Così deve suonare uno stage piano

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

17-01-20 22.16

Il fatto è che se devo suonare in un contesto per cui è richiesto un piano vero, pretendo un piano vero.
Un digitale è SEMPRE comunque un compromesso, ed è meglio utilizzarlo in quelle situazioni dove tante sfumature andrebbero perse comunque (laddove basta un impianto non al top per restituirti un suono non all’altezza).
Quindi, mentre a un VST si può richiedere di essere “vero” il più possibile, per contro a un digitale, soprattutto se concepito per il palco, si richiede di essere efficace, e dare solo l’idea (dentro un mix o un impianto) di essere un vero piano.
Il tutto, ovviamente, è soggetto ad eccezioni.
  • anonimo

17-01-20 22.19

@ orange1978
una tecnologia come un vst prevede l'uso del direct disc streaming, ossia lettura di un sample di grande dimensioni via hard disc con pre load in ram, qualsiasi vst di piano usa grosso modo questa tecnologia (modelli fisici a parte di arturia o pianoteq).

....probabilmente per fare uno stage cosi bisogna disegnare un prodotto che assomigli a un computer piu che a un piano stage, se ne era parlato anche sul forum riguardo ai limiti legati ai dsp o cpu presenti nelle varie ws che non consentono di supportare un architettura fatta in quel modo, e dall'altro canto le flash rom costano ancora troppo.

Yamaha montaga ha una rom su flash da 8 giga dove ci sono tutti i samples interni piu 1.76 riservati al caricamento utenti...un vst serio otto giga li usa per pulirsi il culo, ci vorrebbe un hard disc ssd almeno da 128 giga.

....e l'unico pianoforte che ha una tecnologia simile è il korg grandstage con un hdd ssd da 64 giga, strumento derivato dal kronos (è un kronos sfoltito senza possibilità di accedere a tutti i parametri e con due motori inediti, il farfisa e il vox).
un ssd interno da 120gb costa 20/30€ è così difficile metterlo dentro uno stage da 2000€?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-01-20 22.39

@ anonimo
un ssd interno da 120gb costa 20/30€ è così difficile metterlo dentro uno stage da 2000€?
il disco ssd di per se no, è l'architettura che ci sta attorno (sia hardware che software) che dovrà supportarlo ad esserlo probabilmente.

c'era un articolo tecnico proprio qui sul forum a riguardo, in cui si parlava dei limiti dei chip di montage che è comunque un ammiraglia, il sintetizzatore di punta yamaha ora come ora, e pare che non sarebbe in alcun modo possibile fargli suonare dei i campioni in real time da un dispositivo usb direttamente, sia che fosse una chiavetta che un ssd esterno usb3, il problema dovrebbe risiedere nel modo di funzionare che hanno i chip dsp interni, non idonei a fare quel tipo di lavoro.

questo la dice lunga su come sono progettati i modelli anche di punta delle tastiere attuali, il solo strumento che usa una tecnologia simile a un pc è kronos (e in parte grandstage), e infatti guarda a caso per farlo non utilizza chip dsp proprietari come yamaha o roland, ma bensi una normale scheda madre di un mini pc (con tutti i pro e contro del caso...), nord non potrebbe mai interfacciare un ssd dentro una nord stage3 o nord electro, non è questione di costi, cosi come sono progettate le mainboard pare non sia tecnicamente possibile.

...o forse lo sarebbe, ma commercialmente a loro questa cosa non fa molto comodo, tutto può essere, purtroppo risposte serie e concrete anche da gente che qui nel forum progetta strumenti musicali non ne ho ricevute quasi mai (e francamente non ne comprendo il perche...)
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

17-01-20 22.53

@ anonimo
Certo che in confronto ad un piano vero...

Ma il discorso è un’altro: se si possono avere dei campioni così (pensiamo non solo a VSL ma anche a ravenscroft, Ivory etc) perché tocca sentire delle cose come la serie RD della Roland (e non solo)?
Di male in peggio! (Si fa per dire)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

17-01-20 23.50

emidio ha scritto:
...Quindi, mentre a un VST si può richiedere di essere “vero” il più possibile, per contro a un digitale, soprattutto se concepito per il palco, si richiede di essere efficace, e dare solo l’idea (dentro un mix o un impianto) di essere un vero piano...

Molto sommessamente, visto che non sono pianista, devo dire di essere essenzialmente d'accordo.
Un pianista ovviamente non vorrà sotto le dita un oggetto alieno, ma il suono di uno stage sono convinto che vada valutato al di la delle delle casse del PA. In altri termini deve "bucare il mixer.
il prototipo (ed anche li m'insegnate ognuno ha le sue preferenze) resta un asintoto, ma se proprio si deve cercare un paragone guarderei a Clavinova e simili.
Ciao premesso mi sembra strano che in uno stage da duemila e passa euro non ci possa essere l'elettronica di un notebook, allora cosa ci vendono?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-20 01.18

@ giosanta
emidio ha scritto:
...Quindi, mentre a un VST si può richiedere di essere “vero” il più possibile, per contro a un digitale, soprattutto se concepito per il palco, si richiede di essere efficace, e dare solo l’idea (dentro un mix o un impianto) di essere un vero piano...

Molto sommessamente, visto che non sono pianista, devo dire di essere essenzialmente d'accordo.
Un pianista ovviamente non vorrà sotto le dita un oggetto alieno, ma il suono di uno stage sono convinto che vada valutato al di la delle delle casse del PA. In altri termini deve "bucare il mixer.
il prototipo (ed anche li m'insegnate ognuno ha le sue preferenze) resta un asintoto, ma se proprio si deve cercare un paragone guarderei a Clavinova e simili.
Ciao premesso mi sembra strano che in uno stage da duemila e passa euro non ci possa essere l'elettronica di un notebook, allora cosa ci vendono?
Un macbook air costa 1200. Aggiungici una meccanica valida (300€?) , con altri 700 euro ne metto diB cose fini ad arrivare ad un prezzo di 2.200€. la tecnologia è disponibile. Solo che non si vuole usarla.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-01-20 01.18

Cyrano ha scritto:
Korg SV 2


Figata stellare: non lo conoscevo!!! emo

Grazie per avermi dato una botta di... GAS!!! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

18-01-20 08.35

@ benjomy
Un macbook air costa 1200. Aggiungici una meccanica valida (300€?) , con altri 700 euro ne metto diB cose fini ad arrivare ad un prezzo di 2.200€. la tecnologia è disponibile. Solo che non si vuole usarla.
Ti riferisci alle aziende o agli utenti?
Perché, nel caso di questi ultimi, l'ultima cosa che desidero io, ad esempio, e dover smanettare con un computer dopo aver passato la giornata davanti ad un altro.
  • anonimo

18-01-20 08.45

@ benjomy
Un macbook air costa 1200. Aggiungici una meccanica valida (300€?) , con altri 700 euro ne metto diB cose fini ad arrivare ad un prezzo di 2.200€. la tecnologia è disponibile. Solo che non si vuole usarla.
macbook? ma se il mio ipad da 300€ fa girare il rav, per fare un sistema esclusivo per audio che faccia girare un host vst non serve chissà quale componentistica, serve memoria ssd ma quella ormai costa quattro soldi.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-20 08.50

@ giosanta
Ti riferisci alle aziende o agli utenti?
Perché, nel caso di questi ultimi, l'ultima cosa che desidero io, ad esempio, e dover smanettare con un computer dopo aver passato la giornata davanti ad un altro.
Era un esempio per le aziende portato al limite e usando prezzi di vendita di beni finiti nel caso ovviamente di componenti sono molto inferiori
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-20 08.51

@ anonimo
macbook? ma se il mio ipad da 300€ fa girare il rav, per fare un sistema esclusivo per audio che faccia girare un host vst non serve chissà quale componentistica, serve memoria ssd ma quella ormai costa quattro soldi.
Infatti era per esagerare il concetto di costi sicuramente non sono un problema
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-01-20 09.08

@ anonimo
macbook? ma se il mio ipad da 300€ fa girare il rav, per fare un sistema esclusivo per audio che faccia girare un host vst non serve chissà quale componentistica, serve memoria ssd ma quella ormai costa quattro soldi.
Infatti Kurzweil con il Forte (e Korg con Kronos) hanno da tempo adottato quel tipo di tecnologia, ma evidentemente da sola non basta se non gli si aggiunge la qualitá dei campioni ed una taratura fatta bene del rapporto tasto/suono (oltre ad un keybed adeguato).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

18-01-20 09.25

Preso coscienza che la situazione attuale é questa, meglio puntare alla miglior interfaccia per il proprio laptop...una master con scheda audio,+automapping per i vari software in circolazione, francamente mi stupisce che il mercato sia timido in questo senso, e forse c'è una ragione...se mi togli tutte le beghe che comporta la scelta pc+master le tastiere con i suoni dentro chi le compra piu?

18-01-20 09.28

Io credo che il tutto sia da ricercare nei "tempi".
Quando spendete per avere 0 latenza e quel campione VSL in un computer?
Il computer dev'esser performante. dovete avere un ssd da tanti giga (260 giga, stando alle specifiche del piano) e una buona scheda audio. poi c'è il costo del vst in se.
A quanto saremmo già? tra i 540 euro richiesti dal vst, un computer di ultima generazione con tanta ram, una buona cpu, un hard disk ssd da un tera e una scheda audio con 0 latenza... più o meno sui 2000 suppongo.
Se pensiamo che tale roba vada resa "miniaturizzata" e inserita in una scocca tastieristica, posso solo immaginare che tale impresa costerebbe uno sproposito.

A proposito di scocca: Quanto costa oggi una scocca senza suoni con la meccanica migliore sul mercato? VPC1, 1300 euro.

Un aggeggio di tale potenza, che ipotizzate voi, verrebbe venduto sul mercato a 6000/7000 euro, e credo che i commenti sarcastici, seppur tale prodotto esistesse, si sprecherebbero.
my two cents emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-20 09.40

@ CoccigeSupremo
Io credo che il tutto sia da ricercare nei "tempi".
Quando spendete per avere 0 latenza e quel campione VSL in un computer?
Il computer dev'esser performante. dovete avere un ssd da tanti giga (260 giga, stando alle specifiche del piano) e una buona scheda audio. poi c'è il costo del vst in se.
A quanto saremmo già? tra i 540 euro richiesti dal vst, un computer di ultima generazione con tanta ram, una buona cpu, un hard disk ssd da un tera e una scheda audio con 0 latenza... più o meno sui 2000 suppongo.
Se pensiamo che tale roba vada resa "miniaturizzata" e inserita in una scocca tastieristica, posso solo immaginare che tale impresa costerebbe uno sproposito.

A proposito di scocca: Quanto costa oggi una scocca senza suoni con la meccanica migliore sul mercato? VPC1, 1300 euro.

Un aggeggio di tale potenza, che ipotizzate voi, verrebbe venduto sul mercato a 6000/7000 euro, e credo che i commenti sarcastici, seppur tale prodotto esistesse, si sprecherebbero.
my two cents emo
Ma dai.. miniaturizz are e cosa? Un makbook air ci sta in qualsiasi tastiera. Un ssd pure. Un action di qualità non costa, all’axienda di certo 1309 euro. Vst.. ivory ad esempio non costa 500 euro (al consumatore)Fammi uno stage piano con un super suono di oiano e di ep.. quslche pad e strings. Meccanica top. 2500 euro. Conosco 1000 pianisti che lo comprerebbero
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

18-01-20 09.41

@ zerinovic
Preso coscienza che la situazione attuale é questa, meglio puntare alla miglior interfaccia per il proprio laptop...una master con scheda audio,+automapping per i vari software in circolazione, francamente mi stupisce che il mercato sia timido in questo senso, e forse c'è una ragione...se mi togli tutte le beghe che comporta la scelta pc+master le tastiere con i suoni dentro chi le compra piu?
Zerinovic,
Bisogna convincere studiologic , che è una delle poche aziende che ha ancora una linea completa di master keyboard e che forse ha meno "conflitto interno", rispetto agli altri marchi, con tastiere con suoni integrati.
Lo ho già detto e mi ripeto il mixFace con scheda audio integrata, hub USB e magari anche midi Din sarebbe una bomba.

P.s.
A me i suoni delle ammiraglie piacciono , ma è vero che sono meno definiti dei vari vst in giro.
In molti apprezzano il Rav versione iPhone / Ipad e di spazio occupa meno di 1Gb , Ivory (in Korg module) 2Gb.
Dubito quindi sia un problema di spazio, e anche di piattaforma CPU. Deixibell se non erro usa una piattaforma cortex ottimizzata da loro, quindi stessa tecnologia di base dei vari telefoni di ultima generazione.
Sembra di più una difficoltà ad abbandonare il passato (vedi rd 88 con 3000 suoni "storici"). D'altronde finché I 3000 suoni storici continuano a "vendere" perché cambiare?

P.p.s.
Roland con i modelli fisici ci ha provato ma pare non essere apprezzato dai più di questo forum... forse siamo anche noi che non ci accontentiamo mai?
  • anonimo

18-01-20 09.52

@ benjomy
Ma dai.. miniaturizz are e cosa? Un makbook air ci sta in qualsiasi tastiera. Un ssd pure. Un action di qualità non costa, all’axienda di certo 1309 euro. Vst.. ivory ad esempio non costa 500 euro (al consumatore)Fammi uno stage piano con un super suono di oiano e di ep.. quslche pad e strings. Meccanica top. 2500 euro. Conosco 1000 pianisti che lo comprerebbero
Ne parlavo ieri con Superbaffone al telefono.

Metter su un impresa che fabbrica il catafalco, poi uno ci carica su il VST che preferisce.

Secondo me solo in Europa se ne venderebbe qualche migliaio.
  • anonimo

18-01-20 09.57

Inoltre, non bisogna fare i conti tipo “Mac 1500 euro + tastiera 500 euro” etc.

Se sono un’azienda e devo fabbricare uno strumento “host” mica compro un Mac (o un iPad) e ce lo metto dentro.

Ci metto dentro i componenti che mi servono.

E che compro a prezzi industriali.

18-01-20 10.13

benjomy ha scritto:
Un macbook air ci sta in qualsiasi tastiera


Certo. Ma un Macbook air che regge il Vst in questione in tutte le sue microfonazioni, senza latenza quanto lo paghi? e poi con tutto sto ben di dio vai di asio4all e mini jack o ci appioppi vicino una scheda audio e un sistema pa di qualità? la spesa cresce e cresce... e i più mollano.

Se penso al "successo" del receptor, che pure si propone, per i soldi ipotizzati, di trasformare qualsiasi fetecchia in un recipiente di mega suoni....
  • anonimo

18-01-20 10.27

CoccigeSupremo ha scritto:
Certo. Ma un Macbook air che regge il Vst in questione in tutte le sue microfonazioni, senza latenza quanto lo paghi? e poi con tutto sto ben di dio vai di asio4all e mini jack o ci appioppi vicino una scheda audio e un sistema pa di qualità? la spesa cresce e cresce... e i più mollano.

Se penso al "successo" del receptor, che pure si propone, per i soldi ipotizzati, di trasformare qualsiasi fetecchia in un recipiente di mega suoni....


il receptor costava molto e alla fine uno si porta il mac, qui si parla di uno stage piano con un suono di piano all'altezza dei vst non serve un campionamento da 100gb basta molto meno per abbattere tutti i suoni di piano degli stage odierni