Entropia

  • anonimo

08-01-20 11.08

@ maxpiano69
Il secondo principio della termodinamica, la base del tutto, di cui il nostro mondo non è che una particella ... sic est e se si vedono i segni della fine ma senza "una fine" forse è perchè ... non c'è "fine" ma tutto scorre (?)
la risposta è dentro di te ma è... sbagliata, parola di quelo

08-01-20 11.14

@ wildcat80
Belin sempre a lamentarsi, a me oggi gira male perché è troppo caldo per essere l'8 gennaio emoemoemo
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

08-01-20 11.48

@ anonimo
Beh una fine potrebbe ben esserci...

1) Big freeze e morte termica

2) Big rip

3) Modello di Baum-Frampton (che in realtà implica una sorta di ciclicità)

4) Big crunch (con eventuale nuovo Big bang)

5) Assorbimento del tutto nei buchi neri

E molto altro...
A tal proposito suggerisco questo video. È lungo ma ne vale la pena.

Vi avviso che potrebbe farvi venire una crisi esistenziale. Un po' in linea col thread insomma emo
  • anonimo

08-01-20 11.51

@ wildcat80
Belin sempre a lamentarsi, a me oggi gira male perché è troppo caldo per essere l'8 gennaio emoemoemo
emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

08-01-20 11.56

@ anonimo
Beh una fine potrebbe ben esserci...

1) Big freeze e morte termica

2) Big rip

3) Modello di Baum-Frampton (che in realtà implica una sorta di ciclicità)

4) Big crunch (con eventuale nuovo Big bang)

5) Assorbimento del tutto nei buchi neri

E molto altro...
Si ma comunque sono cose talmente di lungo termine che... ha ragione wildcat emo (però qui a Torino invece fa un freddo!)

PS: avevo scritto "fine" (senza indicare "un" o "una") e non per caso emo
  • anonimo

08-01-20 13.38

mima85 ha scritto:
A tal proposito suggerisco questo video.



molto bello
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

08-01-20 19.04

@ mima85
A tal proposito suggerisco questo video. È lungo ma ne vale la pena.

Vi avviso che potrebbe farvi venire una crisi esistenziale. Un po' in linea col thread insomma emo
Notevole, un thanks dovuto
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-01-20 20.00

@ anonimo
Beh una fine potrebbe ben esserci...

1) Big freeze e morte termica

2) Big rip

3) Modello di Baum-Frampton (che in realtà implica una sorta di ciclicità)

4) Big crunch (con eventuale nuovo Big bang)

5) Assorbimento del tutto nei buchi neri

E molto altro...
Ma noi non ci saremo (cit.)
  • anonimo

08-01-20 20.06

@ mima85
A tal proposito suggerisco questo video. È lungo ma ne vale la pena.

Vi avviso che potrebbe farvi venire una crisi esistenziale. Un po' in linea col thread insomma emo
Thanks per i suoni, ma i contenuti hanno lo stesso valore che ha la terra piatta, cava, nibiru and co. Io non ho le conoscenze per capire l'universo, invece credo che il nostro problema sia il sistema economico (terra terra) creato per ingabbiare le persone. Adesso per riprendermi guardo due tettone (terra terra).
  • anonimo

08-01-20 20.10

@ anonimo
Thanks per i suoni, ma i contenuti hanno lo stesso valore che ha la terra piatta, cava, nibiru and co. Io non ho le conoscenze per capire l'universo, invece credo che il nostro problema sia il sistema economico (terra terra) creato per ingabbiare le persone. Adesso per riprendermi guardo due tettone (terra terra).
Questo puoi dirlo forte (quello dell’economia che ingabbia l’uomo).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

08-01-20 20.13

Macios ha scritto:
ma i contenuti hanno lo stesso valore che ha la terra piatta, cava, nibiru and co.


Ma anche no. Prima di tutto perché nel video affermano chiaro e tondo che tutto ciò che contiene è frutto di teorie e speculazioni, che non è affatto detto che andrà così e che se ne saprà di più mano a mano che nel corso degli anni le nostre conoscenze verranno affinate, mentre i promotori di quelle cagate di Terra piatta, Nibiru & co. fanno passare tutto come verità assodate.

Secondo perché le teorie illustrate quel video le hanno elaborate gente come Einstein e Hawking, e non qualche complottista ignorante dei miei marroni. Anche se si tratta di teorie non ancora verificate possono comunque offrire lo spunto per riflessioni e discussioni costruttive con le quali arricchirsi, mentre le stronzate complottiste sono buone al massimo per farsi 2 risate, o alternativamente per incazzarsi al rendersi conto di quanto in basso stia cadendo la mente umana.

Cioè rendiamoci conto che gente come i terrapiattisti affermano boiate come quelle che si sentono in questo video (e sono solo una minima parte di quello che poi hanno detto nel loro "convegno" il giorno successivo a quella rassegna stampa, del quale si trovano i video sul tubo). Se permetti, col video "sulla fine del tutto" che ho linkato, siamo un tantinello su un altro livello.
  • anonimo

08-01-20 20.23

@ mima85
Macios ha scritto:
ma i contenuti hanno lo stesso valore che ha la terra piatta, cava, nibiru and co.


Ma anche no. Prima di tutto perché nel video affermano chiaro e tondo che tutto ciò che contiene è frutto di teorie e speculazioni, che non è affatto detto che andrà così e che se ne saprà di più mano a mano che nel corso degli anni le nostre conoscenze verranno affinate, mentre i promotori di quelle cagate di Terra piatta, Nibiru & co. fanno passare tutto come verità assodate.

Secondo perché le teorie illustrate quel video le hanno elaborate gente come Einstein e Hawking, e non qualche complottista ignorante dei miei marroni. Anche se si tratta di teorie non ancora verificate possono comunque offrire lo spunto per riflessioni e discussioni costruttive con le quali arricchirsi, mentre le stronzate complottiste sono buone al massimo per farsi 2 risate, o alternativamente per incazzarsi al rendersi conto di quanto in basso stia cadendo la mente umana.

Cioè rendiamoci conto che gente come i terrapiattisti affermano boiate come quelle che si sentono in questo video (e sono solo una minima parte di quello che poi hanno detto nel loro "convegno" il giorno successivo a quella rassegna stampa, del quale si trovano i video sul tubo). Se permetti, col video "sulla fine del tutto" che ho linkato, siamo un tantinello su un altro livello.
A me il pensiero che stiamo andando verso l'infinito, ruotando su noi stessi, ruotando attorno al sole che a sua volta ruota, mi spaventa. L'infinito non lo concepisco. Comunque scusa ho sbagliato.
  • anonimo

08-01-20 20.34

Alla fine, molto probabilmente, ci sarà il nulla.

Niente materia.

Niente energia.

Niente luce, niente calore.

Il nulla.

Per sempre.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

08-01-20 21.37

Macios ha scritto:
A me il pensiero che stiamo andando verso l'infinito, ruotando su noi stessi, ruotando attorno al sole che a sua volta ruota, mi spaventa. L'infinito non lo concepisco.


Ripeto, sono teorie. Perfino gli scienziati che le hanno elaborate non hanno mai detto che è così che andrà. Altre teorie dicono che in realtà l'universo invece di espandersi all'infinito ad un certo punto ricomincerà a stringersi fino a collassare in una massa iperdensa, ed in quel momento ci sarà un nuovo big-bang, l'universo ricomincerà ad espandersi e tutto il ciclo riprenderà da capo. Altre ancora sostengono che ci sono più universi paralleli e che prima o poi troveremo un modo per saltare da uno all'altro, che di universi ne continuano a nascere mentre altri muoiono, così come accade per le specie viventi del nostro pianeta. Insomma c'è letteralmente... un universo di teorie.

Comunque stai tranquillo: ne io, ne tu, ne chiunque in questo momento sta leggendo queste righe, nessuno di noi farà in tempo a vedere nulla di quanto teorizzato in quel video, perché schiatteremo molto ma molto prima. E se esiste la reincarnazione, abbiamo davanti ancora parecchi milioni di vite da vivere prima ancora che il nostro Sole inizi a morire. Sono tutte cose su cui al momento si può solo far volare la mente a discutere, elaborare teorie più o meno complesse e fare montagne di calcoli, ma di effetti pratici nella nostra vita quotidiana non ne hanno manco uno. Quindi niente paura emo

Macios ha scritto:
Comunque scusa ho sbagliato.


Preciso che non è sbagliato aver paura dell'infinito e più in generale dell'ignoto. È umano, pure a me quel video pur affascinandomi un sacco istintivamente mi fa anche un po' paura. Solleva degli interrogativi che sono un po' inquietanti. Però alla fine, come ho detto sopra, bisogna pensare che la vita di tutti i giorni va avanti come sempre, con tutti i suoi problemi da risolvere.

È solo sbagliato accostare questi argomenti al complottismo, perché siamo su due livelli completamente diversi. Il complottismo di Terra piatta & co è la cloaca della mente umana, mentre dall'immaginare come potrebbe essere il futuro dell'universo in cui viviamo c'è solo da arricchirsi.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

08-01-20 21.42

@ mima85
A tal proposito suggerisco questo video. È lungo ma ne vale la pena.

Vi avviso che potrebbe farvi venire una crisi esistenziale. Un po' in linea col thread insomma emo
Qualcosa o qualcuno ci ha chiamati a testimoniare il tempo, lo spazio...

Ce n'era bisogno?
La trovo incongruente con l'energia, il tempo, lo spazio.
A cosa serve la coscienza?
A farci del male?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

08-01-20 21.48

vin_roma ha scritto:

Ce n'era bisogno?


Bella domanda... il pianeta, l'universo, il sistema biologico e fisico in cui viviamo ha bisogno della mia o della tua esistenza? Non credo si possa rispondere a questa domanda, non oggi perlomeno.

Pertanto siamo qui, ci è stata data una bicicletta e dobbiamo pedalare.

vin_roma ha scritto:
A cosa serve la coscienza?
A farci del male?


Di getto e su due piedi mi verrebbe da rispondere che serve ad essere persone migliori. Uno che ha una coscienza è meno portato a far del male agli altri rispetto ad uno che non ce l'ha.
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 280
  • Loc: Latina
  • Thanks: 20  

08-01-20 21.59

@ anonimo
Un giorno come tutti gli altri. Ti svegli, fai la doccia, caffè. Tutto normale, tutto come al solito.

L'epifania ti coglie non appena varchi il portone di casa, un pugno in faccia che ti lascia stordito.

I segni della fine. Strano, fino a ieri non li avevi mai visti, eppure, ne sei certo, erano lì, non possono essere spuntati durante la notte come funghi putrescenti.

Le piastrelle del marciapiede spaccate e disallineate, cartacce grigio sporco che svolazzano. Mozziconi di sigaretta, grate arrugginite che si aprono su scantinati marci di ruggine e muffa.

Gli scooter accatastati l'uno sull'altro, pencolanti ad angoli che sfidano la legge di gravità, hanno carrozzerie ammaccate, sedili squarciati e vernici di color buco nero.

Facciate di edifici corrose dallo smog e dalle intemperie, lunghi serpenti di autoveicoli asmatici che strombazzano sputando il loro fiato mefitico e velenoso.

Ci sono tutti i segni della fine.

Ma non c'è la fine.
continua. Daremo vita ad un Forum di Supporti Letterari
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2557
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

09-01-20 00.40

@ anonimo
Alla fine, molto probabilmente, ci sarà il nulla.

Niente materia.

Niente energia.

Niente luce, niente calore.

Il nulla.

Per sempre.
Beh, la legge del nulla si crea o si distrugge, ma si trasforma.......
  • anonimo

09-01-20 08.53

@ greg
Beh, la legge del nulla si crea o si distrugge, ma si trasforma.......
Temo che questa legge sia, se vista su lassi temporali molto lunghi, tutt'altro che esatta.

Il tema è affascinante, comunque.

PS Quello che pensavo scrivendo il post d'apertura era comunque non tanto legato all'entropia ma al degrado, degrado urbano, degrado sociale, degrado culturale...
  • anonimo

09-01-20 14.18

@ anonimo
Temo che questa legge sia, se vista su lassi temporali molto lunghi, tutt'altro che esatta.

Il tema è affascinante, comunque.

PS Quello che pensavo scrivendo il post d'apertura era comunque non tanto legato all'entropia ma al degrado, degrado urbano, degrado sociale, degrado culturale...
Il mio maestro diceva che l'unica speranza era ascoltare chi aveva perso la speranza.
Diceva che se vedi mostri dappertutto il mostro sei tu, se non sopporti più nessuno sei insopportabile, se il mondo ti deprime sei depresso e così via. Sono periodi, bisogna concentrarsi sugli aspetti positivi quotidiani, che ci sono, anche piccoli o banali, mangiare bene, fare un po' di movimento e amare. Più facile a dirsi che a farsi.
Più tecnologia più degrado culturale, siamo nel 2020, dovevamo volare andiamo a 2€ al litro.
Se ci cavano la luce siamo nel caos.
La tecnologia viene dall'alto e deve essere funzionale al controllo delle persone, siamo inchiodati in questa "dimensione" e non c'è via d'uscita. Mi sento in un acquario, sono perennemente insoddisfatto anche se ho tanto e faccio tanto, non mi basto più. Mah..