Scelta casse attive ecc.

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

30-07-15 17.14

le FBT sono meglio equilibrate secondo me...
JBL puo' andar bene se hai qualche audiofilo da accontentare....
Se vuoi un suono FAT, vai di Montarbo..
emo

30-07-15 17.18

@ textars
emo
Ecco perché ora tengo le jbl, mi piacciono ma se le vendo trovo di meglio, ma per ora molta gente quando sente jbl è rassicurata (sta cosa mi fa storcere il naso) manco fossero top jbl come le vecchie e mitiche jbl emo
  • textars

30-07-15 17.31

@ mezzobellofori01
Ecco perché ora tengo le jbl, mi piacciono ma se le vendo trovo di meglio, ma per ora molta gente quando sente jbl è rassicurata (sta cosa mi fa storcere il naso) manco fossero top jbl come le vecchie e mitiche jbl emo
.. . Non c'è piu' nulla che vada come una decina d'anni fa...
Poco ma sicuro...
emo

30-07-15 17.54

@ textars
.. . Non c'è piu' nulla che vada come una decina d'anni fa...
Poco ma sicuro...
emo
Eh si. Rimangono sistemi come montarbo w che ancora resistono, ma se andiamo avanti saranno gli unici utilizzabili. 1000 watt in classe d che appena alzi clippa anche se le casse sono spente emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

31-07-15 02.01

neanche a farlo apposta circa 15 minuti fa ho finito di ascoltare in una piccola arena a mare un impianto JBL (2 sub da 18 e 4 teste da 15" ultimo modello 7..se non erro...) cosa dire....DELUSIONE TOTALE! dai led del mixer l'impianto era tirato quasi allo 0db ma vi giuro che io con solo due W24A avrei fatto più figura, impianto spompato , troppo soft....da non credere a dir loro circa 6000 watts di impianto....emo
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

31-07-15 04.53

nemmeno 600w reali altro che 6000, se metti una sola art500 si fuma tutto l'impianto..
  • Mtdeejay
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Matera

31-07-15 05.21

@ textars
emo
cerco la qualità migliore ma le montarbo tengono testa alle fbt in una serata quindi le preferirei
Edited 31 Lug. 2015 3:21
  • angelow

31-07-15 15.04

dipende:
maxx4 vs w400, pressione simile apparte la tromba delle montarbo piu potente ma se sumenti gli slti dl pannello suonano uguali :D, con un suono a mio avviso piu pulito sulle maxx

evomaxx vs w400 probabilmente l'fbt sarà piu pulita con con meno spl

promaxx14 vs w17, le promaxx 14 suonano molto di piu..
  • textars

31-07-15 16.57

@ angelow
dipende:
maxx4 vs w400, pressione simile apparte la tromba delle montarbo piu potente ma se sumenti gli slti dl pannello suonano uguali :D, con un suono a mio avviso piu pulito sulle maxx

evomaxx vs w400 probabilmente l'fbt sarà piu pulita con con meno spl

promaxx14 vs w17, le promaxx 14 suonano molto di piu..
Ancora le W400! ahahahah!
Parla delle 440 che tra l'altro sono ancora in produzione!!!
Il suono è piu' pulito nelle 440, secondo me, solo che le FBT hanno una presenza di medioalti/alti che rende in caso di cantato molto piu' intelligibile la voce.

Promaxx14 suonano di piu' delle w17?
forse si "suonano di piu'".. Ma forse con minor SPL...
In piu' l'affidabilità che ti offre una w17 te la scordi (purtroppo) con altri sistemi...
emoemo
emo
Edited 31 Lug. 2015 15:01
  • Mtdeejay

31-07-15 18.52

@ textars
Ancora le W400! ahahahah!
Parla delle 440 che tra l'altro sono ancora in produzione!!!
Il suono è piu' pulito nelle 440, secondo me, solo che le FBT hanno una presenza di medioalti/alti che rende in caso di cantato molto piu' intelligibile la voce.

Promaxx14 suonano di piu' delle w17?
forse si "suonano di piu'".. Ma forse con minor SPL...
In piu' l'affidabilità che ti offre una w17 te la scordi (purtroppo) con altri sistemi...
emoemo
emo
Edited 31 Lug. 2015 15:01
garzie textars peccato credo per molti i 30kg delle w17 per trasportarle a mano specialmente sugli stativi ci vorrebbero 2 persone
  • angelow

31-07-15 21.14

siccome non mi piace teorizzare, o sparare cazzate, evito di parlare di cose che non uso o comunque che non ho testato bene, e se l'ho fatto lo specifico.

1 le w440 e le w400 hanno stessa timbrica, SE c'è qualche differenza, se non nel controllo equalizzazione, sarà mirata alla disorsione e al limiter impreciso sentite spesso

2 se reputi che le fbt abbiano piu tromba delle montarbo hai problemi con le orecchie che non hanno una risposta in frequenza ben estesa, non preoccuparti, il 90% degli esseri umani non percepisce segnali oltre i 12.000hz!

3 le w17 e le promax14 le ho provate insieme, stesso luogo e stesso mixer, e la pressione delle fbt è notevolmente superiore oltre che il suono è piu pulito e a seconda del preset piu lineare o piu "punchosa"

non ho fatto un test del genere da 400 a 440, ma 440 e maxx4a si, anche maxx4 passive e maxx4a
  • textars

02-08-15 13.52

"garzie textars peccato credo per molti i 30kg delle w17 per trasportarle a mano specialmente sugli stativi ci vorrebbero 2 persone"

Questo è poco ma è sicuro...emo
Secondo te perché ho perso una coppia di 625?.. ho 3 kg in meno e si maneggiano molto meglio!!
emo
Edited 2 Ago. 2015 11:53
  • textars

02-08-15 14.15

@ angelow
siccome non mi piace teorizzare, o sparare cazzate, evito di parlare di cose che non uso o comunque che non ho testato bene, e se l'ho fatto lo specifico.

1 le w440 e le w400 hanno stessa timbrica, SE c'è qualche differenza, se non nel controllo equalizzazione, sarà mirata alla disorsione e al limiter impreciso sentite spesso

2 se reputi che le fbt abbiano piu tromba delle montarbo hai problemi con le orecchie che non hanno una risposta in frequenza ben estesa, non preoccuparti, il 90% degli esseri umani non percepisce segnali oltre i 12.000hz!

3 le w17 e le promax14 le ho provate insieme, stesso luogo e stesso mixer, e la pressione delle fbt è notevolmente superiore oltre che il suono è piu pulito e a seconda del preset piu lineare o piu "punchosa"

non ho fatto un test del genere da 400 a 440, ma 440 e maxx4a si, anche maxx4 passive e maxx4a
... Se dovessimo fare i "tecnici imparziali" poveri interlocutori... Come ad esempio i risultati che si possono trovare in un ambiente dedicato come un negozio... molti grossi negozi hanno ambienti dedicati. Metti le casse fuori... Na ciofeca...
E' inutile all'atto pratico presentare come assoluta una prova fatta con un mixer in una determinata situazione, sappiamo benissimo che ogni situazione spesso è abbastanza fine a se stessa e cioè darà dei risultati abbastanza indicativi IN QUEL CONTESTO e non generalizzato...
Altrimenti (tanto per citare uno noto per esempio) Clousoe non avrebbe riportato le jbl 710 dopo una sola utilizzazione.

Scusami se mi permetto dal basso della mia ignoranza ma ho speso migliaia di euro su consiglio di emeriti incompetenti (tranne i presenti ovviamente) che sciorinano dati e prove su prove ma ancora non hanno beccato una situazione pratica sul campo.

La teoria e le prove comparative servono, i tecnici in laboratorio hanno il loro onorevole e necessario(!) posto...
Il problema (se cosi' vogliamo dire) del forum è diverso... Non è facile trasmettere dei concetti, inoltre l'errore di digitazione è sempre in agguato.

Dato che non sei un teorizzatore sai benissimo che anche solo un cavo diverso fa suonare una casa in modo diverso... Inoltre basta solo qualche altro dettaglio per far cambiare le cose... Per non parlare del mixer...
Il resto puo' servire a riempirsi la bocca e voler dimostrare di "avercelo piu' duro"... Vabbè... Sono scelte.

Provo a spiegarmi dato che non ci sono riuscito.
Le 400 rispetto alle 440 hanno una timbrica diversa con mixer uguale, situazione di ambiente ovviamente diversa, stato di manutenzione diverso, cavi non so... Ma questa è la mia esperienza.... Non che siano "2 cose diverse" anche se lo sono come sezione elettronica Sono comunque prodotti che rientrano nella stessa fascia ed hanno moltissime cose identiche.. .Ma... è vero anche che chi le usava era diverso (e forse anche il mixer)... Sicuramente il comportamento delle 400 rispetto alle 440 è diverso il limiter delle 440 è abbastanza invasivo rispetto alle 400 se si esagera e se trovi un esagitato puo' portare ad avere un suono poco presente di medioalte frequenze (non alte)... Questo per chi sente.. Un tipo di intervento del limiter.. (abbassa il volume punto non la rompi...) Le 400 non hanno questa percepibile caratteristica (NON VUOL DIRE AVERE UN'ALTRA TIMBRICA SIA CHIARO)emo

All'atto pratico quello che voglio dire tra FBT e Montarbo c'è una presenza di alte frequenze (non del driver quindi medi ed alti) maggiore in un suono flat per la FBT, quindi sembrano avere piu' "alti" delle montarbo, puo' essere un preset, puo' essere una scelta dell'utente o del costruttore ma tant'è...
Vediamo se cosi' mi spiego:

MONTARBO = PIU' MEDI
FBT= PIU' ALTI E PRESENZA DI BASSI.

Spero di essermi spiegato.
In sostanza anche se le W400 sono abbastanza simili alle 440 se vogliamo quasi uguale hanno un comportamento sensibilmente diverso ed all'atto pratico abbiamo delle differenze percepibili, ed all'atto pratico diventano una cosa diversa...
Ovvio per i puristi questo non è vero.
emo
Edited 2 Ago. 2015 16:07
  • textars

02-08-15 18.02

@ Gaetano67
neanche a farlo apposta circa 15 minuti fa ho finito di ascoltare in una piccola arena a mare un impianto JBL (2 sub da 18 e 4 teste da 15" ultimo modello 7..se non erro...) cosa dire....DELUSIONE TOTALE! dai led del mixer l'impianto era tirato quasi allo 0db ma vi giuro che io con solo due W24A avrei fatto più figura, impianto spompato , troppo soft....da non credere a dir loro circa 6000 watts di impianto....emo
Dal punto della SPL pura JBl non spinge... non c'è nulla da fare, avendo poi un DSP che funziona bene ti fa distinguere benissimo ogni frequenza... A prezzo della SPL pura.
Sono stato in una piazza con 2 sole DB stage opera 8215 (che conoscevo già) e adesso dovro' sostituirle la prossima uscita con le mie 625... Sicuramente non ci sarà paragone sulla SPL pura... Non ce n'è....
Mi pare di aver postato, ad esempio, che la serie passiva delle PRX viene accreditata di 400 W rms (non ricordo se di programma o meno), in luogo dei 1500 della versione attiva... E se non sbaglio hanno i medesimi trasduttori.
emo
Edited 2 Ago. 2015 16:08
  • Mtdeejay

02-08-15 23.30

@ textars
... Se dovessimo fare i "tecnici imparziali" poveri interlocutori... Come ad esempio i risultati che si possono trovare in un ambiente dedicato come un negozio... molti grossi negozi hanno ambienti dedicati. Metti le casse fuori... Na ciofeca...
E' inutile all'atto pratico presentare come assoluta una prova fatta con un mixer in una determinata situazione, sappiamo benissimo che ogni situazione spesso è abbastanza fine a se stessa e cioè darà dei risultati abbastanza indicativi IN QUEL CONTESTO e non generalizzato...
Altrimenti (tanto per citare uno noto per esempio) Clousoe non avrebbe riportato le jbl 710 dopo una sola utilizzazione.

Scusami se mi permetto dal basso della mia ignoranza ma ho speso migliaia di euro su consiglio di emeriti incompetenti (tranne i presenti ovviamente) che sciorinano dati e prove su prove ma ancora non hanno beccato una situazione pratica sul campo.

La teoria e le prove comparative servono, i tecnici in laboratorio hanno il loro onorevole e necessario(!) posto...
Il problema (se cosi' vogliamo dire) del forum è diverso... Non è facile trasmettere dei concetti, inoltre l'errore di digitazione è sempre in agguato.

Dato che non sei un teorizzatore sai benissimo che anche solo un cavo diverso fa suonare una casa in modo diverso... Inoltre basta solo qualche altro dettaglio per far cambiare le cose... Per non parlare del mixer...
Il resto puo' servire a riempirsi la bocca e voler dimostrare di "avercelo piu' duro"... Vabbè... Sono scelte.

Provo a spiegarmi dato che non ci sono riuscito.
Le 400 rispetto alle 440 hanno una timbrica diversa con mixer uguale, situazione di ambiente ovviamente diversa, stato di manutenzione diverso, cavi non so... Ma questa è la mia esperienza.... Non che siano "2 cose diverse" anche se lo sono come sezione elettronica Sono comunque prodotti che rientrano nella stessa fascia ed hanno moltissime cose identiche.. .Ma... è vero anche che chi le usava era diverso (e forse anche il mixer)... Sicuramente il comportamento delle 400 rispetto alle 440 è diverso il limiter delle 440 è abbastanza invasivo rispetto alle 400 se si esagera e se trovi un esagitato puo' portare ad avere un suono poco presente di medioalte frequenze (non alte)... Questo per chi sente.. Un tipo di intervento del limiter.. (abbassa il volume punto non la rompi...) Le 400 non hanno questa percepibile caratteristica (NON VUOL DIRE AVERE UN'ALTRA TIMBRICA SIA CHIARO)emo

All'atto pratico quello che voglio dire tra FBT e Montarbo c'è una presenza di alte frequenze (non del driver quindi medi ed alti) maggiore in un suono flat per la FBT, quindi sembrano avere piu' "alti" delle montarbo, puo' essere un preset, puo' essere una scelta dell'utente o del costruttore ma tant'è...
Vediamo se cosi' mi spiego:

MONTARBO = PIU' MEDI
FBT= PIU' ALTI E PRESENZA DI BASSI.

Spero di essermi spiegato.
In sostanza anche se le W400 sono abbastanza simili alle 440 se vogliamo quasi uguale hanno un comportamento sensibilmente diverso ed all'atto pratico abbiamo delle differenze percepibili, ed all'atto pratico diventano una cosa diversa...
Ovvio per i puristi questo non è vero.
emo
Edited 2 Ago. 2015 16:07
E a differenza dalle W440 alle vecchie Montarbo MT 360 che ho usato come conponistica sembra la stessa può cambiare solo i Hz in cui e settato il crossower o non so
  • textars

03-08-15 11.35

Mtdeejay ha scritto:
E a differenza dalle W440 alle vecchie Montarbo MT 360 che ho usato come conponistica sembra la stessa può cambiare solo i Hz in cui e settato il crossower o non so

Non ho capito la domanda... emo
Io posso dirti questo:
Si da per scontato che il settaggio dell'impianto si aa posto... Ma non è sempre cosi... Spesso i problemi di mancata SPL sono proprio dati dal cattivo settaggio del sistema... Ieri sera un impiato VRX piu Sub era un piangere... Mancanza totale di equilibrio nelle frequenze, poca spl in una piazzetta che ho coperto con 2 440 piu' sub, addirittura ai lati era quasi non presente il suono... Ma fa nulla... Conosco il vecchio fonico di quel service, e so di cosa è capace l'impianto... Ma quando si vede un service con un sistema VRX basato su dei T.amp e 2 ragazzini di 20 anni in regia credo sia normale trovarsi con dei problemi, anche perchè per ammissione dello stesso fonico non conosceva bene il sistema.. Ho guardato il crossover ed il processore... Aveva obiettivamente un settaggio "ad-minchiam", per la mia modestissima opinione.. Ma quando vedo dei settaggi a +7 nell'eq e -16 per un'altra banda.... Mi chiedo come mai.....
Cavi "ad-minchiam" etc.etc.etc.
Ecco queste son cose che non tollero in un service....
La domanda sorge spontanea....
Personalmente non ho mai avuto grosse problematiche di mancanza di SPL in relazione al tipo di diffusori (non posso fare tutta piazza S.marco con una coppia di prx 625) ma non posso neppure portarmi a casa 8 VRX e 2 Sub da 2500 W per fare una piazzetta con 300 persone (neppure una serata da ballo)...
Poi.... Americane.. Satelliti a 3 metri da terra.... Etc.Etc.Etc...
Credo che spesso le difficoltà di SPL possano essere dovute a cattive impostazioni o settaggi oppure ancora componenti (leggi cavi ad esempio) che creano "colli di bottiglia" che uccidono il sistema....
Meditate gente, meditate...
Vi garantisco che io per primo lo faro' attentamente....
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

03-08-15 12.24

textars ha scritto:
Credo che spesso le difficoltà di SPL possano essere dovute a cattive impostazioni o settaggi oppure ancora componenti (leggi cavi ad esempio) che creano "colli di bottiglia" che uccidono il sistema....

bah, credo che l'unica possibilità che hanno i cavi di compromettere il risultato finale sia... ...quando li colleghi male! emo

cmq, in un sistema passivo multiamplificato un incompetente ha tante possibilità di far cazzate...emo
Edited 3 Ago. 2015 10:26
  • textars

03-08-15 13.17

@ serpaven
textars ha scritto:

bah, credo che l'unica possibilità che hanno i cavi di compromettere il risultato finale sia... ...quando li colleghi male! emo

cmq, in un sistema passivo multiamplificato un incompetente ha tante possibilità di far cazzate...emo
Edited 3 Ago. 2015 10:26
.. Con tutto il rispetto...
Ricordi quando ho chiesto delucidazioni sui cavi SSnake dato che avrei fatto passare dei kart sopra i cavi stessi?
Prova ad immaginare un Service che utilizza degli SSnake con tutto l'ambaradan... Luci, maxischermo, 4 radiomicrofoni, macchina del fumo con telecomando, wifi e se mi metto a pensare mi viene in mente qualcos'altro... Piuttosto di cavi schermati...
Ritieni che non possano creare problemi? Io non ci giurerei..
Anche l'ossido non è il massimo... Hai mai visto un operatore reinfilare l'xlr in modo da "grattare" via l'ossido? Io si... emo

Ci sono molti che anche con il proprio sistema passivo o attivo non sempre riescono a tirar fuori il massimo... Un sistema passivo complesso sicuramente richiede conoscenza e capacità. L'attivo è già diverso..

Comunque parto dal presupposto che l'errore/svista è sempre in agguato..

emo
Edited 3 Ago. 2015 11:21

03-08-15 13.25

@ textars
.. Con tutto il rispetto...
Ricordi quando ho chiesto delucidazioni sui cavi SSnake dato che avrei fatto passare dei kart sopra i cavi stessi?
Prova ad immaginare un Service che utilizza degli SSnake con tutto l'ambaradan... Luci, maxischermo, 4 radiomicrofoni, macchina del fumo con telecomando, wifi e se mi metto a pensare mi viene in mente qualcos'altro... Piuttosto di cavi schermati...
Ritieni che non possano creare problemi? Io non ci giurerei..
Anche l'ossido non è il massimo... Hai mai visto un operatore reinfilare l'xlr in modo da "grattare" via l'ossido? Io si... emo

Ci sono molti che anche con il proprio sistema passivo o attivo non sempre riescono a tirar fuori il massimo... Un sistema passivo complesso sicuramente richiede conoscenza e capacità. L'attivo è già diverso..

Comunque parto dal presupposto che l'errore/svista è sempre in agguato..

emo
Edited 3 Ago. 2015 11:21
Se i cavi li usi nel modo corretto, non facendoli passare sotto le scarpe delle persone di certo durano, io ho gli sssnake (ecca la) e per ora mi ci trovo bene, certo li devo far passare nel miglior modo possibile per non farli calpestare, se no è la fine, se no mi ci trovo bene, certo non sono un service, ne attacco 40 microfoni, 47 macchine del fumo, 1000 luci e ne ci attacco maxischermi, wifi bla bla, un semplice piccolo servizio con 1 coppia di casse, sub, microfoni, luci quanto basta, e con una 25 di fili da 6 metri in situazioni piccole me la cavo, ne userei anche la metà di cavi buoni perchè facendoli passare magari in posti dove non vengono calpestati ne uso magari 5-6 in più, ma non mi interessa più di tanto, fatto sta che in eventi più grandi attacco gli sssnake alla stagebox e via. Ripeto anche che io sono agli inizio, quindi i veri introiti ancora li devo vedere, per ora sono spese, appunto non posso permettermi mixer soundcraft e cavi neutrik, sia chiaro, se no gli sssnake fidatevi che da mo che li avrei sostituiti, solo per il fatto del calpestare, se no non mi danno altri problemi (per ora emo) emo
Edited 3 Ago. 2015 11:26
  • textars

03-08-15 13.36

per carità la mia no nè una critica.... Ma ieri c'era qualcosa che non andava... E non sono sicuro di aver capito cosa.
Ci si ragiona. Anche io ho dei Pronomic... Vanno benino e fanno quello che devono ma.... Con 6 radiomicrofoni attaccati non sono sicuro che non ci sia di meglio.... Magari sbaglio ne....
emo