02-08-15 14.15
@ angelow
siccome non mi piace teorizzare, o sparare cazzate, evito di parlare di cose che non uso o comunque che non ho testato bene, e se l'ho fatto lo specifico.
1 le w440 e le w400 hanno stessa timbrica, SE c'è qualche differenza, se non nel controllo equalizzazione, sarà mirata alla disorsione e al limiter impreciso sentite spesso
2 se reputi che le fbt abbiano piu tromba delle montarbo hai problemi con le orecchie che non hanno una risposta in frequenza ben estesa, non preoccuparti, il 90% degli esseri umani non percepisce segnali oltre i 12.000hz!
3 le w17 e le promax14 le ho provate insieme, stesso luogo e stesso mixer, e la pressione delle fbt è notevolmente superiore oltre che il suono è piu pulito e a seconda del preset piu lineare o piu "punchosa"
non ho fatto un test del genere da 400 a 440, ma 440 e maxx4a si, anche maxx4 passive e maxx4a
... Se dovessimo fare i "tecnici imparziali" poveri interlocutori... Come ad esempio i risultati che si possono trovare in un ambiente dedicato come un negozio... molti grossi negozi hanno ambienti dedicati. Metti le casse fuori... Na ciofeca...
E' inutile all'atto pratico presentare come assoluta una prova fatta con un mixer in una determinata situazione, sappiamo benissimo che ogni situazione spesso è abbastanza fine a se stessa e cioè darà dei risultati abbastanza indicativi IN QUEL CONTESTO e non generalizzato...
Altrimenti (tanto per citare uno noto per esempio) Clousoe non avrebbe riportato le jbl 710 dopo una sola utilizzazione.
Scusami se mi permetto dal basso della mia ignoranza ma ho speso migliaia di euro su consiglio di emeriti incompetenti (tranne i presenti ovviamente) che sciorinano dati e prove su prove ma ancora non hanno beccato una situazione pratica sul campo.
La teoria e le prove comparative servono, i tecnici in laboratorio hanno il loro onorevole e necessario(!) posto...
Il problema (se cosi' vogliamo dire) del forum è diverso... Non è facile trasmettere dei concetti, inoltre l'errore di digitazione è sempre in agguato.
Dato che non sei un teorizzatore sai benissimo che anche solo un cavo diverso fa suonare una casa in modo diverso... Inoltre basta solo qualche altro dettaglio per far cambiare le cose... Per non parlare del mixer...
Il resto puo' servire a riempirsi la bocca e voler dimostrare di "avercelo piu' duro"... Vabbè... Sono scelte.
Provo a spiegarmi dato che non ci sono riuscito.
Le 400 rispetto alle 440 hanno una timbrica diversa con mixer uguale, situazione di ambiente ovviamente diversa, stato di manutenzione diverso, cavi non so... Ma questa è la mia esperienza.... Non che siano "2 cose diverse" anche se lo sono come sezione elettronica Sono comunque prodotti che rientrano nella stessa fascia ed hanno moltissime cose identiche.. .Ma... è vero anche che chi le usava era diverso (e forse anche il mixer)... Sicuramente il comportamento delle 400 rispetto alle 440 è diverso il limiter delle 440 è abbastanza invasivo rispetto alle 400 se si esagera e se trovi un esagitato puo' portare ad avere un suono poco presente di medioalte frequenze (non alte)... Questo per chi sente.. Un tipo di intervento del limiter.. (abbassa il volume punto non la rompi...) Le 400 non hanno questa percepibile caratteristica (NON VUOL DIRE AVERE UN'ALTRA TIMBRICA SIA CHIARO)
All'atto pratico quello che voglio dire tra FBT e Montarbo c'è una presenza di alte frequenze (non del driver quindi medi ed alti) maggiore in un suono flat per la FBT, quindi sembrano avere piu' "alti" delle montarbo, puo' essere un preset, puo' essere una scelta dell'utente o del costruttore ma tant'è...
Vediamo se cosi' mi spiego:
MONTARBO = PIU' MEDI
FBT= PIU' ALTI E PRESENZA DI BASSI.
Spero di essermi spiegato.
In sostanza anche se le W400 sono abbastanza simili alle 440 se vogliamo quasi uguale hanno un comportamento sensibilmente diverso ed all'atto pratico abbiamo delle differenze percepibili, ed all'atto pratico diventano una cosa diversa...
Ovvio per i puristi questo non è vero.

Edited 2 Ago. 2015 16:07