Yamaha mox6

• ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

04-04-11 11.36

ah ok mi sembrava strano in effetti...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

04-04-11 11.44

questo MOX è davvero uno strumentino interessante, avere la wave della serie XS a 1000 euro è davvero ghiotto,inoltre c'è un'interfaccia audio USB integrata, bellino
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

04-04-11 12.00

matteog ha scritto:
Speriamo che non abbia le stesse 32 note di polifonia emo

Se va bene, ne avrà 64. emo
  • anonimo

04-04-11 12.05

in realtà ha gran senso "fondere" la serie MM6 con la serie MO, soprattutto per l'ottimizzazione della produzione. Mi pare una eccellente strategia anche per gli utenti; se uno vuole il suono yamaha, senza dissanguarsi è la scelta ideale. D'altra parte oltre al successo indiscutibile della serie MO non credo si possa parlare di boom di vendite per la serie MM, di cui ancora oggi non ho capito il senso.

Cheers
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

04-04-11 12.05

@ afr
e giusto per dare un altro taglietto al capello aggiungo che MOX come MO ha un sequencer, quindi non è il sostituto di MM
emo
  • Antony

04-04-11 12.14

@ anonimo
in realtà ha gran senso "fondere" la serie MM6 con la serie MO, soprattutto per l'ottimizzazione della produzione. Mi pare una eccellente strategia anche per gli utenti; se uno vuole il suono yamaha, senza dissanguarsi è la scelta ideale. D'altra parte oltre al successo indiscutibile della serie MO non credo si possa parlare di boom di vendite per la serie MM, di cui ancora oggi non ho capito il senso.

Cheers
Credo che la tua analisi faccia acqua da tutte le parti.

Primo: l'MO6 è un ottimo palliativo del Motif ES6

Secondo: L'MO6 è realmente una Workstation. L'MM6 NO.

Terzo: il prezzo del nuovo di un Mo6 è sempre stato il DOPPIO di un mediocre MM6.

Quarto: l'MO6 è rivolto ad utenza DIVERSA rispetto all'utenza che acquista il giocattolo MM6.

Quinto: MO6 e MM6 riescono a coprire più utenze possibili e, quindi, dal punto di vista del puro Marketing, la scelta di operare in 2 settori così differenti è una scelta assolutamente azzeccata.

Sesto: le vendite di MM6 sono state molto lusinghiere. Non altrettanto si può dire per l'MM8 che, de facto, è stato da tempo tolto di produzione.

Dulcis in fundo: se non posso spendere 1000 euro per acquistare un MOX6.....è chiaro che mi rivolgerò ad altri marchi ( Roland Juno Di, Korg X50/PS60...per esempio). Non credo che Yamaha voglia lasciare alla concorrenza una consistente fetta di mercato che, poi, è quella che dà i maggiori profitti....emo

• Antony

04-04-11 12.16

@ michelet
matteog ha scritto:
Speriamo che non abbia le stesse 32 note di polifonia emo

Se va bene, ne avrà 64. emo
Non mi stupirei se la polifonia fosse, invece, di 96 note.
  • ruggero

04-04-11 12.24

sembra che il nuovo MOX abbia anche una scheda audio USB incorporata con 4 ingressi e due uscite.
Figata... speriamo che la nuova keybed non faccia cagare come la precedente che ha cominciato a darmi problemi dopo 4 anni d'uso.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2785
  • Loc: Foggia

04-04-11 12.30

suoni e polifonia a parte,
a fare la differenza sara'il prezzo e la qualita'dei tasti,spriamo non siano una ciofeca!
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

04-04-11 13.05

@ morgan74
suoni e polifonia a parte,
a fare la differenza sara'il prezzo e la qualita'dei tasti,spriamo non siano una ciofeca!
Esatto speriamo che il mox6 monti la stessa meccanica del motifxs6.... Per la 88 tasti nn mi preoccuperei più di tanto... In quanto già il vecchio mo8 montava la BH mi sembra stesso modello del s90es....
  • anonimo

04-04-11 13.15

Antony ha scritto:
Primo: l'MO6 è un ottimo palliativo del Motif ES6

Ma dove? senza sampler con una wt dimezzata e soprattutto quando il motif es6 è pura preistoria. Semmai serve un ottimo palliativo della serie Xs almeno
Antony ha scritto:
Secondo: L'MO6 è realmente una Workstation. L'MM6 NO.

e io che ho detto? se si riassume in un solo strumento, (leggerezza portabilità e prestazioni a costo contenuto) è sempre meglio che ottenere gli stessi risultati producendo due tastiere distinte.
Antony ha scritto:
Terzo: il prezzo del nuovo di un Mo6 è sempre stato il DOPPIO di un mediocre MM6

e allora?
Antony ha scritto:
Quarto: l'MO6 è rivolto ad utenza DIVERSA rispetto all'utenza che acquista il giocattolo MM6.

falso, l'utenza MM si rivolge al giocattolo perchè non può investire nell'MO non perchè non vuole. Se dunque yamaha trova un compromesso di prezzo e prestazioni vale quanto detto sopra. E' meglio !

Antony ha scritto:
Quinto: MO6 e MM6 riescono a coprire più utenze possibili e, quindi, dal punto di vista del puro Marketing, la scelta di operare in 2 settori così differenti è una scelta assolutamente azzeccata.

No commercialmente è azzeccato aggredire la stessa utenza con una sola macchina.

Antony ha scritto:
Sesto: le vendite di MM6 sono state molto lusinghiere. Non altrettanto si può dire per l'MM8 che, de facto, è stato da tempo tolto di produzione.

Come fai a dirlo? sarai mica venuto in possesso dei dati di vendita ufficiali? . Io personalmente ho parlato con negozianti anche piuttosto grossi, che maledivano il giorno in cui si sono messi sul groppone queste MM, proprio perchè non c'era uno straccio di richiesta, fino a quando a stento e sottocosto le cedevano a pianobaristi che volevano qualche timbro in piu'.

Dulcis in fundo : se non posso spendere 1000€ per un MOX6 vuol dire che non ho esigenze semi-pro sul piano del set-up o meglio ancora ho la genuina furbizia di comprare sull'usato qualcosa che offre molto di piu' a prezzo inferiore.

Poi detto fra noi che un X50 si possa definire una WS o un synth a pattern come l'MM, mi pare piuttosto azzardato (giusto per fare un esempio). E Yamaha che è il primo produttore al mondo per quanto concerne le vendite (e non solo!) sa benissimo come imporsi su ogni fascia di utenza (cosa che puntualmente si realizza, fatta eccezione per gli strimpellatori a casaccio, i quali di recente stanno guardando sempre piu' spesso a Casio).

Per concludere con un esempio, pensa che il motif XF che è incredibilmente indietro rispetto a Kronos, sottrae a quest ultimo una notevolissima fetta di mercato e non solo perchè costa meno (ma questa è un'altra storia)

Baciamo le mani emo

• ruggero

04-04-11 13.50

@ Motif87
Esatto speriamo che il mox6 monti la stessa meccanica del motifxs6.... Per la 88 tasti nn mi preoccuperei più di tanto... In quanto già il vecchio mo8 montava la BH mi sembra stesso modello del s90es....
si certo sogna...
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

04-04-11 16.13

matteog ha scritto:
"O novo Yamaha MOX irá substituir a linha MM6 ou MM8 da Yamaha."

Ma infatti il dubbio viene a vedere la foto perché sembra proprio un giocattolino tipo l'mm6...
Benvenga un vecchio motif6 un po' più pesante ma è uno strumento da lavoro.
Forse la fascia di mezzo tra giocattolo e strumento professionale non gli conviene al momento... anche se una via di mezzo tra i 500 euro del giocattolo e i 2000 passati dell'XF forse ci starebbe anche. Rimango dell'idea che è meglio "risparmiare" sulle dimensioni e quindi con un prezzo non indifferente, prendere un modello pro anche "passato" che guadagna comunque in trasportabilità, tanto poi anche qui quasi tutti escono con due tastiere quindi se la seconda ha 76 o 88 tasti il problema è aggirabile. Quello che rimane è la gas con tutti annessi e connessi emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

04-04-11 16.16

Se l'MO8 monta la stessa meccanica dell'S90ES non lo saprei dire con certezza anche se l'impressione è che non sia così. Direi con certezza al 95% che sono meccaniche proprio diverse. Ma di sicuro sui modelli economici non montano la meccanica dell'XS o XF, quello è poco ma sicuro. La meccanica dell'XS costerà almeno 10 volte (al produttore) una meccanica (se così vogliamo chiamarla) di un mm6. E già dalla foto l'impressione è proprio di una meccanica "alla mm6". E' inutile, ci si può adattare per motivi di peso e tutto quello che si vuole ma in 5Kg o 7Kg non ci sta granché di buono per quello che riguarda chassis e meccanica, è fisicamente impossibile
  • GIANLUCAROSSI
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro

04-04-11 16.34

Se io dovessi spendere 1000 - 1300€ per un MOX6 non esiterei ad acquistare, invece, un Motif XS6 usato (se ne trovano anche in garanzia) !!!
  • anonimo

04-04-11 16.37

@ Michele76
matteog ha scritto:
"O novo Yamaha MOX irá substituir a linha MM6 ou MM8 da Yamaha."

Ma infatti il dubbio viene a vedere la foto perché sembra proprio un giocattolino tipo l'mm6...
Benvenga un vecchio motif6 un po' più pesante ma è uno strumento da lavoro.
Forse la fascia di mezzo tra giocattolo e strumento professionale non gli conviene al momento... anche se una via di mezzo tra i 500 euro del giocattolo e i 2000 passati dell'XF forse ci starebbe anche. Rimango dell'idea che è meglio "risparmiare" sulle dimensioni e quindi con un prezzo non indifferente, prendere un modello pro anche "passato" che guadagna comunque in trasportabilità, tanto poi anche qui quasi tutti escono con due tastiere quindi se la seconda ha 76 o 88 tasti il problema è aggirabile. Quello che rimane è la gas con tutti annessi e connessi emo
Anch'io ho la stessa impressione. Il display, ad es, mi sembra un "upgrade" di quello dell'MM e non del MO. Poi c'è l'assenza di slider e il peso "sospetto".
Forse im MO "tira" ancora e l'MM soffre. Chi lo sa...
  • anonimo

04-04-11 16.38

cmq per la 61 si parla di una meccanica semipesata
emo
  • Antony

04-04-11 18.47

@ anonimo
Anch'io ho la stessa impressione. Il display, ad es, mi sembra un "upgrade" di quello dell'MM e non del MO. Poi c'è l'assenza di slider e il peso "sospetto".
Forse im MO "tira" ancora e l'MM soffre. Chi lo sa...
Il display mi sembra simile a quello di Yamaha S90XS series e non a quello dell'MM6....
  • Antony

04-04-11 18.48

@ anonimo
cmq per la 61 si parla di una meccanica semipesata
emo
Il costo di 1000 euro ne dovrebbe sicuramente tener conto....
Ma anche se fosse della qualità della meccanica di MO6 me ne farei una ragione.
Speriamo che sia presente l'Aftertouchemo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo

04-04-11 19.06

micheleste ha scritto:
Se l'MO8 monta la stessa meccanica dell'S90ES non lo saprei dire con certezza anche se l'impressione è che non sia così. Direi con certezza al 95% che sono meccaniche proprio diverse. Ma di sicuro sui modelli economici non montano la meccanica dell'XS o XF, quello è poco ma sicuro. La meccanica dell'XS costerà almeno 10 volte (al produttore) una meccanica (se così vogliamo chiamarla) di un mm6. E già dalla foto l'impressione è proprio di una meccanica "alla mm6". E' inutile, ci si può adattare per motivi di peso e tutto quello che si vuole ma in 5Kg o 7Kg non ci sta granché di buono per quello che riguarda chassis e meccanica, è fisicamente impossibile

la meccanica di mo8- s 90 es non è molto uguale....da un prodotto semi pro, a un prodotto pro...loro in yamaha dicono meccaniche bh sia per mo8 che s90 es, ma s 90 es sia come risposta al tocco, dinamica e meccanica è molto differente...... senza niente togliere al mo88 che ho avuto...... il tutto secondo mè....
Edited 4 Apr. 2011 17:49