kyma1999
ma lassaaaaa staaaaaaa emoemoemoemoemo

cacchio se tutti fossero come te farei synth anche io, ogni minchiata la vuoi emoemoemoemoemoemo
ma io .. mica voglio la Gaia...

emoemoemoemo
  • kyma1999

24-03-10 02.01

sperem..... emoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-03-10 02.03

@ kyma1999
sperem..... emoemo
Dai dicci la tua.. hai gia' guardato i video introduttivi??
  • kyma1999

24-03-10 02.07

mah x ora nn ho sentito ne visto nulla di cosi entusiasmante, nulla che nn si possa fare con quello che cè gia, le forme d'onda e i filtri sn le stesse ad esempio, anzi nella JP 8080 erano anche di piu!

insomma....bisognerebbe sentire come suona.

se suonasse meglio della JP e della SH 201 (e ci vuole poco) allora potrebbe essere un prodotto da tenere d'occhio.

per adesso l'unica SH che voglio è la SH 101
Edited 24 Mar. 2010 1:08
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

24-03-10 02.18

Le specifiche in italiano.
emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-03-10 09.46

La gaia è carina, anche se dai video mi è sembrato di sentire i SOLITI suoni analog roland... se solo l'avessero fatta con una tastiera con più ottave emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8971
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

24-03-10 10.03

il Gaia sembra una risposta al formato MICRON ALESIS perché il buon vecchio ed intramontabile Jp8000 ha 4 ottave.

Ma penso che il Micron con la sua bruttezza ed inprogrammabilità ma con il suo suono impareggiabile se la mangia a colazione questa tastierina di Roland.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

24-03-10 10.26

Come dice il buon kyma questa GAIA non è nulla di rivoluzionario, ha solamente qualche gadget in più per far venire l'acquolina in bocca a noi sempre in cerca di novità.

Dopo aver visto i video introduttivi, peraltro ben fatti (la sezione di marketing Roland sa fare bene il suo mestiere) ho capito che il trend è quello di ritornare a strumenti dove l'interazione con i controlli fisici è preponderante.
Tuttavia mi ha fatto veramente ridere che il dimostratore avesse citato come un'invenzione rivoluzionaria il tasto HOLD e le conseguenti mani libere per modificare cutoff e resonance emo
Non parliamo poi dell'ingresso per segnali esterni... a cui ha collegato un iPod... emo
Non si capisce poi se il synth abbia una sezione vocoder e se processa i segnali esterni.

Anche l'estetica non mi piace un granché, specialmente le parti in plastica bianca, destinate ad ingiallire con il tempo.

Insomma, alla Roland potevano sprecarsi un po' di più, non credete?
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

24-03-10 12.57

michelet ha scritto:
Come dice il buon kyma questa GAIA non è nulla di rivoluzionario, ha solamente qualche gadget in più per far venire l'acquolina in bocca a noi sempre in cerca di novità.


E non lasciamoci scappare quelle 64 voci di polifonia che su un VA sono proprio una manna da cielo..... per un suono corposo e preciso dicono!emo

Poi penso saranno 64 oscillatori giusto? quindi al massimo 21 dita per un singolo suono a 3 oscillatori... o sbaglio?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

24-03-10 14.10

Dvd ha scritto:
E non lasciamoci scappare quelle 64 voci di polifonia che su un VA sono proprio una manna da cielo..... per un suono corposo e preciso dicono!emo

Abituiamoci invece a non farci "fregare" dallo specchietto delle allodole della polifonia...
Quando si usa la supersaw, ovviamente la forma d'onda più grassa, le voci sono "almeno" 1/3 di 64.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-03-10 14.22

@ michelet
Dvd ha scritto:
E non lasciamoci scappare quelle 64 voci di polifonia che su un VA sono proprio una manna da cielo..... per un suono corposo e preciso dicono!emo

Abituiamoci invece a non farci "fregare" dallo specchietto delle allodole della polifonia...
Quando si usa la supersaw, ovviamente la forma d'onda più grassa, le voci sono "almeno" 1/3 di 64.
per i VA in teoria non è così, la polifonia è indipendente dal numero di osc, verificato sul blofeld