10-05-13 11.37
anumj ha scritto:
Cio che io auspico è che le aziende possano proporre lo stesso engine sonoro sia nelle sue versioni mini che nelle versioni di dimensioni normali, soprattutto quando il risultato sonoro è interessante e gradevole come nel caso di questo mininova.
Beh per obiettivita', io spero a uno stesso motore sonoro sulle versioni intermedie, e alla versione full (supernova) per il modello di punta.
Temo che la tendenza ai minitasti sia dovuta anche al fatto che oramai il costo piu' pesante di un sintetizzatore sembra essere la meccanica.
Ora chiedo a tutti di non fraintendermi (credo di essermi spiegato bene) : non e' che io spero in un cambio di religione (tutti ai minitasti che bello evviva !), ma come scrivevo prima, questi ultimi possono essere rivalutati (se fatti bene) nell'ottica di uno strumento di peso ridotto (2.6 kg !) quasi pari ad un expander, ma che ti consente un uso gradevole come seconda tastiera, e comodo nella programmazione rispetto invece all'expander stesso, che spesso viene collegato su tastiere pesanti, richiede piu' cavi, ha editing limitato eccetera eccetera.
Nessuno ci vieta in situazioni piu' comode, di collegarle ad una tastiera esterna ed apprezzare il motore sonoro su un passo normale.
Certo se fosse stata multitimbrica, il discorso cambiava non poco !.. : qui si che Novation deve muoversi e in questo ti do ragione...
Il Microkorg lo amo tanto per i suoni, ma la tastiera e' davvero giocattolosa, scricchiolosa, di corsa limitata e risposta al tocco poco gradevole, pero' (lo scrissi gia' parlando del microkorg) con questi strumenti Mini, non ci fai il ragtime, bensi' ti limiti a fare degli assoli, dei pad, delle textures e cose simili : quindi non soffri per nulla il disagio della tastiera.
Anche il microkorg, se lo avessi avuto ai tempi in cui mi trascinavo il pesante motif, assieme al mitico MS2000b (non era molto pesante, ma la somma col motif rendeva il tutto molto scomodo) avrei esultato non poco !.
Invece (lo scrivo davvero in modo neutro, perche' non ho alcun interesse con Novation) Novation ha questa particolarita' di aver si ridotto i tasti rispetto all'Ultranova, e di aver anche tolto le funzioni scheda audio/Vsti integration, ma di avere in compenso curato molto i particolari dello strumento a partire dalla qualita' della tastiera (a mio giudizio buona per una minitasti), ed anche delle finiture (robusta, compatta, gradevole esteticamente e al tocco, e per nulla giocattolosa).
Per quanto riguarda i pomelli, io stesso ho detto che erano un po' abbondanti, ma preferisco che si abbondi dando l'impressione di avere dei pomelli da ferro da stiro (pero' robusti) che avere invece il solito tocco plasticoso di pomelli che sembrano staccarsi ogni volta che li tocchi.pero' se dovessi dare un voto rispetto alla concorrenza di pari segmento, in termini di rapporto Q/P sarebbe sicuramente un voto positivo (IMHO).
Con cio' ribadisco il concetto che i minitasti o piacciono oppure si odiano, e lungi da me dal volerli spacciare come la soluzone del secolo.
Io ci trovo dei vantaggi, ma altri possono anche tribularci sopra, quindi consiglio vivamente di provarle bene, e di riflettere a priori sul fatto che possano dare vantaggi o meno, visto che questi ultimi possono essere soggetti a necessita' personali che variano da individuo a individuo.
kaiman.
Edited 10 Mag. 2013 9:42