Suoni della korg m1 in tastiere attuali

• Martin22
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli

12-08-14 21.38

Raga comunque quando avete finito le risse potete indicarmi qualche tastiera che fa a caso mio....bugetd1000 euri emo;
Edited 12 Ago. 2014 19:38
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

12-08-14 22.04

@ Martin22
Raga comunque quando avete finito le risse potete indicarmi qualche tastiera che fa a caso mio....bugetd1000 euri emo;
io a quanto ti ho già proposto aggiungo solo tre suggerimenti:
1) occhio alla strumentazione digitale che ha più di 10/15 anni se hai intenzione di portarla fuori.. un korg m1 per quanto bello ha pur sempre un'età e molti limiti rispetto ad un qualcosa di più recente, anche solo rispetto ad un triton...
2) una buona programmazione permette a molte tastiere di fare un po' di tutto... a meno che tu non sia a conoscenza di qualche particolare libreria della quale non puoi fare a meno.. non limitarti ai preset
3) la possibilità di caricare sample assieme ad un motore va serio ti apre molte strade

per quella cifra puoi trovare ad esempio due blofeld tastiera usati, un m3 usato a cui puoi attaccare una scheda radias, un motif xs6 usato con 1G ram (anche se non so se per il tuo genere sia il massimo)...

buona musica!
Edited 12 Ago. 2014 20:12
  • anonimo

12-08-14 22.24

@ Martin22
potresti puntare sul fantom x8 o x7...mi sembra che abbia il campionatoreemo che è molto utile..il trinity è superatissimo almeno a me non è mai piaciuto. io ho un vecchio campionatore e pazientemente sto campionando i suoni per gentile concessione di un negozio di strumenti musicaliemo ti farei sentire
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

12-08-14 22.54

...martin, i consigli di kurz4ever sono saggi...

aggiungo i miei: lascia stare M1 che sta ai Depeche come io a Messi...ri-ascoltateli per bene, sappi che riprodurre le varie "ere" sonore di loro sara' impossibile (dai primi monofonici di Just Can' t get, ai polifonici di Get the balance right fino ai campionamenti estremi di Master & servant...e via dicendo)

forse, dico forse, e non mi crocifiggete, con un Kurz PC3K7 (ahi, pero', fuori budget..) copriresti alla grande analogico e campionamento, con qualche goccio di VAST che ti farebbe ricreare anche le sonorita' tipo PPG di alcuni loro dischi
  • Martin22

12-08-14 23.45

@DONLINO quando parli di campionamenti intendi campionare le singole note di un sinth che ti garba che può essere pure un vst e poi con un campionatore assegnare i singoli sample ai tasti di una masterkeybord?
  • anonimo

13-08-14 00.00

@ Martin22
@DONLINO quando parli di campionamenti intendi campionare le singole note di un sinth che ti garba che può essere pure un vst e poi con un campionatore assegnare i singoli sample ai tasti di una masterkeybord?
cerrrtooemo puoi tirarci fuori dell'incredibile! ci vuole però molta molta pazienza..a proposito ho ritrovato una vecchia discussione che aprii chiedendo la differenza tra yamaha a4000 e motif rack es dove il sapiente michelet affermava: http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=70444&r=1 hahah invece la botta che da il mio yamaha a4000 non è paragonabile al motif es! e meno male che non l'ho ascoltatoemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

13-08-14 00.27

@ anonimo
cerrrtooemo puoi tirarci fuori dell'incredibile! ci vuole però molta molta pazienza..a proposito ho ritrovato una vecchia discussione che aprii chiedendo la differenza tra yamaha a4000 e motif rack es dove il sapiente michelet affermava: http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=70444&r=1 hahah invece la botta che da il mio yamaha a4000 non è paragonabile al motif es! e meno male che non l'ho ascoltatoemo
Ho letto il 3d che hai linkato e sono d'accordissimo con michelet, il confronto non aveva alcun fondamento essendo i due strumenti del tutto diversi.
E anche sta storia della botta, dei vsttini e degli hardwaroni, la trovo decisamente fuorviante per chi, con tanto ottimismo, viene su questo forum a chiedere lumi.
  • anonimo

13-08-14 00.58

@ giupa
Ho letto il 3d che hai linkato e sono d'accordissimo con michelet, il confronto non aveva alcun fondamento essendo i due strumenti del tutto diversi.
E anche sta storia della botta, dei vsttini e degli hardwaroni, la trovo decisamente fuorviante per chi, con tanto ottimismo, viene su questo forum a chiedere lumi.
sarà fuorviante per te ma per tantissimi non credo proprioemo poi scusa rispettare le idee altrui è diventato così difficile??? ribadisco una metafora di alcuni mesi fa: "che alla fine si preferirà la luce artificiale alla luce del sole" ma vi rendete conto??? ma i grandi talenti dei decenni passati l'hanno capito da subito!!! è come dire che far godere una donna è relativo avere il mandrillo bello tirato o moscioemo scusate sono stato costretto a fare sto esempioemo va be che cazzo me ne frega tenetevi le vostre convinzioni
  • giupa

13-08-14 02.30

donlino ha scritto:
ribadisco una metafora di alcuni mesi fa: "che alla fine si preferirà la luce artificiale alla luce del sole"

E io ti ribadisco che i tuoi totem non sono luce del sole, ma semplicemente luci artificiali obsolete. Vecchie lampadine poco luminose. Niente di più.
E se senti una botta ..............vorrà dire che si sono fulminate.

P.S.
T3, m1 ed M3r le ho avute in studio 25 anni fa e suonavano esattamente allo stesso modo. Se poi dopo 25 ti è arrivata tra le mani qualche modello "deteriorato" non lo so. Ma sto fatto della diversa botta, in condizioni normali, non sta nè in cielo, nè in terra.
  • anonimo

13-08-14 03.19

@ giupa
donlino ha scritto:
ribadisco una metafora di alcuni mesi fa: "che alla fine si preferirà la luce artificiale alla luce del sole"

E io ti ribadisco che i tuoi totem non sono luce del sole, ma semplicemente luci artificiali obsolete. Vecchie lampadine poco luminose. Niente di più.
E se senti una botta ..............vorrà dire che si sono fulminate.

P.S.
T3, m1 ed M3r le ho avute in studio 25 anni fa e suonavano esattamente allo stesso modo. Se poi dopo 25 ti è arrivata tra le mani qualche modello "deteriorato" non lo so. Ma sto fatto della diversa botta, in condizioni normali, non sta nè in cielo, nè in terra.
sacrilegioooemo m3r stesso suono dell'm1?????????? scusa ma sono smarrito lo giuro il tuo studio era o è un negozio di giocattoli...a sto punto per dignità non dico + niente buona musicaemo
Edited 13 Ago. 2014 1:21
  • anonimo

13-08-14 03.22

scusate ma vi siete accaniti contro di me?emo
  • Martin22

13-08-14 06.35

@perché non mi consigli un buon campionatore per fare i campioni delle note?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

13-08-14 10.19

@ Martin22
Un campionatore hardware oggi ha ancora senso per determinati generi musicali, per tutto il resto rappresenta qualcosa di superato e non in linea con i tempi. Non lo dico con accezione negativa, voglio però sottolineare quanto i campionatori hardware come AKAI ed EMU, giusto per citare le marche più conosciute, fossero macchine eccezionali (e costosissime) per l'epoca in cui vennero introdotte sul mercato. Oggi, la loro dotazione di RAM che non supera i 512MB, l'eventuale disco fisso interno dell'ordine della decina, massimo centinaia di GB, il display non di grandissime dimensioni, il loro sistema operativo talvolta contorto e farraginoso unito al fatto che quando si spegne l'apparecchio questo dimentica tutto, fanno preferire i campionatori software.
Come ho avuto modo di dire in altri post, se il campionatore viene usato per generi basati su loop, frasi ripetitive e semplici timbriche che non richiedono grandi impieghi della memoria, la cosa è fattibile.
Se invece si vuole usare il campionatore per emulare, replicare quanto più fedelmente le timbriche di sintetizzatori non posseduti, forse il gioco non vale la candela per il rapporto tra tempo speso e risultato. Poi, se la passione è tanta ed il tempo non fa difetto, si è liberissimi di impiegarlo così.

Come campionatori oggi, ancora utilizzabili con soddisfazione posso elencare AKAI S6000, S5000, Z8, EMU E4XT Ultra ed in genere le ultime serie E uscite, il versatile quanto complesso Yamaha A5000.
  • giupa

13-08-14 11.11

@ Martin22
Martin ma se hai esigenza di suonare subito non ti perdere dietro soluzioni "affascinanti" ma complicate. Rischi di perdere tempo e di trovarti senza nulla tra le mani.
Hai esordito dicendo che stai mettendo su una cover band dei DM. Suppongo ti serva qualcosa di un pò più svelto.
Dici di voler campionare, ma da quali fonti?? Alla fine dovrai sempre trovare questi suoni, in un modo o nell'altro altrimenti cosa campioni? E se campionare è una novità, mentre che non trovi la macchina adatta e non impari ad usarla, la cover band la porti alle calende greche.

Il mercato offre tutto quello che vuoi. Devi solo decidere se impiegare 6 mesi per (forse) costruirti il suono di un brano, o metterci tre mesi per fare l'intero repertorio con suoni molto simili. Nel primo caso prendi il campionatore, nel secondo prendi una qualunque workstation generalista dal korg trinity in poi e vai alla grande.
Questo ovviamente il mio parere, poi, fai tu.

PS Per tornare alla tua prima risposta ti dico che c'è molto più rischio nel comprare uno strumento usato che nell'usare vst. Lascia stare le chiacchiere da bar.

Edited 13 Ago. 2014 9:14
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

13-08-14 11.59

Oltre ai saggi ed accorati consigli di giupa, che purtroppo non posso thanksare ancora in questo thread, aggiungo un'altra considerazione. Spesso si tende a non ascoltare chi ha qualche anno di più sulle spalle, perché l'entusiasmo iniziale dei neofiti fa loro credere che le nostre opinioni, basate su esperienze già vissute, siano messe lì per contrastarli. È esattamente il contrario. Proprio perché sappiamo come funzionano certi meccanismi che cerchiamo di dissuadervi dal perseguire certe strade impervie e dalle scarse soddisfazioni a lungo termine.
Se, dopo tutto questo, siete ancora convinti di sbagliare da soli, di consigli non ne avete bisogno emo
  • Martin22

13-08-14 12.07

@giupa si in effetti suoni da campionare li ho trovati e come smanettando con i vst silenth 1 è ottimo per alcuni suoni di playng the angel, lorg lagacy ti permette di fare mezzo repertorio con sonoritá black celebrarion, poi cè predator che ha dei buonissimi lead, pad e sinth. Naturalmento poi ho la juno g che è l'unica tastiera che ho per adesso ha un campionatore onboard ma come molte ws la memory è limitata l'ho anche potenziata con altra dim ma non basta dopo i primi campioni si è saturata... Ecco che ho l'esigenza di un campionatore, allora ho preso akai mpx8 che però supporta solo wave mono ragion per cui la qualità scade...quindi sono alla ricerca di un buon campionatore che supporta wave stereo caricabili da pc con sd...
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

13-08-14 12.21

giupa ha scritto:
PS Per tornare alla tua prima risposta ti dico che c'è molto più rischio nel comprare uno strumento usato che nell'usare vst. Lascia stare le chiacchiere da bar.

Confermo! Ho sempre usato solo hardware nei live per paura dei VI ... dopo che Kronos mi ha piantato in asso, ho deciso di passare al Mac+VI e ti assicuro, non ho mai avuto un problema relativo all'affidabilità. Una volta forse, con Win XP, poca ram a disposizione, HD lenti ecc... esistevano dei rischi ma con i computer di oggi, se trattati con un minimo di decenza e installando solo programmi originali, problemi di affidabilità non ce ne sono emo
  • Veraferro
  • Risp: 74
  • Loc: Cosenza

13-08-14 12.34

salve a tutti, cerco di approfittare della discusione per chiedervi un favore considerato che tutti voi avete avuto o avete ancora oggi un korg m1..
sono alle prese per ricaricare i suoni di fabbrica sul mio korg m1 ma midi-ox a volte mi dà messagio di errore: memoria insufficiente etcc...
cambiando le impostazioni buffer di midi-ox riesco a caricare i suoni ma alcuni suoni hanno caretteri strani..
volevo chiedervi quali sono secondo voi le impostazioni esatte dei buffer di midi-ox da inserire.
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
  • anonimo

13-08-14 12.46

@ Martin22
ho da poco un yamaha a4000 e mi ci sono messo con impegno a cercar di ottenere qualcosa di buono..bensì con tantissimi ostacoli e pazienza ma a distanza di 3 mesi che ci lavoro mi sento di dire che i suoni campionati sono molto fedeli riascoltandoli sul sampler e quindi mi sto creando una performance che uso anche con van basco e sono doddisfattoemo però bisogna soffrirci un pò sarà che sono masochista? poi..quando senti i synth di oggi i campioni che senti uno ad uno sono fatti male senza molta cura invece col campionatore sei TU l'artefice. io direi che ognuno di noi può avere un talento: l'orecchio-l'esperienza tecniica-ecc...basta farne tesoro! "heinstein diceva (quando stava insegnava a un bambino) NON SONO IO CHE CHE STO INSEGNANDO A LUI...MA è LUI CHE STA INSEGNANDO A ME)
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

13-08-14 13.39

@ Martin22
@giupa si in effetti suoni da campionare li ho trovati e come smanettando con i vst silenth 1 è ottimo per alcuni suoni di playng the angel, lorg lagacy ti permette di fare mezzo repertorio con sonoritá black celebrarion, poi cè predator che ha dei buonissimi lead, pad e sinth. Naturalmento poi ho la juno g che è l'unica tastiera che ho per adesso ha un campionatore onboard ma come molte ws la memory è limitata l'ho anche potenziata con altra dim ma non basta dopo i primi campioni si è saturata... Ecco che ho l'esigenza di un campionatore, allora ho preso akai mpx8 che però supporta solo wave mono ragion per cui la qualità scade...quindi sono alla ricerca di un buon campionatore che supporta wave stereo caricabili da pc con sd...
...forse allora ti potrebbe andare bene un moxf6 con 1G flash ... magari qualche utente Yamaha può confermare o meno... sei un pò sopra budget cmq... oppure un motif xs con 1GRam, con la penalty del ricaricamento dei campioni ad ogni riavvio...