Jacob Collier

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

12-03-24 19.00

vin_roma ha scritto:
Rimango basito difronte alle sue capacità "spaziali", ma sono tanto spaziali che non le trovo più attinenti alle nostre miserie terrestri e allora una 'viento' di Pino Daniele o 'sunflower' di Mancini mi danno emozioni mentre Collier lo vado a "vedere" al circo tra cinesi con i piatti volanti e donne tagliate in due.

Concordo.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2562
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

12-03-24 19.00

@ vin_roma
Una forza della natura, le più alte capacità musicali umane condensate in un individuo solo.

...così potenti e generose che si distaccano e non vedono più la strada che unisce questo senso ai bisogni umani creando autocompiacimento.

Rimango basito difronte alle sue capacità "spaziali", ma sono tanto spaziali che non le trovo più attinenti alle nostre miserie terrestri e allora una 'viento' di Pino Daniele o 'sunflower' di Mancini mi danno emozioni mentre Collier lo vado a "vedere" al circo tra cinesi con i piatti volanti e donne tagliate in due.
Ma perchè farsi del male?

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

12-03-24 19.20

Figata!!!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

12-03-24 19.34

Molta musica mi annoia, sempre di più, ma quando sento ‘ste robe!!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

12-03-24 19.53

@ Sbaffone
Figata!!!
La trovo tecnicamente interessante, musicalmente inutile.

Me ne prendo la responsabilità. emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

12-03-24 19.54

@ vin_roma
La trovo tecnicamente interessante, musicalmente inutile.

Me ne prendo la responsabilità. emo
Pazienza emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Milano
  • Thanks: 127  

12-03-24 21.06

@ vin_roma
La trovo tecnicamente interessante, musicalmente inutile.

Me ne prendo la responsabilità. emo
Ho ascoltato il brano: nemmeno con la colecistite acuta mi lamentavo così tanto. Decisamente non è il mio genere.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

12-03-24 21.23



Tutti volevano vedere jacob herbie, corea, mica pizza e fichi, li capisco
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

12-03-24 21.42

@ Sbaffone


Tutti volevano vedere jacob herbie, corea, mica pizza e fichi, li capisco
E certamente un fenomeno che lascia senza parole ma anche se il virtuosismo è una delle tante espressioni della musica, e ci sta in un live, non può essere l'unico, altrimenti è circo.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

12-03-24 22.04

@ vin_roma
E certamente un fenomeno che lascia senza parole ma anche se il virtuosismo è una delle tante espressioni della musica, e ci sta in un live, non può essere l'unico, altrimenti è circo.
Vin nel jazz nella fusion ecc. ne ho visto molto di circo, qui non mi pare proprio si possa definire circo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

12-03-24 22.20

@ Sbaffone
Vin nel jazz nella fusion ecc. ne ho visto molto di circo, qui non mi pare proprio si possa definire circo
il suo sentimento musicale è circo,
che poi possa essere anche piacevole è ok, ma non è l'apice di quello che la musica può dare.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

12-03-24 22.57

Con "Bridge over troubled water” e tutto quel live c'ho passato nottate intere a sognare. Se qualcuno me l'avesse proposto nella versione di Collier ...
Sperimentare, spremere l'armonia al massimo, riempire ogni buchetto col segno della propria genialità ...ok, va bene una, due volte, ma Collier campa solo di questi effetti muscolari.
Poi in un "Mi Sool Mi Sooool", col bandoneon de "il postino", incontri l'anima e tante risposte sino a poco prima insolute.

Quindi dipende individualmente da cosa si cerca o si vuole dalla musica.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

12-03-24 23.27

qui la versione integrale, pensa che a me quello che piace sono proprio i cambi armonici, del resto se sento la stessa frase ripetuta due/tre volte mi vien voglia di invadere la Polonia quindi avercene di jacob emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

12-03-24 23.48

Sbaffone ha scritto:
qui la versione integrale

C'è quel sott'inteso gospel che mi piace ma una volta che hai preso la nota, che sta al posto suo, sul suo impianto armonico, perché devi baroccheggiare con stucchi, merletti, ghirigori, armonie spettacolari ma fatte entrare a forza e che distraggono l'ascolto dalla sostanza se non per far dire: "guarda di cosa sono capace!" ?

È una donna iper truccata, con le unghie finte blu elettrico, le labbra rifatte, le cinghie per alzare le chiappe...
Insomma, mi emoziona più questa "parrocchia" che tutte quelle complicazioni di Jacob che son buone solo per studiare l'armonia o per strappare un applauso in live, non per onorare il senso della musica.

Comunque emo, se fa' pe' parla' emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

13-03-24 10.15

vin_roma ha scritto:
... altrimenti è circo.

Qui Barnum.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5946
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

13-03-24 10.26

Sbaffone ha scritto:
qui la versione integrale, pensa che a me quello che piace sono proprio i cambi armonici,

mi piacciono un sacco queste progressioni circolari (gruppi di accordi e modulazioni che girano attorno allo stesso centro tonale) negli ultimi anni ho visto che stanno andando parecchio e mi ricordano il Gospel. Penso che molta armonia moderna (Collier incluso) abbia attinto lì a piene mani.
altro canale da seguire
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Milano
  • Thanks: 127  

13-03-24 15.34

@ vin_roma
Sbaffone ha scritto:
qui la versione integrale

C'è quel sott'inteso gospel che mi piace ma una volta che hai preso la nota, che sta al posto suo, sul suo impianto armonico, perché devi baroccheggiare con stucchi, merletti, ghirigori, armonie spettacolari ma fatte entrare a forza e che distraggono l'ascolto dalla sostanza se non per far dire: "guarda di cosa sono capace!" ?

È una donna iper truccata, con le unghie finte blu elettrico, le labbra rifatte, le cinghie per alzare le chiappe...
Insomma, mi emoziona più questa "parrocchia" che tutte quelle complicazioni di Jacob che son buone solo per studiare l'armonia o per strappare un applauso in live, non per onorare il senso della musica.

Comunque emo, se fa' pe' parla' emo
Condivido.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

13-03-24 16.05

@ vin_roma
Sbaffone ha scritto:
qui la versione integrale

C'è quel sott'inteso gospel che mi piace ma una volta che hai preso la nota, che sta al posto suo, sul suo impianto armonico, perché devi baroccheggiare con stucchi, merletti, ghirigori, armonie spettacolari ma fatte entrare a forza e che distraggono l'ascolto dalla sostanza se non per far dire: "guarda di cosa sono capace!" ?

È una donna iper truccata, con le unghie finte blu elettrico, le labbra rifatte, le cinghie per alzare le chiappe...
Insomma, mi emoziona più questa "parrocchia" che tutte quelle complicazioni di Jacob che son buone solo per studiare l'armonia o per strappare un applauso in live, non per onorare il senso della musica.

Comunque emo, se fa' pe' parla' emo
Chi ascolta jacob non vuole sentire uno che sta al posto suo ce ne sono già abbastanza in giro, lui è a un altro livello e lo si ascolta proprio per quello
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

13-03-24 16.07

@ SimonKeyb
Sbaffone ha scritto:
qui la versione integrale, pensa che a me quello che piace sono proprio i cambi armonici,

mi piacciono un sacco queste progressioni circolari (gruppi di accordi e modulazioni che girano attorno allo stesso centro tonale) negli ultimi anni ho visto che stanno andando parecchio e mi ricordano il Gospel. Penso che molta armonia moderna (Collier incluso) abbia attinto lì a piene mani.
altro canale da seguire
Eh si jacob é una figata, conosco glasper secondo me però li siamo in un territorio diverso
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

13-03-24 16.33

Mi piace Collier, lo ascolto volentieri, mi stupisce ma condivido molto di quanto scritto qui
rolling stone - jacob collier