sembrava deciso e invece..

• MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

02-05-20 19.23

hrestov ha scritto:
Così, tanto per aitutarlo a risolvergli i suoi dubbi

Vero emoemoemo
Ma io non ho lasciato molti dubbi sul mio preferito emo

Se uno vuole imparare, sempre secondo me, prima deve considerare la meccanica, poi il resto. Suoni, midi, connessioni, viene tutto dopo emo
Ovviamente si parla comunque di buone timbriche di piano, poi va a gusti, ma mi soffermerei più sul tasto.
  • anonimo

02-05-20 19.55

la timbrica di piano non va a gusti, comunque i roland sono tutte edizoni limitate murano emo
  • MiLord

02-05-20 19.59

superbaffone ha scritto:
la timbrica di piano non va a gusti

Ma sì dai, soprattutto in un digitale. Sai meglio di me che ci sono pianoforti acustici veri che hanno suoni diversi fra loro, anche vetrosi emo
Stiamo parlando sempre di buoni campioni. Nel video postato in paragone con yamaha e kawai non mi sembra sfiguri
Ma sono sicuro che tu sei d'accordo con me che per imparare, se si è costretti al digitale, conta più la meccanica che tutto il resto emo
  • anonimo

02-05-20 20.01

@ MiLord
superbaffone ha scritto:
la timbrica di piano non va a gusti

Ma sì dai, soprattutto in un digitale. Sai meglio di me che ci sono pianoforti acustici veri che hanno suoni diversi fra loro, anche vetrosi emo
Stiamo parlando sempre di buoni campioni. Nel video postato in paragone con yamaha e kawai non mi sembra sfiguri
Ma sono sicuro che tu sei d'accordo con me che per imparare, se si è costretti al digitale, conta più la meccanica che tutto il resto emo
beh se ti piace la donna pelosa e con i baffi non è che puoi far credere a tutti che sia un bella figa emo
  • MiLord

02-05-20 20.01

superbaffone ha scritto:
beh se ti piace la donna pelosa e con i baffi non è che puoi far credere a tutti che sia un bella figa

emoemoemoemoemo
  • anonimo

02-05-20 20.03

per giustificarti cosa dici, è questione di gusti? emo
  • MiLord

02-05-20 20.18

@ anonimo
per giustificarti cosa dici, è questione di gusti? emo
Beh per iniziare magari va pure bene! Magari altre più gnocche le distrugge a letto, hai voglia di imparare emo
Poi puoi andare dalle strafighe con una bella esperienza e fare la tua "porca" figura emo
  • anonimo

02-05-20 20.28

@ MiLord
Beh per iniziare magari va pure bene! Magari altre più gnocche le distrugge a letto, hai voglia di imparare emo
Poi puoi andare dalle strafighe con una bella esperienza e fare la tua "porca" figura emo
ma se per te le strafighe sono quelle pelose con i baffi sei al punto di partenza emo
  • Dadopotter
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

02-05-20 20.32

Alla fine non c’e un modello che fa miracoli in quella fascia di prezzo, il salto di qualità lo faresti puntando tutto sulla meccanica e prendendo una master come la sl88grand e poi usando tablet/telefono/pc come generatore sonoro

Ma se vuoi un dp accendi e suona provane uno dei due di persona e difficilmente sbaglierai
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

02-05-20 23.11

@ Roxas47
purtroppo non ho modo di provarle entrambe, nella mia città l'unico negozio di musica ha solo la p125
Ma noleggiare un pianoforte?
Se non hai consapevolezza di com'è il feeling su un piano reale, non avendo punti di riferimento non potrai mai giudicare la qualità di un piano digitale e sarai costretto a basarti sempre sulle opinioni altrui. Chi studia il piano seriamente ha un pianoforte verticale o a coda, oppure si esercita su quello dell' aula del conservatorio di giorno e sul digitale a casa la sera (se non può permettersi un piano vero).
Se vuoi farti davvero un regalo e hai possibilità di spazio, noleggia un piano e vai a lezione da un maestro. È l'investimento migliore che puoi fare.
  • MiLord

02-05-20 23.19

superbaffone ha scritto:
ma se per te le strafighe sono quelle pelose con i baffi sei al punto di partenza

emoemo

Spectrum ha scritto:

Buon consiglio
Ci sono formule di noleggio a riscatto dove nel caso tu voglia poi acquistare il pianoforte ti detraggono il costo del periodo in cui l'hai noleggiato ( o una buona parte)
  • Roxas47
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc:

02-05-20 23.53

@ anonimo
Se non hai consapevolezza di com'è il feeling su un piano reale, non avendo punti di riferimento non potrai mai giudicare la qualità di un piano digitale e sarai costretto a basarti sempre sulle opinioni altrui. Chi studia il piano seriamente ha un pianoforte verticale o a coda, oppure si esercita su quello dell' aula del conservatorio di giorno e sul digitale a casa la sera (se non può permettersi un piano vero).
Se vuoi farti davvero un regalo e hai possibilità di spazio, noleggia un piano e vai a lezione da un maestro. È l'investimento migliore che puoi fare.
Il fatto è che a me interessa imparare a suonare, fino ad arrivare ai brani più complicati (tra cui ci sono quelli che mi hanno dato una voglia matta di iniziare), ma solo per me stesso, non mi interessa minimamente diventare un professionista o "studiare seriamente". Non prenderei mai lezioni, probabilmente neanche se fosse gratis 😆 mi piace procedere da autodidatta. L'unico motivo per il quale sto cercando di fare la scelta migliore è perché comunque non è un acquisto che si fa tutti i giorni, anzi, potrebbe essere anche l'unico pianoforte che acquisterò nella mia vita
  • Dadopotter
  • Risp: 2093

03-05-20 08.19

Roxas47 ha scritto:
l'unico pianoforte che acquisterò nella mia vita
Quota il testo selezionato

No questo non può esserlo, se inizi a suonare a) non ti basterà la meccanica di un entry level b) ti stuferai della mancanza di controlli c) la tastiera dopo qualche anno cederà un po’ e quindi lo cambierai

Non esiste, a mio avviso, un digitale “per sempre”, per quello devi prendere un acustico e man mano farlo accordare e revisionare
  • anonimo

03-05-20 09.41

@ Roxas47
Il fatto è che a me interessa imparare a suonare, fino ad arrivare ai brani più complicati (tra cui ci sono quelli che mi hanno dato una voglia matta di iniziare), ma solo per me stesso, non mi interessa minimamente diventare un professionista o "studiare seriamente". Non prenderei mai lezioni, probabilmente neanche se fosse gratis 😆 mi piace procedere da autodidatta. L'unico motivo per il quale sto cercando di fare la scelta migliore è perché comunque non è un acquisto che si fa tutti i giorni, anzi, potrebbe essere anche l'unico pianoforte che acquisterò nella mia vita
Sono certamente di parte ma imparare a suonare da autodidatta non dico sia impossibile, ma certamente è estremamente difficile.

A meno che l’obiettivo non sia imparare ad accompagnare “la gatta” e “la canzone del sole” in do maggiore.

Comunque tornando ai piani, dopo averne suonati centinaia di acustici, elettroacustici e digitali, a partire da Steinway da concerto e Bosendorfer, per arrivare a pianetti honky-tommy da tendinite assicurata, CP70 e Rhodes, arpe birmane “made in Murano”, Yamaha Roland Kawai e digitali di ogni sorta... suonandoci Debussy, Bach, Chopin, pop, rock, jazz e sigle di cartoni animati giapponesi...Ti dirò con un certo grado di sicurezza che sia un verticale noleggiato, sia un P125 sia un ES 110 vanno bene.

Se puoi arrivarci il P515 e l’ES8 sono ottimi digitali.
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

03-05-20 12.01

@ Roxas47
mancavano poche ore al mio acquisto del kawai es110, e mi vengono dati i seguenti consigli da un diplomato al conservatorio..
"Purtroppo il Kawai è una scelta pessima, la tastiera è molto leggera rispetto a Yamaha e meno adatta per studiare il pianoforte. Spero tu non abbia ancora acquistato."
"Se il tuo Budget è su questa cifra molto meglio un P125 Yamaha soprattutto per la durezza del tasto, Il Kawai ha davvero una tastiera molto leggera e con un rimbalzo particolare che da fastidio"

praticamente ognuno dice la sua emo

chiarisco l'ultima volta cosa interessa a me e se continuo a ricevere opinioni discordanti non mi resta che scegliere di testa mia (so che molte cose sono soggettive, ma continuo a ricevere dritte diverse anche su fattori oggettivi).

Quello che mi interessa principalmente è il suono e la key action che si avvicina di più ad un acustico, e l'unico suono che mi interessa è quello del pianoforte. Gli altri parametri come ad esempio il peso e la potenza del suono sono molto simili, quindi su questo non cè dubbio.
Io prenderei il Roland FP-30.
Ottima meccanica, precisa, stabile.
Ottima amplificazione (sempre utile).
Sul suono, si va a gusti. A me il suono di piano Roland supernatural è sempre piaciuto. IMHO.

Un saluto.
  • mike71
  • Risp: 864

03-05-20 12.31

Roxas47 ha scritto:
potrebbe essere anche l'unico pianoforte che acquisterò nella mia vita

Sono convinto di no.
Se le sirene ti attirano verso la musica classica od il pianoforte tradizionale alla fine se puoi finirai con il prendere un acustico, magari di seconda mano o ricondizionato. Se invece viri verso la musica elettronica, benvenuto nella Gear Acquisition Syndrome.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5151
  • Loc: Benevento

03-05-20 12.42

Roxas47 ha scritto:
mancavano poche ore al mio acquisto del kawai es110, e mi vengono dati i seguenti consigli da un diplomato al conservatorio...

Se speri di avere una risposta univoca scordatelo. Li devi provare. Per me, ad esempio, un verticale è la caricatura di un pianforte a coda (quello si, inrrivabile) molto più di quanto non lo sia un digitale di ultima generazione, e non parlo di tecnica, che non mi compete, ma di suono, ma tant'è.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13163
  • Loc: Grosseto

03-05-20 15.58

un’altra cosa che sembra di secondaria importanza è il supporto (quelli a x che ballano ti fanno passare la voglia) uno sgabello regolabile e una pedaliera che non scappa di qua e di là...per questo, molte volte per chi inizia con poca disponibilità, consiglio questo di solito è in vendita sul noto sito tedesco, é un medeli “brandizzato”. per me non è affatto male per chi inizia.
  • keyboard7
  • Risp: 785
  • Loc: Roma

04-05-20 08.29

@ zerinovic
un’altra cosa che sembra di secondaria importanza è il supporto (quelli a x che ballano ti fanno passare la voglia) uno sgabello regolabile e una pedaliera che non scappa di qua e di là...per questo, molte volte per chi inizia con poca disponibilità, consiglio questo di solito è in vendita sul noto sito tedesco, é un medeli “brandizzato”. per me non è affatto male per chi inizia.
concordo, se scegli kawai esistono i mobiletti specifici, ma credo che tutti i marchi abbiano il mobiletto adatto
=76]mobiletti kawai
  • MiLord

04-05-20 09.56

keyboard7 ha scritto:
credo che tutti i marchi abbiano il mobiletto adatto

Beh sì.
Anche roland se è per questo, il mobiletto costa circa 85 euro e il risultato è carino.
Certo poi se compri il mobiletto, la panca, le cuffie, la barra per i pedali il risultato è ottimale come questo, ma ovviamente il prezzo sale.