Imidipatchbay: consigli di utilizzo e risoluzione problemi

  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

14-03-16 16.22

@ emidio
Più che altro la funzione setlist permette di abbinare alle song in scaletta (che puoi creare anche con la versione base) dei testi o spartititi in pdf.
Ma con versione base, e quindi con la possibilà di utilizzare una sola master, con imidipatchbay posso richiamare i suoni di entrambe le tastiere? Voglio dire, la tastiera che lui considera external la riesco a pilotare dalla app o la riesco solo a pilotare dalla master? No, perché in tal caso non vedo niente di diverso da quello che faccio già ora.
Aggiorno perché mi è venuto un altro dubbio...
Una volta collegate le tastiere via usb all'hub, vuol dire che non devo più collegarle tra loro midi in - midi out immagino.
Scusate ancora.
Edited 14 Mar. 2016 16:16
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-03-16 18.11

@ Solimo
Ma con versione base, e quindi con la possibilà di utilizzare una sola master, con imidipatchbay posso richiamare i suoni di entrambe le tastiere? Voglio dire, la tastiera che lui considera external la riesco a pilotare dalla app o la riesco solo a pilotare dalla master? No, perché in tal caso non vedo niente di diverso da quello che faccio già ora.
Aggiorno perché mi è venuto un altro dubbio...
Una volta collegate le tastiere via usb all'hub, vuol dire che non devo più collegarle tra loro midi in - midi out immagino.
Scusate ancora.
Edited 14 Mar. 2016 16:16
si ad entrambe le tue domande.
Le tastiere non verranno collegate tra loro ma entrambe all'ipad, poi sarà Imidipathbay a gestirle.
Come dicevamo, nella versione base l'app gestisce una master e 4 external; external possono essere 4 PARTI di un'unica macchina (o altra app) politimbrica, oppure 4 "common" di 4 macchine (o 4 app) diverse.
Mettiamo per esempio che tu voglia utilizzare la Nord come master e 4 parti della Mox come moduli esterni; una volta che hai effettuato i collegamenti fisici, apri Imidipathbay e da SETUP scegli la master; poi direttamente cliccando sull'icona a forma di midi din su ogni sezione, scegli i suoni sia per la master che per gli external (che dovranno combaciare ai canali midi delle parti che tu vorrai controllare). Puoi naturalmente scegliere i vari split e layer su tre zone di tastiera, in stile Nord Stage.
A questo punto memorizzi le impostazioni, dando un nome al preset: e, ogni volta che lo richiamerai dalla lista, richiamerai tutte le impostazioni della master e dei 4 external. Attenzione: se vuoi che la master utilizzi suoni propri, è ovvio che dovrai impostarla su local off, per evitare la ridondanza delle note premute.
Edited 14 Mar. 2016 17:13
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

14-03-16 18.34

@ emidio
si ad entrambe le tue domande.
Le tastiere non verranno collegate tra loro ma entrambe all'ipad, poi sarà Imidipathbay a gestirle.
Come dicevamo, nella versione base l'app gestisce una master e 4 external; external possono essere 4 PARTI di un'unica macchina (o altra app) politimbrica, oppure 4 "common" di 4 macchine (o 4 app) diverse.
Mettiamo per esempio che tu voglia utilizzare la Nord come master e 4 parti della Mox come moduli esterni; una volta che hai effettuato i collegamenti fisici, apri Imidipathbay e da SETUP scegli la master; poi direttamente cliccando sull'icona a forma di midi din su ogni sezione, scegli i suoni sia per la master che per gli external (che dovranno combaciare ai canali midi delle parti che tu vorrai controllare). Puoi naturalmente scegliere i vari split e layer su tre zone di tastiera, in stile Nord Stage.
A questo punto memorizzi le impostazioni, dando un nome al preset: e, ogni volta che lo richiamerai dalla lista, richiamerai tutte le impostazioni della master e dei 4 external. Attenzione: se vuoi che la master utilizzi suoni propri, è ovvio che dovrai impostarla su local off, per evitare la ridondanza delle note premute.
Edited 14 Mar. 2016 17:13
Ancora grazie, molto chiaro.
  • beppox
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

18-04-16 23.17

ciao Emidio
ho preso la base di questa app ma non mi funzionano i program change.
Uso una Kurzweil sp4-8 (in attesa nella nord stage) e entro in una tyros4. Ho inserito i valori dichiarati , e collaudati con sequencer, come da manuale della tyros (prg msb lsb), li metto anche in caricamento automatico, ma non me li piglia. Del tyros mi piglia solo i suoni GM. Questo anche con il modulo korg mobile con libreria Ivory; non ho trovato indicazioni sul valori, dicono semplicemente che i suoni ìvanno da 0 a 100, ma non mi funzionano. Capisco che è collegato correttamente perchè riesco a gestire il volume.
Inoltre spesso mi si impiantano note (che devo resettare con il "panic").
Ti viene in mente qualche "dritta"?
Grazie
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-04-16 03.26

Ciao, scusami ma ero fuori e non avevo letto il tuo post. Poi hai risolto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

20-04-16 10.30

@ beppox
ciao Emidio
ho preso la base di questa app ma non mi funzionano i program change.
Uso una Kurzweil sp4-8 (in attesa nella nord stage) e entro in una tyros4. Ho inserito i valori dichiarati , e collaudati con sequencer, come da manuale della tyros (prg msb lsb), li metto anche in caricamento automatico, ma non me li piglia. Del tyros mi piglia solo i suoni GM. Questo anche con il modulo korg mobile con libreria Ivory; non ho trovato indicazioni sul valori, dicono semplicemente che i suoni ìvanno da 0 a 100, ma non mi funzionano. Capisco che è collegato correttamente perchè riesco a gestire il volume.
Inoltre spesso mi si impiantano note (che devo resettare con il "panic").
Ti viene in mente qualche "dritta"?
Grazie
Devi spiegare meglio ed in dettaglio tutti i collegamenti MIDI, sia DIN che USB, che hai fatto e tutte le impostazioni di canale su ogni parte di ogni dispositivo, perché é assai probabile che ci siano degli errori e/o dei loop (dati che ricircolano tra i vari dispositivi, causando il problema che "risolvi" solo col Panic)
Edited 20 Apr. 2016 8:31
  • beppox
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

20-04-16 16.58

grazie per la disponibilità.
La configurazione più semplice che ho provato è questa:
ipad air 2 collegato ad interfaccia midi (1 in e 1 out); l'in midi collegato all'out del kurzweil sp4-8 e il midi out all'input della tyros4. In questa configurazione non utilizzo le uscite usb delle tastiere.
Presumo che le tastiere siano impostate correttamente dato che collegandole direttamente (cavo midi out in funzionano).
La kurz (master) esce con tutti i canali midi (omni)
Nella tyros setto il midi, per le 4 parti che mi interessano, assegnando un canale per ciascuna parte ( 4 canali diversi).
Assegnando i 4 extern dell'app, uno per canale, i vari settaggi (volumi, riverberi..) funzionano correttamente; non così il program change. Imposto nella pagina dell'external il device, il channel (che dovrebbero esser corretti visto il funzionamento detto prima). Poi "flaggo" la voce "send program changhe on load" anche se non è essenziale, poi i 3 valori program, bank msb e lsb (i dati che inserisco, da manule tyros, funzionano con altri sequencer via pc). Non ho letto della funzione "forward control changes from master" (in realtà non so neache come configurare la master), perchè ho pensato che i program change dovessero essere caricati dal file salvato.
Grazie

Edited 20 Apr. 2016 14:58
  • beppox
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

20-04-16 17.04

no, non ho risolto, sono stato più preciso in un successivo post
grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

20-04-16 17.49

@ beppox
grazie per la disponibilità.
La configurazione più semplice che ho provato è questa:
ipad air 2 collegato ad interfaccia midi (1 in e 1 out); l'in midi collegato all'out del kurzweil sp4-8 e il midi out all'input della tyros4. In questa configurazione non utilizzo le uscite usb delle tastiere.
Presumo che le tastiere siano impostate correttamente dato che collegandole direttamente (cavo midi out in funzionano).
La kurz (master) esce con tutti i canali midi (omni)
Nella tyros setto il midi, per le 4 parti che mi interessano, assegnando un canale per ciascuna parte ( 4 canali diversi).
Assegnando i 4 extern dell'app, uno per canale, i vari settaggi (volumi, riverberi..) funzionano correttamente; non così il program change. Imposto nella pagina dell'external il device, il channel (che dovrebbero esser corretti visto il funzionamento detto prima). Poi "flaggo" la voce "send program changhe on load" anche se non è essenziale, poi i 3 valori program, bank msb e lsb (i dati che inserisco, da manule tyros, funzionano con altri sequencer via pc). Non ho letto della funzione "forward control changes from master" (in realtà non so neache come configurare la master), perchè ho pensato che i program change dovessero essere caricati dal file salvato.
Grazie

Edited 20 Apr. 2016 14:58
Sembrerebbe tutto corretto, assumendo che tu da iMidiPB invii esattamente gli stessi PC e Bank change e sullo stesso canale che viene utilizzato nel caso in cui li invii dalla Kurz.

Sarebbe il caso di verificarlo ovvero di usare una app tipo MIDI Wrench per monitorare il traffico MIDI e simulare le due situazioni (invio di PC+Bank da iMidiPb e dalla Kurz).
  • Giotast63
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

23-05-16 15.52

Ciao a tutti
Volevo sapere sé imidipatchbay è compatibile con tutte le app....tipo Korg module o sample tank oppure ancora Korg m1.....perché io ho imidipatchbay ma ho scaricato le app FREE di Korg
module e sample con uno o pochi strumenti per provare prima di acquistarli ma non riesco a configurarli....mancano le funzioni per interfacciarli con imidipatchbay.....qualcuno può aiutarmi? Ciao a tutti
  • Giotast63
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

23-05-16 15.53

Grazie a tutti
Edited 23 Mag. 2016 13:57
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

23-05-16 17.10

Imidipatchbay è compatibile con tutte le app, ed è strano che non ti funzioni con le app Korg; facci un dettaglio di come configuri il tutto, così vediamo.
  • Giotast63
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

23-05-16 20.22

Allora vediamo se riesco a spiegarmi
Ho aperto korg modulo. ...sample tank....è M300-HD
su imidi ho configurato ogni ext con un canale midi...2..3..4. Per ogni app...su master cale midi 1 m audio 49 tasti
Ho impostato il can midi corrispondente sulle app....tranne
Korg modulo che non si puo (dice tutti i canali)
A questo punto gli strumenti suonano tutti e tre insieme e non riesco a splittando ma neanche a spegnerlo con il tasto on su imidi.....quello che non trovo sule 3 app l opzione che permette a imidi di prenderne il controllo.....ma ripeto so app free potrebbe essere che in quelle a pagamento ci sia....grazie
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

24-05-16 15.59

@ Giotast63
Allora vediamo se riesco a spiegarmi
Ho aperto korg modulo. ...sample tank....è M300-HD
su imidi ho configurato ogni ext con un canale midi...2..3..4. Per ogni app...su master cale midi 1 m audio 49 tasti
Ho impostato il can midi corrispondente sulle app....tranne
Korg modulo che non si puo (dice tutti i canali)
A questo punto gli strumenti suonano tutti e tre insieme e non riesco a splittando ma neanche a spegnerlo con il tasto on su imidi.....quello che non trovo sule 3 app l opzione che permette a imidi di prenderne il controllo.....ma ripeto so app free potrebbe essere che in quelle a pagamento ci sia....grazie
Il problema sembra essere l'omni (tutti i canali) del Module invece che la scelta dei canali assegnati... Forse proprio perché è free. A questo punto dovresti chiedere a qualcuno che ha il module. A questo punto ti consiglio di cercare una discussione sul module e scrivere lì la tua domanda.
  • Giotast63
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

15-07-16 19.54

Allora ritorno sull'argomento.....come faccio ad attribuire diversi suoni di imini oppure di sample tank o module korg ad ogni brano creato....è vero che in teoria con il banco suoni msb e lsb dovrei inserirli ma su queste app io non ho trovato questi parametri......dove li trovo
Ciao a tutti
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-07-16 02.13

Imini non cambia preset tramite program e bank change. Sampletabk cambia gli user preset solo con i program change. Korg modula non so
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

16-07-16 17.30

maxpiano69 ha scritto:
Non puoi, ma (discussione giá fatta varie volte) un iPad carico usato solo per la musica regge tranquillamente fino a 10 ore senza bisogno di ricarica, abbastanza per una sessione di prove o un concerto live.

Per il momento, ho risolto acquistando un'interfaccia midi Bluetooth che mi permette di avere così l'iPad in carica.
La batteria del mio iPad non dura molto.
L'interfaccia è questa.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-07-16 18.51

Adesso hanno fatto il cavo lighting USB che ricarica anche il cellulare. Costa 10€ in più di quello normale
  • beppox
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

11-08-16 08.52

Ciao Emidio
vorrei chiederti se hai avuto modo di utilizzare la Setlists. Io l'ho presa perchè ho necessità di cambiare setup all'interno della song (nominando le varie path come diverse song: es. anna1 anna2 anna3....) Ho letto "Switch songs while holding down keys or holding e.g. the sustain pedal without getting stuck notes".
Ho capito bene? Si può settare una combinazione di tasti (con pedale sustain) da inviare dalla master per fare il cambio song? Non trovo una guida su come procedere.
Se hai qualche dritta ti ringrazio
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-08-16 10.50

@ beppox
Ciao Emidio
vorrei chiederti se hai avuto modo di utilizzare la Setlists. Io l'ho presa perchè ho necessità di cambiare setup all'interno della song (nominando le varie path come diverse song: es. anna1 anna2 anna3....) Ho letto "Switch songs while holding down keys or holding e.g. the sustain pedal without getting stuck notes".
Ho capito bene? Si può settare una combinazione di tasti (con pedale sustain) da inviare dalla master per fare il cambio song? Non trovo una guida su come procedere.
Se hai qualche dritta ti ringrazio
Sinceramente è una funzione che non ho mai utilizzato, e non so aiutarti in tal senso... Aspettiamo che intervenga qualcuno con esperienza diretta.