Imidipatchbay: consigli di utilizzo e risoluzione problemi

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-12-16 12.06

Domanda per possessori esperti di Yamaha P115 o di Imidipatchbay: se io volessi richiamare da Imidipatchbay il suono Mellow GP (che - secondo midi reference guide - dovrebbe corrispondere a MSB#0 LSB#122 PC#6), come dovrei fare? Sembra una domanda banale, ma non lo è: so già che Imidipatchbay parte da 0 (che corrisponde all'1 di molti devices), ma - pur avendo provato diverse combinazioni di numeri - non ci sono riuscito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

28-12-16 13.08

@ emidio
Domanda per possessori esperti di Yamaha P115 o di Imidipatchbay: se io volessi richiamare da Imidipatchbay il suono Mellow GP (che - secondo midi reference guide - dovrebbe corrispondere a MSB#0 LSB#122 PC#6), come dovrei fare? Sembra una domanda banale, ma non lo è: so già che Imidipatchbay parte da 0 (che corrisponde all'1 di molti devices), ma - pur avendo provato diverse combinazioni di numeri - non ci sono riuscito.
Devi impostare PC ed anche MSB e LSB della sezione Master cui hai associato il P115 (presumo) e poi attivare il SendOnLoad (e poi.. al limite provi prima con 5 e poi con 6). Ovviamente assumendo che hai messo su ON la sezione Master ovvero che la gestisci anche come Output e non solo come Input (comunque il discorso é analogo se tieni Master in OFF e mandi i PC tramite un Extern)emo
Edited 28 Dic. 2016 12:11
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-12-16 16.38

@ maxpiano69
Devi impostare PC ed anche MSB e LSB della sezione Master cui hai associato il P115 (presumo) e poi attivare il SendOnLoad (e poi.. al limite provi prima con 5 e poi con 6). Ovviamente assumendo che hai messo su ON la sezione Master ovvero che la gestisci anche come Output e non solo come Input (comunque il discorso é analogo se tieni Master in OFF e mandi i PC tramite un Extern)emo
Edited 28 Dic. 2016 12:11
Grazie Max (come al solito) di essere intervenuto.
Utilizzo tranquillamente Imidipatchbay con diverse app, ed è tutto ok. I problemi sorgono solo e soltanto quando faccio controllare anche i suoni del P115 (impostato come master, rigorosamente in local OFF): riesco a richiamarli tutti (scalando di un numero rispetto a quanto indicato su midi reference), tranne il Mellow GP. E' questa la cosa strana! Ho provato con 5 e 6 di PC, e ho provato a variare anche di un numero MSB e LSB, ma niente.
Per questo dicevo che sembra facile ma non lo è! emo
Edited 28 Dic. 2016 15:40
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

29-12-16 01.11

@ emidio
Grazie Max (come al solito) di essere intervenuto.
Utilizzo tranquillamente Imidipatchbay con diverse app, ed è tutto ok. I problemi sorgono solo e soltanto quando faccio controllare anche i suoni del P115 (impostato come master, rigorosamente in local OFF): riesco a richiamarli tutti (scalando di un numero rispetto a quanto indicato su midi reference), tranne il Mellow GP. E' questa la cosa strana! Ho provato con 5 e 6 di PC, e ho provato a variare anche di un numero MSB e LSB, ma niente.
Per questo dicevo che sembra facile ma non lo è! emo
Edited 28 Dic. 2016 15:40
Hai provato a vedere con un MIDI monitor cosa invia come PC e MSB/LSB la P115 (se li invia) quando lo selezioni manualmente?

Ps: mi sembra che in passato qualcun'altro avesse chiesto la stessa cosa...
Edited 29 Dic. 2016 0:11
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-04-17 18.29

@ maxpiano69
Hai provato a vedere con un MIDI monitor cosa invia come PC e MSB/LSB la P115 (se li invia) quando lo selezioni manualmente?

Ps: mi sembra che in passato qualcun'altro avesse chiesto la stessa cosa...
Edited 29 Dic. 2016 0:11
...qualcuno avrebbe cortesemente l'ipa da inviarmi? almeno lo provo prima di acquistarlo...grazie
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-04-17 13.56

@ lucabbrasi
...qualcuno avrebbe cortesemente l'ipa da inviarmi? almeno lo provo prima di acquistarlo...grazie
...avevo scordato la mail...lucabbrasi64@gmail.com
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

10-04-17 14.07

@ lucabbrasi
...qualcuno avrebbe cortesemente l'ipa da inviarmi? almeno lo provo prima di acquistarlo...grazie
emoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-04-17 14.21

@ maxpiano69
emoemo
...ah, non immaginavo..scusate tanto
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

20-10-17 10.05

Scusatemi, riuppo...
Ma si può utilizzare ravenscroft con imidipatchbay? A differenza di altre app non me lo vede se cerco di settarlo in "extern"...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

20-10-17 11.52

Purtoppo no perché non implementa il supporto al Virtual Midi, o perlomeno non ancora, speriamo in un update presto... al momento l'unica soluzione é farlo lavorare su un solo canale dedicato e non é usato da iMPB e gestire dalla master se attivarlo o meno (ammesso che la master in questione lo permetta, ad esempio sulla SL88 lo faresti dedicando una Zona al Rav)
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

08-02-20 10.30

@ maxpiano69
Purtoppo no perché non implementa il supporto al Virtual Midi, o perlomeno non ancora, speriamo in un update presto... al momento l'unica soluzione é farlo lavorare su un solo canale dedicato e non é usato da iMPB e gestire dalla master se attivarlo o meno (ammesso che la master in questione lo permetta, ad esempio sulla SL88 lo faresti dedicando una Zona al Rav)
Riprendo qui anche se ne abbiamo già parlato altrove, ma non trovo il thread.
Dopo alcuni mesi di prove non riesco a fare ciò che mi serve: fare delle Songs su impb usando la mia master, Yamaha p121 + i seguenti VST: korgmodule modello base senza acquisti dei moduli aggiuntivi, neosoulkeys studio e sunrizer.

Ho settato la master come spiega Emidio nel video su YT, ho assegnato i VST ai 3 canali successivi di impb, ho detto ai VST di lavorare in background, ho settato i loro canali midi a dovere. Ora l'unica cosa che funziona è che su impb ho la mia impostazione statica, quello che setto sui VST va, ma non riesco a cambiare strumento nei VST agendo su impb, perché qualsiasi modifica dei banchi non cambia nulla, non riesco neanche a controllare il volume dei suoni da impb(eccetto x la master dove tutto fila liscio), e se salvo le songs quando le richiamo non mi seleziona i suoni giusti sul VST. In pratica non mi serve a niente così. Secondo voi è un problema di impb, che non può fare ciò che gli chiedo, sono i VST ad essere incompatibili o sono io che non ho capito nulla?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

08-02-20 10.40

Bisogna verificare entrambi:
- iMidiPatchbay: nei setting di ciascuna sezione Extern devi attivare (spuntare) il "Send Program Change on Load"

- apps: accertati che gestiscano i Program Change (Sunrizer credo lo faccia ma solo sui favorites, Korg Module mi pare non lo faccia e Neosoul forse neanche), altre app che utilizzo tipo bs-16i, i M1 e iWavestation li ricevono e gestiscono senza problemi.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

08-02-20 11.11

@ maxpiano69
Bisogna verificare entrambi:
- iMidiPatchbay: nei setting di ciascuna sezione Extern devi attivare (spuntare) il "Send Program Change on Load"

- apps: accertati che gestiscano i Program Change (Sunrizer credo lo faccia ma solo sui favorites, Korg Module mi pare non lo faccia e Neosoul forse neanche), altre app che utilizzo tipo bs-16i, i M1 e iWavestation li ricevono e gestiscono senza problemi.
Thanks, allora se Korg module e neosoulkeys non gestiscono i PC temo che di impb me ne farò poco.... Grazie per lo spunto sui favorites di sunrizer, basta mettere lì le patches che uso, oggi provo.

Allora chiedo, ma esiste un midi router o simile che mi permetta di gestire la mia master + questi VST per farmi una Song list pronta da richiamare "at the touch of a bottom?" X iPad? Lo dico perché a me km e nskeys piacciono molto, li ho acquistati e andrebbero proprio bene per i pezzi che devo fare... Ma se ogni volta x ogni brano devo farmi il setting a mano dalla scelta del suono alla regolazione dei volumi ecc mi passa la voglia...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

08-02-20 12.00

@ simondrake
Thanks, allora se Korg module e neosoulkeys non gestiscono i PC temo che di impb me ne farò poco.... Grazie per lo spunto sui favorites di sunrizer, basta mettere lì le patches che uso, oggi provo.

Allora chiedo, ma esiste un midi router o simile che mi permetta di gestire la mia master + questi VST per farmi una Song list pronta da richiamare "at the touch of a bottom?" X iPad? Lo dico perché a me km e nskeys piacciono molto, li ho acquistati e andrebbero proprio bene per i pezzi che devo fare... Ma se ogni volta x ogni brano devo farmi il setting a mano dalla scelta del suono alla regolazione dei volumi ecc mi passa la voglia...
Il limite è di quelle app che non li gestiscono, non di iMPB... di Korg Module comunque ho scoperto una cosa, cercando "Korg Module MIDI Program Change" (come forse avresti potuto fare anche tu...) ovvero che... leggi qui

PS: le app per iOS non sono "VST", quel termine identifica i plugin in formato Steinberg per windows/Mac, non confondere il termine "Virtual Instrument" con VST.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

08-02-20 14.47

@ maxpiano69
Il limite è di quelle app che non li gestiscono, non di iMPB... di Korg Module comunque ho scoperto una cosa, cercando "Korg Module MIDI Program Change" (come forse avresti potuto fare anche tu...) ovvero che... leggi qui

PS: le app per iOS non sono "VST", quel termine identifica i plugin in formato Steinberg per windows/Mac, non confondere il termine "Virtual Instrument" con VST.
Confermo korg module supporta il program change.
Va messa la sequenza di preset in preset list.
Inoltre ogni strumento ha alcuni cc che permettono di cambiare alcune impostazioni.
Nel manuale è tutto indicato nel dettaglio.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

08-02-20 23.56

@ maxpiano69
Il limite è di quelle app che non li gestiscono, non di iMPB... di Korg Module comunque ho scoperto una cosa, cercando "Korg Module MIDI Program Change" (come forse avresti potuto fare anche tu...) ovvero che... leggi qui

PS: le app per iOS non sono "VST", quel termine identifica i plugin in formato Steinberg per windows/Mac, non confondere il termine "Virtual Instrument" con VST.
Grazie Max, in effetti pensando che fosse un problema di IMPB non mi era venuto in mente di cercare nel manuale di korg module. Di solito cerco prima di postare domande, lo faccio anche nei siti internazionali, ma verosimilmente ho sbagliato le parole chiave.
Comunque ho capito e mi metto il cuore in pace. Speravo fosse una cosa più semplice, quando avevo l'arranger mi settavo i suoni per i vari pezzi, li salvavo ed era fatta. Adesso invece è più complesso, ma troverò un sistema.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

09-02-20 07.53

Camelot è un sistema più semplice per iPad, a patto che usi solo app in formato auv3 (e module non c'è in formato auv3, neo soul mi pare di sì) : ti basta aprire camelot e poi il progetto tuo e puoi suonare. Perché le app vengono aperte come plug in all'interno di camelot e non come app che lavorano in background. Funziona in pratica come qualsiasi vst host per pc/Mac.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

09-02-20 08.25

@ Roberto_Forest
Camelot è un sistema più semplice per iPad, a patto che usi solo app in formato auv3 (e module non c'è in formato auv3, neo soul mi pare di sì) : ti basta aprire camelot e poi il progetto tuo e puoi suonare. Perché le app vengono aperte come plug in all'interno di camelot e non come app che lavorano in background. Funziona in pratica come qualsiasi vst host per pc/Mac.
Grazie Hrestov. Lo avevo letto e potrebbe essere una soluzione per il futuro. ora vorrei smettere di comprare e lavorare con quello che ho per capire bene cosa è un mio limite e cosa invece mi possa servire. Buona domenica a tutti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

09-02-20 08.44

@ simondrake
Grazie Max, in effetti pensando che fosse un problema di IMPB non mi era venuto in mente di cercare nel manuale di korg module. Di solito cerco prima di postare domande, lo faccio anche nei siti internazionali, ma verosimilmente ho sbagliato le parole chiave.
Comunque ho capito e mi metto il cuore in pace. Speravo fosse una cosa più semplice, quando avevo l'arranger mi settavo i suoni per i vari pezzi, li salvavo ed era fatta. Adesso invece è più complesso, ma troverò un sistema.
Il mio voleva essere un suggerimento per il futuro, più che una critica ( e in effetti per ottenere buoni risultati nelle ricerche web è cruciale usare le parole chiave giuste, ovvero tentare con varie combinazioni e non fermarsi alla prima/ovvia); ad ogni modo, quando inizi a lavorare con i Virtual Instruments devi mettere in conto che non avrai la stessa facilità e livello di integrazione di una tastiera "all in one", come può essere un arranger, ma questo è il rovescio della medaglia del guadagno in versatilità e varietà. Però, alla fine dei conti, al momento nel tuo setup il "problema" lo avresti solo su Neosoul Keys, ma se lo usi solo per il Rhodes puoi crearti un tuo preset standard (e poi magari assegnare qualche MIDI CC per attivare effetti o altro) e limitarti ad attivarlo/disattivarlo da iMPB. Altrimenti, sullo stesso genere, c'è iLectric Piano di IK Multimedia che accetta i PC.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

09-02-20 09.18

maxpiano69 ha scritto:
momento nel tu setup il "problema" lo avresti solo su Neosoul Keys, ma se lo usi solo per il Rhodes puoi crearti un tuo preset standard (e poi magari assegnare qualche MIDI CC per attivare effetti o altro) e limitarti ad attivarlo/disattivarlo da iMPB.

Ecco Max questo è esattamente quello che pensavo questa mattina e mi sembra il miglior workaround per la mia situazione. Oggi suono e quindi non ho tempo, ma domani mi metto sotto. Grazie mille per il continuo supporto ed anche per gli stimoli che dai a queste discussioni.