Scelta casse attive ecc.

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

13-02-15 12.39

Le montarbo hanno pressione audio ed affidabilità, sono le classiche casse da "pettinare", la serie W440/w14/w17 etc. sono molto incentrate sulle medie frequenze e spesso vanno assestate dal mixer, cosa che non è gradito da molti. La serie Fire di montarbo è molto piu' equilibrata anche se non spinge come la serie W.
Le JBL hanno un suono un po' "offuscato" ma riproducono piu' fedelmente cio' che gli viene dato da amplificare.
Il resto è una scelta.
emo
Edited 13 Feb. 2015 11:42
  • Mtdeejay
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Matera

13-02-15 14.29

Consigliatemi per l'acquisto
apparte le jbl ecc
le MONTARBO FIRE come vanno per potenza anche 1sola sia per le 12 che per le 15
FBT VERVE 115 A
YAMAHA DSR115 credo siano un po meno delle altre
o altre non solo rispetto a queste elencate ma anche altre
Edited 13 Feb. 2015 13:30
  • textars

13-02-15 17.58

Io andrei di FBT Verve, mi piace il sound FBT inoltre le vedo piu' versatili sia per utilizzo voce che meccanico.
Le Yamaha andrebbero a nozze se l'uso che ne fai è prettamente voce.
Le Fire sono buonissime casse, vanno bene per farci un po' di tutto.
emo
  • Mtdeejay

13-02-15 18.56

@ textars
Io andrei di FBT Verve, mi piace il sound FBT inoltre le vedo piu' versatili sia per utilizzo voce che meccanico.
Le Yamaha andrebbero a nozze se l'uso che ne fai è prettamente voce.
Le Fire sono buonissime casse, vanno bene per farci un po' di tutto.
emo
Quanto pesano le FBT VERVE 115 A per questo primo utilizzo ne prenderei 1 sola per il momento
  • textars

13-02-15 20.42

27 kg. la verve
25 kg la montarbo
28 kg la Yamaha

tutte in versione 15".

tieni presente, se fai voce, che la Yamaha ha un driver da 2" che per la voce è il massimo.
emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

14-02-15 00.27

@ Mtdeejay
Consigliatemi per l'acquisto
apparte le jbl ecc
le MONTARBO FIRE come vanno per potenza anche 1sola sia per le 12 che per le 15
FBT VERVE 115 A
YAMAHA DSR115 credo siano un po meno delle altre
o altre non solo rispetto a queste elencate ma anche altre
Edited 13 Feb. 2015 13:30
devo dire che la serie nuova delle verve purtroppo non vale come la serie precedente della quale io ho il modello verve 152a... nel particolare il nuovo modello verve 115a che sostituisce la vecchia 152a non regge il confronto nella carta e risulta ampiamente inferiore, a partire dall' spl e tutti i componenti interni inferiori come driver da 1" e bobina del woofer da 2.5"... per piccole e medie situazioni non impegnative possono andare... ma a mio parere le montarbo fire 12a che possiedo hanno piu spl e maggiore qualita di quest'ultime...emo
  • textars

14-02-15 11.28

Cio SPL_130!, da quel che ho capito, anche perché non si sbottona tanto il nostro forumer non ha bisogno di pressioni audio stratosferiche, quello che invece non capisco chiaramente è la reale destinazione d'uso dei diffusori.
Anche se le nuove Verve hanno un driver da 1" sono comunque delle FBT, con il relativo sound, che trovo di solito maggiormente versatile. La serie Verve tra l'altro è forse quella meglio riuscita del marchio.

Se dovesse fare maggiormente del cantato gli converrebbe una DSR, che con la tromba da 2" sicuramente se la cava meglio con la voce.

Montarbo Ci sta quasi come la Verve, ma solo se cerca un prodotto meno completo di una DSR nel live.
emo
  • Mtdeejay

14-02-15 18.27

@ textars
Cio SPL_130!, da quel che ho capito, anche perché non si sbottona tanto il nostro forumer non ha bisogno di pressioni audio stratosferiche, quello che invece non capisco chiaramente è la reale destinazione d'uso dei diffusori.
Anche se le nuove Verve hanno un driver da 1" sono comunque delle FBT, con il relativo sound, che trovo di solito maggiormente versatile. La serie Verve tra l'altro è forse quella meglio riuscita del marchio.

Se dovesse fare maggiormente del cantato gli converrebbe una DSR, che con la tromba da 2" sicuramente se la cava meglio con la voce.

Montarbo Ci sta quasi come la Verve, ma solo se cerca un prodotto meno completo di una DSR nel live.
emo
Grazie sempre textars e spl_130 anche per la velocità di risposta
L'acquisto potrebbe essere in questi giorni, voglio essere il più chiaro possibile per essere consigliato, invece mi serve pressione per quanto serve alzare anche se non stratosferiche ma quanto basta, adesso uso anche una sola Montarbo mt 360 in una sala alzando un po i bassi dal mixer è fantastica anche se di suono c'è di meglio, faccio il dj per serate danzanti di liscio musica latina ecc ma anche con momenti dance tramite cd o pc, di parlato annuncio solo i brani o parlo, anche se ci può essere momenti di cantato con base, mi serve per riempire una sala non grandissima ma grande anche con 150 persone disolito meno, in base al prezzo ne potrei prendere una coppia o subito una sola, ci potrebbero essere esterni ma più piccoli delle sale.
Purtroppo più guardo le varie casse e più ampio la scelta e per quelle che ho visto per il 1pranzo che farà ne prenderei una sola da accoppiare in futuro appena riesco, dopo le Fbt verve avrei visto sempre in internet (vorrei consigli) Montarbo t15 ma non so come potenza, mentre le fire 12 mi sembrano scarse in bassi, mentre le fire 15 i commenti dicono vadano meglio le 12, io le ho sentite in una sala molto ampia e grande da matrimonio insieme a un sub e come volume e qualità anche sonora andavano molto forte ma si percepiva che senza sub sotto la cassa non doveva essee la stessa cosa
  • textars

14-02-15 19.48

allora se per te non è un problema il peso ti porti a casa una coppia di T15 e sei a posto.
Delle 3 postate da te a questo punto davvero le Fire sono una buona scelta.
Jbl non te le consiglierei a meno di non andare su un prodotto tipo 635/625.

Con una coppia di t15 stai a cavallo per quello che devi fare. Anche con un a coppia di w440.
emo
  • Mtdeejay

14-02-15 20.27

@ textars
allora se per te non è un problema il peso ti porti a casa una coppia di T15 e sei a posto.
Delle 3 postate da te a questo punto davvero le Fire sono una buona scelta.
Jbl non te le consiglierei a meno di non andare su un prodotto tipo 635/625.

Con una coppia di t15 stai a cavallo per quello che devi fare. Anche con un a coppia di w440.
emo
Su l'unico sito che le trovo le Montarbo t12 le trovo a 910 euro e le Montarbo t15 a 1000 euro e a questo punto per 90euro scelgo le t15, solo che le t15 pesano 28kg mentre le t12 23.5kg, tra le due la differenza di peso si sente? poi tra le due l'unica differenza oltre il peso è la scesa alle basse frequenze 40 per le t15 e 45 per le t12 che comunque si sente.
Il peso per me è un problema nel trasporto per quando sarei solo, le montarbo da 20kg portandole sono leggere ma poi alzandole sullo stativo credo che di più pesanti da solo non riuscirei più ma se per avere buone casse le prenderei comunque, solo che ha questo punto se per prendere le t15 come peso prenderei le w17as scartate solo per il peso ma non dico di prendere le w17as proprio per il peso cercando qualcosa di meglio e comunque queste per il prezzo adesso ne potrei prendere solo una singola che andrebbe bene lo stesso
Edited 14 Feb. 2015 19:30
  • textars

14-02-15 20.44

guarda, non ci capisco molto da quello che scrivi, le w17 le prendi o non le prendi per il peso?
emo
prendi la tua mt 360, aggiongi 10 kg ed hai il peso di una w 15.
Scusami tanto ma cercarti un'altra mt 360 no?.. Se quello che fai già ti soddisfa, perché ti vai ad ingranchiare in cavolate?.. Tra l'altro adesso mi pare ci siano nuovi marchi che io non conosco bene che con 400/500 euro l'una ti danno delle casse ben suonanti e performanti..
Parlano molto bene delle NOVA adesso. Io aspetto sempre i posteri... Di solito quando escono sono tutti mostri.. Dopo un anno/due cominciano ad emergere i nei. Di sicuro finora dalle recensioni sono ottime, quindi valutale.
Io ho avuto le Samson db500a, sono una potenza e ben suonanti, facevo degli esterni solo con loro... Una figata..
emo
Le fire sono comunque buone casse, meglio le 12" se devi cantarci. Per l'uso che ne fai tu andresti bene anche con delle 15".
emo
  • Mtdeejay

14-02-15 20.59

@ textars
guarda, non ci capisco molto da quello che scrivi, le w17 le prendi o non le prendi per il peso?
emo
prendi la tua mt 360, aggiongi 10 kg ed hai il peso di una w 15.
Scusami tanto ma cercarti un'altra mt 360 no?.. Se quello che fai già ti soddisfa, perché ti vai ad ingranchiare in cavolate?.. Tra l'altro adesso mi pare ci siano nuovi marchi che io non conosco bene che con 400/500 euro l'una ti danno delle casse ben suonanti e performanti..
Parlano molto bene delle NOVA adesso. Io aspetto sempre i posteri... Di solito quando escono sono tutti mostri.. Dopo un anno/due cominciano ad emergere i nei. Di sicuro finora dalle recensioni sono ottime, quindi valutale.
Io ho avuto le Samson db500a, sono una potenza e ben suonanti, facevo degli esterni solo con loro... Una figata..
emo
Le fire sono comunque buone casse, meglio le 12" se devi cantarci. Per l'uso che ne fai tu andresti bene anche con delle 15".
emo
le w17 non le prendo per il peso, ma se devo prenderne altre con tale peso prendevo quelle,
le mt 260 non sono mie ecco perchè vorrei averne delle mie casse e poi non voglio casse non molto buone da pochi soldi anche se ne prenderei due,
Con 1sola fire ho visto in un video le fire12 suonano fortissime ma non hanno un suono molto pieno senza sub solo per questo, pieno nel senso da far ballare anche un lento per capirci, le fire 15 non so anche se di basso arrivano a 45 e persano 26.5kg non so se come peso ci sono ma credo di si mentre le fire 12 sono 20kg e vado bene
Edited 14 Feb. 2015 20:02
  • textars

14-02-15 23.58

potresti pensare ad un sistema 2 satelliti da 8/10" ed un sub, se cerchi con 7/800 euro trovi un sistema ch epossa darti un minimo di birra per fare i tuoi servizi, dovresti starci anche col peso.
ci hai mai pensato?
emo
  • spl_130

15-02-15 14.52

@ textars

emo
si, certo, infatti se non gli servono pressioni audio stratosferiche le nuove verve 115a vanno egregiamente... anche se credo ci stia un abisso rispetto la vecchia serie...emo
  • spl_130

15-02-15 15.06

@ Mtdeejay
Grazie sempre textars e spl_130 anche per la velocità di risposta
L'acquisto potrebbe essere in questi giorni, voglio essere il più chiaro possibile per essere consigliato, invece mi serve pressione per quanto serve alzare anche se non stratosferiche ma quanto basta, adesso uso anche una sola Montarbo mt 360 in una sala alzando un po i bassi dal mixer è fantastica anche se di suono c'è di meglio, faccio il dj per serate danzanti di liscio musica latina ecc ma anche con momenti dance tramite cd o pc, di parlato annuncio solo i brani o parlo, anche se ci può essere momenti di cantato con base, mi serve per riempire una sala non grandissima ma grande anche con 150 persone disolito meno, in base al prezzo ne potrei prendere una coppia o subito una sola, ci potrebbero essere esterni ma più piccoli delle sale.
Purtroppo più guardo le varie casse e più ampio la scelta e per quelle che ho visto per il 1pranzo che farà ne prenderei una sola da accoppiare in futuro appena riesco, dopo le Fbt verve avrei visto sempre in internet (vorrei consigli) Montarbo t15 ma non so come potenza, mentre le fire 12 mi sembrano scarse in bassi, mentre le fire 15 i commenti dicono vadano meglio le 12, io le ho sentite in una sala molto ampia e grande da matrimonio insieme a un sub e come volume e qualità anche sonora andavano molto forte ma si percepiva che senza sub sotto la cassa non doveva essee la stessa cosa
allora, ti posso dire che le fire 12a le ho, e di bassi per un 12" ne ha tantissimi, per non dire la qualita e raffinatezza raggiunta nel suono, certo uno non si puo aspettare la botta di un 15" con sub da un 12", le t15a le ho avute per un paio d' anni prima di cambiarle con le fbt verve 152a che attualmente possiedo, il motivo? casse ottime nel complesso nulla da dire, una grande botta nei bassi e buona qualita, ma essendo un tre vie con driver da 1" avevano poca gittata, e come sound un po mediose... ma poi sono gusti personali, per l' utilizzo tuo vedo ottime 2 fire 12 con sub bx 181, oppure 2 fire 15a...emo
  • textars

15-02-15 17.00

.. Un problema che ha sottoposto il forumer è che ha 800/900 euro da spendere, per questo ho pensato che un buon sistema 2+1 non troppo pesante potrebbe sopperire al suo bisogno... Certo è che poi' è al limite..
E' anche vero che se gli capitano sitauzioni con maggiori persone puo' adattarsi, per lo meno sarà anche pagato... (spero).
emo
  • Mtdeejay

15-02-15 22.10

Grazie ancora per aiutarmi, il pranzo e tra 3 settimane,
un sistema 2.1 potrei vedere ma avrebbero più ingombro e non molto pratiche anche se buone quindi vedo altro,
le fbt verve 115a rispetto alle fire vorrei sapere da voi, la trovo a 899 euro.
potrei prendere 1 Fire15 a poco più di 1000 euro che anche per una singola e credo visto il prezzo terrei la singola per un po prima di riuscire a farne la coppia riesca a reggere meglio della Fire12 anche se costano meno 649 euro e dicono andrebbero un po meglio nel suono mentre il sub non è una mia priorità tranne se era per un sistema 2.1 che avrei paura con coni piccoli a dare la spinta in volume,
le t15 se sono meno delle fire le scarto già, vorrei fare un spesa avendo casse di miglior qualità sonora delle w17 scartate per il peso, da far venire la voglia di ascoltarle come sono un po le jbl prx 615 che ho scartato già
FBT EVO 2 MAXX 6AC che avevo già scartato anche perchè dicono vari commenti non moltissime buone ma buone,
Scusa se vi faccio leggere molto
Edited 15 Feb. 2015 21:33
  • textars

16-02-15 01.48

Sarebbe da mettere a confronto la Verve con la Fire, secondo me è meglio la Verve.
sia per spinta che per qialità audio.
Se fai il confronto dicci la tua impressione. Tieni presente che piu' di qualità è il diffusore piu' costerà ripararlo.... Quindi occhio alla penna.
emo
Edited 16 Feb. 2015 16:29
  • spl_130

16-02-15 14.40

anch' io ti consiglierei di confrontare le fire 15 e verve 115a... tra le due non saprei quale migliore per il tuo caso, sono 2 marchi e casse diverse, pero' se dovrei scegliere personalmente sceglierei senza dubbio le fire 15, per il fatto che ha piu spl con bobina del woofer piu grande...emo
  • Mtdeejay

16-02-15 16.20

Le potrei acquistate entro domani,
potrei prendere anche le Verve 115a non so, invece delle fire15 le terrei per ultimo visto il prezzo senza prendere le 12
oppure a questo punto 2 fbt j15 la coppia invece delle jolly solo credo rispetto le altre siano meno certo come suono un po più pastoso ma anche come potenza e botta per fare serate non arrivano seconodo me nemmeno a una sola montarbo,
oppure anche 1 fbt promaxx 14a a 789 euro invece delle 12 a 679 visto la poca differenza di prezzo, si possono essere alzate di volume ma non mi piace moltissimo il suono che forse è meglio nelle himaxx che anno untroppo eccessivo basso,
Usato trovo a 900 euro 2 fbt promaxx 12a ancora in garanzia cui potrei contattarlo per sapere il motivo per cui le vende a poco prezzo (potrebbe non dire la verità) anche se le 14a sono meglio.
Edited 16 Feb. 2015 15:22