Nord electro 5 hp 73 a casa - impressioni dopo 2 ore

  • Sciante1976
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Monza
  • Thanks: 8  

27-05-15 16.02

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Demo che si è persa in 4 pagine di off topic e quindi la ripubblico:


Hai ragione... ottima demo, ottima esecuzione. Bei suoni!!!
Ed aggiungo complimenti per la musicalità e per l'acquisto. Da possessore di NE3 ti invidio, specialmente per la nuova emulazione hammond e nuovo effetto rotary (pure stereo).

Tornando in tema, cosa puoi dire del nuovo overdrive? per le situazioni diciamo più rockettare... il nuovo effetto impasta il suono oppure il timbro rimane riconoscibile?

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Sapete quanti Preset uso nella mia tastiera ? TRE !!!!


Anche io usavo pochi preset, modificandoli al volo nei live. Ma da quando ho scoperto il modo Master (passando così al mondo yamaha) che tu conoscerai bene, ne ho aggiunti parecchi richiamati via midi, più comodo nei live, anche se ho perso quel rapporto diretto ed appagante che si ha solo con quello strumento lì emo
Edited 27 Mag. 2015 14:04
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

27-05-15 16.20

SimonKeyb ha scritto:
perchè continuate ad indicarle come delle macchine incredibili

SimonKeyb ha scritto:
continuo a non capire

... forse perchè semplicemente non ne hai mai avuta una e utilizzata in qualche live! Tutto qui, delle rosse ci si innamora solo dopo averle utilizzate nei live. Spesso si giudicano le tastiere solo dopo pochi minti di prova in negozio o addirittura dopo aver sentito delle demo online.

27-05-15 16.21

@ SimonKeyb
le NORD, le NORD, le Clavia, Le Rosse.... ma rigà, di cosa stiamo parlando? sono delle cazzo di tastiere con dei suoni, perchè continuate ad indicarle come delle macchine incredibili che sole sembrano riuscir a cavar l'estro dalle vostre dita? è questa retorica che continuo a non capire, come i fanboy dell'apple.... boh per me si è detto già abbastanza, anche perchè finora nessuno ha detto che le Clavia suonano MALE ma ha sono emerse piuttosto alcune perplessità sulle scelte progettuali di questa azienda. qualche concetto mi sembrava fosse passato da parte della mia "fazione", ma a quanto pare c'è una ferma presa di posizione da parte di alcuni possessori, e si stanno ripetendo le stesse cose. non volevo fare polemica sterile, io passo.
Non credo di essere fanboy...
... sono stato pesantemente critico e duro nel definire una GRAN CAZZATA il fatto di accomunare l'AMP SIM all'emulazione Leslie ... costringendoti a scegliere alternativamente l'utilizzo di uno o dell'altro effetto.

... Sono il primo a dire che Clavia costa TANTO. Ma ... dimmi un CP4+Keyb Expander ... quanto costa ?
E poi non hai risposto alla mia domanda: Quale altra tastiera ti offre CONTEMPORANEAMENTE quello che ti offre Nord Stage/Electro 5 ?

... Sono il primo a dire che TUTTE LE KEYBED Clavia fanno Cagare o per lo meno non sono all'altezza della parte di generazione sonora !

Insomma... le Clavia al pari di tutte le altre tastiere non sono esenti da difetti, anzi ne hanno tanti !
Ma ... se stai bene con una fidanzata ... non stai a guardare i difetti che ha ma ti affezioni ai pregi.

Detto questo nemmeno io continuo a replicare perchè non voglio passare per "fanboy" anche perchè NON LO SONO.
Ripeto, al contrario, non mi piace passare per "fighettino" che ha voluto comprare l'ultima uscita (al pari dei "bimbiminkia" con l'iphone 6) perchè non è il mio stile.

Detto questo.... 'A SONAI ! emo


PS.... GRAZIE DI CUORE per i complimenti sulla demo.... sono soltanto uno "schiacciatasti" che suona col cuore. Nessuna parvenza nè convinzione di essere "tastierista". Per me la musica è CUORE... e basta. Grazie ancora a chi ha apprezzato !
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

27-05-15 16.37

mi sarà forse sfuggito, nei centomila messaggi....
ma la cosa fondamentale che nessuno ha detto è....

"con 50 euro il mio falegname lo fa meglio"
emoemoemoemoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

27-05-15 17.11

grazie raga mi avete dato 10 minuti di grande spettacolo!

Nessuno ha detto una cosa... la dico io:

che necessità c'è di comprare una Calvia... basta una master e tre VST di cui quello di mellotron gratis! ... e spendi 1/3!

emoemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-05-15 17.46

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
... sono stato pesantemente critico e duro nel definire una GRAN CAZZATA il fatto di accomunare l'AMP SIM all'emulazione Leslie ... costringendoti a scegliere alternativamente l'utilizzo di uno o dell'altro effetto.


Poichè hai postato nel tecnico, con tanto di demo (bella... complimenti!emo), vorrei riportare la discussione su questo piano e riproporre il quesito che ti avevo posto nel primo intervento.
Copio ed incollo da lì:
"[c]Tu parli di forte limitazione nella sezione effetti ed in particolare ti riferisci alla necessità di sacrificarne qualcuno nella gestione layer/split.
Dalle immagini, e da una scorsa (molto veloce) del manuale, mi pare però di capire che ad ogni parte (upper e lower) posso applicare un effetto della sezione 1, un effetto della sezione 2 e uno della sezione spkr/comp... e mi pare che ciò si possa fare con il "pulsante part select".
Quindi, tornando al tuo esempio (layer hammond+epiano), non posso associare il rotary alla parte lower e il twin alla parte upper?
Leggendo il manuale a pagina 10 parrebbe di sì (utilizzando appunto il "part select"), ma senz'altro una tua prova "sul campo" fugherebbe ogni dubbio.
Grazie in anticipo. [/c]"

Implicitamente, ribadendo ora il concetto, tu hai risposto... ma, se possibile, potresti essere più esplicito al riguardo? Grazie ancora.
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

27-05-15 17.50

con il part select selezioni upper o lower non entrambe per cui, non è possibile!
  • anonimo

27-05-15 18.02

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono il coglione che ha aperto il thread e che ha pubblicato la demo.



per me hai fatto bene a comprarla, ottimi suoni, leggera, pannello di controllo perfetto per i live.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-05-15 18.03

@ lifetime
con il part select selezioni upper o lower non entrambe per cui, non è possibile!
Sì, ma io pensavo (speravo) che, selezionata una parte, si potesse definire il relativo effetto... e questo venisse memorizzato; poi, selezionando l'altra parte, si potesse definire il relativo effetto, senza perdere le impostazioni della parte precedente.
Chiaramente a quel punto, agendo sul part select, si avrebbe una "fotografia" delle impostazioni per le due parti, che però sarebbero indipendenti dal punto di vista degli effetti.
Ma ci sta che io abbia mal interpretato le parole del manuale.
Edited 27 Mag. 2015 16:05
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

27-05-15 18.11

@ ziberto
Sì, ma io pensavo (speravo) che, selezionata una parte, si potesse definire il relativo effetto... e questo venisse memorizzato; poi, selezionando l'altra parte, si potesse definire il relativo effetto, senza perdere le impostazioni della parte precedente.
Chiaramente a quel punto, agendo sul part select, si avrebbe una "fotografia" delle impostazioni per le due parti, che però sarebbero indipendenti dal punto di vista degli effetti.
Ma ci sta che io abbia mal interpretato le parole del manuale.
Edited 27 Mag. 2015 16:05
Temo di si ziberto, anche stando al testo sulla product page del NE5 sul sito Clavia, dove si legge

Each of the effects sections can be assigned freely to either Upper or Lower parts.

e in inglese "either/or" é una forma esclusiva, o uno o l'altro.
Edited 27 Mag. 2015 16:11
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

27-05-15 18.44

La ne5 è un ottimo acquisto perchè con questa tastiera si possono avere i migliori hammond e i migliori piani di casa clavia. Già questo fatto giustifica appieno l'acquisto.
In più, come qualcuno ha aggiunto, non è un synth in piena regola, è una macchina essenzialmente per i live, e per chi ama certi suoni, o meglio suona in realtà per cui è richiesta la quasi-perfezione per questi suoni.
Layer e split sono molto entry level al confronto di una Kronos, o di una Pc3k, ma, a ben guardare con queste due macchine, prese a caso, se vuoi un hammond decente devi prendere un clone, e allora cosa fai? prendi il C2 il C2d? il numa? il suzuki?...ecco che il prezzo lievita...ecco che il prezzo del Nord Electro 5, per una certa tipologia di musicista, non è cosi fuori dal mondo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-05-15 19.01

@ maxpiano69
Temo di si ziberto, anche stando al testo sulla product page del NE5 sul sito Clavia, dove si legge

Each of the effects sections can be assigned freely to either Upper or Lower parts.

e in inglese "either/or" é una forma esclusiva, o uno o l'altro.
Edited 27 Mag. 2015 16:11
Parlavo appunto di una speranza... emo e mi appellavo un po' a tutto, anche alla possibilità che il "notoriamente scarno" manuale svedese potesse aver mal descritto questa sezione. emo

Del resto, con le tastiere Nord in genere, non c'è miglior cosa di una semplice prova "sul campo"... ma per ora gli esemplari Electro 5 sono merce rara; da qui la mia richiesta al primo proprietario del forum.
Edited 27 Mag. 2015 17:04
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

28-05-15 04.26

giannirsc ha scritto:
io però continuo a sostenere che clavia/nord costano troppo per quello che fanno..


sono perfettamente d'accordo con te...
infatti la hammond dovrebbe fallire perchè il loro organo ha solo il suono dell'organo e la moog è stata citata in giudizio perchè non hanno messo il suono del pianoforte tra i presetemo

SimonKeyb ha scritto:
ma rigà, di cosa stiamo parlando? sono delle cazzo di tastiere con dei suoni, perchè continuate ad indicarle come delle macchine incredibili che sole sembrano riuscir a cavar l'estro dalle vostre dita?


e dove avresti letto un'affermazione del genere?.. a me sembra che chi ha apetro questa discussione ne ha tessuto le lodi, ma ha portato alla luce anche i limiti... o mi sbaglio????



mi sembra di scrivere e leggere di calcio... o peggio ancora di Valentino Rossi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

28-05-15 11.10

No, peggio del calcio non c'è nulla.






  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-05-15 12.43

Si.La Tay-boxe.emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

28-05-15 12.48

grande acquisto paisà.
Se uno se li può permettere sono grandi strumenti di lavoro, e lo sappiamo tutti. Poi possiamo parlare 6 mesi sul rapporto qualità prezzo, ma anche una "laferrari", se la smonti pezzo per pezzo, non costa certo 1,2 milioni di euro. Se te la puoi comprare è un gioiello, altrimenti puoi sempre dire che non ne vale la pena (e compri una nissan gtr che fa quasi le stesse cose e ha un grande monitor, lo stereo, forse pure il sequencer) e sei in pace con te stesso.

Edited 28 Mag. 2015 10:50
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

28-05-15 14.05

Non avrei pensato che in questo forum, frequentato da musicisti, e quindi presumibilmente persone con mentalità un po' più aperta della media (non foss'altro per l'attività artistica che svolgiamo), si trovassero haters e, in minor misura, fanboys alla stregua di un forum dedicato ai Tokio Hotel (con tutto il rispetto).
@ Fox, non sei un fanboy ma un musicista, goditi il NE5 e suona mentre gli altri parlano emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

28-05-15 16.32

Direi più haters che fan boys. A meno che uno che si trova bene con quello che ha comprato non si definisca un fan.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

28-05-15 16.50

quindi adesso uno che critica qualcosa diventa automaticamente un hater. buono a sapersi
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

28-05-15 16.59

Io quindi sarei un HaterOOOOOOOOONNNNNNEEEEEEEE...?
emo