Nord electro 5 hp 73 a casa - impressioni dopo 2 ore

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

25-05-15 14.56

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Il discorso di mettere in layer le stesse sezioni, visto che il manuale non lo dice esplicitamente.... NON E' POSSIBILE FARLO.

Questo in realtà era abbastanza chiaro.
In realtà quello che è equivoco, ed il vero limite di Electro 5 secondo me e se non ho capito male, e che l'impossibilità di suonare due sezioni uguali vale anche per l'hammond (o sbaglio?). Cioè non puoi avere un lower ed un upper di hammond, nemmeno via midi, cosa che invece è stata sempre possibile nelle altre versioni (l'electro 3 lo suonavo con il manuale inferiore su una master). Ecco questa sarebbe una cosa che, per le MIE esigenze, mi allontanerebbe dallo strumento. Anche se in realtà il clone hammond è l'unica sezione dove nel manuale si fa un esempio relativo alla selezione per entrambe le parti (upper e lower)... puoi cortesemente confermare?
Edited 25 Mag. 2015 12:59
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

25-05-15 14.58

didark ha scritto:
Ispettò mi sembri un tantinello "frustrato", ma perchè poi? Hai anche tu (come qualcun altro sul forum) avuto una storia con una svedese che ti ha mollato in gioventù? sembri un pò traumatizzato dalle rosse. Hai un FANTASTICO MOTIF, tienitelo caro che c'ha tanti suoni che "danno l'idea degli effetti che vuoi fare". Così viviamo tutti tranquilli, gli imbecilli (tanti, che comprano clavia, come me) e gli illuminati come te che ne percepiscono la malvagità.

non so se il tuo intervento era volto a spezzare una lancia con clavia o semplicemente per constatare che "ogni scarrafone è bello a mamma sua", però sono pienamente d'accordo sul fatto che 2000 euro per uno strumento castrato da ogni parte sono troppi. troppissimi. il marketing di clavia è fare apparire irrinunicabile e inarrivabile qualcosa che loro propongono mentre esistono sicuramente delle alternative valide, poco ma sicuro. qualcuno può dire che i loro rhodes non sono granchè, che i pianoforti si impastano, che la sezione synth su ns è troppo basica o che l'hammond non è il top. Hai nominato motif, e colgo la palla al balzo perchè lo conosco bene e ho altri amici che lo utilizzano, e posso assicurare che con un xs (reperibile a meno di 1000 euro) o un xf (meno di 2000), soprattutto utilizzando sti benedetti sampler, si possono fare tante belle cose che per dire, con strumenti come nord electro o nord stage che si auto-classificano ponendosi su fasce di prezzo molto alte per le loro categorie, puoi solo sognarti, o stupidamente ti vengono precluse per la mancanza di una wheel, una multitimbricità, un potenziometro del volume.... cose assurde insomma. se mai mi prenderò una clavia, sarà un nord electro 3 a 800 euro usato tra un anno o due, questo sarebbe un prezzo più adeguato.
Edited 25 Mag. 2015 12:59
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

25-05-15 15.05

SimonKeyb ha scritto:
il marketing di clavia è fare apparire irrinunicabile e inarrivabile qualcosa che loro propongono mentre esistono sicuramente delle alternative valide, poco ma sicuro

Ma veramente siete così arroganti da pensare che chi (tanti) compra clavia lo fa perchè abbindolato dal marketing mentre voi pochi eletti riuscite a percepirne le falsità? Davvero? Dai dimmi che stai scherzando. Anche tu con la tesi della lobby svedese che manipola le menti? emo se Clavia vende è perchè ha intercettato delle esigenze che le altre case non sono riuscite a intercettare. PUNTO. Queste esigenze non incontrano tutti, ovviamente (a ognuno il suo, come sempre ho detto e continuerò a dire) ma hanno incontrato tanti, tra amatori e professionisti, al punto da diventare in breve una casa di riferimento (e non per le politiche di marketing emo). Se poi qualcuno ha altre esigenze compra altro, non è difficile.
PS. Hai mai posseduto per almeno qualche mese uno Stage o un Electro? suonandoci con la band ad esempio. Solo per capire con quanta cognizione di causa stai parlando.
Abbiate maggiore umiltà, e fiducia nell'intelligenza altrui.
Edited 25 Mag. 2015 14:49
  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

25-05-15 15.08

.... io credo che se uno strumento ti piaccia ( e parlo a livello suono e usabilità)... te lo prendi punto e basta!
...e ragazzi potete dire quello che volete ma in 5 minuti con qualsiasi nord fai un suono o layer ( dipende dal modello) che suonano sempre molto bene sia in studio che sul palco.

e come utilizzo live per me ha pochi rivali... senza menu..... tutto li a portata di creatività....

Poi se fate un discorso di prezzo... è un 'altra storia, ma trovo più ridicolo ed improponibile pagare giubbotti di prada o scarpe nike 600 o 200 euro, piuttosto che dei synth.... eppure lo so che tanti di voi salgono sul palco con delle NIKE! emo
Edited 25 Mag. 2015 13:09
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-05-15 15.59

ma difatti nulla da dire sul sound..ma ripeto che le clavia/nord pur avendole avute, devo ammettere che hanno un rapporto Q/P scadente..dai parliamoci chiaro..mettere una rotella che se la premi ti avanza di 10 e se la ruoti ti avanza di 1 non è che ci vuole uno scienziato..come anche la possibilità di fare split con 2 suoni di synth, è tutta questione di software e la Nord non lo fa perché tra 5/6 anni farà uscire un prodotto multitimbrico e tutti a gridare al miracolo..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24582
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

25-05-15 16.08

@ giannirsc
ma difatti nulla da dire sul sound..ma ripeto che le clavia/nord pur avendole avute, devo ammettere che hanno un rapporto Q/P scadente..dai parliamoci chiaro..mettere una rotella che se la premi ti avanza di 10 e se la ruoti ti avanza di 1 non è che ci vuole uno scienziato..come anche la possibilità di fare split con 2 suoni di synth, è tutta questione di software e la Nord non lo fa perché tra 5/6 anni farà uscire un prodotto multitimbrico e tutti a gridare al miracolo..
Hai mai sentito parlare di "segmentazione di prodotto"? É una cosa che avviene in qualsiasi industria, dai detersivi, alle auto, ai mobili...

Tanto per fare un esempio, anche Korg con l'SV1 non fornisce tutta una serie di possibilitá, eppure la tecnologia per farle ce l'avrebbe. Perché non lo fa? Perché il target del SV1 non é quello di altri suoi prodotti.

Idem per Clavia, se hai esigenze tipo quelle di cui parli, il NE non é la macchina adatta ma (se si vuol restare su Clavia) lo é il NS.

Tu parli poi di "rapporto Q/P", ma la tua personale percezione o definizione di "Q" qual'é? E sei sicuro che sia in linea con quella della maggioranza o almeno della media dei potenziali utenti di certi prodotti, che é quello che conta per chi produce?
Edited 25 Mag. 2015 14:11
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-05-15 17.04

si sono sicuro perchè clavia elimina alcune features fondamentali..come i drawbar sui primi modelli..come, ripeto nuovamente, la possibilità di richiamare un preset in maniera instantanea.. e ripeto che i prezzi delle rosse sono di un 25% più alti del loro vero valore..prendi ad esempio il nord piano..
Edited 25 Mag. 2015 15:05
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

25-05-15 17.18

@ clouseau57
Per quanto riguarda i suoni di piano cerca di imitare yamaha ( riuscendoci , ovviamente, male )
Per quanto riguarda i suoni Hammond riesce altrettanto maluccio
Per quanto riguarda i suoni Synth....non ne prliamo proprio
Per quanto riguarda l'interfaccia utente stendiamo un velo pietoso...
L'unica a suo favore e' il peso.

Perche' dovrebbe avere concorrenti ?
Hammond per chi vuole l'Hammond
Yamaha per chi vuole suonare yamaha
Korg e company per i Synth...

In effetti e' proprio Clavia a cercare di emulare la concorrenza....
Ma lo fa' talmente male che pesa cosi' poco.....
emoemoemo
Allora spiegami perche Yamaha, Roland e Korg non imitano o meglio prendano spunto da Clavia?
- la Roland VR760 era un ottima partenza ma il progetto si é tramutato in un VR09 giocattoloso..
- yamaha Tenta con CP4 ( di clone hammond neanche ci prova) e mette case plasticosi..
- korg non affina il suo Sv1 ma lo ripropone in salse diverse juventine, milaniste...etc..
E tutte e tre hanno le potenzialita emo
  • Sciante1976
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Monza
  • Thanks: 8  

25-05-15 17.26

giannirsc ha scritto:
ma difatti nulla da dire sul sound..ma ripeto che le clavia/nord pur avendole avute, devo ammettere che hanno un rapporto Q/P scadente..dai parliamoci chiaro..mettere una rotella che se la premi ti avanza di 10 e se la ruoti ti avanza di 1 non è che ci vuole uno scienziato..come anche la possibilità di fare split con 2 suoni di synth, è tutta questione di software e la Nord non lo fa perché tra 5/6 anni farà uscire un prodotto multitimbrico e tutti a gridare al miracolo..


Continuando con l'OT, e me ne scuso...

Non sono troppo sicuro sia solo una questione di software, anche se probabilmente aumentare il numero di combinazioni per fare split/layer sia una modifica facilmente implementabile, vista come estensione di una funzione già possibile.
Sospetto ci sia un problema di risorse HW, che limita la massima polifonia che sulla parte synth è già di un bel po' inferiore rispetto al solo NE3; sul sito riportano 15 note massime!! Se faccio un layer con due suoni di synth ne avrò la metà? suppongo di si.
Probabilmente riutilizzano la stessa famiglia di micro (passatemi il termine generico ignorando il componente utilizzato) per tutti i prodotti, per ridurre le modifiche SW.
Nel NE3, esclusa la parte fatar, le schede totali sono 3! main core, gestione bottoni/knobs, power supply. Riescono a fare tanto con poco, sospetto che la qualità sia alta. Su workstations tuttofare si possono trovare decine di schede varie, e la resa acustica è però paragonabile.

Tornando invece IT...
Quindi immagino che con il NE5 i suoni di synth limitano verso il basso la polifonia anche della sezione organi e piano quando vengono usati in modo bi-timbrico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24582
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

25-05-15 17.42

@ Sciante1976
giannirsc ha scritto:
ma difatti nulla da dire sul sound..ma ripeto che le clavia/nord pur avendole avute, devo ammettere che hanno un rapporto Q/P scadente..dai parliamoci chiaro..mettere una rotella che se la premi ti avanza di 10 e se la ruoti ti avanza di 1 non è che ci vuole uno scienziato..come anche la possibilità di fare split con 2 suoni di synth, è tutta questione di software e la Nord non lo fa perché tra 5/6 anni farà uscire un prodotto multitimbrico e tutti a gridare al miracolo..


Continuando con l'OT, e me ne scuso...

Non sono troppo sicuro sia solo una questione di software, anche se probabilmente aumentare il numero di combinazioni per fare split/layer sia una modifica facilmente implementabile, vista come estensione di una funzione già possibile.
Sospetto ci sia un problema di risorse HW, che limita la massima polifonia che sulla parte synth è già di un bel po' inferiore rispetto al solo NE3; sul sito riportano 15 note massime!! Se faccio un layer con due suoni di synth ne avrò la metà? suppongo di si.
Probabilmente riutilizzano la stessa famiglia di micro (passatemi il termine generico ignorando il componente utilizzato) per tutti i prodotti, per ridurre le modifiche SW.
Nel NE3, esclusa la parte fatar, le schede totali sono 3! main core, gestione bottoni/knobs, power supply. Riescono a fare tanto con poco, sospetto che la qualità sia alta. Su workstations tuttofare si possono trovare decine di schede varie, e la resa acustica è però paragonabile.

Tornando invece IT...
Quindi immagino che con il NE5 i suoni di synth limitano verso il basso la polifonia anche della sezione organi e piano quando vengono usati in modo bi-timbrico.
No, la polifonia di ciascuna sezione é sempre quella indicata nelle specifiche (40-60 voci per Piano, 15 voci Sample Synth e Full per Organ), viceversa hai centrato il punto sul fatto che il numero di DSP presenti nel NE5 é con ogni probabilitá uno dei fattori che determina alcune scelte riguardo alle combinazioni possibili di split/layer.
Edited 25 Mag. 2015 15:44
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

25-05-15 18.03

didark ha scritto:
Ma veramente siete così arroganti da pensare che chi (tanti) compra clavia lo fa perchè abbindolato dal marketing mentre voi pochi eletti riuscite a percepirne le falsità? Davvero? Dai dimmi che stai scherzando.

caro mio il marketing è ovunque, dai succhi di frutta ai politici. Quindi dentro ci sono anche i vostri nord stage, motif, fantom, kronos e nord electro. non era per dare lezione a nessuno nè tantomeno per denigrare chi acquista tali prodotti.
Mi piacerebbe solo leggere un pò di più almeno qualche ammissione da parte dei possessori che le tastiere Clavia hanno un rapporto Q/P "non proprio al top" (eufemisticamente parlando). E considerare che se qualcuno critica (io stesso o Clouseau) è perchè magari è stato invogliato all'acquisto ma si è dovuto tirare indietro per delle ragioni banali quanto essenziali, sia avere un cacchio di picth stick, poter regolare il volume delle sezioni, avere qualche parametro di editing in più o la multitimbricità (problemi in parte risolti con Ne5). diciamo che sono il genere di compromessi cui uno che sta a guardare al portafoglio non è molto tollerante.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

25-05-15 18.06

didark ha scritto:
Abbiate maggiore umiltà, e fiducia nell'intelligenza altrui.

sicuro! però abbine anche tu in quella degli altri
Edited 25 Mag. 2015 16:14
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24582
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

25-05-15 18.20

@ SimonKeyb
didark ha scritto:
Ma veramente siete così arroganti da pensare che chi (tanti) compra clavia lo fa perchè abbindolato dal marketing mentre voi pochi eletti riuscite a percepirne le falsità? Davvero? Dai dimmi che stai scherzando.

caro mio il marketing è ovunque, dai succhi di frutta ai politici. Quindi dentro ci sono anche i vostri nord stage, motif, fantom, kronos e nord electro. non era per dare lezione a nessuno nè tantomeno per denigrare chi acquista tali prodotti.
Mi piacerebbe solo leggere un pò di più almeno qualche ammissione da parte dei possessori che le tastiere Clavia hanno un rapporto Q/P "non proprio al top" (eufemisticamente parlando). E considerare che se qualcuno critica (io stesso o Clouseau) è perchè magari è stato invogliato all'acquisto ma si è dovuto tirare indietro per delle ragioni banali quanto essenziali, sia avere un cacchio di picth stick, poter regolare il volume delle sezioni, avere qualche parametro di editing in più o la multitimbricità (problemi in parte risolti con Ne5). diciamo che sono il genere di compromessi cui uno che sta a guardare al portafoglio non è molto tollerante.
Rifaccio anche a te la stessa domanda che ho fatto a giannirsc: tu come definisci o come misuri la "Q" del rapporto Q/P e pensi che tale definizione sia universalmente valida o soggettiva (e quindi di conseguenza lo é anche il rapporto Q/P quindi non ha senso cercare risposte assolute al riguardo)?

Edited 25 Mag. 2015 16:21
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

25-05-15 18.23

A mio avviso il modello fuori prezzo è il NE5 HP che non si capisce come mai debba costare 2300 euro e la versione 5D 1700.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

25-05-15 18.28

SimonKeyb ha scritto:
caro mio il marketing è ovunque, dai succhi di frutta ai politici. Quindi dentro ci sono anche i vostri nord stage, motif, fantom, kronos e nord electro. non era per dare lezione a nessuno nè tantomeno per denigrare chi acquista tali prodotti.

Certo che il marketing è ovunque... se vuoi in privato ne parliamo per un pò di marketing, senza annoiare gli altri. Appunto. Lo fa Clavia, lo fa Korg, lo fa Yamaha, ecc..(o pensi che il Karma, gli 8 motori di sintesi, la "superarticulation", il "supernatural" il "plug-out" non siano funzionalità studiate dal marketing) E quindi ? Clavia fa marketing su certi elementi del proprio prodotto e le altre case su altri. Il consumatore in regime di concorrenza è comunque sovrano (il problema sono i monopoli o gli oligopoli) e nel medio termine i prodotti che vendono sono quelli che più di altri hanno incontrato le esigenze della domanda. Al momento Clavia piace e vende per tutta una serie di motivi, se poi questo gradimento finirà inevitabilmente crollerà e non ci sarà lobby svedese che tenga emo. In concorrenza il mercato non perdona. Sul fatto che non volevi denigrare, bene, lo prendo per uno "scusa, non volevo offendere nessuno" emo

SimonKeyb ha scritto:
Mi piacerebbe solo leggere un pò di più almeno qualche ammissione da parte dei possessori che le tastiere Clavia hanno un rapporto Q/P "non proprio al top" (eufemisticamente parlando).


Sul rapporto Q/P vale quanto detto da Max.... cosa intendi per "Q"? molti intendo per "Q" la QUANTITA' invece che la qualità ovvero quanti preset? quanta memoria? quanti split e layer?... altri intendono per "Q" un suono di hammond al top. Altri ancora intendono per Q un synth con oscillatori analogici. Altrii intendono per "Q" la qualità costruttiva, l'affidabilità, l'essenzialità, un'interfaccia utente immediata e godibile, un suono che buca nel mix, la trasportabilità, grazie ad un peso ridotto, per qualcuno questo è "Q", magari per altri no, vale quanto detto da Max. Non siate così egocentrici da pensare che il vostro concetto di "Q" sia quello universalmente riconosciuto come tale.

SimonKeyb ha scritto:
E considerare che se qualcuno critica (io stesso o Clouseau)

Ma ben vengano le critiche. Ben venga chi dice il piano non mi piace, la meccanica è insuonabile, questa tastiera non soddisfa le mie esigenze (ad es. l'electro 5 che non può avere le due sezioni hammond non soddisfa le mie esigenze e non lo prenderò), ecc. ecc.
Ciò che non sopporto è la presunzione di chi pensa che coloro che hanno gusti/esigenze diverse dalle proprie sono solo dei poveri coglioni. Come potete pensare che una casa di successo lo sia solo perchè ha manipolato menti? Provate a capire quali sono le esigenze cui risponde Clavia, da qui un invito all'umiltà. Potreste scoprire che sono in molti ad avere gusti ed esigenze diversi dalle vostre senza per questo tacciarli di "modaioli" o "abbindolati dal marketing" o "truffati" (Cluseau docet emo). Umiltà nel riconoscere che c'è chi fa (sacrosante) scelte diverse perchè c'è chi della mancanza della wheel sull'electro non se ne fotte nulla (come non se ne fotte nulla un compratore di Korg Sv1).
Se Cluseau ha altre esigenze non comprerà Clavia. Ma nessuno lo ha mai apostrofato del "truffato" perchè preferisce Motif.
Ancora e ancora una volta. Uscite dal vostro egocentrismo.
Edited 25 Mag. 2015 16:39
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-15 18.34

@ giannirsc
si sono sicuro perchè clavia elimina alcune features fondamentali..come i drawbar sui primi modelli..come, ripeto nuovamente, la possibilità di richiamare un preset in maniera instantanea.. e ripeto che i prezzi delle rosse sono di un 25% più alti del loro vero valore..prendi ad esempio il nord piano..
Edited 25 Mag. 2015 15:05
l'ho detto mille volte, e lo ripeto: con Clavia non compri solo uno strumento che suona in maniera FANTASTICA sia in studio che in live, ma compri anche IMMEDIATEZZA, e una "filosofia" differente da ogni altra macchina musicale in commercio.
Tu fai l'esempio di un Nord Piano? OK, allora ti faccio una domanda: dimmi solo un altro stage piano attualmente in commercio che consenta all'utente di caricare il suono di piano desiderato. Attenzione: non parlo di "variazioni" sullo stesso campionamento, o diversi campionamenti ma di pianoforti della stessa Casa... Parlo di pianoforti completamente diversi; di avere cioè la possibilità di suonare oggi con un campione di Steinway, domani un gran coda Yamaha e dopodomani un Bosendorfer o un Fazioli.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-05-15 19.08

ma come fai a parlare di immediatezza che se devo passare dal suono 10 al 40 devo passare tutti i preset? e come fai a parlare di immediatezza se su un clone hammond invece dei drawbar mi ritrovo i pulsanti?e come fai a parlare di immediatezza che se ho bisogno di un lead più un pad devo acquistare due tastiere?lo ripeto...suona bene..ma costa piu di quello che offre.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

25-05-15 19.33

emo
giannirsc ha scritto:
come fai a parlare di immediatezza che se devo passare dal suono 10 al 40 devo passare tutti i preset?

Preset?... chi cavolo se ne frega dei preset!!!!!!!. Fatti i tuoi suoni, mettili nella sequenza che ti pare e vai. Ulteriore conferma che chi non ama Clavia è prevalentemente un "presettaro" (NON COMPRATE CLAVIA per i preset).

giannirsc ha scritto:
come fai a parlare di immediatezza se su un clone hammond invece dei drawbar mi ritrovo i pulsanti?

Giusto. Molto meglio le drawbars della versione a 61, che infatti prediligo. Anche se la configurazione a led ha il suo perchè (ti parlo da possessore di C1)

giannirsc ha scritto:
come fai a parlare di immediatezza che se ho bisogno di un lead più un pad devo acquistare due tastiere?

emoemoemo Cioè non è immediato perchè non puoi suonare due parti di sample e lead insieme? emo Quindi un SV1 non è "immediato", un Sub phatty 37 non è "immediato", un Sk1 non è "immediato", uno sledge 1 non è "immediato"... (giusto per citare alcuni strumenti che, a prescindere da come suonano, fanno dell'interfaccia immediata il loro punto di forza... emoemo ....


Suona bene, ma non offre ciò di cui "TU" (ripeto "TU") hai bisogno. Non lo comprare.

Cmq sinceramente mi sono un pò rotto gli zebedei. SEmbra veramente che voglio fare il difensore di Clavia quando non me ne frega una beneamata cippa. Solo non sopporto i commenti assurdi che a volte leggo (tra la "truffa" di mr. cluseau, al "rapporto Q/P perchè non ha la wheel", al "vende grazie al marketing" al "non è immediato perchè non puoi suonare sample e lead insieme", è un campionario niente male) ed ecco che mi partono le dita sui tasti. Ma d'ora in poi mi trattengo.
Edited 25 Mag. 2015 17:50
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

25-05-15 19.57

Forse sono un po' rincoglionito dalla vecchiaia precoce... Ma....

SE NON VE NE FREGA UN CAZZO DI CLAVIA, perché quando leggete un titolo del genere NON PASSATE OLTRE?

mi sa che non sono l'unico rincoglionito!! emo

Se avete esigenze diverse, se siete appagati dalle Vostre tastiere, se il Vostro orecchio si è abituato alla "qualità" delle Vostre tastiere, se avete la sindrome dello strumento che buca... PERCHÉ LEGGETE COSE CHE VI FANNO DEL MALE?

Ps. Si può sapere perché un musicista sensato dovrebbe sovrapporre due synth? emo credo che sia la cosa più strana che ho mai letto
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

25-05-15 20.31

@ giannirsc
ma difatti nulla da dire sul sound..ma ripeto che le clavia/nord pur avendole avute, devo ammettere che hanno un rapporto Q/P scadente..dai parliamoci chiaro..mettere una rotella che se la premi ti avanza di 10 e se la ruoti ti avanza di 1 non è che ci vuole uno scienziato..come anche la possibilità di fare split con 2 suoni di synth, è tutta questione di software e la Nord non lo fa perché tra 5/6 anni farà uscire un prodotto multitimbrico e tutti a gridare al miracolo..
Se non sbaglio per avanzare di più suoni sui prodotti NORD è possibile premere SHIFT e un altro tasto, ma non ne sono sicuro.

Di sicuro Sul nord Stage (credo anche prima serie) tranquillamente puoi emettere in layer due synth...
...se questa esigenza c'e l'hai sul NE significa che hai sbagliato acquisto.