ANT B-Twig 12 Pro... chi lo conosce?

  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

27-09-20 11.59

@ mauroverdoliva
si vero, poi li' entriamo nei gusti soggettivi, anche perche' il 503 "a naso" suona su per giu' come questo... o no? emo
dai dati cartacei che leggo adesso pero' sembrerebbe meno potente, ma appunto solo su carta... ed anche mooolto piu' leggero (almeno 12 kg)
sarebbe interessante un confronto tra l'ant e questo 503.
Il DB è un po meno potente ma suona bene, forse
il B-Twing rende meglio all'aperto (il DB l'ho ascoltato solo in negozio e riproducendo files mp3 dal cellulare).
In ogni caso sono impianti validi per certi tipi di impegni come del piano bar,piccoli DJ set.

27-09-20 12.07

@ sandrojoe
Non posso fare un confronto con le evox 12 purtroppo perché queste le ho viste ma non erano ancora in funzione. Per quel che ho sentito ieri sera a un matrimonio al chiuso perché diluviava aveva una colonna con sub es1203 DB che usava sia il dj che un musicista cantante e il suono specialmente nelle basse si sentiva dappertutto con forte potenza (dato che era a un volume anche abbastanza alto) ma nel canto pur avendo buoni prodotti non era tanto nitido mancavano un po di frequenze medie. Potenza tanta ma qualità così così.... Almeno al chiuso
ci credo... se non sbaglio il 1203 monta un doppio 12" vero?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

27-09-20 12.26

@ mauroverdoliva
ci credo... se non sbaglio il 1203 monta un doppio 12" vero?
Si un doppio 12... ma non è tanto ingombrante per avere due coni da 12. Con due sistemi deve avere una grande potenza ma la qualità.... Non so come aveva impostato il tutto nel mixer ma il contorno era tutto valido... Per quanto riguarda il Bluetooth bisogna essere abbastanza vicini per non avere interferenze....mo ero già cimentato su un paio di casse ma per me la stabilità non è delle migliori anche se può far comodo.

27-09-20 14.32

@ sandrojoe
Si un doppio 12... ma non è tanto ingombrante per avere due coni da 12. Con due sistemi deve avere una grande potenza ma la qualità.... Non so come aveva impostato il tutto nel mixer ma il contorno era tutto valido... Per quanto riguarda il Bluetooth bisogna essere abbastanza vicini per non avere interferenze....mo ero già cimentato su un paio di casse ma per me la stabilità non è delle migliori anche se può far comodo.
si, infatti il collegamento bluetooth sarebbe l'ultima delle soluzioni, magari da adottare a fine serata quando vuoi smontare consolle, tavolino ecc.... emoemo
spero di aver fatto un affare avendolo pagato 600 euro, ex demo ma mai usato in contesti e completo delle due coperture...
forse adesso sara' poco sfruttato ma preferivo prenderlo adesso per poi non avere "investimenti" da fare nel 2021 ma gia' pronto per...
non so se mi sono spiegato emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

27-09-20 22.14

Comunque io la vedo dura fare dj set col db es 503. A meno che sia un localino di pochi metri quadri al chiuso.
Non so l'ant se è più potente, sulla carta sembra simile, ma 120 db di spl sono veramente pochini.
Io ho provato il db 503 (120db di spl) a fianco di una mia Electrovoice zlx12p ( 125db di spl), e la differenza di volume è netta. E le mie Electrovoice non sono chissà quanto potenti, tenendo conto che ad esempio le rcf art 712 e 715 siamo sui 130 db di spl.

Quindi mi sembra strano che i 120db del ant vadano bene per un dj set. Ma solo per cose acustiche, forse un leggero pianobar.

27-09-20 22.49

@ Roberto_Forest
Comunque io la vedo dura fare dj set col db es 503. A meno che sia un localino di pochi metri quadri al chiuso.
Non so l'ant se è più potente, sulla carta sembra simile, ma 120 db di spl sono veramente pochini.
Io ho provato il db 503 (120db di spl) a fianco di una mia Electrovoice zlx12p ( 125db di spl), e la differenza di volume è netta. E le mie Electrovoice non sono chissà quanto potenti, tenendo conto che ad esempio le rcf art 712 e 715 siamo sui 130 db di spl.

Quindi mi sembra strano che i 120db del ant vadano bene per un dj set. Ma solo per cose acustiche, forse un leggero pianobar.
L'ant twig 12 pro è 126 di spl non 120, c'è una bella differenza emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-09-20 08.22

Ah ho visto solo ora che ci sono 2 modelli... Uno normale e uno pro. 126 db sono un valore molto migliore in effetti, ci si può lavorare in ambito dj set. Peccato sempre che sia solo in mono.

28-09-20 08.28

@ Roberto_Forest
Ah ho visto solo ora che ci sono 2 modelli... Uno normale e uno pro. 126 db sono un valore molto migliore in effetti, ci si può lavorare in ambito dj set. Peccato sempre che sia solo in mono.
si, anche perche' ti aggiungo che comunque tra sub e teste siamo oltre i 30 kg, quindi non poco rispetto ai modelli "concorrenti", come insegnato in questo forum che IL PESO CONTA... emo
anche tu come ROCKYAPUANO preferisci avere il sub al centro e i due satelliti laterali tipo il db?
certo che con questo sistema qui (ant) non sarebbe possibile..
invece sai che avendo gia' le evox12 con tutte le problematiche di trasporto, peso, installazione, cavi ecc... gradisco un sistema monocolonna che in 30 secondi e' "in piedi" ?
è stato proprio il motivo per il quale l'ho preso... per situazioni entro max 100 persone con "struttura DJ leggera"..
per le altre (grosse) ci armiamo fino ai denti.. emoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-09-20 13.27

A me serve lo stereo perché ci suono la tastiera nell' impianto, e il pianoforte esce bene in stereo, non in mono.
Sulla carta e il proel Session 6 avrebbe 128db di spl, e avrebbe i satelliti splittabili, però il sub pesa 26kg, e quindi si perde il concetto di impianto leggero. Oltre al fatto che Proel non mi convince come marca e non si trova da provare in giro.

A questo punto potrei pensare a un 2.1 (8+12) più classico con satelliti le Ev zxa1 oppure qsc k8 e un sub da 12 al max di 20 kg. Certo il costo lievita un po', ma si rimarrebbe sul trasportabile.
Sono molto confuso.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

28-09-20 13.45

@ Roberto_Forest
A me serve lo stereo perché ci suono la tastiera nell' impianto, e il pianoforte esce bene in stereo, non in mono.
Sulla carta e il proel Session 6 avrebbe 128db di spl, e avrebbe i satelliti splittabili, però il sub pesa 26kg, e quindi si perde il concetto di impianto leggero. Oltre al fatto che Proel non mi convince come marca e non si trova da provare in giro.

A questo punto potrei pensare a un 2.1 (8+12) più classico con satelliti le Ev zxa1 oppure qsc k8 e un sub da 12 al max di 20 kg. Certo il costo lievita un po', ma si rimarrebbe sul trasportabile.
Sono molto confuso.
DB Tecnologies : 1 sub dva08 e 2 satelliti dvx08. Tutto attivo e in certe occasioni puoi utilizzare solo i satelliti.Ce l'ho da più di 3 anni e posso garantiti che nella fascia di prezzo fino a 3000 euro non ha rivali per qualità, potenza, peso e dimensioni ridotte.
1600 watt RMS, 22 kg. il sub e 8 kg i satelliti.

28-09-20 15.08

@ Roberto_Forest
A me serve lo stereo perché ci suono la tastiera nell' impianto, e il pianoforte esce bene in stereo, non in mono.
Sulla carta e il proel Session 6 avrebbe 128db di spl, e avrebbe i satelliti splittabili, però il sub pesa 26kg, e quindi si perde il concetto di impianto leggero. Oltre al fatto che Proel non mi convince come marca e non si trova da provare in giro.

A questo punto potrei pensare a un 2.1 (8+12) più classico con satelliti le Ev zxa1 oppure qsc k8 e un sub da 12 al max di 20 kg. Certo il costo lievita un po', ma si rimarrebbe sul trasportabile.
Sono molto confuso.
il 2.1 "classico" lo trovo utile, ma si perde il concetto di "immediatezza" che ti permettono i sistemi a colonna che abbiamo citato.
le zxa1 (serie americana) le ho avute per quattro anni ed erano eccezionali per essere degli 8".
suonavano da dio ed erano leggerissime.
su questa scia comprai anche i due sub dedicati (zxa1 sub) ma erano spompi.
da qui vendetti tutto e poi dopo un lungo ma lungo percorso sono arrivato alle evox12..
non vorrei deprimerti ma l'esperienza con sub (per sistemi 2.1 o 2.2) di 20 kg l'ho fatta, e per essere chiari FANNO CAGARE...emo a meno che non prendi sub da 12 di alto livello come suggerito poco fa (db dva 08)
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-09-20 15.58

suono spesso con gli evox ce l'abbiamo con un gruppo rockabilly. Boh, per la musica liquida sicuramente ottimi ma per il live a me non piacciono.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-09-20 16.21

mauroverdoliva ha scritto:
non vorrei deprimerti ma l'esperienza con sub (per sistemi 2.1 o 2.2) di 20 kg l'ho fatta, e per essere chiari FANNO CAGARE...


Ma l'ant in questione non ha proprio il sub da 12 e da 20 kg?

28-09-20 17.21

@ Roberto_Forest
mauroverdoliva ha scritto:
non vorrei deprimerti ma l'esperienza con sub (per sistemi 2.1 o 2.2) di 20 kg l'ho fatta, e per essere chiari FANNO CAGARE...


Ma l'ant in questione non ha proprio il sub da 12 e da 20 kg?
si ma non e' un sistema 2.1 e nasce per un altro tipo di insonorizzazione ed esigenza di trasportabilita'/estetica.
se scelgo la configurazione teste + sub dovrei per forza di cose optare per una soluzione tipo la tua...e non scendere a compromessi con l'esempio che ho fatto prima (zxa1 + sub)
la colonnina ant l'ho presa appunto per situazioni "piccole" dove non mi attendo di sfondare il cranio al pubblico... emoemo

28-09-20 17.23

@ RudiRioli
suono spesso con gli evox ce l'abbiamo con un gruppo rockabilly. Boh, per la musica liquida sicuramente ottimi ma per il live a me non piacciono.
ciao io li uso in combinazione DJ set + Voice e non riscontro criticita'.
immagino che nel live cambia tutto. per mio arricchimento mi spieghi cosa non ti piace delle evox in ambiente live? emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-09-20 18.30

@ ROCKYAPUANO
DB Tecnologies : 1 sub dva08 e 2 satelliti dvx08. Tutto attivo e in certe occasioni puoi utilizzare solo i satelliti.Ce l'ho da più di 3 anni e posso garantiti che nella fascia di prezzo fino a 3000 euro non ha rivali per qualità, potenza, peso e dimensioni ridotte.
1600 watt RMS, 22 kg. il sub e 8 kg i satelliti.
Eh certo, ma sono tanti bruscolini quei Db dvx e dva...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

28-09-20 21.07

mauroverdoliva ha scritto:
nasce per un altro tipo di insonorizzazione


nel senso che non suona? emo

mauro... emo Sonorizzazione non INsonorizzazione! emo
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

28-09-20 21.07

@ Roberto_Forest
Eh certo, ma sono tanti bruscolini quei Db dvx e dva...
Eh già...il sub adesso costa quasi 1300 euro,le casse adesso si trovano anche a 750 euro l'una(quando le presi io costavano 900 a cassa). Però è un'impianto definitivo,se lo prendi non lo cambi più. Attualmente io oltre a questo ho anche due impianti a colonna che conto di vendere per prendere il DB es503 per le piccole situazioni. I due impianti che ho vanno benissimo, però vorrei ridimensionare il set-up con un unico impiantino tipo il db.

28-09-20 22.35

@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto:
nasce per un altro tipo di insonorizzazione


nel senso che non suona? emo

mauro... emo Sonorizzazione non INsonorizzazione! emo
Si hai ragione, scusa
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

28-09-20 23.24

Antony ha scritto:
Da 2 settimane ho dotato il mio Home Studio di 2 sistemi Array LD System Maui 11 G2 ( 500 Watt RMS cadauno).
Sono incredibili !!

Dal mese di giugno anch'io utilizzo una coppia di Ld Maui 11G2 e molto spesso lascio in garage il mio adorato impiantino db dvx e dva. Come qualità lo trovo superiore ai sistemi a colonna db es, per potenza ci fai tutto quello che puoi con 124db, (secondo me anche reali), non sono tantissimi ma si fanno sentire con una qualità non paragonabile ad una cassa full range di 500W rms