Imidipatchbay: consigli di utilizzo e risoluzione problemi

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

06-09-16 12.45

Questa app è la stessa sia per iPhone che per iPad? (cioè se io acquisto dall'app store tramite iPhone poi me la trovo disponibile anche sull'iPad?) lo chiedo perchè non è sempre così...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

06-09-16 15.39

Quello che hai xitato , bepbox, vuol dire che se cambi patch in imidipatchbay mentre stai suonando delle note, o mentre stanno risuonando tramite pedale sustain, non hai interruzioni di note, ma i suoni della patch precedente risuonano lo stesso finché non alzi le dita (o il pedale sustain). Quello dicono lì.
Io non ho la funzione setlist, ma con la versione base se invii program change puoi cambiare patch. Program change 1 per la patch 1, PC 2 per la patch 2 etc etc. Io uso un'altra app per gestire le scalette (set lista maker) e da questa app invio i program change nel canale di ricezione di imidipatchbay per cambiare le sue patch. Funzia sine problemi. Immagino sia lo stesso se invii sti program change dalla tastiera
Edited 6 Set. 2016 13:40
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

06-09-16 16.28

@ alemar78
Questa app è la stessa sia per iPhone che per iPad? (cioè se io acquisto dall'app store tramite iPhone poi me la trovo disponibile anche sull'iPad?) lo chiedo perchè non è sempre così...
Si, anche io l'ho comprata una sola volta e ce l'ho sia su iPad che su iPhone.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

06-09-16 16.30

emidio ha scritto:
Si, anche io l'ho comprata una sola volta e ce l'ho sia su iPad che su iPhone.


Ok, thanks! emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

06-09-16 16.43

Sarebbe corretto considerare Imidipatchbay come l'equivalente per iOS di Mainstage? (con la sola differenza che MS ha i suoni "interni" mentre imidipatchbay no?)
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

16-09-16 14.02

Sto implementando l'uso di iPad e iMidiPatchBay nel mio setup, soprattutto per le prove, accoppiato allo xw-p1 esce fuori una combinazione veramente potente e versatile, per non parlare della leggerezza. Una song di iMidiPatchBay prevede l'uso di Galileo come organo splittato con un lead interno del Casio, nessuna difficolta' nel farlo se non fosse che non riesco a trasmettere il controllo volume da iMidiPatchBay a Galileo con il risultato che mi tocca aggiustare il suo volume a mano al cambio patch, perdendo, di fatto, la praticita' di tutto il teatrino visto che devo prima richiamare Galileo stesso. Ho già fatto tutti i controlli del caso e con le altre app mai avuto problemi, magari pero' mi e' sfuggito qualcosa...qualche consiglio?
Edited 16 Set. 2016 12:06
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-09-16 14.30

sì, su galileo devi impostare che il volume master (non quello organ) risponda al cc7. e lo fai dalle pref di galileo. non so se usando la funzione learn e poi girando la rotellina di imidipatchbay funziona, forse si. sennò devi farlo a mano dalle impostazioni di midi cc e vai sulla voce master volume e metti cc7 (nel canale midi di galileo)
Edited 16 Set. 2016 12:30
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

16-09-16 16.12

Cazzarola hai ragione...tempo, per provare, avevo giocarellato col midi learn mappando i vari controllo del Casio, sicuramente avevo toccato anche quello del volume, stasera verifico subito. Intanto un thx emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

26-11-16 19.26

@ morgzet
Ciao Emidio, anch'io utilizzo imidipatchbay da un po di tempo. Non la uso con app musicali di ipad, la utilizzo per gestire la scaletta e pilotare nord stage 2, integra ed acuna. Gestisco split, layer e l'utilizzo dei pedali. Per quanto riguarda l'invio dei program change, li trasmetto a integra per il cambio studio set e a nord stage per il cambio patch, ma non ho problemi. L'unica accortezza e' che ad esempio per selezionare il program 001 su nord stage, su imidipatchbay devo settare Program 0 (lo stesso vale per integra). Quindi sempre un valore in meno rispetto al numero di program da selezionare sullo strumento.
Io su imidipatchbay ho tutto il repertorio di 4 band in cui suono.E' un'app veramente funzionale.
salve scusa se disturbo...se puoi , ho appena preso imidipatchbay ma il mio progetto e' un po' complicato...mi piace un wurly delilectric e poi il nuovo sampletank...vorrei utilizzare solo la roland a 88 e l'ipad ...piano el o piano acustico e poi sotto il pedale pad, brass, ensamble ecc a mezza tastiera e l'altra il basso da solo ...secondo te fattibile^ ? grazie e se non hai tempo per rispondere lo capisco ...ciao
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-11-16 19.35

Ti rispondo io. Si, si può fare tutto quello che dici. Tutte le app della il multimedia rispondono ai program change e quindi puoi cambiare patch da imidipatchbay.

Pee glider split e layer puoi farli da imidipatchbay, oppure qualcosa anche da sampletank. L'unico limite sono gli 8 suoni in contemporanea di sampletank e un suono alla volta di ilectric e igrand.
Edited 26 Nov. 2016 18:37
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

27-11-16 19.47

@ Roberto_Forest
Ti rispondo io. Si, si può fare tutto quello che dici. Tutte le app della il multimedia rispondono ai program change e quindi puoi cambiare patch da imidipatchbay.

Pee glider split e layer puoi farli da imidipatchbay, oppure qualcosa anche da sampletank. L'unico limite sono gli 8 suoni in contemporanea di sampletank e un suono alla volta di ilectric e igrand.
Edited 26 Nov. 2016 18:37
ti ringrazio tanto, igrand non mi piace cioe' l'alan p del samplet e' molto migliore , quindi si tratta di gestire solo 2 app ilectric and sampletank....ma per quanto riguarda i suoni che voglio solo se premo il pedale di espressione devo gestirli da sampletank o da imidipatchbay? grazie ancora
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

27-11-16 20.29

@ reto961
ti ringrazio tanto, igrand non mi piace cioe' l'alan p del samplet e' molto migliore , quindi si tratta di gestire solo 2 app ilectric and sampletank....ma per quanto riguarda i suoni che voglio solo se premo il pedale di espressione devo gestirli da sampletank o da imidipatchbay? grazie ancora
Su Sampletank i MIDI CC sono preassegnati e (secondo il manuale) il CC11 (expression) non é gestito ma lo é il CC7 (Volume)

Quindi o programmi la master per far si che il pedale di exp invii un CC7 oppure su iMidiPatchbay dovrai far si che il CC11 (in arrivo dalla master) venga rimappato su un CC7 (sul canale/Extern cui associ la parte di Sampletank da controllare)
Edited 27 Nov. 2016 19:33
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

27-11-16 20.35

esempio piano alan parsopn + pad sampletank:
- in imidip programmi che ti richiami trami te prgoram change il preset di sampletank
- nei filtri del controller midi in imidipatchbay metti che siano attivi tutti i controller (se non sai come si fa guardati i tutorial di imidip)
- su sampletank crei il preset con il piano sul 1 e il pad sul 2
- sai che per modificare i parametri dei seigoli suoni con le knob devi selezionare la casellla premendo il numerino in alto a sx?
- vai sui parametri del 1, piano, e premi il simbolo del midi a destra dell'ultima knob (che si chiama master), poi vai sulla knob "volume", sopra vedrai il cc che gli è assegnato di default, potrebbe essere il cc7, e la cancelli.
- poi vai sui parametri del 2, fai la stessa cosa, cioè cancelli il cc7, poi tieni premuto la casella volume finchè lampeggia, dopodiche con il midilearn muovi il tuo pedale volume e quindi assegni alla knob volume il cc11.

se invece fai un layer ilectric - pad di sampletank lo fai diretto da imidip
- crei su imidip una scena con due suoni, in uno c'è il piano elettrico con il prog change che ti richiama quello che vuoi, nel secondo c'èè sampletank che ti richiama il pad che vuoi.
- poi coi filtri per controller di imidip deselezioni snel suono di ilectrik il pedale expression
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-11-16 01.24

Comunque su sampletank si possono mappare col MIDI learn tutte le knob
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

28-11-16 08.15

@ Roberto_Forest
Comunque su sampletank si possono mappare col MIDI learn tutte le knob
Deve essere una feature che hanno aggiunto nella nuova 2.0, allora, prima non si poteva. Meglio ancora.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

28-11-16 20.04

grazie...ho capito che si puo' fare ma devo concentrarmi molto , sono abituato con nord piano , pedale on oppure off..semplicissimo , i suoni mi piacciono e se riesco mi tolgo tutto , nord, casio, korg... solo a88 e alesis dock II con i pad air 2 128....salutissimi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

28-11-16 21.15

@ reto961
grazie...ho capito che si puo' fare ma devo concentrarmi molto , sono abituato con nord piano , pedale on oppure off..semplicissimo , i suoni mi piacciono e se riesco mi tolgo tutto , nord, casio, korg... solo a88 e alesis dock II con i pad air 2 128....salutissimi
Divertiti e fai esperienza che é la cosa migliore, ma ... anche dopo aver imparato, non credo che lo farai (intendo "togliere tutto" o almeno... non proprio "tutto") emo
Edited 28 Nov. 2016 22:49
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-11-16 22.55

Io speravo mettessero l'alan parson piano in sconto in questi giorni invece niente.. Sempre 30€.. Ma mi sa che me lo prendo lo stesso
Edited 28 Nov. 2016 21:57
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

29-11-16 04.14

@ Roberto_Forest
Io speravo mettessero l'alan parson piano in sconto in questi giorni invece niente.. Sempre 30€.. Ma mi sa che me lo prendo lo stesso
Edited 28 Nov. 2016 21:57
Io l'ho pagato 16 fr, la settimana scorsa
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

29-11-16 04.18

@ maxpiano69
Divertiti e fai esperienza che é la cosa migliore, ma ... anche dopo aver imparato, non credo che lo farai (intendo "togliere tutto" o almeno... non proprio "tutto") emo
Edited 28 Nov. 2016 22:49
La roland a 88 con un wurly ( verde) fasing del ilecric suona benissimo e il piano alan person pure poi il nuovo
Salmpketank ha tutto il resto , al massimo l'organo galileo