ANT B-Twig 12 Pro... chi lo conosce?

  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

02-10-20 13.22

@ mauroverdoliva
per rafforzare il tuo ragionamento, non ti nascondo che sto facendo un pensierino stupendo....
vendermi la coppia di evox 12 e prendermi una seconda ant pro 12....
per adesso e' solo un pensiero, poi chissa'
Ahahah...è proprio vero che l'appetito viene mangiando 😁😁😁
L'Evox 12(due colonne) l'ho utilizzato tramite un service un paio di anni fa durante una festa in cui cantavo e suonavo in duo con una cantante. Oltre a noi c'era anche un DJ e poi un'esibizione di ballerine Brasiliane. Sinceramente a livello di suono non posso esprimermi perché noi due avevamo dei monitor sul palco e quindi durante la nostra esibizione non ho potuto sentire nei dettagli come di comportava con le voci e con gli strumenti.Nei momenti in cui andava il DJ invece posso affermare che la potenza era davvero notevole, sicuramente due Evox 12 sono più potenti di due colonne Btwing 12 pro.

02-10-20 14.31

@ ROCKYAPUANO
Ahahah...è proprio vero che l'appetito viene mangiando 😁😁😁
L'Evox 12(due colonne) l'ho utilizzato tramite un service un paio di anni fa durante una festa in cui cantavo e suonavo in duo con una cantante. Oltre a noi c'era anche un DJ e poi un'esibizione di ballerine Brasiliane. Sinceramente a livello di suono non posso esprimermi perché noi due avevamo dei monitor sul palco e quindi durante la nostra esibizione non ho potuto sentire nei dettagli come di comportava con le voci e con gli strumenti.Nei momenti in cui andava il DJ invece posso affermare che la potenza era davvero notevole, sicuramente due Evox 12 sono più potenti di due colonne Btwing 12 pro.
confermo.
con due evox12 ci ho fatto party anche di 300-400 persone senza batter ciglio...
ed è il motivo per il quale, attualmente, trattasi di semplice "pensiero stupendo"... emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

02-10-20 16.01

@ ROCKYAPUANO
Ahahah...è proprio vero che l'appetito viene mangiando 😁😁😁
L'Evox 12(due colonne) l'ho utilizzato tramite un service un paio di anni fa durante una festa in cui cantavo e suonavo in duo con una cantante. Oltre a noi c'era anche un DJ e poi un'esibizione di ballerine Brasiliane. Sinceramente a livello di suono non posso esprimermi perché noi due avevamo dei monitor sul palco e quindi durante la nostra esibizione non ho potuto sentire nei dettagli come di comportava con le voci e con gli strumenti.Nei momenti in cui andava il DJ invece posso affermare che la potenza era davvero notevole, sicuramente due Evox 12 sono più potenti di due colonne Btwing 12 pro.
Quanto è alto in tutto adoperando l'intera colonna. Perché a volte capita di mettersi in un angolo oppure su una parte che non ha un altezza giusta anche se le puoi sdoppiare penso..... Per esempio anche se la mia intenzione sarebbe il bose l1 model 2 questo è davvero alto nel senso che devi avere un altezza "normale" della stanza. Avete mai sentito l'EV Evolve 50 o rcf evox 8v2 e anche come hai detto il polar 12 sempre usando una colonna per piano bar e ballabili al chiuso. Altra mia curiosità le B twing non perdono l'effetto stereo essendo su una solita colonna? La cosa buona del b twing è che ha anche un piccolo mixer con effetti che volendo potresti usufruire di quello ma a me quello che interessa è la qualità e la diffusione omogenea nella stanza
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

02-10-20 18.42

@ sandrojoe
Quanto è alto in tutto adoperando l'intera colonna. Perché a volte capita di mettersi in un angolo oppure su una parte che non ha un altezza giusta anche se le puoi sdoppiare penso..... Per esempio anche se la mia intenzione sarebbe il bose l1 model 2 questo è davvero alto nel senso che devi avere un altezza "normale" della stanza. Avete mai sentito l'EV Evolve 50 o rcf evox 8v2 e anche come hai detto il polar 12 sempre usando una colonna per piano bar e ballabili al chiuso. Altra mia curiosità le B twing non perdono l'effetto stereo essendo su una solita colonna? La cosa buona del b twing è che ha anche un piccolo mixer con effetti che volendo potresti usufruire di quello ma a me quello che interessa è la qualità e la diffusione omogenea nella stanza
Più o meno è alto 2.10 m.

02-10-20 20.32

@ sandrojoe
Quanto è alto in tutto adoperando l'intera colonna. Perché a volte capita di mettersi in un angolo oppure su una parte che non ha un altezza giusta anche se le puoi sdoppiare penso..... Per esempio anche se la mia intenzione sarebbe il bose l1 model 2 questo è davvero alto nel senso che devi avere un altezza "normale" della stanza. Avete mai sentito l'EV Evolve 50 o rcf evox 8v2 e anche come hai detto il polar 12 sempre usando una colonna per piano bar e ballabili al chiuso. Altra mia curiosità le B twing non perdono l'effetto stereo essendo su una solita colonna? La cosa buona del b twing è che ha anche un piccolo mixer con effetti che volendo potresti usufruire di quello ma a me quello che interessa è la qualità e la diffusione omogenea nella stanza
"Altra mia curiosità le B twing non perdono l'effetto stereo essendo su una solita colonna?"

per l'esperienza fatta ieri "sul campo", ovviamente il suono esce da una sola direzione, pur potendo orientare i due array a piacimento, li ho messi sulla stessa verticale e indirizzati sul pubblico...
il vantaggio rispetto ad una evox e' che mentre la stessa e' mono, potendo inserire solo un L o un R, sul twig 12 pro, mandi un segnale stereo, e lo stesso viene riprodotto L+R dai due array, e non e' poco...
ti faccio un esempio: con alcune canzoni dalla stereofonia separata (esempio canzoni rock anni 60 o 70) con una evox avrei per forza di cose perso uno dei due canali, col rischio di non suonare la chitarra o la batteria...
con il twig 12 pro questo problema non sussiste...
per questo non mi porterei MAI appresso una sola evox12, ma molto meglio UNA twig 12 pro..
il mixer onboard e' molto semplice con 4 canali (2 mono e 2 stereo) e dotato di fx che non so stimare se siano di qualità o meno, non usando mai fx sulla mia voce...
una cosa che ho notato e' che mentre i canali microfonici sono "spinti" nel senso buono del termine, i canali stereo hanno bisogno di un segnale forte (nel mio caso dalla consolle) perche' sono un po' "deboli", infatti a parita' di MASTER dalla mia consolle, mentre con lo yamaha mg 06 il mio master e sempre allo stesso livello, sul mixer dell'ant gli ho dovuto dare una "tacca" in piu'...
piccoli dettagli che magari possono servire...
altra cosa che ho notato ieri sera: con canzoni molto compresse, o scadenti "in origine" pur lavorando solo con video originali (esempio le puzzette italiane che si passano oggi) il suono era un po' "sgradevole"...
quando mettevo videoclip dal mastering "serio" (esempio dire straits o luther vandross) il suono usciva piacevolissimo...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

03-10-20 14.05

Mauro, ma perchè non hai preso un evox 8 al posto dell'Ant? Visto che sei un affezionato Rcf. Sulla carta sono simili.

Poi, che differenza c'è tra rcf evox j8 e rcf evox 8 mkII? Le caratteristiche sono simili, ma il j8, che è il modello precedente, ora lo vendono sui 650€, che è un buon prezzo.

Sto pensando a prendere 2 di questi sistemini:
- Evox j8 - 660€ - 700watt rms - 128spl max
- Ant 12 pro - 723€ - watt? - 126spl max
- Db es 802 - 525€ - watt? - 124spl max

L'Ant sarebbe un po' fuori budget, Il Rcf è proprio al limite

03-10-20 14.38

@ Roberto_Forest
Mauro, ma perchè non hai preso un evox 8 al posto dell'Ant? Visto che sei un affezionato Rcf. Sulla carta sono simili.

Poi, che differenza c'è tra rcf evox j8 e rcf evox 8 mkII? Le caratteristiche sono simili, ma il j8, che è il modello precedente, ora lo vendono sui 650€, che è un buon prezzo.

Sto pensando a prendere 2 di questi sistemini:
- Evox j8 - 660€ - 700watt rms - 128spl max
- Ant 12 pro - 723€ - watt? - 126spl max
- Db es 802 - 525€ - watt? - 124spl max

L'Ant sarebbe un po' fuori budget, Il Rcf è proprio al limite
"Mauro, ma perchè non hai preso un evox 8 al posto dell'Ant? Visto che sei un affezionato Rcf. Sulla carta sono simili."

l'ho spiegato bene nei precedenti interventi: mi serviva un sistemino "stereo" che avesse un mixer onboard "discreto" e con array orientabili... tutto questo manca negli evox, che come detto sono o L o R e quindi si perde meta' del suono, a meno che non ne prenda obbligatoriamente due, ma in quel caso ho gia' le evox12 e poi si perde il concetto di trasportabilita', comodita' ecc....
la differenza tra gli evox citati se non erro sta nello chassis, in legno l'evox 8 in plastica il j8
non e' una scelta semplice... se non hai le esigenze che ti ho posto 5 righi su, andrei dritto sulle evox 8 (di legno) che hanno la GRANDE comodita' di poter alloggiare le testoline all'interno dei sub...
un "collo" in meno da dover gestire... emo
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

03-10-20 15.23

@ mauroverdoliva
"Mauro, ma perchè non hai preso un evox 8 al posto dell'Ant? Visto che sei un affezionato Rcf. Sulla carta sono simili."

l'ho spiegato bene nei precedenti interventi: mi serviva un sistemino "stereo" che avesse un mixer onboard "discreto" e con array orientabili... tutto questo manca negli evox, che come detto sono o L o R e quindi si perde meta' del suono, a meno che non ne prenda obbligatoriamente due, ma in quel caso ho gia' le evox12 e poi si perde il concetto di trasportabilita', comodita' ecc....
la differenza tra gli evox citati se non erro sta nello chassis, in legno l'evox 8 in plastica il j8
non e' una scelta semplice... se non hai le esigenze che ti ho posto 5 righi su, andrei dritto sulle evox 8 (di legno) che hanno la GRANDE comodita' di poter alloggiare le testoline all'interno dei sub...
un "collo" in meno da dover gestire... emo
Anch'io alla fine ho optato per l'ANT Btwing 12 pro proprio perché anche se non è esattamente stereo, diffonde il suono in modo più ampio rispetto ad una sola colonna mono tipo gli evox 8 o 12,grazie anche alla possibilità di ruotare completamente le due colonne di 90°.Un'alternativa valida potevano essere i dB es503 e dB es1203(possibilità per entrambi di usarli anche stereo), però il primo e sufficiente per situazioni soft mentre il secondo è più ingombrante rispetto al Btwing 12 pro.

03-10-20 16.03

@ ROCKYAPUANO
Anch'io alla fine ho optato per l'ANT Btwing 12 pro proprio perché anche se non è esattamente stereo, diffonde il suono in modo più ampio rispetto ad una sola colonna mono tipo gli evox 8 o 12,grazie anche alla possibilità di ruotare completamente le due colonne di 90°.Un'alternativa valida potevano essere i dB es503 e dB es1203(possibilità per entrambi di usarli anche stereo), però il primo e sufficiente per situazioni soft mentre il secondo è più ingombrante rispetto al Btwing 12 pro.
spero che tu ti possa trovare bene come e' capitato x me emo
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

03-10-20 17.04

@ mauroverdoliva
spero che tu ti possa trovare bene come e' capitato x me emo
Sicuramente,poi quando avrò l'occasione di suonare in un posto ampio con molte persone,mi farò prestare un'altro Btwing 12 pro dal mio amico e se la potenza fosse sufficiente,prima della prossima estate vendero' uno degli altri due impianti che ho e acquistero' un'altra colonna.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

04-10-20 09.41

Mauro, ma da software non si riesce semplicemente a settare le uscite in mono? Nel senso che dall'uscita 1 non esce L, ma esce L+R. Con Traktor si può, con Serato mi pare anche.
Così hai un cavo in meno anche.

04-10-20 10.29

@ Roberto_Forest
Mauro, ma da software non si riesce semplicemente a settare le uscite in mono? Nel senso che dall'uscita 1 non esce L, ma esce L+R. Con Traktor si può, con Serato mi pare anche.
Così hai un cavo in meno anche.
è una soluzione che con virtual dj non e' praticabile purtroppo, o meglio: con la versione a 32 bit c'era un plug-in che sommava L+R, ma il suono usciva "strano"
con quella che uso adesso a 64 non e' disponibile, e cmq sulla scia dell'esperienza fatta con la "vecchia" avrei comunque adottato una soluzione alla "ant" emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

06-10-20 13.43

Con Virtual Dj per windows, l'ultima versione, che immagino sia solo a 64 bit, si può far uscire in mono.
Basta nelle impostazioni audio, anzichè mettere il master in "chan 1-2" lo metti in "chan 1(mono)".
In linea teorica una somma mono è semplice da fare, mi pare strano ci siano "errori", e dovrebbe essere identica via software (virtual dj), che via hadrware (ant). Ormai hai l'ant, però potresti provare con un evox 12. Ecco con l'Ant puoi rispariarti un cannon dal mixer yamaha all'ant.

06-10-20 16.24

@ Roberto_Forest
Con Virtual Dj per windows, l'ultima versione, che immagino sia solo a 64 bit, si può far uscire in mono.
Basta nelle impostazioni audio, anzichè mettere il master in "chan 1-2" lo metti in "chan 1(mono)".
In linea teorica una somma mono è semplice da fare, mi pare strano ci siano "errori", e dovrebbe essere identica via software (virtual dj), che via hadrware (ant). Ormai hai l'ant, però potresti provare con un evox 12. Ecco con l'Ant puoi rispariarti un cannon dal mixer yamaha all'ant.
provero' e ti faccio sapere emo
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

06-10-20 20.27

@ mauroverdoliva
provero' e ti faccio sapere emo
Mauro per curiosità,a quali ingressi dell'impianto colleghi il tuo mixer? Perché ho notato che se collego il Merish 5(io lo uso come mixer vero e proprio)ai primi due ingressi rispetto agli altri due solo line in, il volume è molto più alto.

06-10-20 22.07

@ ROCKYAPUANO
Mauro per curiosità,a quali ingressi dell'impianto colleghi il tuo mixer? Perché ho notato che se collego il Merish 5(io lo uso come mixer vero e proprio)ai primi due ingressi rispetto agli altri due solo line in, il volume è molto più alto.
Collego la consolle al canale tre (quella solo col potenziometro) ed anche io ho notato questo dislivello di volume rispetto ai primi due che possono essere indistintamente line o mic. Stesso discorso per il canale stereo 4 (line o bluetooth). Infatti per i canali 3 e 4 devo dare un po' di manetta dalla consolle, ma nulla che ne pregiudichi la resa complessiva.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

06-10-20 22.29

@ mauroverdoliva
Collego la consolle al canale tre (quella solo col potenziometro) ed anche io ho notato questo dislivello di volume rispetto ai primi due che possono essere indistintamente line o mic. Stesso discorso per il canale stereo 4 (line o bluetooth). Infatti per i canali 3 e 4 devo dare un po' di manetta dalla consolle, ma nulla che ne pregiudichi la resa complessiva.
Probabilmente i primi due canali mic/line sono pensati per collegare microfoni e strumenti direttamente al mixer interno del Btwing 12 pro. Per un'utilizzo con un mixer esterno il giusto collegamento dovrebbe essere al canale 3 4.

06-10-20 22.55

@ ROCKYAPUANO
Probabilmente i primi due canali mic/line sono pensati per collegare microfoni e strumenti direttamente al mixer interno del Btwing 12 pro. Per un'utilizzo con un mixer esterno il giusto collegamento dovrebbe essere al canale 3 4.
esatto!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

07-10-20 08.40

Sì, è normale, L'input di linea non ha il preamp, quello mic sì. E il preamp serve appunto ad aumentare il segnale in ingresso. Teoricamente il segnale di linea non avrebbe bisogno di preamp.
Ho letto da qualche parte anch'io che l'input di linea dell'Ant ha il segnale abbastanza basso.
D'altronde è spesso così, si tengono bassi per dare più headroom all'hardware che si inserisce, stando ben lontano dal rischio che clippino (questo perchè la gente non sa come funzionano le cose, se mettono un input con troppo gain allora è più facile che vada in clip, quindi la cassa gracchia e la gente pensa che sia un problema delle casse e le recensisce negativamente).
Se il segnale è basso bisogna mettere il volume a manetta di quello che si inserisce dentro, sperando che il volume sia sufficiente a fare accendere la spia "signal" che c'è sopra gli input dell'Ant ( e stando attenti che non si accenda la spia clip).
  • ilMeska
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-05-22 21.51

Ciao a tutti. Ho recentemente comprato una seconda colonna B-twig 12 pro e sto cercando di collegare le due colonne come suggerito dal manuale di istruzioni. Controller collegato al "tape input" della colonna principale. Poi cavo xlr bilanciato (10 metri) dal mix out della colonna principale al line input della colonna secondaria. Il problema é che così il volume sulla colonna secondaria è molto infehriore a quello della colonna principale sia in modalità mono che stereo. Se invece utilizzo il channel 1 (che dovrebbe servire per collegare una chitarra!) sulla colonna secondaria il volume sembra bilanciato. Sto sbagliando qualcosa? Come mi suggerite di collegare le due casse senza avere un mixer separato? Grazie!!