Jacob Collier

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

15-03-24 14.49

Da far girare la testa...emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Milano
  • Thanks: 127  

16-03-24 00.03

@ Tastieristamatto
Jacob Collier

Qualcuno lo conosce? Sembrerebbe una bestia...emoemo

Edited 10 Set. 2016 17:08
Link
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

16-03-24 15.58

Ciao a tutti, ammetto che non lo conoscevo, grazie per avermelo fatto conoscere.

Ho appena trovato questo articolo qui, interessante.

Buona lettura, ciao.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

16-03-24 20.51

@ MicTastiera
Ciao a tutti, ammetto che non lo conoscevo, grazie per avermelo fatto conoscere.

Ho appena trovato questo articolo qui, interessante.

Buona lettura, ciao.
L'aveva già postato tutbopage due pagine fa emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

17-03-24 10.15

markelly2 ha scritto:
L'aveva già postato tutbopage due pagine fa

La differenza tra stupire ed emozianare. Si, c'è un abisso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

17-03-24 10.21

@ giosanta
markelly2 ha scritto:
L'aveva già postato tutbopage due pagine fa

La differenza tra stupire ed emozianare. Si, c'è un abisso.
Decisamente... Mi viene in mente una frase di Tom Waits letta stamattina, che mi pare calzare a pennello

“I always had a great appreciation for jazz, but I’m a very pedestrian musician. I get by. I like to think that my main instrument is vocabulary.”— Tom Waits

ovvero, "se voglio emozionare trovo il modo, che non è necessariamente nell'abilità tecnica, ovvero non è il solo".

Poi ci sono i casi e le situazioni in cui l'artista riesce a stupire ed emozionare al tempo stesso, e li allora... emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

17-03-24 11.03

Bon ho visto anche criticare collier, quando pensi di aver visto tutto emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

17-03-24 11.20

@ Sbaffone
Bon ho visto anche criticare collier, quando pensi di aver visto tutto emo
Perchè, per te esistono musicisti esenti da critiche a priori? Non l'hai scritto anche tu che se vuoi "ascoltare poesia" vai su altro? emo

Collier è bravissimo, grande tecnica, fantasia armonica ed anche un innovatore nel modo di usare certe tecnologie disponibili oggi, ma sulla capacità di emozionare (sempre) magari qualche critica gliela si può ancora fare, no?

Come la farei anche ad esempio a Matteo Mancuso, che tecnicamente e per scelte armoniche e melodiche è chiaramente un fuoriclasse, ma non sempre questo si ripercuote a livello emotivo nei suoi pezzi (per ora, ma sono entrambi giovani ed hanno spazi immensi da percorrere ancora)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

17-03-24 11.40

@ maxpiano69
Perchè, per te esistono musicisti esenti da critiche a priori? Non l'hai scritto anche tu che se vuoi "ascoltare poesia" vai su altro? emo

Collier è bravissimo, grande tecnica, fantasia armonica ed anche un innovatore nel modo di usare certe tecnologie disponibili oggi, ma sulla capacità di emozionare (sempre) magari qualche critica gliela si può ancora fare, no?

Come la farei anche ad esempio a Matteo Mancuso, che tecnicamente e per scelte armoniche e melodiche è chiaramente un fuoriclasse, ma non sempre questo si ripercuote a livello emotivo nei suoi pezzi (per ora, ma sono entrambi giovani ed hanno spazi immensi da percorrere ancora)
dico che ci vuole coraggio a criticare uno come collier, come se io dicessi quello emoziona ma è una pippa a suonare, ok e quindi? emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

17-03-24 11.43

Saper suonare è condizione necessaria ma non sufficiente per "emozionare". Abbiamo il permesso di dire questo?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

17-03-24 11.46

beh se ascoltare musica è unicamente un'operazione da libro cuore o harmony si emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

17-03-24 11.48

Sbaffone ha scritto:
beh se ascoltare musica è unicamente un'operazione da libro cuore o harmony si

Francamente non l'ho capita, ma rispetto il tuo parere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

17-03-24 12.00

@ Sbaffone
dico che ci vuole coraggio a criticare uno come collier, come se io dicessi quello emoziona ma è una pippa a suonare, ok e quindi? emo
E quindi hai espresso un parere ovvero una critica, o per caso chi fa una critica di qualsiasi tipo (letteraria, musicale, artistica in genere o sportiva) può farla solo se è a livello pari o superiore rispetto al soggetto criticato...? Siccome non sono uno scrittore io non posso dire se un libro mi è piaciuto o meno?

Non capisco il tuo punto, davvero (cioè forse non ne sto cogliendo il senso) ... che poi il valore di una critica sia anche funzione di chi la fa, mi pare un concetto talmente ovvio da non doverlo neanche esplicitare... e su ciascuna critica si può essere d'accordo o meno, senza per questo dover o voler sminuire il valore di chi la porta, ma magari spiegandone i motivi (anche se spiegare gli aspetti emotivi è piuttosto arduo, essendo quanto di più soggettivo esista, per me sono al massimo un dato statistico)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

17-03-24 12.13

@ maxpiano69
E quindi hai espresso un parere ovvero una critica, o per caso chi fa una critica di qualsiasi tipo (letteraria, musicale, artistica in genere o sportiva) può farla solo se è a livello pari o superiore rispetto al soggetto criticato...? Siccome non sono uno scrittore io non posso dire se un libro mi è piaciuto o meno?

Non capisco il tuo punto, davvero (cioè forse non ne sto cogliendo il senso) ... che poi il valore di una critica sia anche funzione di chi la fa, mi pare un concetto talmente ovvio da non doverlo neanche esplicitare... e su ciascuna critica si può essere d'accordo o meno, senza per questo dover o voler sminuire il valore di chi la porta, ma magari spiegandone i motivi (anche se spiegare gli aspetti emotivi è piuttosto arduo, essendo quanto di più soggettivo esista, per me sono al massimo un dato statistico)
Non ho detto che non si può criticare ho scritto che voler a tutti i costi criticare uno come collier lo trovo singolare, ieri ero ad una festa di amici e c’erano dei musicisti abbiamo anche suonato un po’, ho fatto ascoltare il brano dal vivo nessuno ha detto si beh però non mi emoziona emo

Comunque ragazzi si fa per parlare emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

17-03-24 12.18

@ Sbaffone
Non ho detto che non si può criticare ho scritto che voler a tutti i costi criticare uno come collier lo trovo singolare, ieri ero ad una festa di amici e c’erano dei musicisti abbiamo anche suonato un po’, ho fatto ascoltare il brano dal vivo nessuno ha detto si beh però non mi emoziona emo

Comunque ragazzi si fa per parlare emo
Ma certo ed evviva il dialogo!! emoemoemo

Comunque non credo che, almeno parlando per me, si voglia criticarlo a tutti i costi, a me piace quel che fa, lo seguo da tempo (anche se non assiduamente) e darei non so cosa per avere 1/10 del suo talento, però sul rapporto talento/emozione a mio "modestimerrimo" parere manca ancora qualcosina, o forse ci si aspetta di più da lui proprio per via del talento che ha, non so...
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

17-03-24 13.12

maxpiano69 ha scritto:
...Comunque non credo che, almeno parlando per me, si voglia criticarlo a tutti i costi...

Concordo.
maxpiano69 ha scritto:
... a me piace quel che fa...

A me no. Si può dire?
maxpiano69 ha scritto:
Ma certo ed evviva il dialogo!!

Ci mancherebbe.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

17-03-24 13.18

Per quanto mi riguarda non credo siano critiche ma constatazioni.

Collier usa la musica per stupire, per incollarti alla poltrona e farti dire 'come cxxxx fa?', ma questa non è la più alta forma dell'espressione che la musica può dare, è solo un aspetto.

Come nel caso postato prima di Bridge Over Troubled Water, io ho recepito lui che è andato a depauperare e denaturare quello che è stato per altra natura un sogno avvenuto in Central Park per il solo scopo di far vedere 'quanto sono bravo a tappare tutti i buchi sonori lasciati nell'originale'.
Ho espresso il pensiero che Jacob è anche, in un certo senso, prigioniero della sua immensa capacità, è di sua natura una Ferrari e quindi, se si trova a percorrere la Costiera Amalfitana, si preoccupa più di realizzare i tempi più brevi possibili che star lì ad ammirare il panorama.

Ma è tutto lecito. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

17-03-24 14.07

@ Sbaffone
Non ho detto che non si può criticare ho scritto che voler a tutti i costi criticare uno come collier lo trovo singolare, ieri ero ad una festa di amici e c’erano dei musicisti abbiamo anche suonato un po’, ho fatto ascoltare il brano dal vivo nessuno ha detto si beh però non mi emoziona emo

Comunque ragazzi si fa per parlare emo
Io qui sul forum ho postato decine e decine di nuovi talenti, ce ne fosse stato uno che ha destato il tuo interesse emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

17-03-24 14.59

Ieri sera mi hanno regalato proprio il "prequel" di questo CD, After Bach "1"!! emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5946
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

18-03-24 10.49

maxpiano69 ha scritto:
“I always had a great appreciation for jazz, but I’m a very pedestrian musician. I get by. I like to think that my main instrument is vocabulary.”— Tom Waits
ovvero, "se voglio emozionare trovo il modo, che non è necessariamente nell'abilità tecnica, ovvero non è il solo".

Così disse umilmente uno a caso che ha composto e prodotto tra le cose Rain Dogs, noto album di musicisti mediocri ma con tanto 'core così per emozionare