Novation mininova : impressioni d'uso.

• giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

08-12-14 18.03

@ anonimo
VST... (host o sequencer...)... : non ti esce neppure li?...
Ciao Kaimano!!!!
Scusa, sono un po' gnugnu... spiegami bene cosa dovrei fare su un Mac per visualizzare sto benedetto editor...
emo
Devo lanciarlo da una cartella predefinita dove vanno a finire i Vst? (e dov'è sta cartella? mai vista...)
Di solito i .dmg finiscono nella cartella dei programmi, e infatti lì vedo (e lancio) il Librarian... ma dell'Editor non vi è traccia...
emo
  • anonimo

09-12-14 10.41

@ giacomo_torino
Ciao Kaimano!!!!
Scusa, sono un po' gnugnu... spiegami bene cosa dovrei fare su un Mac per visualizzare sto benedetto editor...
emo
Devo lanciarlo da una cartella predefinita dove vanno a finire i Vst? (e dov'è sta cartella? mai vista...)
Di solito i .dmg finiscono nella cartella dei programmi, e infatti lì vedo (e lancio) il Librarian... ma dell'Editor non vi è traccia...
emo
Ciao Jack !, hai preso anche tu il gioiellino novation?... Come ti trovi? (io lo trovo stupendo a distanza di piu' di un anno).

Per l'editor, essendo in formato VST devi aprire un sequencer (simil cubase) ed attivare il VST relativo al novation, oppure devi installare un programma VST host per poter lanciare l'editor.

Capisco che oramai tanta gente lavora in DAW, pero' questa cosa di fare gli editor solo in formato VST effettivamente e' poco pratica (cosa gli costa uno stand-alone?).

Appena puoi, prova anche le patches aggiuntive provenienti dal supernova : io le ho confrontate direttamente con il nova laptop e sono praticamente identiche.

Vedrai che ti divertirai a programmarlo da editor, ed usciranno fuori cose molto belle.
Trovo che il mininova abbia un ottimo rapporto Q/P ed offra prestazioni che per certi versi non mi fanno rimpiangere il fatto di aver dato via il Virus TI (gran macchina, ma non avevo piu' tempo di utilizzarla come merita).

Buona giornata !

Roberto.
Edited 9 Dic. 2014 9:43
  • giacomo_torino

10-12-14 02.31

Ciao Roby e grazie per le dritte, appena posso scaricherò quel che serve per far girare sto benedetto editor
(ma perché in forma di Vst!!!! Accidenti... Io ODIO i vst....grrrr....)

Ho preso un mininova per evitare in talune situazione di portare in giro il moog,
quindi sto sovrascrivendo tutti i program originali e mi sto salvando un bel po' di suoni vintage sui banchi user...
Soprattutto pad, strings e lead...
L'impressione é che sia davvero un giocattolo interessante, anche se nelle prime ore mi ha dato filo da torcere con le destinazioni della mod wheel (da pannello). Le abbreviazioni dei parametri non sono proprio il massimo, un display piú spazioso avrebbe giovato, ma capisco che si mangiava spazio su uno strumento che deve eccellere in portabilitá...
Ottima l'idea degli otto pad per la modulazione assegnabile, ma peccato per le ridotte possibilitá di destinazione: gira e rigira sti otto pad servono poi alla fine a fare le solite cose, Lfo, Envelope, controllo effetti e poco altro e non si può controllarne la velocitá di fade-in e fade-out (non ci hanno pensato?)
Il manopolone del filtro mi pare una valvola per aprire il gas sulla caldaia!!!
A volte si incanta lo scorrimento del testo quando si salva il nome della patch... (Capita anche a te?)

Tu come lo usi sto mininova? Cosa gli fai fare?
Edited 10 Dic. 2014 1:35
  • anonimo

10-12-14 10.30

giacomo_torino ha scritto:
(ma perché in forma di Vst!!!! Accidenti... Io ODIO i vst....grrrr....)

Questo non lo comprendo neppure io : un editor stand alone sarebbe andato piu' che bene.
Forse la scelta e' dovuta al fatto che la sua sorella maggiore dovrebbe gestire anche l'audio audio?.. (non ne sono sicuro ma dovrebbe essere cosi')..

Le abbreviazioni dei parametri non sono proprio il massimo, un display piú spazioso avrebbe giovato, ma capisco che si mangiava spazio su uno strumento che deve eccellere in portabilitá...

Il mininova e' concepito per essere programmato in casa da computer, e per avere in giro uno strumento dalle dimensioni ridotte.
Vedrai che quando userai l'editor, apprezzerai meglio tutto l'insieme.

Ottima l'idea degli otto pad per la modulazione assegnabile, ma peccato per le ridotte possibilitá di destinazione: gira e rigira sti otto pad servono poi alla fine a fare le solite cose, Lfo, Envelope, controllo effetti e poco altro e non si può controllarne la velocitá di fade-in e fade-out (non ci hanno pensato?)

Critica piu' che giusta : forse nel tenere giu' il prezzo hanno preferito privilegiare il suono piuttosto che il quantitativo di controlli.
In fondo il mininova puo' anche essere considerato un expander con i tasti (mini) e qualcuno magari lo usa pilotandolo da master esterna con tasti a passo regolare e tanti controlli.
Nel mio caso va bene cosi' com'e'. So che potevano fare di piu', ma se quel di piu' avesse portato il prezzo verso i livelli di altri concorrenti, sarebbe stato peggio.

Il manopolone del filtro mi pare una valvola per aprire il gas sulla caldaia!!!

Si, ricorda anche a me quei vecchi ferri da stiro a vapore, emoemo pero' sa di solido e di sapore di altri tempi.

A volte si incanta lo scorrimento del testo quando si salva il nome della patch... (Capita anche a te?)

No. Verifica la versione firmware del tuo mininova, e se necessario aggiornalo.

Tu come lo usi sto mininova? Cosa gli fai fare?

Non facendo piu' live, lo uso prettamente in casa ma come se fosse un sinth da live.
Sta nel setup per compensare le lacune degli strumenti a campione (rompler) e per avere la possibilita' di creare suoni esclusivi.
Apprezzo particolarmente i pad, strings, lead ma anche i suoni digital..
In coppia con il mininova ho il microkorg che sebbene meno potente timbricamente, ha dei timbri dal sapore molto "analog".

Entrambi i mini VA mi hanno reso quasi superfluo (assieme alle mutate esigenze) l'uso del piu' complesso Virus TI 2 (gran macchina), e recentemente l'ho venduto per passare ad integra7 che funge da tavolozza completa di suoni roland.

Se avessi avuto strumenti come il mininova e il microkorg ai tempi del live, avrei gioto per la loro praticita' le loro dimensioni ecc : all'epoca viaggiavo con il pesante motif ES e con un MS2000 ed era un bel soffrire per il trasporto.

• giacomo_torino

12-12-14 12.41

Il glorioso MS2000!!! emo
Beh non mi pare un setup molto pesante...
Pensa com'è andare in giro con un oasys88!!!
Cmq grazie mille per le tue dritte, ma per ora l'editor non riesco a usarlo...
emo
  • Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma

18-04-15 15.00

A distanza di qualche mese anch'io vorrei chiedere aiuto, poiché non riesco ad utilizzare l'editor. Ho scaricato il software dal sito Novation ma non ho potuto registrare il prodotto in quanto l'ho acquistato da una persona che non mi risponde più... Con l'installazione del file scaricato dal sito ufficiale si può utilizzare l'editor e nient'altro. Come posso fare?

Sapreste anche consigliarmi una daw leggera e soprattutto gratuita che mi servirebbe solo per editare i suoni tramite il software (che però ancora non ho e questo rimane il problema principale) ?
  • anonimo

26-05-15 00.31

a parte la tastiera minipony mi piace molto l'aggressività di questo synth