Voglia di vintage... philicorda o gem jumbo?..

  • mima85
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18-02-11 12.52

musicless ha scritto:
devo assolutamente trovare il modo di sentire questo CEI


Se vuoi posso provare a registrare qualcosa dal mio. Non subito, ma quando ho qualcosa lo linko qui nel thread. Ti dico già di non aspettarti performance tastieristiche degne di nota o qualità di registrazione da studio professionale emo

musicless ha scritto:
Il fatto è che trovo anche organi "blasonati" (es. compact!) ad un buon prezzo ma sono da revisionare, e dove abito io (cioè il nulla in mezzo al nulla) non ci sono esperti revisionatori, e ho paura che andando da qualcuno "fuori" mi prenda più del dovuto essendo io un ignorante in materia!


Purtroppo per via del "business del vintage" è molto difficile trovare organi combo blasonati, in buono stato ed a prezzi ragionevoli... emo. Però, come detto, il tuo combo non deve essere per forza uno di quelli blasonati. Ci sono tanti altri combo, di cui probabilmente non si ricorda più nessuno, che ti possono dare un bel suono od avere caratteristiche quasi uguali a quelli più gettonati (vedi il Wurlitzer di prima)

musicless ha scritto:
poi chissà che non mi venga voglia di farmi una cultura in materia!!


Questo te lo consiglio caldamente, perché solo una conoscenza approfondita del tuo strumento ti permette di riconoscerne facilmente i difetti (i combo sono comunque strumenti con un'architettura abbastanza semplice) ed individuare gli interventi da fare e su quali componenti lavorare per ripristinarlo. Ed addirittura certi di farteli da te, per esempio, pulizie di contattiere, busbar, bottoni e slider. Il che si traduce direttamente in risparmio di $$$.

Ovviamente interventi del genere vanno fatti con criterio perché comunque i componenti dei combo sono delicati. Quindi non andare a pulire le contattiere ed i busbar della tastiera con la spazzola di ferro per grattare via la vernice emo

musicless ha scritto:
Ho dato un'occhiata al Wurlitzer citato (conoscevo solo il piano elettrico), ma di offerte non ne ho viste in giro


Ho provato anch'io, pare sia introvabile. Peccato emo

musicless ha scritto:
A salire di prezzo non riesco, la mia donna poi giustamente me lo butta giù dalla finestra con le sue mani


Chi dice che debba sapere il prezzo effettivo a cui l'hai comprato? emoemo
  • anonimo

18-02-11 13.13

Beh se riesci a fare qualche registrazione volentieri se non è un disturbo. Sulle performance vai tranquillo, io sono un chitarrista (pseudo pianista) che non ha mai messo mano ad un organ combo...

Prima ho addocchiato anche un Elka Panther... caxxarola, mi si è aperto un mondo di modelli in sti giorni. Prima le chitarre e ora gli organ combo. E la fine !!!


p.s: in merito alla finestra... "la signora" sa sempre tutto !!! emo
  • vin_roma
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18-02-11 13.29

musicless ha scritto:
@vin_roma: il Compact magari !! (se lo trovo ad un prezzo accessibile per le mie tasche..). Sui FAST oggi provo a sentire da qualche video !! Grazie !!
Il Philicorda lo trovavi "triste"?


riguardo il Philicorda il mio "ma anche..." era in senso positivo...
  • anonimo

18-02-11 15.27

ok, ma ogni parere è ben accetto !emo'

Più che altro mi sembra molto squillante dai video su youtube, sto cercando di vedere se si adatta anche a pezzi da psichedelia più soft (o a "tappeti" da ballad...)
  • mima85
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18-02-11 15.30

musicless ha scritto:
Più che altro mi sembra molto squillante dai video su youtube, sto cercando di vedere se si adatta anche a pezzi da psichedelia più soft


Ricordati che puoi sempre calmare "gli squillanti spiriti" di un combo con adeguata equalizzazione sull'amplificatore da chitarra (o un effetto che ne farà le veci) al quale lo collegherai emo.

Il suono dei combo è come la plastilina. Va modellato.
  • anonimo

18-02-11 16.01

l'idea (qualsiasi combo andrei a prendere) era quella di farlo passare per un fender blues junior valvolare, più provare a vedere cosa fa attraverso qualche pedale (tipo overdrive della fulltone).

Voi possessori di organ combo ne fate di questi accrocchii? Tipo anche pedali wah etc...



  • mima85
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18-02-11 16.15

musicless ha scritto:
Voi possessori di organ combo ne fate di questi accrocchii


Si fa si fa emo

Il bello del combo è proprio questo: ci strusi, ci sperimenti, ci giochi. Hanno un suono talmente grezzo che è l'ideale per essere variato e modificato anche nei modi più fuori di testa emo

Wah wah, phaser, flanger, chorus, delay, overdrive, equalizzazioni... tutto è lecito sul suono di un combo.

Rick Wright dei Pink Floyd per esempio, faceva passare il suono del suo Farfisa Compact Deluxe attraverso un delay a nastro Binson Echorec.
Edited 18 Feb. 2011 15:26
  • anonimo

19-02-11 10.28

sempre io.. (visto che qua i ragazzi son sempre presenti alla discussione !! emo )

Riguardo alla differenza tra valvolari e a transistor cosa mi sapete dire? Quest'ultimi sono molto più "poveri" in termini di suono o potenza?

Su di un sito ho letto che gli organi combo di regola dovrebbero essere a transistor, ma chiedo delucidazioni (che magari non è assolutamente vero oppure il mio inglese è veramente pessimo e chissà cosa c'era scritto!emo)
  • mima85
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19-02-11 12.36

Di solito i combo sono sempre a transistor, a parte eccezioni tipo questo o questo. Ma penso che questi ultimi 2 strumenti non possono essere nemmeno classificati come organi combo, tra i 2 il secondo è quello che si avvicina di più ad un combo classico.

Non è che si riferivano al tipo di amplificatore a cui collegarli (cosa che credo)? Prova a mettere il link della pagina che ti ha fatto venire il dubbio così gli do un'occhiata
Edited 19 Feb. 2011 12:21
  • anonimo

19-02-11 14.55

mm la pagina precisa non la ricordo, ma dopo la cerco.

Comunque anche qua dicono "GM751 had a tube preamp, and later version were all-transistorized".

Si riferisce quindi solo all'amplificazione o anche ai componenti interni?

Appena riesco cerco la pagina citata, ma mi hai già dato una buona conferma anche tu!! emo
  • am0
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19-02-11 15.16

Per quanto riguarda la generazione sonora, valvola o transistor non è che faccia la differenza, anzi, è di gran lunga preferibile il transistor,
Comunque, a meno che tu non voglia portarti in casa un cimelio ante guerra (la 2° guerra mondialeemo), a partire più o meno da metà anni 50 / inizio '60, tutti gli organi "consumer" come quelli da te citati, sono a transistor.

Per l'amplificazione il discorso è diverso, in quel caso la differenza c'è, eccome se c'èemo
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19-02-11 15.30

musicless ha scritto:
GM751 had a tube preamp, and later version were all-transistorized


La preamplificazione (preamp) è valvolare, ma la generazione del tono è sempre affidata ai transistor.

È interessante notare però la frase che dice subito prima:

"I know the AG-7500 uses tubes instead of transistors"

Ho provato a cercare su Google e ho trovato questa pagina. Se si guarda l'ottava fotografia c'è un dettaglio sulle schede degli oscillatori, ed a me i componenti cilindrici sul lato inferiore di ogni scheda mi sembrano decisamente delle piccole valvole termoioniche. Oltrettutto ci sono anche i link ai manuali di servizio (che non ho ancora guardato), sicuramente la ci saranno ulteriori dettagli.

È anche interessante notare la frase all'inizio di questo video, che recita "Philicorda ag7500 & ag7600 full tube made in Holland".

Quindi pare proprio che il Philicorda ag7500 sia valvolare sia nella generazione della forma d'onda sia nella preamplificazione. Il che rappresenta un'altra eccezione nel mondo dei combo, che per la maggior parte sono a transistor.

Il video che ho linkato da un'idea del suono. Così ad orecchio a me pare carino, anche se non penso che ci sia sta gran differenza tra generazione valvolare ed a transistor (e, come dice am0, è molto più importante che sia valvolare l'amplificazione piuttosto che la generazione). E di sicuro dal video non si può sentire la differenza.

Però fai attenzione, prendere un organo del genere è come giocare un terno al lotto. Le valvole sono molto delicate, normalmente raggiungono temperature d'esercizio abbastanza elevate e quasi sicuramente dopo più di 40 anni qualcuna sarà pure esaurita. Non so se si trovano ancora valvole del genere e nel caso le trovi mi sa che ti costano un'occhio della testa. Secondo me non vale la pena rischiare su un organo del genere, soprattutto considerando che ci sono modelli a transistor che offrono molti più controlli e molte più variazioni tonali.
Edited 19 Feb. 2011 14:45
  • mima85
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19-02-11 21.24

Ecco le demo promesse. Le trovi qui. Queste sono state registrate collegando il CEI Prestige ad uno scaruso ampli Fender 15G da 15W e microfonando detto amplificatore con un altrettanto scaruso microfono della Silver che avevo in giro (ma che marca è???) emo

Giusto un paio di note sullo strumento: il CEI Prestige ha 11 registri, di cui i primi 5 (sezione "Organ") regolabili tramite slider che si comportano esattamente come dei drawbar. I restanti 6 (sezione "Orchestra") si attivano mediante pulsanti. Il volume dell'intera sezione orchestra è regolabile tramite uno slider, che in pratica fa da drawbar per la sezione intera. L'organo ha anche la percussione, che dispone di 6 registri tutti suoi per variarne il timbro, più controlli per regolarne la durata ed il repeat. C'è anche il sustain, anche questo ha 3 registri per variarne la timbrica più i controlli per regolarne la durata. L'organo ha anche l'irrinunciabile vibrato, a 2 velocità e 2 profondità.

Una breve descrizione delle demo:

1) Registri: attivo prima uno ad uno poi tutti insieme i registri del combo.

2) Percussioni short: suonando sul DO della terza ottava, attivo i registri della percussione, sempre nel medesimo metodo

3) Esempio percussione short: suono una scala di DO maggiore con gli ultimi 2 registri della percussione attivati, al termine suono un accordo di DO maggiore. Il dosaggio dei registri principali l'ho regolato arbitrariamente in base ai miei gusti (la medesima configurazione è usata per tutte le demo "melodiche")

4) Come la demo nr. 2, stavolta inserendo il repeat della percussione

5) Sempre suonando il DO della terza ottava, aumento la velocità del repeat della percussione dal minimo fino al suo massimo

6-7-8-9) Come le demo da 2 a 5, stavolta usando la percussione long

10) Sustain short. Anche qui, attivo i registri del sustain sempre con il solito metodo

11) Esempio sustain short: ancora scala di DO maggiore + accordo alla fine

12-13) Come le demo 10 e 11, stavolta usando il sustain long

14) Vibrato. Parto con il vibrato lento, prima con profondità normale, poi full, poi velocizzo tenendo la profondità full ed infine reinserisco la profondità normale (profondità normale + vibrato veloce secondo i miei gusti è il settaggio ideale, non troppo invadente)

15) Piccolo fraseggio per dimostrare il vibrato veloce ed a profondità normale.

Le demo rimanenti: cosa c'è di meglio che storpiare un po' i Doors per dimostrare un combo? emo (lo storpiare è per via delle mie per ora limitate capacità tastieristiche emo). Ho separato il suono del combo ed il suono del Fender Rhodes suonato a mo di basso sui 2 canali stereo, in modo da far risaltare meglio il carattere dell'organo. Il suono del Fender Rhodes è stato registrato direttamente dal mixer.

Spero le demo ti siano utili emo
Edited 19 Feb. 2011 20:28
  • anonimo

20-02-11 12.02

beh Mima che posso dire... GRAZIE mille per lo sbattimento!!! Me lo sto riascoltando e riascoltando che magari imparo anche un po' di funzioni varie va!

Registrazioni e descrizioni preziosissime! Davvero grazie, e spero che questo thread possa servire anche ad altri che cercano informazioni sui combo organ.

E comunque per me non hai storpiato nulla (certo io non sono un tastierista professionista) ma ti assicuro che non sei "limitato"!!

Mi inchino a "cotanta" disponibilità !! emo
  • mima85
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20-02-11 12.26

emo
  • mima85
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21-02-11 14.20

musicless: Va un po' cosa ho trovato

Magari ti interessa...
  • anonimo

21-02-11 15.11

Grazie grazie!!

Avevo addocchiato alcuni modelli della serie VIP ma non mi piacevano i suoni dai video che ho visto sul tubo, tu hai avuto occasione di suonarne qualcuno?
  • mima85
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21-02-11 15.23

Prego prego emo

Guarda, purtroppo l'unico combo che ho avuto modo di suonare è proprio il mio CEI Prestige. Dalle mie parti è praticamente impossibile trovare questi strumenti emo

Già ho avuto parecchia fortuna a trovare il CEI... dopo anni che tengo sotto controllo i mercatini locali in attesa che ne salti fuori uno
  • anonimo

21-02-11 15.49

a chi lo dici!!! Io abito in mezzo alla valle, e oltretutto credo di essere (senza fare nomi del Comune per la "mia" privacy emo) in uno dei pochi posti emiliani dove c'è poca cultura musicale, perchè la zona circostante qua del modenese/reggiano è sempre stata florida...

Quindi per trovare strumenti o anche solo gente appassionata è un casino... figuriamoci provare organi combo di 40 anni fa...
  • am0
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21-02-11 15.51

Mi fate venir voglia di andare a riesumare il cei dal solaio emo