Suoni della korg m1 in tastiere attuali

• maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

13-08-14 14.53

donlino ha scritto:
"heinstein diceva

Einstein, non heinstein
  • anonimo

13-08-14 15.15

@ maxtub
donlino ha scritto:
"heinstein diceva

Einstein, non heinstein
pardon
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli

13-08-14 15.38

Veraferro ha scritto:
salve a tutti, cerco di approfittare della discusione per chiedervi un favore considerato che tutti voi avete avuto o avete ancora oggi un korg m1..
sono alle prese per ricaricare i suoni di fabbrica sul mio korg m1 ma midi-ox a volte mi dà messagio di errore: memoria insufficiente etcc...
cambiando le impostazioni buffer di midi-ox riesco a caricare i suoni ma alcuni suoni hanno caretteri strani..
volevo chiedervi quali sono secondo voi le impostazioni esatte dei buffer di midi-ox da inserire.
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

ciao, se il messaggio midi non giunge bene sulla m1 c'è l'alta probabilità che devi provare con una diversa interfaccia midi, quelle più economiche non li trasferiscono bene
  • Veraferro
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Cosenza

13-08-14 18.12

grazie mille per la risposta @pasromano..
in effetti ho un cavo midi/usb molto economico, pertanto, mi procuro subito un nuovo cavo.
ma i settaggi buffer li devo modificare o lascio così come sono?
  • pasromano
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli

14-08-14 13.27

I settaggi buffer sono necessari appunto solo se il cavo ha molta latenza e quindi è necessario rallentare la velocità con cui i bit vengono trasmessi. Se devi comprare un nuovo cavo , all'epoca feci una ricerca tra i più economici c'è l ' m-audio uno che ha anche i suoi driver proprietari per trasferire lunghi messaggi midi
  • Tobia01
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:

28-08-23 17.34

@ Martin22
Non vorrei usare i vst da pc nei live troppo rischioso...voglio un sinth vero...
M1 usata in vendita su questo sito

Perché non la compri usata?
Se ne trovano ancora a prezzi irrisori.
Comunque la penso come te, io sono un Pianista di Pianobar e l'M1 l'ho sempre utilizzata anch'io per le mie serate.
È uno strumento che ha fatto la storia... Il suo successo non ha avuto nessun paragone con altri Synth.
Ai suoi tempi, supero' la sua fama anche di altre tastiere.
Passó avanti pure alla famosa Yamaha DX7.
Io oggi, la custodisco come un reperto di valore...
Ci sono troppo affezionato.
Mi meraviglio, che la korg non abbia prodotto nel suo tempo, una M2.
(Sicuramente avrebbe nuovamente fatto centro).
Invece produsse una nuova serie, la T1, T2, T3, che non ebbero la fama come la M1.
Chissà.... Forse la korg ci ripenserá ai giorni nostri, con una nuova Super macchina, degna di superare il successo dell'M1...?
Vedremo....
  • PandaR1
  • Risp: 1772
  • Loc: Genova

28-08-23 17.40

@ Tobia01

Comunque la penso come te, io sono un Pianista di Pianobar e l'M1 l'ho sempre utilizzata anch'io per le mie serate.
È uno strumento che ha fatto la storia... Il suo successo non ha avuto nessun paragone con altri Synth.
Invece produsse una nuova serie, la T1, T2, T3, che non ebbero la fama come la M1.
Chissà.... Forse la korg ci ripenserá ai giorni nostri, con una nuova Super macchina, degna di superare il successo dell'M1...?
Vedremo....
Secondo me dopo dieci anni o ha risolto o ha rinunciato... emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

28-08-23 17.40

@ Tobia01

Vedremo....
In realtà la M2 venne poi chiamata Triton almeno questo avevo letto a suo tempo.
Poi, molto tempo dopo uscì anche M3..
  • violino999
  • Risp: 339
  • Loc:

28-08-23 17.53

@ 1paolo
In realtà la M2 venne poi chiamata Triton almeno questo avevo letto a suo tempo.
Poi, molto tempo dopo uscì anche M3..
La versione expander della m1 korg m3 mi ricordo che fino all'anno scorci su trovavano non a meno di 100 euro? Provato a cercare se ti può interessare?
  • 1paolo

28-08-23 17.57

@ violino999
La versione expander della m1 korg m3 mi ricordo che fino all'anno scorci su trovavano non a meno di 100 euro? Provato a cercare se ti può interessare?
Non confondere la M3r ( il rack scaled down della M1, poi c’era anche M1r) con M3 a tastiera o M3R rack degli anni 2000 che, appunto, sono l’ultima evoluzione del progetto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

28-08-23 19.40

Tobia01 ha scritto:

Perché costava molto di più, per quello ha venduto di meno. Per il resto era una M1 sotto steroidi, con quasi il doppio dei campioni (quelli originali M1 più altri nuovi), più memoria per program e combi, un display più grande, eccetera. Ed era compatibile al 100% con M1.

Poi sono arrivate Trinity, Triton ed M3, che hanno portato avanti l'eredità di M1 e di fatto ne sono le versioni successive.

Di mezzo c'è stata anche la 01/W, che però era un un po' diversa per via delle funzioni di waveshaping dei campioni che alle altre mancano.

Tobia01 ha scritto:
Chissà.... Forse la korg ci ripenserá ai giorni nostri, con una nuova Super macchina, degna di superare il successo dell'M1

L'ha già fatto agli inizi del decennio scorso con Kronos, che è un progetto che ha tirato avanti per quasi 10 anni. Oggi c'è Nautilus, ma per certi versi è inferiore a Kronos. E prima di Kronos ha prodotto OASYS, che però era molto costosa ed ingombrante e quindi non ha venduto molto.

Kronos ha fatto anche lui grossi numeri, anche se probabilmente non gli stessi di M1. M1 ha venduto così tanto perché è uscita in tempi in cui i tastieristi, che venivano dall'epoca dei sintetizzatori analogici/FM/eccetera, cercavano uno strumento con suoni acustici realistici, che le tastiere allora disponibili non potevano dare, che non costasse troppo e che fosse sufficientemente leggero per essere portato in giro senza troppi problemi. M1 ha centrato in pieno tutti questi obiettivi ed è stato un successone perché di fatto non aveva rivali.

Le tastiere successive invece sono uscite in tempi in cui esistevano già numerosi prodotti analoghi, e Kronos è uscita in tempi in cui per fare musica ormai bastava un computer caricato a DAW e VST. Lo stesso cuore di M1 era un PC infilato nel case di una tastiera, con OASYS che è stata la capostipite in casa Korg a riguardo del concepire le tastiere in quel modo. Non si sono presentate più quelle condizioni di unicità del prodotto e di esigenze a lungo non soddisfatte come lo è stato ai tempi di M1, per questo non hanno eguagliato i suoi numeri. E probabilmente nessun'altra tastiera lo farà nemmeno in futuro, perlomeno finché non uscirà qualcosa in grado di leggerti nel pensiero e produrre in tempo reale la musica che stai immaginando in quel momento.
  • toniz1
  • Risp: 3855

29-08-23 08.20

Curiosità: tempo addietro, lessi da qualche parte che lo 01/W in realtà dovesse chiamarsi M10 in quanto in linea come successsore di M1 e M3... ma qualcuno leggendo il nome sottosopra suggerì 01/W .... vi risulta???
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

29-08-23 08.24

@ toniz1
Curiosità: tempo addietro, lessi da qualche parte che lo 01/W in realtà dovesse chiamarsi M10 in quanto in linea come successsore di M1 e M3... ma qualcuno leggendo il nome sottosopra suggerì 01/W .... vi risulta???
Si avevo letto anch'io qualcosa del genere, e la "W" sta ad indicare le capacità di waveshaping.
  • 1paolo

29-08-23 08.35

@ toniz1
A me risulta che la M2 è stata poi chiamata Triton..
  • toniz1
  • Risp: 3855

29-08-23 08.42

@ 1paolo
A me risulta che la M2 è stata poi chiamata Triton..
si però se le guardi, la 01/W assomiglia molto all'M1 mentre la Triton no... quindi ci sta che abbiamo cambiato nome.
Come pure che il nome della M10 emo sia stato "aggiornato" a 01/W per il discorso waveshaping che le altre non avevano.

• 1paolo

29-08-23 08.51

@ toniz1
si però se le guardi, la 01/W assomiglia molto all'M1 mentre la Triton no... quindi ci sta che abbiamo cambiato nome.
Come pure che il nome della M10 emo sia stato "aggiornato" a 01/W per il discorso waveshaping che le altre non avevano.

Si è vero a dire la verità al tempo avevo sentito anche io la storia del “capovolgimento” del nome, ma poi la versione ufficiale (anche su Wikipedia) pare essere quella del Triton
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

29-08-23 09.08

Credo che oggi non abbia quasi più senso, a fronte della versione virtuale, acquistare un M1 o M1R per il semplice fattto che la WaveROM interna è veramente ridotta per gli standard odierni e le card PCM sono diventate rarissime da trovare. Inizialmente anche io ero abbastanza scettico sulla Korg Legacy Collection Digital (quella che racchiude in sé M1 e Wavestation), poi dopo averla acquistata molti anni fa a 99€ mi sono dovuto ricredere, tanto che ho acquistato anche la versione per iPad, che in realtà uso pochissimo perché trovo questo dispositivo molto scomodo, per quanto suoni benissimo.
Qualche anno fa ho anche venduto M1REX per sostituirlo con un Triton Rack a cui ho aggiunto SCSI, SCSI2Sd, 5 espansioni PCM e la scheda MOSS, devo dire che aprire la DAW e caricare le istanze di M1 non fa assolutamente rimpiangere l'originale, anzi trovo che sia decisamente più pratico, oltre al fatto che tutte le card PCM sono disponibili e utilizzabili.
Korg ha fatto molti passi avanti con lo sviluppo dei suoi sintetizzatori virtuali, tanto che, al netto della MOSS, potrei tranquillamente vendere anche Triton Rack. Ad esempio, la versione di Triton Extreme mi ha azzerato totalmente il desiderio di avere la versione hardware, perché suona esattamente allo stesso modo.
In definitiva, per certe tipologie di timbri non credo abbia senso ricercare spasmodicamente la controparte hardware, visto che quella software la sostituisce in toto.
  • zerinovic
  • Risp: 13176
  • Loc: Grosseto

29-08-23 09.28

@ michelet
Credo che oggi non abbia quasi più senso, a fronte della versione virtuale, acquistare un M1 o M1R per il semplice fattto che la WaveROM interna è veramente ridotta per gli standard odierni e le card PCM sono diventate rarissime da trovare. Inizialmente anche io ero abbastanza scettico sulla Korg Legacy Collection Digital (quella che racchiude in sé M1 e Wavestation), poi dopo averla acquistata molti anni fa a 99€ mi sono dovuto ricredere, tanto che ho acquistato anche la versione per iPad, che in realtà uso pochissimo perché trovo questo dispositivo molto scomodo, per quanto suoni benissimo.
Qualche anno fa ho anche venduto M1REX per sostituirlo con un Triton Rack a cui ho aggiunto SCSI, SCSI2Sd, 5 espansioni PCM e la scheda MOSS, devo dire che aprire la DAW e caricare le istanze di M1 non fa assolutamente rimpiangere l'originale, anzi trovo che sia decisamente più pratico, oltre al fatto che tutte le card PCM sono disponibili e utilizzabili.
Korg ha fatto molti passi avanti con lo sviluppo dei suoi sintetizzatori virtuali, tanto che, al netto della MOSS, potrei tranquillamente vendere anche Triton Rack. Ad esempio, la versione di Triton Extreme mi ha azzerato totalmente il desiderio di avere la versione hardware, perché suona esattamente allo stesso modo.
In definitiva, per certe tipologie di timbri non credo abbia senso ricercare spasmodicamente la controparte hardware, visto che quella software la sostituisce in toto.
sicuramente per il lavoro in studio è molto vero quello che dici, pensavo però che si potesse usare come la versione hw, e invece ci sono limitazioni a livello Program change,non posso richiamare una patch da me personalizzata, (ovvio lo posso fare con camelot o affini) però i banchi user non sono implementati.anche il copia incolla degli effetti di una combi all’altra non lo puoi fare. devi metterti li a mano…preferisco ancora la piccola korg MicroX.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

29-08-23 10.38

@ zerinovic
sicuramente per il lavoro in studio è molto vero quello che dici, pensavo però che si potesse usare come la versione hw, e invece ci sono limitazioni a livello Program change,non posso richiamare una patch da me personalizzata, (ovvio lo posso fare con camelot o affini) però i banchi user non sono implementati.anche il copia incolla degli effetti di una combi all’altra non lo puoi fare. devi metterti li a mano…preferisco ancora la piccola korg MicroX.
Anche se O.T. ho acquistato Camelot Pro per iPad però non è che mi trovi un granché... Spero di risolvere il problema di MainStage sotto Catalina, con MacBookPro.
  • giulio12
  • Risp: 3874
  • Loc: Udine

29-08-23 16.14

Non capisco la voglia di acquistare tastiere che hanno 40 anni , senza garanzia, che restano accese per miracolo. Compra una workstation recente, meglio se con garanzia e smazzati a programmarla, se non vuoi il PC sul palco. All'inizio sarà dura, poi ti farai qualsiasi suono in 10 minuti, senza dover sostituire tastiera. Io con la sola modx, faccio suoni per centinaia di pezzi .. Se devo fare i DM non ho bisogno di una korg