Novità roland

• paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Novara

30-07-10 12.18

su un fantom quasi sicuramente no, ma su un nuovo stage piano quasi sicuramente si secondo me...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

30-07-10 12.23

io spero che ci siano belle novità Boss, magari un pedalino singolo che imiti qualche ampli.
  • Lorenzo_83
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto

30-07-10 15.17

Credo che per quest'anno Roland lascerà perdere di vista il mondo delle keyboard, al massimo metterà un nuovo arranger per far concorrenza alle varie Korg PA e yammy Tyros.
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania

30-07-10 16.27

paich ha scritto:
su un fantom quasi sicuramente no, ma su un nuovo stage piano quasi sicuramente si secondo me...

Il Fantom come workstation mi sembra ormai completa, dopo avere aggiunto il maxi display e la possibilità di usare il mouse, per chi non usa il computer credo sia la soluzione.

Ma un V-Piano "light" ho la sensazione che siamo in molti ad aspettarlo...emo
  • MMDT
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno

30-07-10 17.37

si ma il v-piano "originale" costa 5.500€...light che vuol dire? 1.500€ in meno?

Riguardo il fantom, credo che facciano bene ad inventarsi qualcosa di totalmente nuovo... Xkè da fan della roland, non cambierò mai il mio juno g per passare a un fantom x o g......a parte la tastiera un pò piu schifosa, suona praticamente uguale!
  • luomo

30-07-10 19.02

MMDT ha scritto:
si ma il v-piano "originale" costa 5.500€...light che vuol dire? 1.500€ in meno?

Una fusione tra RD-700 e V-Piano.

Modelli fisici, soltanto suoni di piano acustico ed elettrico (non riesco a capire che senso ha inserire suoni di hammond su una tastiera pesata ?).

Tastiera PHAIII e peso ed ingombro come l'RD700.

Entro i 3000,00 euro avrebbe (secondo me) il miglior rapporto qualità/prezzo. emo
  • MMDT

30-07-10 20.03

ma se è come dici tu...ha un senso? A questo punto, che facciano un Rd800...cercano di caricarci all'interno dei suoni del V-Piano...però con una tastiera non pesata, anche x gestire altre sonorità come organi e pad vari...
Edited 30 Lug. 2010 18:04
  • luomo

30-07-10 20.38

MMDT ha scritto:
ma se è come dici tu...ha un senso? A questo punto, che facciano un Rd800...cercano di caricarci all'interno dei suoni del V-Piano...però con una tastiera non pesata, anche x gestire altre sonorità come organi e pad vari...

Lo strumento che dici tu già esiste, si chiama roland VR-700. Io mi aspetto un V-Piano alleggerito nel peso e nel prezzo, che poi si chiami RD800 o V-Piano stage per me non fa differenza. emo
  • MMDT

30-07-10 22.06

ah ecco... Allora se esiste un Vr700 sono contento così...possono anche non farlo il V-Piano light....
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

30-07-10 23.32

la mia storia: RD500( un mulo da lavoro); RD600 (poche settimane); RD700; RD700sx...poi ero andato a provare il 700gx eppure nonostante le migliorie (vedi ad esempio la DIAL tipo Fantom, molto comoda al posto dei cursori), non ho effettuato l'upgrade. venitemi pure a dire che la meccanica, i suoni e bla, bla, bla... del gx sono nettamente superiore a quella dell'SX...e qui torniamo sempre allo stesso dilemma: questione di gusti!
vi dico questo (e magari consideratemi anche pazzo). l'RDsx che uso attualmente, l'ho venduto per ben due volte, sempre lo stesso. alla fine l'ho ricomprato, sempre lui, lo stesso.
che cavolo si inventeranno ora? mha, e chi lo sa?emo.
personalmente andrei a sostituire il mio RDsx con uno STAGE serie RD di nuova generazione, solo qualora quest'ultimo mi desse la possibilità di avere a disposizione alcuni dei memorabili, fantastici (5) timbri del mitico RD1000 con annessa "simulazione" effettistica. essi stessi vecchi, anacronistici, innopportuni...ma unici!
alcuni suoni sono come il primo amore, il primo bacio, la prima s.....a: non si scordano mai!

ps.
sembra essere un periodo di grande fermento in termini di novità! tuttavia vengo a fare una inutile osservazione un po OT. era previsto che venisse rilasciato un nuovo S.O. per la serie Kurzweil PC3 al massimo entro la fine di giugno e ancora niente. ma che cavolo sarà successo? la mia opinione (che ho già espresso in altri 3d) è che il caro Roland_lover col suo pacchetto Hammond, ha messo letteralmente in crisi l'entourage engine della Kurzweilemo

...questi Italianiemo...o come direbbero i "cugini" francesci: ah, ces talien!!!
Edited 30 Lug. 2010 21:40
  • MMDT

31-07-10 00.25

ti dirò... Io ho avuto tra le mani un rd700sx x un pò e sinceramente mi è sembrato un grandissimo stage piano!
Il Gx l'ho provato per un pò e non mi ha sorpreso...si ok, tante belle cose nuove, ma (sempre a mio parere) non si distaccavano troppo...

Sinceramente mi sembra tutto un pò esagerato, nello sviluppo di queste tastiere, perchè alla fine quello che conta realmente, ovvero il banco dei suoni, non è che migliori chissà quanto tra un modello e un altro così vicino.
Poi vabbè...sarò scemo, ma personalmente trovo che ad esempio, il kurzweil pc2 anno 2000-2001, abbia ancora suoni di pianoforti, Ep, organi e orchestrali da far invidia a piu della metà delle tastiere in circolazione.
Edited 30 Lug. 2010 22:27
  • anonimo

31-07-10 15.58

@ luomo
MMDT ha scritto:

Lo strumento che dici tu già esiste, si chiama roland VR-700. Io mi aspetto un V-Piano alleggerito nel peso e nel prezzo, che poi si chiami RD800 o V-Piano stage per me non fa differenza. emo
il cp1 come il v-piano potevano tranquillamente costare 2000 €, non ci vuole molto a mettere il motore sonoro del v-piano dentro ad un fp7 ma se non lo fanno è solo per politiche aziendali, basta guardare il cp5 a 2k € contro il cp1 a 4k € ridicolo far pagare il doppio per una generazione sonora superiore a meno che il cp1 non abbia tutti i contatti in oro 24k emo
Edited 31 Lug. 2010 13:59
  • Lorenzo_83

31-07-10 16.24

Credo che da anni ormai Roland non faccia strumenti innovativi. Aggiungono 4-5 cacchiate ed ecco il nuovo strumento. Ho sempre creduto che chi possedesse il 700sx non avrebbe mai dovuto fare l'acquisto del GX, idem se capita un nuovo stage piano roland, con qualche miglioria: prendi la scheda supernatural per GX, e stai bene altri 5-6 anni (se non vuoi di più)
  • MMDT

31-07-10 18.25

e figurati che vorrei prendere una srx 7 per dare ancora un pò di linfa al juno g...!!! Ma solo xkè ho sentito la serie gx tra fantom e rd...e non ci trovo tutte queste sconvolgenti novità sonore!
Edited 31 Lug. 2010 16:25
  • luomo

02-08-10 11.44

Qui è iniziato il countdown.emo
  • MMDT

02-08-10 13.46

boh..cmq non mi aspetto niente di che... Roland fa tanti di quei prodotti, che alla fine possono tranquillamente non riguardare la sfera synth\workstation
  • Lorenzo_83

02-08-10 14.39

@ MMDT
boh..cmq non mi aspetto niente di che... Roland fa tanti di quei prodotti, che alla fine possono tranquillamente non riguardare la sfera synth\workstation
Infatti!
  • MMDT

02-08-10 14.43

il fantom g è uscito da troppo poco x essere rimpiazzato..
Tra 2009 e 2010 hanno tirato fuori Juno DI, Juno Stage, Sh Gaia, vr700, v-piano, vp770...non credo ci sia spazio x qualche altro prodotto...
Al massimo un nuovo V-synth...ma ci credo poco...
Edited 2 Ago. 2010 12:43
  • Lorenzo_83

02-08-10 14.54

@ MMDT
il fantom g è uscito da troppo poco x essere rimpiazzato..
Tra 2009 e 2010 hanno tirato fuori Juno DI, Juno Stage, Sh Gaia, vr700, v-piano, vp770...non credo ci sia spazio x qualche altro prodotto...
Al massimo un nuovo V-synth...ma ci credo poco...
Edited 2 Ago. 2010 12:43
Anche secondo me la serie "G" è ancora troppo fresca per essere già rimpiazzata, come a parer mio la serie X della Yamaha e probabilmente il Korg M3. Ricordiamoci che le varie Trinity e Triton sono rimaste sul mercato per 5-6 anni
  • Charlie78
  • Risp: 5072

03-08-10 01.39

cick ha scritto:
sembra essere un periodo di grande fermento in termini di novità! tuttavia vengo a fare una inutile osservazione un po OT. era previsto che venisse rilasciato un nuovo S.O. per la serie Kurzweil PC3 al massimo entro la fine di giugno e ancora niente. ma che cavolo sarà successo? la mia opinione (che ho già espresso in altri 3d) è che il caro Roland_lover col suo pacchetto Hammond, ha messo letteralmente in crisi l'entourage engine della Kurzweil

Ci sono stati sia l'ottimo lavoro fatto dal "nostro" Roland_Lover sugli organi, che anche altri utenti stranieri che hanno tirato fuori ottime sonorità nel settore synth.
Ma veramente credete che una serie di suoni ben fatti da utenti davvero capaci abbiano sconvolto i progetti di sviluppatori a livello mondiale?? Cioè, il tanto agognato nuovo s.o. sarebbe stato solo una serie di nuovi suoni??? Non ci credo....secondo me questo è vero solo in minima parte. A mio avviso oltre a correggere qualche bug esistente, volevano aggiungere delle nuove funzioni e li si sono incartati!! Fare uscire un nuovo sistema operativo solo per qualche riprogrammazione avrebbe fatto storcere il naso a mezzo mondo...tanto lo sanno già che in giro c'è gente come Roland_Lover che i suoni li sa creare bene e li mette a disposizione di forum che la stessa Kurz controlla, quindi dovevano giocarsi ben altri assi!