Suoni della korg m1 in tastiere attuali

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

12-08-14 08.59

@ anonimo
a me piace tanto la "botta" se a te non piace puoi anche suonare col vst legacy m1 hahahah tanto non mi stupisco se ti "leggo" affermare che non cè alcuna differenza tra vst e hardwareemo
Ho entrambi, ma non mi interessa fare confronti.
Ad ogni modo, nella Legacy basta impostare il livello di uscita sia di M1 e Wavestation a +6dB e per trovare le differenze ci vuole l'analizzatore di spettro... Ma probabilmente tu ce l'hai incorporato emo
  • michelet

12-08-14 09.08

@ Anthonyo
Per venire incontro al nostro amico apri-thread che necessita dei suoni dell'M1, mi pare giusto consigliargli la Krome prorpio della Korg che ha la possibilità di caricare i suoni della M1 : non ho ben capito se i suoni sono disponibili dal sito korg e quidni basta un upload via usb sul synth, oppure la korg abbia rilasciato un scheda d'espansione con i suoni M1 ( waveforms e programmazione).
E poi la Krome è sempre una workstation più moderna, con molta varietà timbrica, non esclusi quei sybth alla Depeche Mode.

In ogni caso negli ultimi anni la Korg ha sempre dotato i suoi synth di qualche suono M1, nella x50 ad esempio, che è una tastiera low cost, ce ne sono una decina....
Korg ha messo a disposizione un banco di Program (non so se anche corredato da Combination) che riprendono la sonorità tipiche di M1. Mi rimane sempre il dubbio su quale album i DM abbiamo usato M1. La loro sonorità globale la ricordo ben lontana da quella di M1, basata invece su synth analogici, campionatori che elaborano pesantemente il segnale, VA... Mah emo
  • Martin22
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli

12-08-14 09.23

Ma quando dite che i depeche mode usavano campionatore significa che loro campionavano le singole note di un sinth e poi le mandavano tramite una master?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065

12-08-14 09.41

...mah io come tastiere attuali (visto che di vst non ne vuoi..e pure io pur tendenzialmente contrario in questo caso ci penserei...) ti proporrei di ascoltare un blofeld keyboard, ottimo synth e con 60m per i campioni. Penso che comunque dovresti lavorare per ottenere i suoni che ti servono (anche perchè i DM mi fanno pensare a tutto ma non che siano presettari) e il blo ti offre parecchio di più di un M1.... magari affiancato da qualcosa che abbia più memoria per i sample.. oppure un pc3k, va bene per fare di tutto... ovvio IMHO
  • kurz4ever

12-08-14 09.49

@ Martin22
Ma quando dite che i depeche mode usavano campionatore significa che loro campionavano le singole note di un sinth e poi le mandavano tramite una master?
tra le altre Wilder usava una emulator II, mi pare per il coro di enjoy the silence... comunque alcune sonorità partono da campioni acustici e li lavorano tramite fltri ed effetti...altre sono prettamente da sintesi analogica o FM
  • anonimo

12-08-14 11.21

@ michelet
Ho entrambi, ma non mi interessa fare confronti.
Ad ogni modo, nella Legacy basta impostare il livello di uscita sia di M1 e Wavestation a +6dB e per trovare le differenze ci vuole l'analizzatore di spettro... Ma probabilmente tu ce l'hai incorporato emo
vorrei essere tanto uguale a te così anzikè spendere soldi per l'hrdware avrei continuato a suonare coi vsttiniemo mi confermi l'idea che mi sono fatto di te. sto imparando che non bisogna buttare "perle ai porci"
  • Martin22

12-08-14 12.14

Che ne pensate del virus t1 che tipi di suoni ha potrebbe fare a caso mio?
Edited 12 Ago. 2014 10:14
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -

12-08-14 12.59

Per il virus ci sono dei suoni usati dai depeche ai tempi di playing the angel... sul sito access, un banco piccolo per la verità. Attualmente continuano a usarlo nei contesti live, che io sappia.

Per emulare sonorità depeche col virus bisogna "sbattersi" un pò nella programmazione cmq si possono fare grandi cose, ci vuole tempo studio e voglia di fare.
  • Spirit
  • Risp: 702
  • Loc: -

12-08-14 13.05

se conosci l'inglese... potresti scrivere a questo tipo... dai un'occhiata a cosa combina :-)

https://www.youtube.com/watch?v=QYSLZzRyGYg
  • michelet

12-08-14 14.01

@ anonimo
vorrei essere tanto uguale a te così anzikè spendere soldi per l'hrdware avrei continuato a suonare coi vsttiniemo mi confermi l'idea che mi sono fatto di te. sto imparando che non bisogna buttare "perle ai porci"
Penso lo stesso di te... Ne riparleremo quando avrai anche tu un migliaio di thanks emo
  • anonimo

12-08-14 14.40

@ michelet
Penso lo stesso di te... Ne riparleremo quando avrai anche tu un migliaio di thanks emo
concludendo: sei bravo ma superbo! quando uno è bravo ma superbo sciupa tutta la sua bravura e la stima...anche zucchero è arrivato ultimo a sanremo quando tu eri piccolino ma poi è diventato quello che è diventatoemo anche battisti chiese a mogol se le sue canzoni valevano almeno un poco e mogol rimase colpito da questa umiltà e questa fu la molla che lo spinse a iniziare una vita di successo! i tuoi tanks te li appendi al muroemo
  • kurz4ever

12-08-14 15.08

@ anonimo
concludendo: sei bravo ma superbo! quando uno è bravo ma superbo sciupa tutta la sua bravura e la stima...anche zucchero è arrivato ultimo a sanremo quando tu eri piccolino ma poi è diventato quello che è diventatoemo anche battisti chiese a mogol se le sue canzoni valevano almeno un poco e mogol rimase colpito da questa umiltà e questa fu la molla che lo spinse a iniziare una vita di successo! i tuoi tanks te li appendi al muroemo
...@michelet @donlino ...E' sempre bello vedere un forum tecnico che si arricchisce di questi commenti utilissimi...
continuate.. che qui ci si diverte... emoemo,
  • anonimo

12-08-14 15.14

@ kurz4ever
...@michelet @donlino ...E' sempre bello vedere un forum tecnico che si arricchisce di questi commenti utilissimi...
grazie ma io purtoppo da persona sensibile non mi diverto anzi in confidenza parlando ci rimango male di fronte a "cattiveria gratuita" poi preferisco comunicare con le canzoni che mi riesce di + ed è + dignitosoemo
  • Martin22

12-08-14 15.18

Sono indeciso tra la trinity dal passato....oppure la krome che ne dite?
  • kurz4ever

12-08-14 15.27

@ Martin22
Sono indeciso tra la trinity dal passato....oppure la krome che ne dite?
...che forse è meglio se cambi il titolo del post con qualcosa tipo "Synth/Ws più adatte per cover Depeche Mode"... magari ti arrivano suggerimenti più specifici... poi se proponi un budget ed una serie di features che ritieni utili/irrinunciabili è meglio... emo
Edited 12 Ago. 2014 13:27
  • michelet

12-08-14 19.16

@ kurz4ever
Per me la storia si chiude qui, non replico più non perché voglio darla vinta a donlino, ma perché non ne vale la pena. Se è convinto che Korg M1 abbia una presenza sonora maggiore della serie T, non insisto. Dico solo che mi sembra alquanto improbabile. Forse l'avvicinarmi ai 50 anni mi fa travisare i ricordi. emo
  • anonimo

12-08-14 20.50

mi stupisco che dopo la frase pesantissima: devi cambiare spacciatore" non è stato preso alcun provvedimentoemo
  • michelet

12-08-14 20.58

@ anonimo
mi stupisco che dopo la frase pesantissima: devi cambiare spacciatore" non è stato preso alcun provvedimentoemo
Ma tu, il senso dell'ironia ce l'hai o no? Perderei molto tempo (e non ne vale la pena) a raccogliere tutte le tue "perle" di domande, ma sarebbe interessante metterle in fila una dietro l'altra per farti capire quanto poco basta mettere un po' di impegno, documentarsi in modo autonomo ed eventualmente chiedere quando si ha già una conoscenza di base, tale da non farti far figure da chiodi... emo
  • anonimo

12-08-14 21.11

@ michelet
Ma tu, il senso dell'ironia ce l'hai o no? Perderei molto tempo (e non ne vale la pena) a raccogliere tutte le tue "perle" di domande, ma sarebbe interessante metterle in fila una dietro l'altra per farti capire quanto poco basta mettere un po' di impegno, documentarsi in modo autonomo ed eventualmente chiedere quando si ha già una conoscenza di base, tale da non farti far figure da chiodi... emo
altezzoso e superbo guarda che io non mi vergogno a mettere a nudo la mia ignoranza perchè se uno deve aver paura di fare brutte figure non siamo + UMANI sembra che 6 il direttore! devi toglierti la fetta di prosciutto dagli occhi...poi possiamo parlare! forse dopo tanti tank ti sei montato la testa? io spendo il mio tempo con tipi come te perchè spero sempre che la persona si edifichi e che si renda conto dello stato in cui si trovaemo ma ora mi arrendo.......la brutta figura la stai facendo tu davanti a tutti!! io tempo fa lo dissi che non ero bravo come gli altri nell'esprimermi...non so quale premio oscar ti aspetterà in futuroemo
Edited 12 Ago. 2014 19:29
  • violino998
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

12-08-14 21.37

Indipendentemente dalla polemica scaturita penso che stai perdendo tempo e denaro se acquisti vecchie ws Korg. Il software con circa 100 euro lo acquisti. Con 15 euro compri interfaccia midi-usb e il software gira anche su notebook vecchi di 10 anni. E ti trovi 5 synth in uno. Cosa vuoi di più? E la gestione è semplicissima.

Edited 12 Ago. 2014 19:38