ROLAND RD64

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-12-17 12.41

@ anonimo
Ottima scelta! Confermo tutto!
In realtà alla fine non l'ho preso, sono tornato indietro e il negoziante mi ha detto che la FA-08 ha la stessa tastiera del FA-08,
e ho preso il fa-08, non credo che il negoziante sia in mala fede, la tastiera della FA-08 per me è ottima ma quella del FP30 è superiore, se dovessi prendere uno stage piano puro con solo timbri di piano e poca roba non avrei dubbi, altro che piaggero e cose simili.
l'FP30 senza dubbio.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-12-17 12.55

fulezone ha scritto:
il negoziante mi ha detto che la FA-08 ha la stessa tastiera del FA-08

Indubbiamente emoemoemoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-12-17 13.02

maverplatz ha scritto:
"Social" ?

Sai, ogni tanto mi scappa di fare dell'ironia emoemoemo
A parte gli scherzi, anch'io ho usato un fantastico 200A (qualche anno prima) ed un Rhodes 73 e me li sono fatti bastare. D'altra parte a quei tempi o facevi così o serviva una ditta di traslochi al seguito, che anche il CP Yamaha non era una piuma emo
Poi posso anche essere d'accordo con chi dice che al giorno d'oggi si può pretendere di più, ma se Roland ha tirato fuori questo taglio con queste caratteristiche ed a questo prezzo indubbiamente avrà valutato che esisteva una fascia di mercato scoperta da occupare. Non producono certo strumenti per perdere soldi. A me RD-64 non serve, ma ad esempio MarcoC ne è soddisfatto, ed immagino che non sia l'unico.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-12-17 13.05

@ cecchino
fulezone ha scritto:
il negoziante mi ha detto che la FA-08 ha la stessa tastiera del FA-08

Indubbiamente emoemoemoemoemo
e va be che ci vuoi fare, in ogni caso se dovessero fare la versione definitiva di una tastiera..
88 tasti avvolgibile e pieghevole con pesatura regolabile che pesa solo 6 kg con sequencer,
18000 suoni, olodisplay a raggi solari con autonomia a batterie di 80 ore al buio
con uscite bilanciate e sbilanciate, pomellone alla montage neurosensibile che basta pensare
e toccare il pomellone e lui sa cosa fare, retrocompatibile con tutte le librerie esistenti di tutte le marche
1 tera di ram e 500 tera di hd SD cpu neurale che ti parla, amplificazione interna con monitor da 300W tutti per te
a un prezzo di solo 700 euro e soprattutto semplice da usare.... chi comprerebbe i modelli futuri?

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-12-17 13.20

fulezone ha scritto:
in ogni caso se dovessero fare la versione definitiva di una tastiera..
88 tasti avvolgibile e pieghevole con pesatura regolabile che pesa solo 6 kg con sequencer,
18000 suoni, olodisplay a raggi solari con autonomia a batterie di 80 ore al buio
con uscite bilanciate e sbilanciate, pomellone alla montage neurosensibile che basta pensare
e toccare il pomellone e lui sa cosa fare, retrocompatibile con tutte le librerie esistenti di tutte le marche
1 tera di ram e 500 tera di hd SD cpu neurale che ti parla, amplificazione interna con monitor da 300W tutti per te
a un prezzo di solo 700 euro e soprattutto semplice da usare...

Se si incarica anche di dare il metronomo al batterista e di passargli delle scariche elettriche a 3000V ogni volta che accelera la compro emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

09-12-17 13.22

Che c'entra il rodhes ed il Wurlitzer? Certo che avevano tastiere ridotte,il Piano elettrico è uno strumento diverso dal piano elettrico,anche la tecnica di suono è diversa.Diciamo che molti brani anche di musica non classica hanno come riferimento delle parti pianistiche "a tutta tastiera",magari con un 76 ed un octave+/- ci si arrangia,ma 64 tasti? Troppo corta. Poi se uno mi dice "ho una smart,la nostra sala prove è 9 m2,i pub dove vado a suonare hanno "palchi" minimissimi" lo comprendo,ma girala come vuoi,64 tasti su uno strumento specializzato nella simulazione del piano acustico,per mè sono insufficenti.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-12-17 13.35

@ cecchino
fulezone ha scritto:
in ogni caso se dovessero fare la versione definitiva di una tastiera..
88 tasti avvolgibile e pieghevole con pesatura regolabile che pesa solo 6 kg con sequencer,
18000 suoni, olodisplay a raggi solari con autonomia a batterie di 80 ore al buio
con uscite bilanciate e sbilanciate, pomellone alla montage neurosensibile che basta pensare
e toccare il pomellone e lui sa cosa fare, retrocompatibile con tutte le librerie esistenti di tutte le marche
1 tera di ram e 500 tera di hd SD cpu neurale che ti parla, amplificazione interna con monitor da 300W tutti per te
a un prezzo di solo 700 euro e soprattutto semplice da usare...

Se si incarica anche di dare il metronomo al batterista e di passargli delle scariche elettriche a 3000V ogni volta che accelera la compro emo
dico povero batterista ma il metronomo ormai lo hanno tutte...
ora che ci penso anche il mio chitarrista si lamenta che partiamo grintosi e gli assoli arrivano almeno 10/15 bpm
in meno di quando partiamo io nemmeno me ne rendo conto perchè cmq seguo la batteria
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-12-17 14.09

@ tsuki
Che c'entra il rodhes ed il Wurlitzer? Certo che avevano tastiere ridotte,il Piano elettrico è uno strumento diverso dal piano elettrico,anche la tecnica di suono è diversa.Diciamo che molti brani anche di musica non classica hanno come riferimento delle parti pianistiche "a tutta tastiera",magari con un 76 ed un octave+/- ci si arrangia,ma 64 tasti? Troppo corta. Poi se uno mi dice "ho una smart,la nostra sala prove è 9 m2,i pub dove vado a suonare hanno "palchi" minimissimi" lo comprendo,ma girala come vuoi,64 tasti su uno strumento specializzato nella simulazione del piano acustico,per mè sono insufficenti.
C'entrano, perché entrambi nacquero in definitiva come surrogati portatili del piano acustico, e solo in seguito acquisirono una propria dimensione diventando elementi caratteristici degli arrangiamenti di alcune epoche musicali, con appunto le proprie tecniche peculiari a corredo. All'epoca ci si arrangiava (e si riarrangiavano in parte i brani laddove erano previste parti di piano acustico). In realtà poi tutto dipende (oltre che dalle dimensioni dei palchi, questione sulla quale ultimamente sto diventando particolarmente sensibile) dal genere che si suona, ce ne sono diversi dove i 64 / 73 tasti sono sufficienti. Quello che su RD-64 non quadra, a mio parere, è la disposizione assurda della zona del joystick e dei controlli, che vanifica il risparmio di spazio ottenuto con la riduzione dei tasti. Roland in questo esagera sempre, ignorando gli esempi provenienti da altre case più o meno blasonate.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

09-12-17 14.26

tsuki ha scritto:
il Piano elettrico è uno strumento diverso dal piano elettrico


Cito Cecchino: "impossibile!" emo

Scusa Tsuki !!!emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-12-17 15.11

@ cecchino
C'entrano, perché entrambi nacquero in definitiva come surrogati portatili del piano acustico, e solo in seguito acquisirono una propria dimensione diventando elementi caratteristici degli arrangiamenti di alcune epoche musicali, con appunto le proprie tecniche peculiari a corredo. All'epoca ci si arrangiava (e si riarrangiavano in parte i brani laddove erano previste parti di piano acustico). In realtà poi tutto dipende (oltre che dalle dimensioni dei palchi, questione sulla quale ultimamente sto diventando particolarmente sensibile) dal genere che si suona, ce ne sono diversi dove i 64 / 73 tasti sono sufficienti. Quello che su RD-64 non quadra, a mio parere, è la disposizione assurda della zona del joystick e dei controlli, che vanifica il risparmio di spazio ottenuto con la riduzione dei tasti. Roland in questo esagera sempre, ignorando gli esempi provenienti da altre case più o meno blasonate.
Già...ma ha i supernatural, allora uno dice:
"aspetta che ci attacco una master 88" ma.....
Niente midi in......emo

Diciamo che se avesse avuto:
Midi in
Local off\on(tasto)
Midi on/off (tasto) anche una zona.
Almeno un layer con uno strings.+midi

Allora....

Ma cosi....é un piano corto e muore piano corto...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

09-12-17 16.25

Paolo B3,certoooooooooooooemo!!!!!! Ovviamente la differenza era posta con l'acustico.... Ma per quanto il rodhes sia nato con l'intento di emulare il pianoforte acustico,ne è venuta fuori una cosa magari bella con una sua valenza,ma molto differente.Per cui continuo a pensare che nel caso di una emulazione rodhes o Wurli 64 tasti potrebbero essere accettabili,anche se non il top.Nell'emulazione del piano acustico secondo me ,no.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-12-17 18.11

@ paolo_b3
tsuki ha scritto:
il Piano elettrico è uno strumento diverso dal piano elettrico


Cito Cecchino: "impossibile!" emo

Scusa Tsuki !!!emo
Mi era sfuggito!!!
1-0 per te emoemoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

09-12-17 19.35

@ cecchino
Mi era sfuggito!!!
1-0 per te emoemoemoemo
A fare l'asino è probabile che io parta avvantaggiato emo

emoemo
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

09-12-17 21.40

@ cecchino
fulezone ha scritto:
il negoziante mi ha detto che la FA-08 ha la stessa tastiera del FA-08

Indubbiamente emoemoemoemoemo
mi sa che comincio a rivedere il cp4 usato ovviamente
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

09-12-17 22.59

@ narcisi
SALVE RAGAZZI CHE NE PENSATE DELL'RD64???
IO HO AVUTO IL PX5 ED ERA UNA CIOFECA COME SONORITA PIANISTICA
LA TASTIERA SI SALVAVA MA I SUOINI ERANO ORR..
NON VORREI RICADERE SUL MEDESIMO ERRORE
GRAZIEemoemo
Ho Rd 64 e mi trovo benissimo anche se momentaneamente è messo in vendita visto che uso di più un NE 5 . L ‘unica pecca del RD 64 e l’assenza di strings oltre che la mancanza del Layer ma la meccanica è ottima.
Ho provato anche a registrarlo e rende benissimo. Lo cambierei solo con un FP50 p il nuovo FP60 ma l’ingombro del Rd64 è imbattibile.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

10-12-17 00.15

@ Lele75
Ho Rd 64 e mi trovo benissimo anche se momentaneamente è messo in vendita visto che uso di più un NE 5 . L ‘unica pecca del RD 64 e l’assenza di strings oltre che la mancanza del Layer ma la meccanica è ottima.
Ho provato anche a registrarlo e rende benissimo. Lo cambierei solo con un FP50 p il nuovo FP60 ma l’ingombro del Rd64 è imbattibile.
Mi trovo d'accordo con Lele75.....è effettivamente un 88 corto, con un buon suono di pianoforte e una buona tastiera....praticamente quello che ho cercato per un sacco di tempo visto che in molte situazioni degli 88 tasti (sebbene sia un pianista) posso anche farne a meno.
Poteva costare 500€, sono d'accordo, ma guardandomi in giro non mi sembra di vedere niente di simile (direte voi per fortuna).
In ogni caso io lo sto utilizzando collegato al Mac per pilotare Kontakt e "al volo" con il suo suono di piano.
Io avrei messo dei suoni di pad e strings al posto dei klavinet (che a me non servono a niente) oppure degli organi visto che su una meccanica pesata magari possono non essere suonabilissimi, e la possibilità di fare dei layer.
Però entra perfettamente nel bagaglio della mia macchina insieme a tutto l'impianto, alla fine l'ho preso anche per questo.
Ieri sera primo esperimento in concerto con il coro gospel + basso e batteria.....sotto RD64 + Kontakt (Suono di piano Nord e MK Sensation in layer) e sopra Go:Keys per suono rhodes e strings, tutto collegato tramite Zoom Tac-2.....con meno della metà del costo di un NS sono usciti dei suoni davvero belli, davvero non me lo aspettavo!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-12-17 00.51

@ narcisi
mi sa che comincio a rivedere il cp4 usato ovviamente
Tra un rd 64 e un cp4 c'è un mondo nel mezzo....Numa stage, Numa concert, rd 300 nx, korg sv1 73 tasti ,già valutati?
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

10-12-17 06.56

@ zerinovic
Tra un rd 64 e un cp4 c'è un mondo nel mezzo....Numa stage, Numa concert, rd 300 nx, korg sv1 73 tasti ,già valutati?
no non ancora valutati
tra numa e rd300 per fare musica pop italiana secondo voi
quale potrebbe essere piu' adatto sempre inserito in una band???
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-12-17 07.25

@ narcisi
no non ancora valutati
tra numa e rd300 per fare musica pop italiana secondo voi
quale potrebbe essere piu' adatto sempre inserito in una band???
I Numa hanno pochi suoni 12 (grand piano,stage piano,rhodes,wurly,fm piano 1 & 2, Pad strings,organi jazz e liturgico, bassi ac e el,)

Il Roland ha una paletta di qualche migliaio.

Secondo me con il Numa stage hai una keybed peggiore tra le tre, ma é il più leggero.
A seguire Roland.
E Numa Concert che é quello più pesante e con il keybed migliore.

A livello master Roland é più completo. (4 zone)
Numa é meno completo(2 zone) ma giostrabili con facilità.

Infine il prezzo,
Numa Concert e Roland hanno un prezzo simile, 1200-1400€

Numa stage 700-800€.

Chi suona meglio lo devi decidere tu...emo
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

10-12-17 07.42

@ zerinovic
I Numa hanno pochi suoni 12 (grand piano,stage piano,rhodes,wurly,fm piano 1 & 2, Pad strings,organi jazz e liturgico, bassi ac e el,)

Il Roland ha una paletta di qualche migliaio.

Secondo me con il Numa stage hai una keybed peggiore tra le tre, ma é il più leggero.
A seguire Roland.
E Numa Concert che é quello più pesante e con il keybed migliore.

A livello master Roland é più completo. (4 zone)
Numa é meno completo(2 zone) ma giostrabili con facilità.

Infine il prezzo,
Numa Concert e Roland hanno un prezzo simile, 1200-1400€

Numa stage 700-800€.

Chi suona meglio lo devi decidere tu...emo
grazie delle delucitazioni