Scelta casse attive ecc.

03-08-15 13.48

@ textars
per carità la mia no nè una critica.... Ma ieri c'era qualcosa che non andava... E non sono sicuro di aver capito cosa.
Ci si ragiona. Anche io ho dei Pronomic... Vanno benino e fanno quello che devono ma.... Con 6 radiomicrofoni attaccati non sono sicuro che non ci sia di meglio.... Magari sbaglio ne....
emo
C'è sempre di meglio, questo è poco ma sicuro. Se si hanno fondi e soldi sicuramente c'è sempre di meglio, il difficile sta nel appunto cercare dei prodotti che danno una buona resa ma che non costino 30 euro per 5 metri, tutto qui. Poi sta nel utilizzatore posarli in modo da non romperli nei primi 10 minuti di serata, se ad esempio io faccio come service nella mia zone, che posano in un palco 10x5 cavi in ogni angolo del palco, dopo neanche mezza serata non arriva più nulla nel main. Io non mi stavo difendendo da delle critiche, per carità, bensì da persone (non voi, sia chiaro) che incontro e che mi dicono che cavi del genere fanno schifo, perchè dopo neanche una serata si rompono, quando se vedi come li posano loro, ti metti a piangere emo. Fidati che anche cavi neutrik super schermati, a forza di passarci sopra con i tacchi si rompono emo, magari non la prima serata, ma alla 10 ti lasciano a piedi emo
Edited 3 Ago. 2015 11:50
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

03-08-15 14.12

i cavi sono molto importanti, le impedenze sopratutto, un cavo schermato 110ohm garantisce che le alte frequenze arrivino a destinazione senza perdersi per strada, poi ci sono dispersioni ecc ecc

comunque rimango dell'opinione che un'impianto pa debba spingere, mentre un hi fi deve dare qualità. e se non arrivi in fondo l'hi-fi fa piu danni di una coppia di davoli di 30 anni fa, perchè nun chafa! e distorce!!!

le w400 e w440 non credo abbiano grandi dsp.. sono due ampli e un crossover elettronico che divide le frequenze ai due finali che alimentano gli altoparlanti, poi a monte c'è il limiter, migliore sulle w440, ma quando non si arriva alla soglia (limiting treshold) la timbrica è identica!

inoltre sono casse che spesso, come fbt daltronde, hanno problemi di vibrazioni e di componenti che si dissaldano, saldature che cedono ecc, cose che nelle nuove che hanno smd non accade..

poi non capisco i geni che dicono: le casse di 20 anni fa sono piu robuste, le compro usate e sono apposto... ma dove? elettrolitici che perdono efficienza e d esplodono col tempo, i mosfet orami cotti sono bombe ad orologeria! il rame attraversato per molte ore si smebra e i trafo si interrompono..
alla faccia dell'affidabiltà.. le croma erano affidabilissime nel 1992, ora li vedi in giro che hanno auto storiche che fanno 20 al litro ma ogni 50 km devono mettere l'acqua nel radiatore :D
Edited 3 Ago. 2015 12:16
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-08-15 15.34

angelow ha scritto:
le w400 e w440 non credo abbiano grandi dsp.. sono due ampli e un crossover elettronico che divide le frequenze ai due finali che alimentano gli altoparlanti, poi a monte c'è il limiter, migliore sulle w440, ma quando non si arriva alla soglia (limiting treshold) la timbrica è identica!

emo
Sostanzialmente è il limiter che comportandosi in modo diverso cambia un poco i connotati.. unito al diverso crossover.. Si non ci sono stravolgimenti radicali, ma lavorano (a mio avviso) in modo diverso e l'immagine audio non è la medesima.. Vogliamo dire che sono sfumature? Ok ma si notano...

angelow ha scritto:
inoltre sono casse che spesso, come fbt daltronde, hanno problemi di vibrazioni e di componenti che si dissaldano, saldature che cedono ecc, cose che nelle nuove che hanno smd non accade..

... magari onn accade li da te.. Qui c'è pieno di gente che per qualche saldatura da riprendere non invia le casse (fin da nuove) in assistenza poiché perderebbe troppo tempo ma le fa riprendere da gente attrezzata o addirittura le riprende da se.. non che sia facilissimo dati i sistemi di costruzione attuali... Ma c'è chi ci si mette e... Ja fa... Le mie 440 sono state mandate in pensione proprio per un problema alle saldature, ripreso sono anni che le uso e mai mai avuto problemi... Invece i cestelli delle w400 continuano a fare sfoggio delle loro belle caratteristiche da diversi riparatori..
emo
  • textars

03-08-15 15.38

angelow ha scritto:
poi non capisco i geni che dicono: le casse di 20 anni fa sono piu robuste, le compro usate e sono apposto... ma dove? elettrolitici che perdono efficienza e d esplodono col tempo, i mosfet orami cotti sono bombe ad orologeria! il rame attraversato per molte ore si smebra e i trafo si interrompono..
alla faccia dell'affidabiltà.. le croma erano affidabilissime nel 1992, ora li vedi in giro che hanno auto storiche che fanno 20 al litro ma ogni 50 km devono mettere l'acqua nel radiatore :D

Io li capisco ma non approvo sempre... Ho utilizzato delle Lem da 350 W tre vie ferme da 10 anni... Sono arrivato alla fine con lo gocce di sudore.... Posso fidarmi del limiter?.... I coni come sono messi?.... I diriver?... Le saldature???.... L'età gioca un brutto scherzo a tutti e tutto nessuno escluso.. Occorre tenerne conto, le 440 sono ancora in produzione, ci sarà un perché...
c'è anche da dire che se faccio 4 serate al mese posso pensare anche ad attrezzature non propriamente nuove... Ma non d'epoca, sia chiaro.
emo
  • textars

03-08-15 15.41

@ mezzobellofori01
C'è sempre di meglio, questo è poco ma sicuro. Se si hanno fondi e soldi sicuramente c'è sempre di meglio, il difficile sta nel appunto cercare dei prodotti che danno una buona resa ma che non costino 30 euro per 5 metri, tutto qui. Poi sta nel utilizzatore posarli in modo da non romperli nei primi 10 minuti di serata, se ad esempio io faccio come service nella mia zone, che posano in un palco 10x5 cavi in ogni angolo del palco, dopo neanche mezza serata non arriva più nulla nel main. Io non mi stavo difendendo da delle critiche, per carità, bensì da persone (non voi, sia chiaro) che incontro e che mi dicono che cavi del genere fanno schifo, perchè dopo neanche una serata si rompono, quando se vedi come li posano loro, ti metti a piangere emo. Fidati che anche cavi neutrik super schermati, a forza di passarci sopra con i tacchi si rompono emo, magari non la prima serata, ma alla 10 ti lasciano a piedi emo
Edited 3 Ago. 2015 11:50
sono d'accordo con te, i cavi Sssnake hanno tenuto attraversando l'entrata ai box di una 500 miglia (vuol dire 16/18 ore di gara)....
E li sto ancora usando (erano gialli adesso sono testa di moro in alcuni punti ma va beneemoemoemoemo)

Il discorso dei cavi non è per la bontà e resistenza fisica, ma per la qualità del segnale..
emo

03-08-15 15.57

@ textars
sono d'accordo con te, i cavi Sssnake hanno tenuto attraversando l'entrata ai box di una 500 miglia (vuol dire 16/18 ore di gara)....
E li sto ancora usando (erano gialli adesso sono testa di moro in alcuni punti ma va beneemoemoemoemo)

Il discorso dei cavi non è per la bontà e resistenza fisica, ma per la qualità del segnale..
emo
Si, lo so, appunto dissi che bisogna trovare dei compromessi, fra resistenza dei cavi e qualità del segnale emo
  • Mtdeejay
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Matera

03-08-15 23.05

Comunque la differenza dalle W440 alle vecchie Montarbo MT 360 che ho già usato
  • textars

04-08-15 10.33

le 440 sono piu' complete, secondo me sono piu' morbide, riesci a tirare fuori dei bassi dalle 440 cosa piu' difficile (se non impossibile) nelle mt 360.... Non ne incontrate tante, un impianto 2 x mt360 e 2 x sw540 ha girato mi è piaciuto ma non impressionato.
Come comportamento del cabinet comunque parliamo di casse in plastica... C'è di meglio... Il cabinet migliore che ho avuto è stato quello delle Samson db500a ma pesa un botto e mezzo.
Tutto sommato le 440 riesci ad usarle da sole, le mt 360 meno... A meno che non si faccia un qualcosa di acustico/live. Potenza? come le ho viste utilizzare quasi simili... Non ho mai potuto vedere cose particolari.. Pista di 70 mq 50 persone, casse e volumi in flat.
emo
  • Mtdeejay

04-08-15 17.29

@ textars
le 440 sono piu' complete, secondo me sono piu' morbide, riesci a tirare fuori dei bassi dalle 440 cosa piu' difficile (se non impossibile) nelle mt 360.... Non ne incontrate tante, un impianto 2 x mt360 e 2 x sw540 ha girato mi è piaciuto ma non impressionato.
Come comportamento del cabinet comunque parliamo di casse in plastica... C'è di meglio... Il cabinet migliore che ho avuto è stato quello delle Samson db500a ma pesa un botto e mezzo.
Tutto sommato le 440 riesci ad usarle da sole, le mt 360 meno... A meno che non si faccia un qualcosa di acustico/live. Potenza? come le ho viste utilizzare quasi simili... Non ho mai potuto vedere cose particolari.. Pista di 70 mq 50 persone, casse e volumi in flat.
emo
anche con le mt360 riesci a sfornare dei bassi che non si immagina, poi forse le w440 sono settate diversamente e hanno un corpo diverso e non semplicemente rettangolare
Edited 4 Ago. 2015 15:29
  • textars

06-08-15 11.26

@ Mtdeejay
anche con le mt360 riesci a sfornare dei bassi che non si immagina, poi forse le w440 sono settate diversamente e hanno un corpo diverso e non semplicemente rettangolare
Edited 4 Ago. 2015 15:29
.. Diciamo che è mi è piu' facile allora... Pistolando con l'impianto non mi è riuscito facile, invece con le 440 (probabilmente perchè sono mie ed ho potuto pistolarci per bene), è piu' intuitivo tirar fuori quello che mi serve.. Ma da subito questo...
emo
Edited 6 Ago. 2015 9:27
  • Mtdeejay

26-11-15 23.17

Ciao rieccomi e se prendessi le Rcf art 715a
  • textars

27-11-15 11.51

.... RCF per un dj?...
Per me non sono la scelta migliore.
emo

27-11-15 13.31

Per un dj vedo perfette delle montarbo, magari delle w17, w440, prodotti denominati "muli" emo
  • Mtdeejay

27-11-15 16.06

Grazie anche io la pensavo uguale, era solo che per sale un po più grandi forse le rcf sono meglio rispetto i 400w delle montarbo ma poi viste le caratteristiche sono uguali anzi meglio le montarbo
  • textars

27-11-15 17.46

se ragioni solo in watt sei finito...
è una cassa da 15" che spinge piu' di una da 12" in linea di massima ci sta...
ma non è una regola, anche la resa in termini pratici è da valutare per benino...
emo
  • Mtdeejay

27-11-15 23.31

@ textars
se ragioni solo in watt sei finito...
è una cassa da 15" che spinge piu' di una da 12" in linea di massima ci sta...
ma non è una regola, anche la resa in termini pratici è da valutare per benino...
emo
Grazie sempre, naturalmente è normale non ragioni con i watt ma è proprio per questo vedo che le montarbo sembrano meglio tipo hanno bobine più grandi ecc. anche se sono da 12 contro i 15.
Le montarbo le uso è sono perfette, ma le rcf che ho sentito anche se non le ho confrontate suonano di più in un ampia sala.
  • textars

28-11-15 09.47

@ Mtdeejay
Grazie sempre, naturalmente è normale non ragioni con i watt ma è proprio per questo vedo che le montarbo sembrano meglio tipo hanno bobine più grandi ecc. anche se sono da 12 contro i 15.
Le montarbo le uso è sono perfette, ma le rcf che ho sentito anche se non le ho confrontate suonano di più in un ampia sala.
.. Dipende da quanta superficie colpisce il cono, che efficienza ha il cono etc. etc. (anche)...
emo
  • Mtdeejay

07-01-16 04.25

Ciao e auguri passati a tutti,
Vorrei incominciare dicendo che provando anche le fbt maxx 4a anche se un pelino più potenti delle montarbo w440a quando alzi molto il volume distorce mentre le montarbo no;
poi vorrei sapere che ne dite delle YAMAHA DXR15?
sembrerebbero più potenti, io le ho ascoltate in una serata in piazza questa estate e il suono mi piaceva ma in quella occasione erano a limite col rosso fisso che lampeggiava
Poi vorrei fare i complimenti al sub dell' Audio design che come suono è abbastanza buono all'ascolto dico come suono che esce non come altro
grazie come sempre
Edited 7 Gen. 2016 3:34
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Roma

07-01-16 20.39

ma è quasi un anno che hai aperto questo thread... ma alla fine ste benedette casse le hai prese o no?
  • Mtdeejay

07-01-16 22.18

@ fulgerik
ma è quasi un anno che hai aperto questo thread... ma alla fine ste benedette casse le hai prese o no?
no le dovrei prendere e solo che ora uso le montarbo di un mio amico,
comunque qualcuno sa delle yamaha